|
| capin14. 07. 2008 18:29:11 |
Anche io sono andato sullo stesso sentiero, circa mezz'ora dopo di voi. Nel Turski žleb ho ricevuto una raffica di sassi che i croati =alpinisti= sopra di me generosamente smuovevano. Alla domanda cosa facessero, mi hanno gentilmente risposto che pulivano la parete. Beh, arrabbiati. Il sentiero è unico, dagli stambecchi non riuscivo a separarmi. Sotto Kotliči ho osservato anche un piccolo branco di camosci con i piccoli. Allora non c'è da stupirsi che su Brana avessi una magnifica vista sulla nebbia. Ma in sella era di nuovo limpido. Comunque una bellissima escursione. Saluti.
|
|
|
|
| geppo14. 07. 2008 20:34:11 |
Capin, l'escursione è davvero bella! Mi preoccupa ancora la corda metallica completamente strappata alla fine dell'aggancio al chiodo. Probabilmente l'hai notata, è tenuta da pochi fili e spero che nessuno voli se si allenta di più. È più all'inizio dell'ingresso nella parete (T. žleb) e spero che la sostituiscano prima che si sfaldi a qualcuno!!! Su Brana anche noi non abbiamo avuto un panorama diverso dalla nebbia (a momenti, si è schiarito un po'). Saluti
1
|
|
|
|
| aljazek14. 07. 2008 20:52:04 |
Capin: due adulti e due piccoli camosci? hehe, li ho notati...
|
|
|
|
| gost125. 07. 2008 21:01:06 |
Mi interessa com'è il sentiero per Turska gora via Žmavčarje, è ben segnato? Qualcuno ha foto?
|
|
|
|
| andymann25. 07. 2008 21:38:03 |
Su quale Monte Turco puoi naturalmente andare via Istanbul o Ankara. Per il Monte Turska via Žmavčarje non c'è sentiero segnato.
|
|
|
|
| klavdipo26. 07. 2008 17:24:53 |
Via Žmavčarje c'è un sentiero ben seguibile e non presenta grandi problemi! Ospite, le foto sono su questo portale, guardate sotto le descrizioni per Monte Turska e Skuta! 
|
|
|
|
| nekdo126. 07. 2008 17:29:56 |
Il sentiero via Žmavčarje è piuttosto ripido quindi serve una buona forma fisica, altrimenti escursione stupenda. Consiglio di scendere dalla cima del Monte Turska a Kotliče poi a Brana, da Brana al Kamniško sedlo. Fino a Kamniška Bistrica il sentiero si trascina poi dobbiamo (se auto lasciata alla funivia merci per Kokrsko sedlo) un po' sulla strada forestale 
|
|
|
|
| IvoŠ3. 08. 2008 19:35:56 |
Mercoledì sono andato via canalone Turski al Monte Turska e via Kotliči verso Kamniško sedlo poi saltato su Brana e tornato a Okrešelj! Nel canalone serve sistemare una parte della via, perché le funi fisse non sono in stato "Affidabile", e ne mancano alcune, che mi ha riempito di adrenalina!! Nonostante ciò, escursione straordinaria e parecchie chiacchierate con "escursionisti" in lingue straniere mi sono tornate utili!. Le mani non mi facevano male solo per il sentiero (funi, chiodi) Escursione estremamente bella! La consiglio!!
|
|
|
|
| sebanakis23. 09. 2008 17:14:34 |
Settimana scorsa lassù con neve e ghiacciato, quindi prudenza sul sentiero non guasta. Nonostante ciò escursione fenomenale.
|
|
|
|
| fpetel123. 09. 2008 21:50:49 |
Congratulazioni a Sebastjan per averci portato sani e salvi in cima a questa bella montagna - penso che nonostante 20cm di neve, quanta ce n'era la scorsa settimana (sotto la vetta) il sentiero sul lato sud sia anche sopra il bivacco asciutto (lì ce n'erano solo pochi cm). Il lato nord resterà innevato se non ci sarà disgelo.
|
|
|
|
| mvolk24. 09. 2008 23:04:44 |
È caduta altra neve in questi giorni? Il sentiero verso la cima dal lato sud (via Žmavčarje) è ancora sicuro senza attrezzatura invernale?
|
|
|
|
| enjanez25. 09. 2008 07:29:20 |
Ieri siamo andati via Žmavčarje. Nonostante un paio di cm di neve caduti nel frattempo, ce n'è meno che nelle foto superiori. Noi non abbiamo avuto bisogno di attrezzatura invernale. Soprattutto sul crinale dove il sentiero va sul lato nord, è necessaria prudenza.
1
|
|
|
|
| MBrando29. 09. 2008 12:47:02 |
Grazie per le risposte e l'aiuto..oggi vado su, se la sorte aiuta.Papa
|
|
|
|
| Primož7629. 09. 2008 13:31:58 |
Sono stato solo sul Monte Turska sabato. C'è molta più neve che nella foto superiore.
1
|
|
|
|
| MBrando2. 10. 2008 09:36:54 |
Primož76: dunque hai usato attrezzatura invernale? o com'era il sentiero attraverso il Žleb? Thanx per la risposta.
|
|
|
|
| Primož762. 10. 2008 10:39:55 |
Sono salito e sceso da solo via Žmavcarje e non per il Turski žleb. Non ho usato attrezzatura invernale perché ho valutato che i ramponi mi sarebbero stati più d'impiccio che d'aiuto, la neve infatti non era dura e ghiacciata. Avevo però tutta l'attrezzatura invernale necessaria nello o sullo zaino, per evitare equivoci. Allego una foto del Turski žleb.
1
|
|
|
|
| panda2. 10. 2008 10:58:07 |
Peccato, l'inverno è già qui....
|
|
|
|
| geppo2. 10. 2008 12:24:40 |
È da un po' che non sono stato in alta montagna - solo questa foto mi ha sorpreso !! (allo stesso tempo è un monito per escursionisti inesperti e non attrezzati) Saluti
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.