Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Monte Turco

Stampa
geppo12. 07. 2008 18:14:34
Oggi (12.7.08) partiti dal parcheggio sotto la cascata (6:00). Destinazione Okrešelj-Turski žleb-Monte Turska-Kotliči-Brana-Kamniško s.-Okrešelj-parcheggio (14:45) terminata escursione al parcheggio.
Tempo piacevole per camminare (non troppo caldo). Dal lato Ljubljana/Kranj vento che portava nebbie, lato stiriano piacevolmente caldo e soleggiato (cambi costanti di vestiti). Žleb ancora pieno di neve (nella parete). Sentiero a Monte Turska piacevole (9:00) cima. Poi discesa a Kotliči. Sentiero estremamente bello, parecchia arrampicata (ben assicurata). Lungo il sentiero mandria di stambecchi e ammirevole guardia della mandria. Sentiero scende abbastanza basso, notevole sforzo per salire a Brana. Su Brana (cima ca. 11:00) molto ventoso e montagna molto frequentata (almeno quel sabato). Alle 12:00 discesa al valico, breve riposo dopo camminata faticosa e giù a Okrešelj. Anche affollato, tutti sentieri descritti asciutti senza particolarità (tranne neve nel žleb).
Forse anche questo - alcune funi nel žleb strappate da pietre cadenti! Una necessita di sostituzione e attenzione a non sovraccaricarla (tiene solo pochi fili).
Il sentiero descritto è molto bello e attraente!!
Ciao
Andiamo nelle rocce1
All'inizio molte funi d'acciaio e chiodi2
C'è ancora parecchia neve3
4
Fuori dal canalone, ora verso Turska5
Brana - vista da Turska6
Il sentiero scende piuttosto ripidamente7
Vista verso Turska gora8
Arrampicata attraverso il buco9
La ripidezza non cede10
Ci osserva11
Il branco riposa e si scalda al sole12
Un po' ci spaventa13
Ciao e state attenti, nostri amici montani14
Il sentiero è attraente15
Continuiamo a scendere16
Verso la cima di Brana17
Escursionisti su Brana18
La sella è finalmente qui19
Folla verso Okrešelj (su e giù)20
mi piace
capin14. 07. 2008 18:29:11
Anche io sono andato sullo stesso sentiero, circa mezz'ora dopo di voi. Nel Turski žleb ho ricevuto una raffica di sassi che i croati =alpinisti= sopra di me generosamente smuovevano. Alla domanda cosa facessero, mi hanno gentilmente risposto che pulivano la parete. Beh, arrabbiati. Il sentiero è unico, dagli stambecchi non riuscivo a separarmi. Sotto Kotliči ho osservato anche un piccolo branco di camosci con i piccoli. Allora non c'è da stupirsi che su Brana avessi una magnifica vista sulla nebbia. Ma in sella era di nuovo limpido. Comunque una bellissima escursione. Saluti.
mi piace
geppo14. 07. 2008 20:34:11
Capin, l'escursione è davvero bella!
Mi preoccupa ancora la corda metallica completamente strappata alla fine dell'aggancio al chiodo. Probabilmente l'hai notata, è tenuta da pochi fili e spero che nessuno voli se si allenta di più. È più all'inizio dell'ingresso nella parete (T. žleb) e spero che la sostituiscano prima che si sfaldi a qualcuno!!! Su Brana anche noi non abbiamo avuto un panorama diverso dalla nebbia (a momenti, si è schiarito un po').
Saluti
1
mi piace
aljazek14. 07. 2008 20:52:04
Capin: due adulti e due piccoli camosci? hehe, li ho notati...
mi piace
gost125. 07. 2008 21:01:06
Mi interessa com'è il sentiero per Turska gora via
Žmavčarje, è ben segnato? Qualcuno ha foto?
mi piace
andymann25. 07. 2008 21:38:03
Su quale Monte Turco puoi naturalmente andare via Istanbul o Ankara.
Per il Monte Turska via Žmavčarje non c'è sentiero segnato.

mi piace
klavdipo26. 07. 2008 17:24:53
Via Žmavčarje c'è un sentiero ben seguibile e non presenta grandi problemi! Ospite, le foto sono su questo portale, guardate sotto le descrizioni per Monte Turska e Skuta! nasmeh
mi piace
nekdo126. 07. 2008 17:29:56
Il sentiero via Žmavčarje è piuttosto ripido quindi serve una buona forma fisica, altrimenti escursione stupenda. Consiglio di scendere dalla cima del Monte Turska a Kotliče poi a Brana, da Brana al Kamniško sedlo. Fino a Kamniška Bistrica il sentiero si trascina poi dobbiamo (se auto lasciata alla funivia merci per Kokrsko sedlo) un po' sulla strada forestale nasmeh
mi piace
zamet26. 07. 2008 19:21:30
Ecco com'era stamattina.
Oggi sono andato con ramponi nel canalone Turski, ma sconsiglio perché in due tratti manca la neve e anche un po' di ghiaccio, altrimenti la neve è ancora abbastanza dura per ramponi ma certo al mattino.
l'ora mattutina è d'oro1
qui la prima neve nel canalone2
alba3
4
5
6
penso fosse una pernice7
8
9
10
11
Pericolo dal Kamniški s.kar lungo il sentiero12
13
mi piace
IvoŠ3. 08. 2008 19:35:56
Mercoledì sono andato via canalone Turski al Monte Turska e via Kotliči verso Kamniško sedlo poi saltato su Brana e tornato a Okrešelj!
Nel canalone serve sistemare una parte della via, perché le funi fisse non sono in stato "Affidabile", e ne mancano alcune, che mi ha riempito di adrenalina!! Nonostante ciò, escursione straordinaria e parecchie chiacchierate con "escursionisti" in lingue straniere mi sono tornate utili!. Le mani non mi facevano male solo per il sentiero (funi, chiodi)velik nasmeh
Escursione estremamente bella! La consiglio!!velik nasmeh
Sotto il Canale Turco1
Canale Turski2
Inizio della parte alpinistica3
Adrenalico4
Dalla cima della Turska gora verso il Sella Kamniško5
Cima della Turska gora6
Botte senza fondo7
Discesa a Kotliče8
Trata sotto Brano9
Turska gora10
Sera a Okrešelj11
mi piace
sebanakis23. 09. 2008 17:14:34
Settimana scorsa lassù con neve e ghiacciato, quindi prudenza sul sentiero non guasta. Nonostante ciò escursione fenomenale.
Prima neve1
In cima2
Canale turco3
mi piace
fpetel123. 09. 2008 21:50:49
Congratulazioni a Sebastjan per averci portato sani e salvi in cima a questa bella montagna - penso che nonostante 20cm di neve, quanta ce n'era la scorsa settimana (sotto la vetta) il sentiero sul lato sud sia anche sopra il bivacco asciutto (lì ce n'erano solo pochi cm). Il lato nord resterà innevato se non ci sarà disgelo.
mi piace
mvolk24. 09. 2008 23:04:44
È caduta altra neve in questi giorni? Il sentiero verso la cima dal lato sud (via Žmavčarje) è ancora sicuro senza attrezzatura invernale?
mi piace
enjanez25. 09. 2008 07:29:20
Ieri siamo andati via Žmavčarje. Nonostante un paio di cm di neve caduti nel frattempo, ce n'è meno che nelle foto superiori. Noi non abbiamo avuto bisogno di attrezzatura invernale. Soprattutto sul crinale dove il sentiero va sul lato nord, è necessaria prudenza.
1
mi piace
MBrando29. 09. 2008 12:47:02
Grazie per le risposte e l'aiuto..oggi vado su, se la sorte aiuta.Papa
mi piace
Primož7629. 09. 2008 13:31:58
Sono stato solo sul Monte Turska sabato. C'è molta più neve che nella foto superiore.

1
mi piace
MBrando2. 10. 2008 09:36:54
Primož76: dunque hai usato attrezzatura invernale? o com'era il sentiero attraverso il Žleb? Thanx per la risposta.
mi piace
Primož762. 10. 2008 10:39:55
Sono salito e sceso da solo via Žmavcarje e non per il Turski žleb. Non ho usato attrezzatura invernale perché ho valutato che i ramponi mi sarebbero stati più d'impiccio che d'aiuto, la neve infatti non era dura e ghiacciata. Avevo però tutta l'attrezzatura invernale necessaria nello o sullo zaino, per evitare equivoci. Allego una foto del Turski žleb.
1
mi piace
panda2. 10. 2008 10:58:07
Peccato, l'inverno è già qui....
mi piace
geppo2. 10. 2008 12:24:40
È da un po' che non sono stato in alta montagna - solo questa foto mi ha sorpreso !! (allo stesso tempo è un monito per escursionisti inesperti e non attrezzati)
Saluti
mi piace
Pagina:1234...313233
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie