Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Monte Robon (Velika Bavha)

Monte Robon (Velika Bavha)

Stampa
haridautovic6. 07. 2020 19:36:15
Dopo il Krn di ieri - oggi 5.7.2020 scegliamo un giro esplorativo (il giro è cucito su misura per amanti della storia e avvenimenti tra le due guerre). Abbiamo scelto Velika Bavha - la cima si erge sullo sfondo di Rombon - Grande e Piccola Črnelska Špica e Hudi Vršič, qui la guerra ha lasciato un'impronta indelebile e una grande macchia su tutta l'area. La cima stessa è un osservatorio da sogno verso cui portano due sentieri, meglio di tutto è che il giro si può fare ad anello che è un fascino speciale. Per la salita scegliamo strada di montagna ca 500m, prima di Sella Nevea sentiero 637. Il sentiero dapprima segue la strada poi presto la lasciamo e saliamo su sentiero boscoso sotto il piede di Lopiča. Quando passiamo il cancello naturale entriamo in meraviglioso catino sotto Črnelska Špica, presto arriviamo a Sella Robon - Vrh Laških Brežičev, poi solo salita alla cima lungo fortificazioni militari. Scesi per mulattiera incredibilmente bella verso Prevala e rifugio Gilbertija, però lasciamo la mulattiera menzionata a Monte Poviz/Pobič e scendiamo a Sella Nevea, 300 metri dal punto di partenza, perché sulla strada camminiamo solo fino all'auto pieni di entusiasmo.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
(+1)mi piace
darinka416. 08. 2020 12:22:51
15.8. 2020. Quando non c'era tempo per alta montagna tutta la settimana, almeno senza pioggia pomeridiana, sabato era finalmente adatto almeno per Bavha. Mattina afosa. Pomeriggio in discesa abbiamo avuto piccola pioggerella che presto è finita. Gruppo Kanin poi si è coperto di grigio e probabilmente pioveva lì. Pochi escursionisti per cima così bella e non difficile. Tutto segnato. Forse troppo. E verso cima in quella parte detritica cumuli di pietre, almeno a me sembrati molti di più che l'anno scorso. Altrimenti bene che ci sono, tanti buchi naturali lì. Andati da Sella Nevea su sentiero 636. In discesa preso 637 dove arrivi su strada e poi poco cammino alla partenza. In vetta caldo. Senza vento e panorami. Gruppo Viševa una volta in nuvole poi senza. Strma peč tutto giorno al sole.
Un escursionista anche sul sentiero, ma era diretto a Prevala.1
quando si aprono i panorami.2
entrambi sono per la prima volta su questo sentiero.3
sperando di avere almeno la mattina senza pioggia.4
Afoso nel bosco.5
si prospetta una bella giornata.6
Che cosa potrebbe essere?7
il sentiero è bello largo, e dopo non è nemmeno ripido.8
qualche cima senza nuvole.9
camminata facile in questa parte.10
Poi sei in un mondo roccioso.11
La funivia ieri ha funzionato continuamente.12
anche per escursionisti meno esperti13
interessante come è tracciata la via14
belle cime ben visibili.15
qui bisogna scendere un po', poi di nuovo in salita.16
Bivio.17
È lunga da qui a Jerebica.18
Strma peč tutto il giorno senza una nuvola.19
facile è una parola dura.20
bello sedersi.21
sentierino accanto alle rovine.22
sono rimasti solo i muri.23
poi l'ultima parte fino alla cima.24
dove il mondo è diverso.25
alcune betulle lungo il sentiero26
e rocce interessanti27
sulla cima, ma senza croce.28
Faceva caldo.29
planike.30
Marjan lassù per la prima volta.31
Lentamente iniziamo la discesa.32
Veduta del gruppo Viševo.33
passando il bivacco, che è chiuso per chissà cosa-34
dove ti aspetta il trasporto in valle.35
Opera d'arte della natura.36
Il sentiero 367 era scivoloso in alcuni punti.37
e durante la discesa a Sela Neveji, in alcuni punti già minacciano nubi scure.38
(+3)mi piace
miri16. 08. 2020 15:01:16
Fig. 7 dispositivo per scatenare valanghe.
(+1)mi piace
funnyboy19. 08. 2025 19:47:51
Qualcosa di molto bello e tranquillo per l'ultimo giorno di giri nelle Alpi Giulie occidentali nasmeh

http://primozgraheljsblog.blogspot.com/2025/08/velika-bavha-oziroma-monte-robon-1980-m.html
mi piace
miri19. 08. 2025 20:12:51
Anche Bavha e piena di malha.
(+1)mi piace
funnyboy19. 08. 2025 20:28:52
Haha, calmati velik nasmeh esattamente come hai scritto.
mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie