Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Ogradi

Stampa
lilyd21. 07. 2020 19:43:16
Grazie...la correggerò...buona fortuna
mi piace
peter214. 06. 2021 14:22:46
Ieri agli Ogradi.
Nelle parti ombrose dalla planina Blato alla planina v Lazu ancora molta neve. Qualche albero caduto.
Le parti ripide verso Ogradi sono asciutte, molta neve al centro verso la cima, i crinali asciutti.
Foto:
http://www.petersfoto.si/thumbnails.php?album=datebrowse&date=2021-06-14
http://www.petersfoto.si
Sulle Ogradi. Sullo sfondo Škednjovec.1
(+4)mi piace
KarmenT2. 07. 2021 20:25:55
Lunedì, 28.6.2021, agli Ogradi. Dal parcheggio Blato al bivio per Laz, poi la descrizione non corrispondeva alla situazione. Insomma, avanti fino al nuovo cartello per Planina Laz. Poi sentiero ben segnato. Salita piacevole nel bosco ombroso.
Proprio sopra planina Laz nuovi cartelli per Krstenica. E poco più avanti al bivio a sinistra accanto a grosso ometto anche scritta sulla roccia per Ograde.
Attualmente la montagna è un vero paradiso botanico. Prati cosparsi di primule e altri fiorellini gialli, grandi stazioni di finocchio o anice - nomi non conosco bene.
La cima è uno splendido belvedere. Ci siamo fermati parecchio tempo ammirando le bellezze intorno. Da soli in vetta. Sentiero tutto asciutto, poco neve accanto.
Discesa via planina Laz e planina Pri jezeru al parcheggio Blato.
Molto poca gente incontrata sul sentiero. Pace e sole. Nonostante crema solare un po' scottati. nasmeh
Da questo cartello in poi il sentiero è ben segnato1
Salita all'ombra2
Qualcuno ha composto un cuoricino con le pigne - bello e ingegnoso3
Qui in direzione di Krstenica4
All'incrocio a sinistra c'è un grande ometto5
E anche sulla roccia c'è un'iscrizione6
Il sentiero serpeggia sotto questa parete7
Ci siamo fermati e ammirati - Kreda, Slatna, Debeli vrh8
Solo tracce dell'ex malga9
Innumerevoli pogačić10
Debeli vrh a sinistra e Ogradi a destra11
Già più vicino alla cima12
Malga Laz da prospettiva aerea13
Dall'altro lato malga Krstenica14
Dal vivo è ancora molto più bello15
Sulla cima16
Očak è davvero imponente17
Fino a Krn verso ovest18
La neve sul lato nord delle Prealpi Bohinj meridionali si scioglie molto rapidamente19
è davvero bello20
Noi due qualche metro più in basso alla croce21
Al ritorno - koper, koprc - più o meno così22
È andata alla grande :)23
La nostra prima e unica murka di quel giorno24
Planina Laz25
Sopra di essa Debeli vrh26
E negli Ogradi27
Viste dal sentiero verso il pascolo Pri jezeru - sinistra Debeli vrh, destra Ogradi28
Vecchie slitte lungo il sentiero29
Molto poca gente al rifugio30
E poi in discesa ripida al punto di partenza. Giorno meraviglioso! Lo ripeteremo di sicuro :)31
(+6)mi piace
georgia14. 08. 2021 20:00:50
Oggi, 14.8. agli Ogradi. Ho appreso di questa cima per caso su questo forum e mi ha subito attirata, grazie per tutte le info! Partiti con autobus gratis alle 6, parcheggio Senožeta già pieno a quell'ora, autobus pure, ma ne fa di extra se serve fino alla strada vicino Blato.

Da Blato trovata via di caccia a Krstenica (parte bassa segnata con spray sulle rocce), parte alta vari nuovi sentieri, ma seguita il più battuto nella direzione giusta e trovate capanna di caccia e planina. Da meravigliosa Krstenica verso pl. V Lazu fino incrocio segnato per Ograde. Quasi fino cresta sempre all'ombra.

Da qui sentiero tra prati lussureggianti in fiore, solo ultima pendice sotto cima ci ha messo alla prova, ma ne vale davvero - oggi viste chiarissime tutt'intorno, evviva! E soli quasi un'ora in vetta, sonagli delle mucche da sotto ... Stelle alpine ancora belli, genziane vecchie. Più tardi cima ha visto più visitatori, altrimenti incontrato solo un alpinista tutto il percorso da Blato a Ogradi (tranne Krstenica). nasmeh

Scesi per stessa via fino incrocio e andati anche a pl. V Lazu, chiacchierata e ristoro alla capanna. velik nasmeh Gira via altrettanto solitaria fino pl. Pri Jezeru e corso all'autobus per Blato. Un po' caldo oggi ... jezik
p.s. Acqua si può rabboccare in tutte e tre le planine (Krstenica, V Lazu e Pri Jezeru).
(+4)mi piace
peter26. 06. 2022 08:14:17
Tempo di rivedere gli Ogradi.
Quest'anno nessuna neve sul e accanto al sentiero. Pieno di fiori ovunque, vipere viste solo tre quest'anno.
Fino alla cima e ritorno a planina Laz da soli.
Foto:
https://www.petersfoto.si/thumbnails.php?album=datebrowse&date=2022-06-06
Debeli vrh dal sentiero verso Ograde1
(+6)mi piace
dleskovec6. 06. 2022 12:13:59
Belle foto e impressionante conoscenza dei fiori alpini; seguo volentieri le vostre escursioni e note. Tutta la fortuna e bellezza nelle gite ti auguro.
(+4)mi piace
peter26. 06. 2022 14:44:49
Auguro lo stesso. Grazie!
mi piace
ppegan21. 10. 2022 12:56:17
Di martedì, come molti altri, abbiamo approfittato del soleggiato, soprattutto caldo autunnale e da Blato a Krstenica, da lì via Jezerca a Lazovski preval e avanti agli Ogradi.
Mi sono dimenticata che l'approccio nord è piuttosto ripido, canale iniziale abbastanza friabile, sotto la cima qualche punto esposto. Quando hai un cane giovane non abituato a tale terreno, ti preoccupi e vedi tutto con occhi diversi. Blue e Nessy si sono comportate più che benissimo, più problemi li ho avuti io stessa zavijanje z očmi
In vetta più di due ore di pausa, tempo troppo bello per (troppo) veloce ritorno in valle. Tornate via pl. V Lazu. Pochi visitatori agli Ogradi, ma gente comunque in questi posti, davvero da visitare ora, natura autunnale più bella, senza parlare delle splendenti larici dorate nasmeh
A Krstenica ci salutano bei tipi slanciati. 1
Pl. Krstenica2
Si sono messi in posa :) 3
A sinistra Ogradi, a destra Jezerski Stog, in mezzo Adam, Škednjevec e Vrh Hribaric4
Larice splendenti 5
Jezerce con Debelim vrhom6
Nessy tra le larici giallo-dorate 7
Durante la salita al Lazovski preval splendeva a pieno8
Mi aspettano 9
Debeli vrh10
Mi aspetta in cima al canalone11
Vista verso il Triglav12
Nel terreno ripido si sono distinti più che eccellentemente. 13
Vista su Stoga, Adam, Evo, sullo sfondo Vernar e Tosc14
riposo sulla cima15
Očak si mette in mostra16
Prospettiva verso Kred, Slatni, Vogl e Krn in lontananza 17
Prospettiva dalla cima verso Debelim vrhom 18
I miei con Triglav sullo sfondo19
Durante la discesa20
Anche durante la discesa le abbiamo ammirate. 21
Istante durante la discesa, vista verso Debelem vrh.22
Anche questa splendeva vivacemente.23
Pl. a Laz24
(+10)mi piace
ločanka21. 10. 2022 13:26:40
Polona, conosco il sentiero e che non è facile o per tutti. Questo, pausa di due ore in vetta, non lo conosco da tempo, ma so che è fantastico! Di sicuro bella gita!
(+4)mi piace
ppegan21. 10. 2022 13:36:56
Ločanka, hai ragione. Beh, poi è arrivato dietro di noi un altro signore con un pastore belga. Ovviamente neanche loro hanno avuto problemi.
Io prendo volentieri una pausa, specie con un tempo così bello e avendo tutto il giorno a disposizione, e non avevo fretta di scendere in valle. E abbiamo anche mormorato un'altra strofetta zavijanje z očmi
(+7)mi piace
Enka21. 10. 2022 17:36:55
Cos'è successo con quella grande croce?
(+1)mi piace
ppegan21. 10. 2022 21:01:53
Enka, niente, è ancora lì, solo un po' più in basso. Sopra ce n'è uno più piccolo, in memoria del parroco morto l'anno scorso.
(+4)mi piace
Enka22. 10. 2022 19:52:15
Aha, grazie! Non sapevo che ora ce ne sono due.
(+1)mi piace
Quintius28. 04. 2023 18:05:04
Ieri dagli Ogradi.
Presto dopo il punto di partenza, un bivio.1
2
3
4
Sul sentiero nel bosco ci sono un sacco di alberi caduti.5
6
Inizio della linea nevosa7
Il sentiero si trascina un bel po'8
Verso planina Krstenici.9
10
Albero che segna il bivio.11
Sentiero in salita.12
L'intero risalita è praticamente senza neve.13
14
Dove le gambe iniziano a bruciare.15
La neve affonda molto.16
Dietro ogni rialzo se ne nasconde uno nuovo, ancora più grande.17
Ultimo risalita, per fortuna senza neve.18
Vista indietro.19
Nel frattempo ha iniziato a nevicare.20
La croce nella nebbia attiva gli ultimi atomi di forza.21
Bello panorama22
(+4)mi piace
jax28. 04. 2023 18:52:31
Quale commento sulle condizioni? Dalle foto non sembra niente di che...
mi piace
Quintius28. 04. 2023 19:03:24
C'è ancora molta neve, direi almeno un metro in cima, mezzo metro più in basso. Il sentiero fino alla malga Laz era ben calpestato ma si sprofondava comunque. Ho messo le ghette presto. Al crocevia per malga Krstenica c'era la traccia di una sola persona, giusto quanto bastava per seguire fino ai piedi degli Ogradi, dove c'è il bivio. Senza quelle impronte, di sicuro non l'avrei trovata.
Il sentiero per Ogradi si segue bene finché non arriva la neve. Allora te lo fai da solo velik nasmeh.
Visto che ho fatto almeno una traccia approssimativa, lo consiglio. Buona escursione prima della stagione estiva.
(+1)mi piace
mado16. 06. 2023 12:42:01
Qualcuno è stato in direzione Ogradi, Adam ed Eva? Il piano per domani è dalla baita presso Savica via Komarča e quella parte delle Alpi al Vodnikov dom.
(+1)mi piace
mado18. 06. 2023 09:27:15
Alla fine sono andato da Rudno polje. Alcuni svizzeri sono arrivati da Blato al Vodnikov dom, hanno detto che non c'è neve. Ma questa è una foto da Tosca.
Triglav e dintorni ancora con molta neve1
Adam ed Eva e dintorni senza neve2
(+4)mi piace
77blaz18. 06. 2023 20:53:27
Il sentiero per Ogradi è senza neve.
1
2
3
4
5
6
(+3)mi piace
Lazo15. 07. 2023 19:54:19
Ciao!
Un'altra escursione riuscita che ha mostrato vedute meravigliose. Ecco un video se lo volete vedere e magari decidere più facilmente se siete adeguatamente preparati per una tale salita.
Ho avuto anche fortuna perché tutti i fiori alpini erano in fiore!
Passi sicuri.

https://youtu.be/m0r03kNK8V0
(+2)mi piace
Pagina:123456
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie