|
| n3jc10. 12. 2019 01:04:47 |
Ciao, le cime/sentieri/senza sentiero di questo thread sono descritti in qualche guida alpinistica?
|
|
|
|
| zokipoki10. 12. 2019 19:17:37 |
n3jc, non che lo saprei.
|
|
|
|
| palček plezalček18. 10. 2021 19:36:07 |
Sabato pomeriggio. Obiettivo domenicale fissato. Poi... ding. Arriva sms. Il piano cambia in un attimo. Quando ricevi un invito dalla Stiria per le colline stiriane, devi rispondere, sapendo che sarà fantastico. E non era solo ottimo, ma magico e selvaggio - mundus phantasticus. Partiamo sulla strada bianca verso la fattoria Sedelšak e la prendiamo dritta su per il pendio, dove qua e là si possono intravedere deboli sentierini. Quando arriviamo alle prime rocce del crinale è chiaro che l'avventura inizia. Tempo sereno, arrampicata piacevole, con ogni metro guadagnato gli sguardi svelano misteriosamente un mondo sconosciuto. Dalla cima Ojstri lo sguardo si ferma subito sul canalino nascosto di fronte e quando mi chiedono se lo scalerei, gli occhi brillano. Ciò che da qui sembra quasi verticale e impossibile diventa fattibile alla sua uscita. Con una dose di prudenza, poiché il terreno è fragile e ingombro, lo superiamo velocemente e proseguiamo più o meno lungo il bordo di Gromovec verso Smrekovec. Lasciamo la sua cima per un'altra volta e scendiamo alla conca sotto Dleskovec, attraverso la quale tra giochi di nebbie e sole arriviamo alle Dolge Trate passando la torre che dà un tocco speciale all'ambiente. Per arrivare a Dleskovec seguiamo il ghiaione tagliato che porta a est, poi gira a nord dove l'area bruciata finisce di colpo. Poi avanzando a zigzag attraverso il ghiaione arriviamo alla spalla ornata da un grande ometto. Dopo lo spuntino in un attimo sulla cima di Dleskovec, da cui puntiamo al picco oltre Dolge Trate, anch'esso decorato da un grande ometto. Seguiamo qualcosa di simile a un sentiero, arriviamo al pascolo e su un sentierino grasso e fangoso saliamo sul piccolo colle erboso-ghiaioso senza nome. In discesa ci buttiamo sulla variante più vicina, che significa oscillare sul ghiaione. L'esitazione su come scendere al pascolo Ravne presto porta alla decisione di seguire i puntini rosso-bianchi, da lì per un sentiero forestale ripido ma morbido indietro all'auto.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
| (+10) |  | |
|
|
|
|
| geppo19. 10. 2021 07:15:33 |
Bella gita ad anello! Quindi, i chiodi tengono ancora, così puoi aiutarti un po' sul salto roccioso. lp
|
|
|
|
| palček plezalček19. 10. 2021 09:12:08 |
Grazie. Penso che i chiodi tengano. Li ho fotografato, ma non li ho agganciati né provati. 
|
|
|
|
| zokipoki19. 10. 2021 13:14:48 |
Davvero bei posti! È stata una giornata meravigliosa! 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| zokipoki9. 07. 2022 17:45:28 |
Angoli splendidi! Buon cammino!
|
|
|
|
| zokipoki1. 05. 2025 16:42:19 |
Oggi con Tadej su questa bellissima cima. Tempo splendido, gita per l'anima. Tutto l'insignificante si secca. Ogni passo è speciale. Buon cammino!
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| palček plezalček2. 05. 2025 10:30:50 |
Questo è davvero un 'bel' giretto intorno al quale mi mancano ancora alcuni tratti dove condividi il mondo con gli stambecchi. Foto che evocano ricordi e invitano a nuove esplorazioni. 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| garmont2. 05. 2025 10:49:55 |
Bello, Zoran. Ti invidio ma te lo concedo. 
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| geppo2. 05. 2025 11:49:58 |
I miei chiodi sono ancora nel salto roccioso del canalino? lp
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| zokipoki2. 05. 2025 20:04:57 |
Grazie! Meno male che stamattina è cambiato il piano!  Il mondo sopra Luče è da fiaba... @geppo i chiodi sono ancora lì 
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.