Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Monumenti montani NOB

Stampa
zlatica17. 11. 2016 08:25:19
Dalla visita di ieri alla Križna gora sopra Škofja Loka e colline circostanti....lp
casa con contrassegno NOB1
Contrassegno NOB da vicino2
sul sentiero verso la chiesa di S. Gabriele - villaggio Planica3
Iscrizione del contrassegno ancora più da vicino4
(+3)mi piace
zlatica21. 11. 2016 18:29:09
Da ieri sul sentiero Vače - Zasavska gora...
lp
Memoriale NOB lungo il sentiero1
monumento di lato2
monumento da lontano3
(+2)mi piace
zlatica8. 12. 2016 10:33:28
Dall'escursione di ieri sul sentiero Jurčičeva ....lp
lapide commemorativo sull'edificio della locanda a Polževo1
(+1)mi piace
zlatica10. 12. 2016 19:29:09
A Gori Oljki... lp
Segnale commemorativo NOB1
Obeležje NOB subito sotto la chiesa2
(+1)mi piace
zlatica23. 02. 2017 13:25:18
Sul sentiero Zalog-Debni vrh; il monumento è a Zalog.nasmeh
1
Monumento alle vittime NOB2
mi piace
velkavrh11. 03. 2017 18:49:13
Ho visto questo segnavia su un'escursione a Kopitnik nel villaggio Gore.
1
(+2)mi piace
velkavrh16. 03. 2017 08:55:58
Dal sentiero lungo la Primorska.
Monumento nel villaggio Gora da dove si va al Trstelj.1
Monumenti al rifugio Stjenko sul Trstelj.2
3
4
Cerje - dedicato a tutti i difensori della terra slovena.5
mi piace
mirank16. 03. 2017 19:22:59
Nella prima immagine è il villaggio Lipa da dove (anche) si va al Trstelj dal sud. Non c'è villaggio Gora da quelle parti; esiste solo un nome catastale per un paio di rovine, una casa abbandonata e un capanno da caccia a nord sotto il passo Železna vrata lungo la strada verso Dornberk - i locali lo chiamano Na gori...
mi piace
velkavrh19. 03. 2017 08:08:52
Monumenti nei villaggi del Šavrinsko colle.
Pomjan1
2
(+1)mi piace
zlatica17. 04. 2017 20:17:09
Interessante segnavia proprio sotto il Castello di Smlednik ...nasmeh
1
monumento ricoperto di verde2
(+2)mi piace
ijik3030. 04. 2017 19:28:36
Črna presso Kamnik. SKALA
Lungo la strada regionale Kamnik-Črnivec-Gornji grad sotto la Velika planina all'inizio del villaggio allungato Podstudenec sporge dopo la prima curva a serpentina una roccia, che a prima vista era una roccia del tutto ordinaria, parzialmente coperta da cespugli di nocciolo. Così con la mia amica qualche mese fa per la prima volta ci siamo fermati a quella curva, parcheggiato lungo la strada e esaminato da vicino questo monumento. Interessante! Una pietra di granito sporca senza iscrizione visibile e una base di cemento ricoperta di equiseto sembrava davvero una roccia naturale sporgente - una roccia abbandonata e dedicata al primo combattente e eroe nazionale Peter Stante-Skala, che nel 1980 morì in un incidente stradale in quel luogo. Immediatamente mi ricordo che Peter Stante-Skala era anche vicecomandante del II gruppo di distaccamenti e guidò i combattenti nel 1942 attraverso Davovec. ,,Questo va restaurato, ho pensato, e subito in primavera prima che i cespugli diventino verdi! Beh, questo restauro mi viene in mente il giorno in cui i nostri compagni e patrioti nel Jelenov žleb presso Ribnica rivivono i ricordi della battaglia partigiana, dove un mese fa estremisti di destra hanno commesso un crimine contro il monumento e la cultura slovena. Così sabato 25.3.2017 al mattino carichiamo nella vecchia Renault 5 gli attrezzi da A a Ž, tutto il necessario e partiamo verso est per un'escursione, fermandoci a Kamnik per comprare qualcosa per lo spuntino e detersivo per pulire la roccia. Così arriviamo sul posto dove verrà restaurato il monumento abbandonato. ,,Procediamo passo per passo col lavoro: Prima inzuppare il monumento, nel frattempo segare i cespugli invasi, scavare l'equiseto dalla base di cemento, scavare un sentierino e scalini per l'accesso. Inizia bene, così in poche ore abbiamo fatto anche di più di quanto pensassimo di poter fare quel giorno, cioè una volta che il monumento era pulito-lavato sul lato soleggiato si è asciugato velocemente così che ho potuto presto mettermi a scrivere l'iscrizione, mentre la compagna Ljuba ha preso la vanga militare e è andata a scavare dei fiori da qualche parte. Ero curioso di quali fiori sarebbero cresciuti lì da quel momento, quando all'improvviso la vedo con un intero mazzo di narcisi con terra e bulbi, che ha scavato da qualche parte dietro il ruscello. Questo buon lavoro si è concluso per noi contemporaneamente, io con l'iscrizione sul monumento, lei con l'allestimento dei dintorni e la piantumazione dei narcisi. Alla fine non potevamo saziarcene del cambiamento e della bellezza del monumento, che significa tanto per la nostra storia.
Ivan Krivec
1
2
3
4
(+14)mi piace
zlatica1. 05. 2017 19:23:18
Bravo, escursionista ijik, questo è un lavoro socialmente utile concreto.. Senza lamentele vi siete messi all'opera come grandi professionisti. Poiché tali azioni sono così rare oggi, vi ringrazio a nome di molti che in futuro si rallegreranno alla vista di questo monumento restaurato. nasmehmežikanje
(+6)mi piace
cico2. 05. 2017 14:18:25
Tutto l'onore a entrambi e anche grazie!!!!!!!!!!!
(+5)mi piace
nacka.2. 05. 2017 17:40:23
Mi associo all'opinione di Cico. Sono felice che esistano ancora persone così onorevoli!
(+5)mi piace
Mrki3. 05. 2017 08:02:57
Lodevole! Ieri sono passato accanto e ho visto un bel monumento ben curato.
Non sarebbe male se pubblicassi il nome del custode del monumento, se lo sai per caso.
(+5)mi piace
lijaneja4. 05. 2017 10:00:50
Grazie a entrambi per il buon lavoro.
(+5)mi piace
ijik307. 05. 2017 22:12:35
Targa commemorativa-Casa dei pompieri Velesovo
1
2
(+5)mi piace
zlatica8. 05. 2017 16:01:58
Bravo, Ivan, l'azione continua.... C'è ancora vernice e su molti monumenti le lettere sono sbiadite....Non mancherà il lavoro. Comunque complimenti e grazie per il lavoro diligente svolto.nasmeh
(+3)mi piace
Enka15. 05. 2017 01:24:18
Planina pod Golico. Ci sono parecchie, ma poiché la zona è molto visitata, ero convinta che fossero tutte già qui sopra, quindi non ho foto tranne queste due.
1
2
mi piace
zlatica15. 05. 2017 16:31:37
Sul sentiero Grad Smlednik - chiesa di S. Tilna, Repnje.. lp
Segnale NOB1
2
mi piace
Pagina:123...1011121314...202122
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie