|
| lilyd21. 07. 2020 19:43:16 |
Grazie...la correggerò...buona fortuna
|
|
|
|
| peter214. 06. 2021 14:22:46 |
1
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| georgia14. 08. 2021 20:00:50 |
Oggi, 14.8. agli Ogradi. Ho appreso di questa cima per caso su questo forum e mi ha subito attirata, grazie per tutte le info! Partiti con autobus gratis alle 6, parcheggio Senožeta già pieno a quell'ora, autobus pure, ma ne fa di extra se serve fino alla strada vicino Blato. Da Blato trovata via di caccia a Krstenica (parte bassa segnata con spray sulle rocce), parte alta vari nuovi sentieri, ma seguita il più battuto nella direzione giusta e trovate capanna di caccia e planina. Da meravigliosa Krstenica verso pl. V Lazu fino incrocio segnato per Ograde. Quasi fino cresta sempre all'ombra. Da qui sentiero tra prati lussureggianti in fiore, solo ultima pendice sotto cima ci ha messo alla prova, ma ne vale davvero - oggi viste chiarissime tutt'intorno, evviva! E soli quasi un'ora in vetta, sonagli delle mucche da sotto ... Stelle alpine ancora belli, genziane vecchie. Più tardi cima ha visto più visitatori, altrimenti incontrato solo un alpinista tutto il percorso da Blato a Ogradi (tranne Krstenica). Scesi per stessa via fino incrocio e andati anche a pl. V Lazu, chiacchierata e ristoro alla capanna. Gira via altrettanto solitaria fino pl. Pri Jezeru e corso all'autobus per Blato. Un po' caldo oggi ...  p.s. Acqua si può rabboccare in tutte e tre le planine (Krstenica, V Lazu e Pri Jezeru).
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| peter26. 06. 2022 08:14:17 |
1
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| dleskovec6. 06. 2022 12:13:59 |
Belle foto e impressionante conoscenza dei fiori alpini; seguo volentieri le vostre escursioni e note. Tutta la fortuna e bellezza nelle gite ti auguro.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| peter26. 06. 2022 14:44:49 |
Auguro lo stesso. Grazie!
|
|
|
|
| ppegan21. 10. 2022 12:56:17 |
Di martedì, come molti altri, abbiamo approfittato del soleggiato, soprattutto caldo autunnale e da Blato a Krstenica, da lì via Jezerca a Lazovski preval e avanti agli Ogradi. Mi sono dimenticata che l'approccio nord è piuttosto ripido, canale iniziale abbastanza friabile, sotto la cima qualche punto esposto. Quando hai un cane giovane non abituato a tale terreno, ti preoccupi e vedi tutto con occhi diversi. Blue e Nessy si sono comportate più che benissimo, più problemi li ho avuti io stessa In vetta più di due ore di pausa, tempo troppo bello per (troppo) veloce ritorno in valle. Tornate via pl. V Lazu. Pochi visitatori agli Ogradi, ma gente comunque in questi posti, davvero da visitare ora, natura autunnale più bella, senza parlare delle splendenti larici dorate 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
| (+10) |  | |
|
|
|
|
| ločanka21. 10. 2022 13:26:40 |
Polona, conosco il sentiero e che non è facile o per tutti. Questo, pausa di due ore in vetta, non lo conosco da tempo, ma so che è fantastico! Di sicuro bella gita!
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| ppegan21. 10. 2022 13:36:56 |
Ločanka, hai ragione. Beh, poi è arrivato dietro di noi un altro signore con un pastore belga. Ovviamente neanche loro hanno avuto problemi. Io prendo volentieri una pausa, specie con un tempo così bello e avendo tutto il giorno a disposizione, e non avevo fretta di scendere in valle. E abbiamo anche mormorato un'altra strofetta 
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| Enka21. 10. 2022 17:36:55 |
Cos'è successo con quella grande croce?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| ppegan21. 10. 2022 21:01:53 |
Enka, niente, è ancora lì, solo un po' più in basso. Sopra ce n'è uno più piccolo, in memoria del parroco morto l'anno scorso.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| Enka22. 10. 2022 19:52:15 |
Aha, grazie! Non sapevo che ora ce ne sono due.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| jax28. 04. 2023 18:52:31 |
Quale commento sulle condizioni? Dalle foto non sembra niente di che...
|
|
|
|
| Quintius28. 04. 2023 19:03:24 |
C'è ancora molta neve, direi almeno un metro in cima, mezzo metro più in basso. Il sentiero fino alla malga Laz era ben calpestato ma si sprofondava comunque. Ho messo le ghette presto. Al crocevia per malga Krstenica c'era la traccia di una sola persona, giusto quanto bastava per seguire fino ai piedi degli Ogradi, dove c'è il bivio. Senza quelle impronte, di sicuro non l'avrei trovata. Il sentiero per Ogradi si segue bene finché non arriva la neve. Allora te lo fai da solo . Visto che ho fatto almeno una traccia approssimativa, lo consiglio. Buona escursione prima della stagione estiva.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| mado16. 06. 2023 12:42:01 |
Qualcuno è stato in direzione Ogradi, Adam ed Eva? Il piano per domani è dalla baita presso Savica via Komarča e quella parte delle Alpi al Vodnikov dom.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| mado18. 06. 2023 09:27:15 |
Alla fine sono andato da Rudno polje. Alcuni svizzeri sono arrivati da Blato al Vodnikov dom, hanno detto che non c'è neve. Ma questa è una foto da Tosca.
1
2
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| 77blaz18. 06. 2023 20:53:27 |
Il sentiero per Ogradi è senza neve.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Lazo15. 07. 2023 19:54:19 |
Ciao! Un'altra escursione riuscita che ha mostrato vedute meravigliose. Ecco un video se lo volete vedere e magari decidere più facilmente se siete adeguatamente preparati per una tale salita. Ho avuto anche fortuna perché tutti i fiori alpini erano in fiore! Passi sicuri. https://youtu.be/m0r03kNK8V0
| (+2) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.