Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Nanos

Stampa
darinka415. 02. 2025 21:05:23
Oggi siamo andati a prendere aria sul Nanos. Pomeriggio da Razdrto per il sentiero ripido. Molto piacevole in rifugio. Discesa per il sentiero pianeggiante. Maksi è stato con me diverse volte col vento.
sotto è rimasto neve. 1
nel bosco il cammino è piacevole. 2
saliamo il ripido. 3
4
qui ancora a posto. 5
presso l'antenna come sempre6
scarsa visibilità. 7
tutto decorato.8
siamo corse più veloci possibile alla baita. 9
qui molta neve. 10
lungo la cresta procediamo. 11
per fortuna non ghiacciato. 12
altri due escursionisti ci sono venuti dietro. 13
su un sentiero pianeggiante. 14
nella valle. 15
(+3)mi piace
asdf9. 03. 2025 21:20:52
Oggi sono andato sul Nanos per il Sentiero Giovanile (approssimativamente). Il sentiero sparisce parecchio, così ho camminato fuori sentiero per una buona parte. Non so se in quei tratti non c'è più sentiero o solo non l'ho trovato. Ma sono sicuramente passato per la gola giusta, perché c'erano resti di cavi metallici (per lo più mal fissati). Nelle foto c'è il percorso del mio sentiero (traccia GPS leggermente corretta).
Tracciato del sentiero su immagine aerea1
Tracciato del sentiero sulla mappa2
(+3)mi piace
tavzentroza16. 03. 2025 10:38:08
Il sentiero che hai preso non è in uso. Vado spesso sul Nanos (non conosco il sentiero che menzioni), ha numerose sentieri montani segnati. Il sentiero segnato è quello a destra nella foto, che è il sentiero ripido per Nanos. In segno di rispetto per il lavoro dei segnavia che lo fanno volontariamente, è auspicabile e giusto usare solo sentieri segnati.
(+3)mi piace
asdf16. 03. 2025 15:36:46
Sono consapevole che quello segnato è quello a destra e sono sicuro che anche a voi è chiaro che ne sono consapevole. In segno di rispetto per gli altri utenti del forum è auspicabile e giusto non fare la predica.
(+14)mi piace
garmont16. 03. 2025 17:36:03
Che si debba camminare solo su sentieri segnati per rispetto ai segnavia è un po' zoppo.zavijanje z očmi
(+12)mi piace
jerque19. 03. 2025 21:11:03
Resoconto di oggi dal "Triglav dell'interno".

A differenza delle montagne più affollate turisticamente, Nanos può vantare una presunta visita reale (oltre a quella confermata di S. Lovrenc sopra Polhov Gradec), durante le migrazioni dei popoli, più precisamente tra la pianura pannonica e friulana, il re longobardo Alboin si dice abbia accampato lì per un po' e studiato il terreno per ulteriori conquiste. Gli storici dicono che potrebbe essere anche Matajur, ma comunque, proprio Nanos era noto storicamente come Mons Regis o Monte Re, pare che gli italiani chiamino ancora così Plešje, che stuzzica i guidatori in autostrada velik nasmeh. Partenza dal più logico Razdrto per i "nuovi arrivati" vicino all'uscita AC omonima, dove sorprendentemente ci sono ancora due parcheggi completamente gratuiti (uff, ricordando di recente, persino nella remota Idrijska Bela addebitano "parcheggio Bohinj" in certi giorni). Secondo un qualche "codice etico" non scritto, il primo va lasciato ai visitatori del cimitero e prima provare fortuna un po' più avanti proprio prima del cavalcavia sull'AC, che ci risparmia persino qualche metro di cammino velik nasmeh. A metà settimana presto al mattino c'erano davvero solo una manciata di auto, ma nei weekend pare folla, in estate veri "Nazioni Unite" con targhe slovene in minoranza.

Su per il cosiddetto sentiero ripido, che andrebbe chiamato "verticale", ma non guasterebbe se già all'inizio del sentiero con il triangolo sui cartelli ufficiali avvertissero in qualche lingua della difficoltà (come es. nel meno impegnativo Pekel presso Borovnica). Per fortuna le rocce si sono asciugate dopo la pioggia plurigiornaliera, così la gomma delle suole ha tenuto tutto il percorso, possibile sporcarsi le suole sul primissimo tratto condiviso da entrambi i sentieri segnati. Con traffico mattutino minimo presto, salita piacevole, questione se in orari più trafficati bisognerebbe scansarsi di più dai più veloci e contrari. O se in estate un turista inadeguatamente equipaggiato si "impigliasse" proprio nella strettoia. Se schivare è difficile in posti, di solito non problema trovare punti per foto della parete quasi verticale proprio sopra l'AC. In ripida salita casco non guasta, specie se sospettiamo sopra qualche "štor" che involontariamente calcia sassi giù per il pendio. Soprattutto nella seconda metà ci sono "corde" e chiodi per tenersi, almeno in un punto la "corda" devia intorno a una parete quasi a picco, quindi se sensibili al vertigo...

Il sentiero porta agli impianti trasmittenti su Plešje, chiusi e sorvegliati, sebbene ci sia un'insegna su museo di tecnologia trasmissione analogica. Nella "buca" sotto gli impianti troviamo il Rifugio Vojko, che sembra frequentatissimo dal numero di tavoli e panche intorno. "Buca" si riferisce a chi non resiste senza postare subito foto sui social o altre attività broadband (es. caricamento mappe digitali). Proprio intorno al rifugio il segnale dell'operatore che usa rete A1 era pessimo, accanto agli impianti naturalmente altra storia.

Dove dopo? Se qualcuno mi segue per caso velik nasmeh, sa già che sono fissato con monumenti culturali e simili. Proviamo prima a raggiungere la chiesetta di S. Bric o Briccio. Andando verso Suhi vrh, all'inizio ancora qualche tozzo di neve, ma letteralmente solo assaggi. Inizialmente bel sentiero fino alla biforcazione per Suhi vrh, prosecuzione verso Strane e Predjama... sentiero tutto ricoperto di ghiaia pietrosa e piuttosto fastidioso, evidentemente poco battuto. Ma almeno passa sotto la maestosa parete verticale Votla, che si può osservare più da vicino che dal sentiero ripido da Razdrto, dove mostra solo brevemente le sue "viscere". Aspettavo rovine, ma la chiesetta di S. Bric è appena ristrutturata.

Il sentiero fino a S. Bric si è protratto più del previsto, quindi decido di saltare Suhi vrh, che per i panorami pare non offra "valore aggiunto" rispetto a Plešje, per la finestra vicina non chiaro se raggiungibile in sicurezza. Quindi ritorno alla baita, poi sul cosiddetto sentiero pianeggiante. Che inizialmente invece che per strada sterrata parallela va proprio sul bordo con vista sulla valle Vipava. A destra si offre la Grmada non coperta di vegetazione, evidentemente senza sentieri segnati ufficiali. Poiché l'erba non cresce ancora, la si può traversare fino a trovare un sentiero poco battuto nell'erba che porta alla cima con scatola per libro di vetta. Qui prima volta vedo il prossimo bersaglio, chiesa di S. Girolamo. Via sentierini poco battuti indietro sul "sentiero pianeggiante", che non porta proprio alla chiesa, ma dalle segnalazioni alla biforcazione (verso Podnanos) facile trovare il sentiero verso la chiesa un po' più grande, intorno alla quale altra marea di panche. Poi piano piano ora di tornare a Razdrto...

Nome "pianeggiante" o talvolta "più facile" promette, ma... La parte inferiore circa metà ancora buona, ma il resto fino alla biforcazione da S. Girolamo è perlopiù roccioso o pietroso, a tratti ripido, soprattutto fastidioso, rumore dall'autostrada Vipava sotto, niente vista vera per il bosco, soprattutto si tira per le lunghe. Non proprio adatto per gita familiare con bimbi piccoli. Hmm, forse per quei casi terza opzione, sentiero segnato da Veliko Ubeljsko presso Razdrto?

Al ritorno il parcheggio era già più occupato, certo ancora lontano dal pieno. Interessante, circa metà auto parcheggiate aveva targhe IT, probabilmente incluse due che ho incontrato al ritorno e che hanno salutato in un sloveno un po' imparato. Beh, progresso dai tempi in cui TIGRs si riunivano su Nanos. Ah sì, si prepara chiusura totale autostrada Vipava da Razdrto verso Vipava. Il traffico verrà deviato sulla "vecchia" strada, probabilmente aumentando parecchio il traffico attraverso Razdrto. Pare aspettino tale "ruker", stanno già preparando semaforo all'uscita AC Razdrto.
parcheggio1
Vista dal parcheggio2
Sentiero ripido3
Sentiero ripido4
Sentiero ripido5
Sentiero ripido6
Sentiero ripido7
Sentiero ripido8
Trasmittente su Pleša9
Targa sul museo presso il trasmettitore10
Rifugio Vojkova11
Targa presso la koča Vojkova12
Targa presso la koča Vojkova13
Targa presso la koča Vojkova14
Rocce cave15
Sentiero verso Strane e Predjama16
chiesa di S. Brice17
chiesa di S. Brice18
Sentiero pianeggiante verso S. Geronimo19
Sentiero pianeggiante verso S. Geronimo20
Grmada21
Cima di Grmada22
Vista dalla cima di Grmada23
chiesa di S. Girolamo24
Parte iniziale della discesa graduale a Razdrto25
Sentiero pianeggiante a Razdrto26
(+5)mi piace
darinka46. 04. 2025 17:08:44
Come si dice. Parlare del lupo. Beh, ci siamo incontrati. Ma mi sono ricordata di lui dalla descrizione del sentiero da Razdrto. Là si va sopra il frangivento. Oggi siamo andati con Maksi. Poi siamo svoltati sul sentiero che Matej Trobec descriveva. Quello sulle rocce. E più in alto si unisce al sentiero ripido. Il sentiero è ripido dall'inizio in poi. Oggi il vento tirava forte lì. Così dovevamo fermarci con Maksi ogni tanto e aspettare che la raffica calasse. Al rifugio sorprendentemente calmo. Là ho incontrato Matej, che era con un gruppo più grande. Abbiamo chiacchierato. Noi col cane scesi per il sentiero del locale. (sentiero di Janez) al punto di partenza. Bel pomeriggio sfruttato. Domenica. (6.4.2025)
Vista nella valle.1
il nostro sentiero2
continuamente ripida. 3
e panoramica. 4
sempre più nubi. 5
e ventoso. 6
come previsto. 7
il sentiero è seguibile. 8
rocce interessanti. 9
Lungo il sentiero.10
vedute sempre più belle.11
un po' di arrampicata. 12
qui non incontri nessuno. 13
si vedeva lontano. 14
continuiamo. 15
prima volta su questo sentiero. 16
siamo già in alto. 17
si vede l'antenna. 18
novità alla capanna. 19
ci sono alcuni escursionisti. 20
piacevole incontro con Matej. 21
dall'altro lato non è così ventoso. 22
Vista indietro.23
su Pleša durante la discesa. Quando abbiamo iniziato a camminare era nella grisaglia. 24
(+3)mi piace
asdf6. 04. 2025 18:00:34
Dove si stacca questo sentiero e in che direzione? Dalle foto e visto che c'era un cane, deduco che non è il sentiero che Trobec chiama "Modrasova".
mi piace
darinka46. 04. 2025 21:08:00
Già il sentiero che va dietro il paravento, come lo chiamano, è tracciabile. Non segnato. Ci sono andata diverse volte. Più in alto dove svolta un po' a sinistra se ne vede un altro anche meno tracciabile che va più a destra. Siamo andati col cane a vedere se continua o finisce. Si poteva proseguire. Da qualche parte in cima. Sulle rocce. Si unisce al sentiero ripido più su. Matej mi ha detto oggi che potrebbe essere Modrasova o come lo chiamano. Io non lo conosco. Del sentiero non ho fatto molte foto, perché in quella parte lungo il bordo era piuttosto ventoso. Non so altro.
qui da qualche parte si dirama a destra. 1
(+2)mi piace
asdf7. 04. 2025 07:49:25
Grazie.
(+1)mi piace
darinka425. 04. 2025 14:04:07
Strane - Rifugio Vojak sul Nanos (24.4.2025)
Tabella all'inizio del sentiero.1
Andiamo alla chiesetta di sv. Bric, dove ha iniziato a piovere.2
Proseguiamo. La pioggia cessa.3
Vista su Maj. Non andiamo lì.4
Per ora grigio del cielo.5
Verso l'interno.6
Camminiamo su un sentiero con odore d'aglio.7
Presso la Vojkova koča.8
Avevamo viste panoramiche.9
Era un po' ventoso.10
Per Nanos è normale.11
Scendiamo per il sentiero di salita.12
Le nuvole si addensano.13
Non decido per Suhi vrh.14
Tre diramazioni dal sentiero.15
Vista su Maj e Votlo steno.16
Noi due scendiamo.17
Vecchi alberi nella foresta.18
E arriviamo davanti al cartello fino al veicolo.19
Vecchio tasso nel villaggio presso la chiesa.20
21
(+2)mi piace
skala12329. 04. 2025 21:31:43
Nanos

Impressioni di oggi dal bel sentiero sul Nanos. Punto di partenza nel villaggio Strane.
Da Strane proseguiamo verso la cresta e avanti oltre Vrh stene, Maj-a fino alla finestra naturale - Votla stena e avanti al Suh vrh. Dopo una breve pausa sul Suh vrh continuiamo al Rifugio Vojak sul Nanos. Dal rifugio scendiamo per il sentiero ripido verso Ubeljsko, poco prima del villaggio deviamo sul sentiero Jakob fino al punto di partenza. Sentiero meraviglioso.

Bello saluto alpinistico.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
(+5)mi piace
garmont29. 04. 2025 22:29:51
Bello giro. Il mio preferito.nasmeh
mi piace
jprim2. 05. 2025 15:52:56
Nanos ci ha attirati già da un bel po', soprattutto la baita ristrutturata ci interessava. Andiamo, ieri per il 1° maggio, per un'atmosfera più festosa.
Ci siamo persi in varie cose, fatti molti più km di quanti ne avremmo fatti sul crinale. Sul Suh vrh siamo arrivati tipo 'culo in tasca'velik nasmehvelik nasmehvelik nasmeh, poi arrancata al paese e poi ancora un po' fino al punto di partenza Strane.
Ammetto, è stato faticoso, già alzarsi alle 4 del mattino, più di 2 ore di macchina fino alla partenza.
Volevo comunque arrivare al Rifugio Vojak, che però non offre niente di speciale nell'aspetto.
Soprattutto le panche davanti alla baita - necessitano di restauro.
Magari arriverà il tempo per ri-esplorare il Nanos.
Alle tue foto skala123 ne aggiungo una piccolezza.velik nasmeh
LP!
dovrebbe essere riparato?1
aglio orsino in abbondanza2
ancora lontano dalla baita3
vista4
sul sentiero5
sul sentiero6
un tempo c'era scritto qualcosa7
(+1)mi piace
darinka42. 05. 2025 18:08:49
Sì, ieri tanti escursionisti sul sentiero per Nanos. Noi quattro siamo partiti verso le 10 da Razdrto. Per non sudare sul sentiero ripido, allo svincolo siamo svoltati sul sentiero del locale. (Sentiero di Janez.) Alla baita e dentro piena. Con un giorno così bello è giusto così. Discesa sul sentiero pianeggiante come al solito. I gestori della baita molto gentili. nasmeh
Maksi conosce già tutte le zecche. 1
peonia. 2
ultima sezione ripida. 3
alcuni già sulla cresta. 4
presso l'antenna.5
hanno messo un telaio.6
un po' ventoso.7
Vista indietro.8
nemmeno una julica era visibile.9
scendiamo verso la chiesetta.10
11
12
svišč azzurro come il cielo.13
vista durante la discesa.14
bagliore delle nuvole.15
(+1)mi piace
jprim2. 05. 2025 19:37:41
Sì, davvero tanti escursionisti alla baita. Sul nostro sentiero al Suh vrh da Strane, 2 auto, incontrati 3 escursionisti sul cammino, ritorno in valle - Ubeljsko nessuno. Sentieri così mi piacciono sempre di più.
Di solito per il 1° maggio eravamo a Čemšenik, ogni anno festa, fisarmonica, qui alla casa nemmeno la radio suonava. velik nasmehvelik nasmeh
LP!
(+1)mi piace
silvo195211. 05. 2025 14:26:07
Ieri da Razdrto su sentiero ripido al Nanos, ritorno su quello più dolce. Molti visitatori. Tempo soleggiato e ventoso. Bella escursione corta.
2025.05.10.04 ponte e Nanos1
2025.05.10.08 presso il ghiaione2
2025.05.10.13 silenzio3
2025.05.10.15 cosa si vede4
2025.05.10.22 salita5
2025.05.05.25 vipera di cresta6
2025.05.10.26 cresta ventosa7
2025.05.10.27 cresta con la vetta più alta del Nanos8
2025.05.10.34 presso la capanna Vojkova9
2025.05.10.42 monumento all'eroe10
2025.05.10.43 dal riparo al crinale ventoso11
2025.05.10.47 nel vento12
2025.05.10.50 torri13
2025.05.10.59 Valle Vipava dal Nanos14
2025.05.10.67 avvallamenti15
2025.05.10.71 foglia16
2025.05.10.78 sotto il Nanos17
(+1)mi piace
AAvrikelj6. 07. 2025 18:46:27
Il parcheggio a Razdrto ci ha accolti con forte puzza dal cassonetto stracolmo, che scoraggia i visitatori dal parcheggiare. Di topi nemmeno parliamo. Responsabili non ci sono.
Parcheggio per Nanos1
(+3)mi piace
felix6. 07. 2025 19:41:38
Aspetta un po', quando inizieranno a prendere alte tariffe di parcheggio come altrove, tutto cambierà.
(+2)mi piace
Bachus13. 08. 2025 18:33:11
@darinka4: domenica per la prima volta su per il ripido, oggi ripetuto e non so dove ho sbagliato, ma sono andato esattamente su quel sentiero che chiami "modrasova", in qualche modo quella lieve panica, e se in cima non riesco ad andare avanti. Come fate voi a scendere il ripido? Nessuna chance, non capisco. Vorrei vederlo. Con pancia al muro o schiena al muro (culo in giù)? Davvero non capisco come riuscite.
mi piace
Pagina:123...28293031
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie