Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Mrzla gora

Stampa
geppo21. 09. 2009 05:17:32
Andremo in più (almeno hanno espresso il desiderio). Si sono fatti vivi alcuni interessati che non sono ancora stati in vetta. Così pianifichiamo per il prossimo mese. Da M. škaf alla cima e discesa nella Mrzla dol. Se ti interessa, ti avviso quando scegliamo la data. Sarà nel weekend, perché il figlio studia a Lubiana durante la settimana.
LP
mi piace
bos24. 09. 2009 09:46:27
Ieri ho fatto il giro Matkov kot - Matkov škaf - Mrzla gora - Matkov škaf - Matkov kot.
Il sentiero è completamente asciutto, tranne allo škaf dove devi decidere se attraversarlo o passare sotto la neve ma attenzione alle rocce umide all'uscita.
Da škaf bene a destra sul sentiero che ti porta avanti bene, dopo una breve salita tra erba e ghiaia arrivi alla prima catena dove un chiodo è estratto. Poi prosegui sul sentiero passando due larici ben visibili e arrivi alla ghiaia su cui sali fino in cima, a sinistra vedi pini, sotto ce n'è ancora un po' di neve, questi pini sono per orientarti perché quando arrivi in cima via ghiaia devi traversare a destra sulla cengia fino ai pini - qualche catena, anche strappata, e tre chiodi. Dai chiodi in poi solo sulla cengia fino al pino visibile alla fine della cengia - perché dai chiodi in poi nessuna segnalazione visibile. Quando arrivi al pino, il sentiero gira verso l'alto - tanti chiodi visibili. In cima ai chiodi il sentiero gira a sinistra e tra pini e ghiaia sali lentamente verso Latvica - sentiero ben visibile. In cima a Latvica prosegui dritto in su perché devi arrivare dall'altro lato, dove si apre la vista sulle montagne sopra Okrešljem. Poi gira a destra e prosegui fino in cima alla Mrzla gora lungo la cresta, da cui vedi bene Latvica. C'è anche una catena più lunga e una più corta e qualche chiodo per orientarsi fino in cima - segnalazioni poco visibili.
Cordiali saluti e spero che vi riescanasmeh
prima dello skaf Matk1
tunnel fino allo scivolo2
Lo scivolo di Matko, ciò che resta3
prima catena4
sentiero verso i larici5
sul lato sinistro fino in cima, poi lungo la cengia a destra (neve sotto), per arrivare sotto i pini sul lato destro della foto6
la cengia lungo la quale traversi7
vista indietro, si vede la catena strappata e sul lato sinistro dell'immagine l'ingresso al traverso8
vista avanti, lungo la cengia fino al pino visibile poi a sinistra in alto sulle placche9
l'intera cengia, procedere a destra fino al pino poi dritto in su sulle placche e poi a sinistra tra pini e detriti verso Latvica10
Latvica, sentiero dritto, leggermente a destra della punta al centro dell'immagine, per raggiungere l'altro lato dove si apre la vista11
Brana, Turska gora12
cima13
cima con Rinke sullo sfondo14
vista su Latvica15
Matkov kot16
mi piace
anirene25. 09. 2009 16:56:41
Com'è sul Mrzla gora. Quest'anno ho iniziato con l'alpinismo e per testare le mie capacità ho conquistato Mangart (via slovena/italiana), Jalovec, Triglav (via Plemenice e ritorno via piccola e grande Vrbanova špica), ora mi dirigo su Mrzla gora. Dicono che è un tour impegnativo perché senza protezioni. Mi interessa il confronto con le cime conquistate. Grazie e saluti.
mi piace
bos25. 09. 2009 21:11:39
geppo ha già detto tanto nella pagina precedente.
Rispetto alle cime che hai conquistato posso dire che le protezioni su Mrzla gora sono pochissime (da Matkov kot ho contato 4 catene), la montagna stessa è molto friabile, quindi grande prudenza necessaria specie se c'è qualcuno dietro di te sul sentiero. Da Matkov kot le segnalazioni sono molto scarse e anche mal visibili.
Mi sono arrampicato da Okrešljem anni fa, per quel che ricordo poche protezioni e tanto arrampicare su rocce.
Consiglio salita da Okrešlju.
Le montagne che hai fatto hanno rispetto alla Mrzla gora sentieri molto ben attrezzati - tante catene e chiodi, sulla Mrzla gora serve tanto senso dell'orientamento sia in salita che discesa e soprattutto sensazione per appigli e prese.
Altrimenti ti auguro bella salita non è così terribile, solo avvertire.nasmeh
mi piace
krasovc30. 09. 2009 22:30:31
Sabato sono partito, da Kamniška Bistrica alle Rinke, a Kranjsko polje alla Koroska, da lì sceso verso Ledine o Okrešlje attraverso Zleb (pare si chiami Kriški zleb), da lì un po' giù, poi di nuovo su verso Mrzla gora. Beh, non è molto protetta, ma nessun problema. Personalmente preferisco arrampicare un po', sentire la roccia sotto le dita, no? Purtroppo, tranne su Kranjska Rinka, altrove solo nebbia. Da Mrzla gora sono sceso dallo stesso lato, poi a Savinjsko sedlo, da lì deviazione a Jezersko Velika Baba (su lato austriaco, discesa slovena). Poi alla koča sulle Ledinah, dove eravamo, col gestore, soli nella capanna. E certo ho dormito parecchio, giro sulle Rinke, poi Mrzla gora, poi ancora Baba, non era così piccola per me, dato che da Kamniška Bistrica già un bel po' di cammino. Peccato la nebbia. .
Al bivacco sotto Turkova gora1
Vista dalla Kranjska verso Koroška Rinka2
Sulla Kranjska Rinka, dietro Skuta3
Sulla Koroška Rinka c'era già nebbia4
Canale Kriški5
Verso Mrzla gora6
Vertice della Mrzla, nebbiosa gora7
Velika Baba8
Ma dove ora?9
Vetta della Velika Baba10
Finalmente ho visto la Mrzla gora, la sera11
Verso le Ledine sembra piuttosto ripido12
Il rifugio sulle Ledine mi ha aspettato, il gestore mi ha guardato durante la discesa da V. Baba :-)13
mi piace
grahelj9. 06. 2010 21:17:19
C'è qualche nevaio o macchia di neve sul sentiero da Okrešlju?
mi piace
vespuci12. 06. 2010 19:49:23
Il 10.6 sul cammino verso Matkov Škaf abbiamo concordato unanimemente che almeno da questo lato non andremo sulla Mrzla gora per un po', perché fino in cima è tutto pieno di nevai. Probabilmente meno neve da Okrešlju, ma senza casco, ramponi e piccozza no.
mi piace
grahelj13. 06. 2010 19:19:13
Sul sentiero da Okrešlju c'è un grande nevaio 30 minuti sopra il rifugio. Ma oggi la neve era morbida e non ci sono stati problemi. E proprio prima dell'ingresso nella parete c'è un nevaio ma non si passa sopra.
mi piace
miksmajster25. 06. 2010 21:03:45
Dunque da Okrešlju a Mrzla gora tra una settimana sarà percorribile senza problemi?nasmeh
mi piace
grahelj25. 06. 2010 21:30:16
È già percorribile ora solo la neve deve essere morbida. Attento c'è neve proprio prima dell'ingresso. Bastoncini meglio lasciali sotto la parete. Grande nevaio lo attraversi due volte ma non pericoloso se neve morbida.
Sentiero attraverso il nevaio (nessun problema se la neve è morbida)1
Nevaio proprio prima dell'ingresso2
Breve discesa con funi fisse3
Nevaio lungo sopra Okrešlje4
Ripida salita5
Cengia esposta6
Precipizio sotto la cengia7
8
Discesa ripida9
Salita molto ripida10
mi piace
matejam30. 06. 2010 22:43:51
Ciao!

A me interessa se qualcuno è andato recentemente alla Mrzla gora da Jezersko (dove dalle descrizioni sopra mi manca solo lo stato della parte da Ravenska Koča a Mrzli dol) e può dire come sia la percorribilità per i nevai - servono ancora ramponi e picozza?

Grazie per eventuali risposte e passo sicuro a tutti!

mi piace
hočo1. 07. 2010 14:44:25
Ero sulla Mrzla gora da Jezersko domenica. Nevaio degno di nota solo nel Mrzli dol ma era morbido (picozza e ramponi rimasti nello zaino)
mi piace
brish2. 07. 2010 18:52:20
Sabato prossimo, 10.7.2010, intendo salire su Mrzla gora da Okrešelj. Mi interessa lo stato del sentiero lungo il crinale ovest e se i nevai sono percorribili senza ramponi?

Grazie per le informazioni e tanto piacere in montagna!
mi piace
jery4. 07. 2010 14:19:05
Il sentiero verso Gora è completamente asciutto.

ciao
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
mi piace
brish4. 07. 2010 18:04:58
Jery, grazie per le informazioni e le fotografie.
Cordiali saluti e passo sicuro.
mi piace
vagabund9. 07. 2010 09:07:48
Come ha descritto Jery, mercoledì 7.7 dal bivio per la cresta ovest alla cima nessuna neve nemmeno una manciata. In bocca al lupo e sii prudente!
mi piace
bremzi7211. 07. 2010 20:03:03
Può qualcuno descrivere fino a Mrzla gora se passo da Okrešlja verso Savinjsko sedlo? È molto attrattiva ma non so se è molto esposta. Andrei dall'altro lato. LP
mi piace
lynx11. 07. 2010 20:22:27
Da entrambe le parti è aerea e piena di ghiaia, quindi è più un problema scendere che salire. Descrizione per la parte rilevante del sentiero (altrimenti parte da Jezersko) la trovi su questa pagina.

Neve degna di nota solo ancora al Matkov Škaf, ma solo un breve tratto che con un po' di prudenza si passa facilmente senza attrezzatura invernale. Dato di prima mano da oggi! velik nasmeh
mi piace
nevicica19. 07. 2010 20:34:48
Cordiali saluti da Zagabria a tutti i montanari,

Mi interessano le condizioni sul percorso verso la cima di Mrzla gora, c'è neve e serve portare qualche parte di attrezzatura invernale?

Grazie in anticipo per la risposta

lp
mi piace
viharnik19. 07. 2010 20:52:57
Nelle nostre montagne, sia Alpi Kamnik-Savinja che Giulie, ora solo poco neve rimasta. Principalmente brevi nevai 10-20m persistono ancora su parti nord e ovest delle montagne, e nelle culmine di valli ripide e conche nevose-crateri. Alle alte temperature attuali basta la piccozza dove si attraversa il nevato sul sentiero, più tardi durante il giorno la neve si ammorbidisce tanto che su nevai meno ripidi con buona uscita si può attraversare con i bastoni, con scarponi passo passo calciando più volte si fanno bei scalini. Oggi sono andato a Razor da Vršič, dove sopra sotto la sella Planja solo pochi piccoli nevai rimasti, nessun problema.
mi piace
Pagina:1234...464748
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie