Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Mrzla gora da Matkov kot

Stampa
Ospite13. 08. 2007 09:39:39
Molto impegnativo?confuso
mi piace
Ospite13. 08. 2007 10:08:09
In salita si va, in discesa però serve grande (!!) prudenza. Qualche cavo d'acciaio in più ci starebbe proprio bene. Soprattutto nell'ultimo, un po' più "arrampicativo" tratto. Molto friabile! Consiglio casco, circa un mese fa quando io e collega gironzolavamo lì intorno, cadevano sassi da tutte le parti. E partire presto perché quando il sole batte nel kot lì è un vero inferno. Un po' selvaggia, interessante e faticosa gita. E bella anche.
mi piace
Ospite15. 08. 2007 18:12:37
Ciao! Ti racconto anche la mia esperienza. Sulla Mrzla gora siamo saliti dal Kot, discesi poi a Okrešelj. Penso che questa variante sia migliore che tornare al Kot. Mi sembrava ottimale perché dal Kot su è piuttosto ripido e le pareti più aperte (non so come dirlo, in parole povere ti senti più vicino al precipizio se capisci) quindi meglio salire da questa parte. Mentre il sentiero verso Okrešelj è molto meglio per scendere perché nel complesso non sembra così ripido.
Però mi pare che bisogna seguire le segnalazioni bene altrimenti si sbaglia direzione facilmente. Spero di esserti utile e comprensibile. Buona fortuna!

Ciao

mi piace
Ospite22. 08. 2007 08:59:10
Entrambe le discese segnate da Mrzla gora sono abbastanza impegnative, nei dettagli però mi sembra tecnicamente un filo più difficile quella verso Okrešelj. Protetto molto scarsamente, anche esposto, più volte devi 'aggrapparti da solo' ...
Vero però è (tecnicamente) più corto che verso Matkov kot (lì ci sono cavi pure giù da Škaf).
Segnalazioni davvero molto sbiadite.
Ottimale? Ah sì. Circolare. sorriso
In bocca al lupo!
mi piace
UROS15. 06. 2009 14:56:14
Martedì prossimo 09.06.2009 conto di andare su Mrzla gora, qualcuno viene con me, qualcuno si fa vivo?

Saluti
mi piace
jersy5. 06. 2009 17:11:48
e il sentiero è asciutto?
mi piace
UROS15. 06. 2009 17:59:44
Io porterò anche attrezzatura invernale - ramponi, picozza.... pronto a tutto!
mi piace
geppo5. 06. 2009 19:17:44
UROŠ1 - se vai dal Matkov kot allora ti serve tutto!! Altrimenti no!
Saluti
mi piace
geppo5. 06. 2009 19:33:36
Ancora una cosa - scendi dal lato Okrešelj!!
Per il trasporto di solito nessun problema per tornare dove prendono il pedaggio (autostop sempre funziona in minuti).Strada per Matkov kot sbarrata presto all'inizio con barriera - quindi comunque calcola un bel po' di cammino in valle. Quindi, conto da dove lasci l'auto (Matkov kot) altri almeno 1:30 fino all'ascesa (nevaio) a Škaf. Da Škaf alla cima cca 3 ore camminata veloce. Ti aspettano bei nevai che probabilmente ti facilitano un po' la parte bassa! Sentiero a Škaf fine autunno quando secco è molto fastidioso!
sì buona fortuna, segue descrizione..
Saluti

mi piace
UROS16. 06. 2009 10:52:49
Grazie geppo!
Ho esaminato meglio la cosa e andrò davvero preferibilmente da Okrešelj. Ma prenderò tutta l'attrezzatura comunque, non si sa mai.

Uroš
mi piace
geppo6. 06. 2009 11:29:33
Concordo - meglio questa variante dal Mrzli dol. Vedrai che non è così male.
Saluti
mi piace
dino11. 06. 2009 09:24:28
Sì, cos'è adesso? Si è sciolta e caduta Mrzla gora? :-))))))) Lp
mi piace
Horjanc14. 06. 2009 16:09:20
Qualcuno è già stato sulla cima della Mrzla gora da Matkov kot??
Oggi con mio fratello abbiamo provato ad arrivare in vetta. Fino alla baracca senza problemi. Il sentiero era piacevole - fino al nevaio sotto Latvica. Là siamo scesi piacevolmente dal campo nevoso alla parete e abbiamo trovato la catena e qualche segnavia, ma si sono persi presto sotto la neve. In quel punto ci siamo girati perché non conoscevamo il sentiero e la neve era fastidiosamente morbida per i ramponi. Mi interessa se qualcuno ha già percorso quel tratto nella neve o quanto manca al crinale.
lp Horjanc
In questo punto ci siamo girati perché il sentiero si è perso sotto la neve.1
mi piace
velkavrh14. 06. 2009 17:13:13
Qualche anno fa sono andato sulla Mrzla gora da Ravenska Kočna via Ledine, Savinsko sedlo. È stato un'ascesa unica. Estremamente impegnativa perché praticamente non ci sono protezioni. Tornato per la stessa via. Consiglio solo ad alpinisti esperti.
mi piace
geppo14. 06. 2009 19:51:14
Probabilmente vi siete girati già abbastanza prima di Latvica. Penso che eravate ancora sul lato sinistro - segnato in rosso (foto vecchia 1 giorno)
lp
Matkov kot e Mrzla1
mi piace
Horjanc15. 06. 2009 08:24:15
Magari è vero che eravamo ancora parecchio sotto Latvica, ma da questa foto non riesco a capirlo.
lp
mi piace
robi1415. 06. 2009 08:29:41
Anche io penso che sia parecchio sotto Latvica... Penso che sia quel nevaio proprio prima del salto al prato sotto Latvica...zavijanje z očmi
mi piace
geppo15. 06. 2009 08:45:46
Il problema è che le segnalazioni (per quelle che ci sono) sono dipinte pensando a una certa quantità di neve - ora però:
-tardo autunno troppo alte (i nevai si sciolgono già molto)
-in primavera non le vedi perché sotto neve (ma il sentiero è molto più facile se ignori il rischio scivolata - cioè attrezzatura)
Prima di Latvica (vista dal Škaf) passi dal lato sinistro a destro. Quindi attraversi quella valle glaciale. Penso che dal Škaf a Latvica siano cc 1,5-2 ore. Molto impegnativo orientativamente per i primi visitatori. Io con mio figlio nel 2007 (scendendo dalla cima) ci siamo integrati bene - lui con buona vista cercava tracce e segnavia, io per esperienza (terza mia discesa) indicavo dove il sentiero dovesse passare.
Quindi se eravate già sul lato destro della valle eravate già belli alti - altrimenti a metà. Penso più in basso di quanto immaginate.
Lp
mi piace
Horjanc15. 06. 2009 12:20:21
Noi abbiamo già attraversato la neve da sinistra a destra. E lì entrati sulla parete. Poi il cavo era teso a sinistra e improvvisamente sparito sotto neve. Là non era più chiaro come continuare il sentiero, o non abbiamo trovato tracce che qualcuno prima continuasse su per il sentiero sulla neve. Secondo me dovevamo essere già sotto Latvica, perché l'orologio segnava 1950m quota (+-100m).
mi piace
geppo15. 06. 2009 12:54:51
Inutile ora discutere dove siete fermati e girati - decisione giusta! Provate fra un mese quando queste lingue di neve si assottigliano ancora di più. Neve in zone ombrose dura di solito fino all'inverno dopo - solo non servono ramponi (piccozza)
Qualcuno visita sempre quella fine - quindi troverete tracce. Da Latvica in poi orientativamente più facile - MA IL SENTIERO È ESTREMAMENTE FRAGILE E COSPARSO DI SFASUMI!!
Avete forse trovato un chiodo estratto nel canalone ripido??
Lp
mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie