|
| Ospite10. 01. 2008 00:14:14 |
In questo periodo dell'anno non sono ancora stato sulla Turska gora! Quindi vi prego di descrivermi brevemente dove devo essere particolarmente attento! Grazie per le risposte
|
|
|
|
| Ospite10. 01. 2008 06:27:56 |
Sei mai stato in alta montagna in inverno? Se no, aspetta l'estate..
|
|
|
|
| Ospite10. 01. 2008 09:17:39 |
Se vuoi andare su Turska gora da Kamniška Bistrica, sali via Žmavčarje al bivacco sotto Skuta. Il sentiero lì è esposto a valanghe o ghiacciato. Dal bivacco alla cresta, fai attenzione a molte fenditure coperte di neve. La camminata sulla cresta richiede prudenza.
|
|
|
|
| Ospite10. 01. 2008 10:31:06 |
Visto che evidentemente non conosci l'approccio invernale via Žmavcarji alla Turska gora, ti consiglierei compagnia di un esperto. Ci sono parecchie 'trappole'. Nel 'morbido', come detto, pericolo valanghe, nel duro scivoloso (ripido), e buchi dal bivacco in poi (io sono caduto già due volte (per fortuna in quelle più basse) ) ... In buone condizioni mi sembra persino più facile l'approccio attraverso il Turski canalino. La cresta verso la cima richiede sempre attenzione e passi cauti (esposto)! In cattive condizioni ... Dipende molto dalle tue esperienze. Saluti.
|
|
|
|
| Ospite10. 01. 2008 10:57:00 |
Le esperienze sono buone, dato che ho fatto il servizio militare a Bohinjska Bela, quindi camminare in montagna in questo periodo non mi crea grossi problemi! Allora andrò preferibilmente attraverso il Turski canalino, che già conosco! Grazie ancora per la descrizione
|
|
|
|
| Ospite10. 01. 2008 16:59:42 |
Se vai attraverso il Turski canalino non dimenticare di prendere il casco! Il terreno è molto friabile, specialmente in primavera.
|
|
|
|
| Ospite12. 01. 2008 11:39:42 |
Ti consiglio di dividere questo giro in due giorni. Primo giorno sali da Kamniška Bistrica alla Turska gora e scendi dalla cima indietro al bivacco sotto Skuta, dove pernoti. Secondo giorno visita tutte le Rinke (la salita su di loro è più facile che alla Turska gora) e ritorna in valle per lo stesso sentiero. 
|
|
|
|
| Ospite12. 01. 2008 16:31:28 |
Grazie per tutti i suggerimenti, ma per il bel tempo bisogna ancora aspettare! Cordiali saluti a tutti
|
|
|
|
| Ospite19. 01. 2008 11:53:08 |
Moderatore, se stai già cancellando varie pubblicazioni in questo thread, allora cancella anche altre (es. variante di Franc via Boštjance e Kotliče...), che decisamente non appartengono a questo thread (tra approcci normali invernali alla Turska gora)... Tomaž
|
|
|
|
| Ospite19. 01. 2008 21:17:39 |
Sì, forse hai ragione Tomaž, beh qualcuno legge ciò che è scritto in un modo, altri diversamente. Probabilmente nessuno intende far male a qualcuno. Saluti Franc
|
|
|
|
| Ospite20. 01. 2008 17:12:52 |
Con il mio ragazzo ieri siamo saliti dalla Valle Logarska alla Frisch Hut su Okrešelj (sentiero calpestato, poca neve, scivoloso, prudenza non guasta), poi proseguito in direzione del Turski Žleb. Piena di neve, si accascia, sentiero non battuto, faticoso fino al žleb, nel žleb base nevosa abbastanza solida che si accascia ancora nei punti spazzati dal vento, quindi non abbiamo usato i ramponi. La salita è stata faticosa (dalla baita su Okrešelj alla cima del žleb 3h). Discesa per il žleb una vera delizia (15 minuti - per il žleb!). LP, Silva
|
|
|
|
| Ospite21. 01. 2008 15:03:11 |
Silva che foto fai?? Ci interessa come e cosa per partire al più presto su? ciao Sebastjan
|
|
|
|
| Karatko13. 02. 2008 09:51:16 |
Con il mio ragazzo ieri siamo saliti da Logarska fino alla baita Frisch a Okrešelj, (sentiero calpestato, poca neve, può scivolare, prudenza non superflua), poi avanti verso il Turski canalino. Piena di neve, si affonda, sentiero non battuto, faticoso fino al canalino, nel canalino base nevosa abbastanza solida che ancora si affonda nei punti ventati, quindi non abbiamo usato i ramponi... LP, Silva Mi interessa qualcosa di nuovo? Condizioni della neve?
|
|
|
|
| andrej jerina26. 02. 2008 18:43:57 |
Domenica con Janez e Peter alle 7:00 siamo partiti dal parcheggio nella Logarska dolina verso Okrešelj e poi Monte Turska. Il sentiero fino a Okrešelj era leggermente ghiacciato al mattino ma fattibile senza ramponi. A Okrešelj sole caldo ci ha accolti indicando condizioni discesa più difficili dell'ascesa. Proseguito sulla traccia dritta verso Monte Turska ma deviati un po' poiché quella menzionata andava dritta. Traversato parecchio a destra per prendere la traccia giusta. Traccia giusta dal bivacco GRS Celje a destra verso Savinjsko sedlo poi si separa a sinistra dritta su nel canalone. Essendo mattinieri entrati nel canalone vero con piccozze e ramponi - ottima decisione. Impronte nel canalone salita senza problemi solo in alto vento. Usciti dal canalone già lì sciatori e escursionisti mattinieri da Žmavcarji. 20 minuti alla cima del Monte Turska ben calpestata passati veloci. Vento forte in vetta ma umore ottimo. Discesa stessa traccia io a piedi Janez e Peter sciato. Ritorno sentiero difficile camminando fuori traccia in neve smossa affondavo alle ginocchia ma ne valeva la pena. Saluti Andrej
|
|
|
|
| Biser gora27. 02. 2008 08:05:46 |
Com'è il sentiero dalla cima del Turski žleb verso le Rinke? Battuto o si affonda? PLP
|
|
|
|
| sppella27. 02. 2008 10:09:55 |
Anche noi domenica da Logarska via Turski žleb ma poi proseguite verso Mali Rinka e poi verso Križ - Koroška Rinka. L'ora presto è d'oro, vero! Noi partite alle 6:30 dalla valle non indugiate né martini (anche se tentatore) ma condizioni discesa già spiacevoli - cedimenti neve sud e croste terrificanti! Dal cima žleba verso Rinke sentiero calpestato anche verso Kranjska Rinka biforcazione ma come detto salita più facile discesa. Traccia tiene in alcuni punti affonda altri. Essendo versante sud pendio sempre al sole (domenica particolarmente caldo) terreno e manto nevoso cambia da ora a ora letteralmente! Acqua dalle rocce si sentono ruscelli sotto neve - pericoloso! Quindi queste descrizioni non servono molto meglio decidere sul posto. E con testa anche se sole e cime attirano bisogna scendere. Girarsi in tempo (stesso giorno scivolata altro lato via Ledine). Comunque vale la pena e meglio presto su!! Spero più giorni freddi per girare. Passi sicuri e felici.  bella giornata spela
|
|
|
|
| Biser gora28. 02. 2008 07:33:49 |
Špela grazie per descrizione così dettagliata. Se bel tempo domenica su.
|
|
|
|
| sebanakis2. 05. 2008 20:40:17 |
Oggi con amico su Monte Turska via Žmavcarji. Escursione fenomenale in questo tempo stupendo più in basso cedimenti al bivacco neve più dura verso Turska ghiacciata. Poi si è scaldato neve più morbida marcia sotto. Ma per questo più bello "scivolare".  foto seguono
|
|
|
|
| Tadej6. 07. 2008 09:57:51 |
Ieri Esther, Damijan ed io dalla valle Kamniška Bistrica e poi oltre Žmavčarje siamo partiti per il Monte Turska. Poiché era nuvoloso al mattino con pioggia leggera occasionale, abbiamo deciso per una sosta un po' più lunga al bivacco sotto Skuta. Quando il tempo è migliorato un po', io ed Esther abbiamo deciso di salire sul Monte Turska. Bivacco ben tenuto, neve sul sentiero menzionato solo breve nevai in basso non più. Secondo il racconto di coloro che sono saliti in vetta da Kamniško sedlo, sul sentiero c'è un altro nevai, a causa del quale molti sono tornati indietro. Turski žleb visto dalla cima ancora piuttosto innevato. Saluti Esther, Damijan e Tadej
|
|
|
|
| capin9. 07. 2008 20:26:41 |
Sabato pianifico attraverso Turski žleb al Monte Turska poi via Kotliči a Brana, mi incuriosisce il sentiero da Turska a Kotliči. Conosco Turski žleb, so che dentro c'è ancora neve, dalla cima Turska a Kotliči non ci sono ancora arrivato. Con me meno esperto, serve imbraco.
|
|
|
|
| nekdo19. 07. 2008 21:24:50 |
Per quel che ho visto nei post, pericoloso nevai sul sentiero da Turska a Brana, quindi attenzione, verso la cima di Brana dovrebbe essere asciutto...
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.