|
| viharnik27. 11. 2009 19:15:16 |
Keber1, per domani personalmente penso che a causa della pioggia di oggi fino a 1700m e della nevicata notturna di 15-20cm su terreno inzuppato e non congelato, rinunciate al solo ascendere. La camminata è allora piuttosto scivolosa e pericolosa, anche con ramponi e piccozza. Che qualche consiglio lo aggiungano anche gli altri alpinisti.
|
|
|
|
| keber128. 11. 2009 01:03:40 |
Grazie, dopo matura riflessione ho deciso di attaccare le Ogradi invernali un'altra volta, quando farà più freddo. Volevo ora, quando si può ancora in qualche modo arrivare alla planina Blato con l'auto.
|
|
|
|
| viharnik28. 11. 2009 07:29:30 |
L'anno scorso circa nello stesso periodo anch'io ho rinunciato alla salita alle Ogradi a causa della neve bagnata scivolosa. Senza problema keber1 puoi attaccare il preval Lazovski, perché per poca neve nuova non c'è pericolo e anche per scivoloni è lì roccioso e abbastanza ripido, però bella tura. Orientamento facile, ma nella nebbia di nuovo difficile per la discesa.
|
|
|
|
| keber130. 05. 2010 19:27:08 |
Oggi mi sono diretto alle Ogradi dalla Planina Blato. La strada più costosa al mondo (per lunghezza e qualità) è già tassata con zelo, anche quest'anno "simbolici" 10 euro, ma è in condizioni relativamente scarse, inverno e inondazioni non hanno risparmiato. Ramponi non necessari, poiché l'intero sentiero oltre la planina Laz era asciutto, salvo qualche piccola strisciolina di neve nelle conche ombrose. Sulle Ogradi pieno di variopinto fiore alpino, specialmente tanta auricola. In vetta né timbro né libro di vetta - né presso il cairn superiore né presso la croce. Avendo ordinato tempo secco non sono stato bagnato, si è scaricato solo all'auto. Sono tornato via Krstenica e giù per il sentiero di caccia. Il sentiero da Laz a Krstenica è segnato molto male e non mantenuto, poiché sul sentiero ci sono parecchi alberi, alcuni evidentemente da anni. Alla fine mi sono perso e ritrovato alla casetta di caccia sotto Krstenica. O segnino bene e mantengano il sentiero o abbandonino la segnaletica perché non ci sia confusione per chi ci va la prima volta. Il sentiero di caccia fino a Blato è per confronto in ottimo stato, sebbene non segnato.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
|
|
|
|
| lynx3. 07. 2010 20:47:25 |
Oggi lassù era splendido e lo può confermare un mucchio di gente - c'erano insolitamente molti visitatori. I prati sono ancora pieni di fiori vari e l'erba non è ancora pascolata. Da Blato abbiamo fatto un giro ad anello oltre il Lazoviški preval, dove il "sentiero" è in buono stato.
|
|
|
|
| peter230. 12. 2010 08:36:32 |
Belle fotografie di escursionisti che di recente si sono diretti in montagna mostravano belle cime innevate, dai resoconti le condizioni per camminare sono abbastanza buone. Ieri sono andato a verificare di persona l'idillio invernale in montagna. Questa volta alle Ogradi. La strada per planina Blato è naturalmente impraticabile e bisogna iniziare il sentiero dalla valle (Stare Fužine). A Vogar il sentiero nel bosco è per lo più asciutto, più in alto dove si appiana inizia la neve. Fino a planina Laz era abbastanza calpestato, più avanti verso Ogradi nessuno era ancora passato. Per fortuna la neve ha retto bene tutto il percorso e non ho avuto bisogno né di ramponi né di racchette. Verso la cima delle Ogradi ce n'è parecchio di più che a Laz (ca. 30 cm di farina dispersa dal vento). Sono andato seguendo le impronte dei camosci. In cima ho constatato sorpreso che qualche giorno fa qualcuno è salito dal lato nord, che è naturalmente molto più ripido. Ritorno sulla stessa via. Immagini qui: http://www.petersfoto.si
1
2
|
|
|
|
| joste1. 06. 2011 20:01:46 |
Dalla planina Blato siamo saliti verso Laz da dove abbiamo ammirato il suo guardiano Debeli vrh, poi siamo saltati sulle Ogradi. Purtroppo le nuvole ci hanno anticipati fino in vetta, ma abbiamo comunque goduto del magnifico panorama. La planina a Laz si sta ancora risvegliando, ieri hanno aperto il rifugio sulla planina pri Jezeru. Fotografie le trovate a questo collegamento: Dalla planina Blato alle Ogradi.
|
|
|
|
| jewel1. 06. 2011 20:06:21 |
Joste fantastiche immagini, mi hai fatto venire una gran voglia, niente da fare dovrò curiosare.. lp
|
|
|
|
| peter210. 07. 2011 21:09:04 |
Questa volta noi due ci siamo recati alle Ogradi in compagnia di esperti botanici. Tempo piuttosto nuvoloso ma ottimo per fotografare fiori. Immagini: http://www.petersfoto.si
1
|
|
|
|
| aleš.f21. 11. 2011 20:07:12 |
Ieri bisognava sicuramente sfruttare la meravigliosa giornata in montagna, quindi ho fatto una corsa da pl.Blato via Laz agli Ogradi. Aggiungo che il sentiero è completamente asciutto, tutto il resto era già un po' kitsch.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| otiv21. 11. 2011 20:30:33 |
@aleš.f Perché kitsch, io direi sii contento di aver passato una così bella giornata. Quando pioverà e neviccherà, non potrai salire. In bocca al lupo!
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Arafat7630. 03. 2012 18:50:11 |
Ciao escursionisti, mi interessa se qualcuno è stato intorno agli Ogradi ultimamente, soprattutto la grapa "frigorifero", condizioni, è secco... grazie per le info
|
|
|
|
| peter223. 07. 2012 18:37:55 |
A causa del tempo instabile oggi agli Ogradi vicini. Mattina piuttosto fredda e molto ventosa. Sotto la cima abbiamo già pensato di tornare, ma abbiamo deciso per la cima comunque. Qualche schiarita è arrivata poi, il vento non ha mollato, quindi non siamo rimasti a lungo in cima. Foto: http://www.petersfoto.si
1
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| mukica24. 07. 2012 06:18:03 |
Ancora godete dei giorni di vacanza... E come stanno i fiori lì intorno...
|
|
|
|
| peter224. 07. 2012 06:46:06 |
I fiori sono piuttosto danneggiati dalla recente grandine. Solo le piante che si stanno aprendo (sempre meno) sono più belle.
|
|
|
|
| jprim22. 10. 2012 19:24:36 |
Sì, Ogradi ... tre mesi nessuno ha scritto niente, e non so cosa scrivere, visto che sabato è stata una giornata meravigliosa per le montagne, beh certo guida presto oltre la sbarra a Planina Blato , poi a Laz e Ogradi, dove siamo rimasti un'ora intera in cima, completamente soli, circondati da cime splendide, poi anche a Planina Krstenica, vissuta in tutta la sua bellezza (tre anni fa eravamo lì sotto la pioggia). Un giorno davvero per tutti,... Ciao!
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| lepenatka22. 10. 2012 19:39:33 |
Davvero giornata meravigliosa sabato e bella gita circolare da Blato a Planina pri jezeru e Planina Laz e passo Plazovski agli Ogradi, ritorno via usuale a Laz e l'altra a Blato. Solo pochi di noi si sono attardati in cima. Uno vorrebbe restare lì.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| ciklama25. 11. 2012 20:22:19 |
C'è già neve sul sentiero?
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima