|
| Tomco5. 10. 2025 13:00:52 |
Mrzla gora 4.10.2025 La mia prima visita. È arrivato il momento , ma la affronto con una dose di timore reverenziale. In sintesi, le aspettative sono state soddisfatte! Partenza 6:30 Ravenska koča, -3°C. Sorprendente per un sabato, ancora nessuno al parcheggio. Su per la Slovenska. Fino al Savinjsko sedlo è stato piacevolmente fresco. Oltre all'aria fresca ho goduto anche della meravigliosa pace. Prime persone incontrate al Jezersko sedlo. Uno ha fatto Storžek su e giù per la cresta sud e si è diretto senza sentiero al Mrzli vrh. Dal Savinjsko sedlo in poi benvenuto sole, ma qua e là ha tirato una brezza fredda decisa. Prima dell'ingresso nelle rocce mangio un enorme panino e via . Dopo una scomoda nicchia rocciosa sgretolata, dove ho mancato il sentiero segnato per 20 metri nella ghiaia, avanzo contento e godo ad aggrapparmi alla roccia. Mani per lo più occupate, roccia sorprendentemente compatta e articolata, scarponi aggrappano benissimo; nessuna friabilità grave notata. Guardando post vecchi, nella parte iniziale ci sono nuove funi che prima non c'erano. Spero siano le ultime e che il sentiero resti così com'è. Verso la cima e in cima incontrato in totale 6 persone, tutti noi per la prima volta su oggi. Panorama dalla Mrzla gora sulla scena Rinka è davvero mozzafiato! Beh, durante la discesa pensavo già che non fosse niente di che, la montagna ha mostrato il suo carattere. Primo, la discesa stessa è molto più impegnativa dell'ascesa e penso che i problemi potenziali si manifesteranno soprattutto in discesa. Richiede molta concentrazione ed esperienza pregressa. Ci sono tantissimi punti dove l'appoggio a tre punti è necessario. Secondo, sì, c'è almeno un tratto piuttosto friabile. In quel canalone largo si è staccata sotto il piede una roccia grande come un sacco di cemento, ma per fortuna non è rotolata giù. Essendo piena di ghiaia, lì serve stare attenti a non provocare pietre. In un momento di (inutile?) rilassatezza ne ho provocata una io. Non deve succedere e serve essere attenti, sempre, sempre… Per il ritorno ho preso ZPP sopra Križ. Ho saputo dell'esistenza di questo sentiero solo di recente e mi ha piacevolmente sorpreso. Abbastanza verticalmente attorcigliato, sale per un canalino nella parete. Di memoria, questo sentiero sopra Križ sembra più difficile di qualsiasi sezione ZPP verso Koroška Rinka sul lato ovest dal finestrino in poi. In una parola, fantastico! Dalle Ledine al punto di partenza scendo velocemente il sentiero dei cacciatori, sistemato alla perfezione. Tutti i complimenti ai segnavia per il lavoro eccellente.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| bbugari15. 10. 2025 15:04:53 |
Bello, ma nella fig. 23 non è Gorenjska, ma Koroška... 
|
|
|
|
| Tomco5. 10. 2025 15:25:00 |
Hm. Ma quando attraversi indietro sopra Križ, o sopra Jezersko sedlo, sei di nuovo sul lato Jezersko, cioè Gorenjska. 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| bbugari15. 10. 2025 16:03:21 |
Solo statisticamente, non naturalmente e storicamente, Jezersko è in Koroška, sì ma comunque bel giro 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| garmont6. 10. 2025 11:50:57 |
Bella @Tomco. Interessante foto 19.
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login: