Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Ojstri vrh 1371m

Stampa
geppo27. 09. 2015 18:42:14
LUČE/OJSTRI VERTICE 1371m

Ojstri vrh è probabilmente del tutto sconosciuto agli amanti delle montagne che vanno da Luče verso Igla. Le pareti rocciose sotto l'altopiano Dleskovška invitano però.. La vetta (Ojstri) non è visibile, solo la cresta fino a lì. Di solito (almeno io), quando passo di lì mi dico sempre: «una volta andrò su a vedere!» Anche agli altri interessa questa parte sotto l'altopiano Dleskovška.cool
Così è caduta velocemente la decisione, che avevamo in testa da un bel po'..... Nessuna descrizione trovata da nessuna parte. ..ci arrangiamo? Pika prende la mappa e i sentieri di caccia segnati.cool
Strada forestale e dopo cca. 1km di macchina parcheggiamo (7:45). Dove? Sconosciuto totale dove iniziare? Sotto le pareti senza vista su cosa c'è sopra? Nessun sentiero di caccia trovato. Inciampiamo tra i tronchi e avvistiamo la cresta affilata alta sopra di noi. Decisione: «proviamo a raggiungerla!» Alla cieca tra la vegetazione ripida su fino alle prime rocce. Nessuna traccia di sentieri. Scaliamo la cresta e nessuno sa dove siamo? Da un pinnacolo roccioso all'altro senza fine in vista. Discesa più difficile, ma nessuno ci pensa ancora. Speriamo la cresta non diventi troppo difficile. Rocce accatastate, taglienti, alcune si sgretolano alla presa. Improvvisamente davanti a un pinnacolo roccioso dove la cresta sparisce. Scendiamo più in basso e su bella cengia rocciosa troviamo passaggio. Questa dev'essere Ojstri vrh!!! Lungo cresta stretta saliamo dall'altro lato e un po' di parete quasi verticale ci separa dalla vetta. VERTICE!!!velik nasmehvelik nasmehvelik nasmeh Felici di aver trovato finalmente Ojstri vrh.
Guardiamo pareti intorno, pianifichiamo avanti, piazziamo ometto. Dove giù in sella?? Lo troviamo e presto nella foresta vista dalla cima. Controlliamo varianti e troviamo sentiero tracciabile fino a Poljšakova planina. Troviamo bel sentiero di caccia visibile che ci riporta al punto di partenza (13:45).
Entusiasti tutti i partecipanti. Tutti abbiamo collaborato attivamente per stringerci la mano alla fine per la tour eccellente. Se avessimo conosciuto l'accesso del ritorno, non sarebbe stato così impegnativo. L'ultima parte prima della vetta un po' più difficile. La cresta su cui abbiamo vagabondato solo per esperti di senza sentiero selvaggio.
lp
Ojstri vrh 1371m Creste alte sopra di noi1
Ojstri vrh 1371m Guardiamo la cresta e Raduha2
Ojstri vrh 1371m Sulla cresta3
Ojstri vrh 1371m Sulla cresta4
Ojstri vrh 1371m C'è parecchio arrampicarsi5
Ojstri vrh 1371m Una piccola pausa non guasterà6
Ojstri vrh 1371m Questa parte davanti a noi non è nemmeno così facile7
Ojstri vrh 1371m Sta diventando sempre più ripido8
Ojstri vrh 1371m Sulla cresta9
Ojstri vrh 1371m Sulla cresta10
Ojstri vrh 1371m Belvedere roccioso e passaggio avanti11
Ojstri vrh 1371m Questo dovrebbe essere ora Ojstri vrh12
Ojstri vrh 1371m Su Ojstri vrh erigiamo un ometto13
Ojstri vrh 1371m Vista dalla cima sul sentiero visibile verso Polšakova planina14
Ojstri vrh 1371m Vista indietro su Ojstri vrh e la cima sconosciuta dietro15
Ojstri vrh 1371m Questo è il passaggio per la discesa dalla cima16
Ojstri vrh 1371m I funghi crescono17
Ojstri vrh 1371m Natečje18
Ojstri vrh 1371m Sentierino da caccia19
Ojstri vrh 1371m Sul sentiero20
Ojstri vrh 1371m Siamo già più in basso e fine della wilderness21
Ojstri vrh 1371m Pascolo anche qui22
Ojstri vrh 1371m La cresta che abbiamo percorso e la placca su cui salire ancora23
Ojstri vrh 1371m E Palček smuk su cui siamo incappati sul sentiero nel bosco24
(+13)mi piace
pika27. 09. 2015 19:47:10
Bella sensazione quando un giro del genere riesce già al primo colpo, specialmente se non hai nessuna descrizione e solo una direzione approssimativa. Ma la parte maschile ha concordato che in queste zone ci sono ancora molte possibilità di esplorazione, quindi seguirà sicuramente un altro resoconto occhiolino
Geppo - fotografo e reporter diligente1
(+4)mi piace
miri27. 09. 2015 19:52:00
velik nasmeh per la foto 24
(+4)mi piace
Bbrina28. 09. 2015 07:08:29
Congratulazioni per il percorso, vi seguo con passione e bravo per foto 24nasmeh
Saluti
(+2)mi piace
ejti28. 09. 2015 15:30:40
Qualche mia
su ripidi prati verso la cresta che diventa sempre più rocciosa1
2
3
4
la cresta diventa più aguzza5
arrampicata divertente6
sulla cima...7
...è nato un omino8
discesa ripida sull'erba...9
...e nel canalino10
salina11
senza il ponticello sarebbe stato complicato12
finale a Luče13
(+6)mi piace
lino28. 09. 2015 20:15:55
Bello, bello! Dalle foto sembra un bel po' impegnativo senza sentiero. Ho percorso parecchio l'altopiano Dleskovška, ma questo mi pare uno dei vertici più difficili da raggiungere.
(+1)mi piace
cico28. 09. 2015 20:59:56
Bravo, ci sono stato più volte, ci sono ancora resti
del rifugio forestale sull'altopiano a destra, più sotto
Poljšakova?? Comunque in passato
questo sentiero era segnato, però passando Ojstri vrh
avanti verso la Lučka koča, che non c'è più!!
C'erano un paio di anni fa dei piani per rinnovare quel sentiero..... Luoghi meravigliosi,
dove solo il silenzio sussurra, che restino così! LP
(+5)mi piace
geppo29. 09. 2015 14:09:27
"lino" Senza sentiero impegnativo se affronti Ojstri per cresta, come noi. Altrimenti l'accesso alla vetta di per sé non è così difficile, ma non facile. Però è difficile trovare l'accesso alla cresta e penso non molti ripeteranno il traverso di cresta. Nessuna traccia (tranne camosci).
"cico"
Non abbiamo proseguito verso Poljšakova planina. Soddisfatti perché vista traccia che probabilmente porta lì. La prossima volta esplorare di più...
lp
Il proseguimento segue quel crinale1
Interessante cengia che porta al successivo cima (senza nome)2
Sentieri di camosci e sentiero ben visibile che si dovrà usare anche prossima volta3
Vetta senza nome e cengia4
Accesso alla cresta anche... All'inizio ci siamo arrampicati sul crinale estremo a destra (dietro bosco visibile). Poi lungo questo crinale e trovato accesso alla cresta principale.5
(+2)mi piace
JTrogar19. 10. 2015 14:35:47
È successo sabato. Piano originale Olševa, ma durante il viaggio ci ha tentato l'altro lato di Savinja. Parcheggiato a Vavdi e chiacchierato col proprietario che ci ha accennato un po' cosa ci aspettava sul sentiero.mežikanje Iniziato su strada forestale e un po' più su deviato su bel crinale che ci ha portato su a Slanice. Sentiero su crinale tracciabile e panoramicamante bello. Specialmente all'inizio gran sbirciata giù su Igla. Da Slanice proseguito al sentiero da Belšekova planina, trovato sentiero verso lk e fatto lunga pausa lì.velik nasmeh. Là lontano sotto la nebbia avvistato Ojstri vrh. Poi a Smrekovec e da lì con un po' di ricercamežikanje trovato discesa a Jezartica. Nel laghetto rinfrescato le ginocchia consumate surriscaldatenasmeh poi salita a Ojstri vrh. Poi panicoeek perché non riuscivamo a trovare la via per ulteriore discesa in valle sul lato sinistro sconosciuto sotto crinale Ojstri vrh. Alle 18 quasi buio in wilderness totale sconosciuta...... ancora stessa quota. Preparando scenario notturno finalmente vista traccia giusta e discesa con luce romantica della frontale. Parte su strada anche passaggio dal preoccupato proprietario fattoria Vavdi venuto a cercarci. Grazie a lui! Dopo 11h faticosa e molto impegnativa camminata ci stava bene.
Viaggio a casa troppo corto, tanti impressions per chiacchierata da questa bella escursione.
Saluti e passo sicuro a tutti da sotto bei Golts, Janez
Vista verso Igla1
Olševa al sole mattutino2
Račnik3
Ojstrc, Huda peč, Kupi, Olševa, Račnik4
Turnica, Ojstrc, Huda peč, Kupi, Olševa, Peca, Raduha5
Vista verso Olševa6
Raduha7
Olševa8
9
Kupi10
sotto le Slanice11
Raduha12
Vista verso Križevnik13
Capanna forestale sul sentiero verso lk14
Abisso molto profondo15
Abisso profondo da cui soffiava aria calda16
Un altro abisso17
Vista verso Križevnik18
Larici dorati19
Ojstri vrh20
Ojstri vrh con cresta21
lk22
Fungo presumibilmente commestibile23
Križevnik sullo sfondo, sulla cima destra si nasconde lk24
Gola sulla cresta di Smrekovca25
Veliki vrh, Velika Zelenica, Poljske device26
Galleria nella cresta di Smrekovca che porta nel precipizio27
Galleria nella cresta di Smrekovca che porta nel precipizio28
Ojstri vrh29
Ojstri vrh30
Finestra lungo il sentiero31
Jezartica32
cresta da Smrekovca, Dleskovec33
Ojstri vrh34
Lo stambecco ci osserva, poco dopo eravamo entrambi lì.35
sbirciata verso la mia montagna36
Rogatec e Lepenatka illuminate dal sole calante37
e anche il piccolo Smuk di notte38
(+7)mi piace
geppo19. 10. 2015 19:22:51
Non vedo l'ora che mostriate il resto che ci è rimasto nascosto l'altra volta. Davvero, qualcosa di bello e interessante ci aspetta...
ps
omino Smuk sembra un po' mutato..velik nasmehvelik nasmeh
(+3)mi piace
cico19. 10. 2015 19:32:47
Congratulazioni, amici, zone selvagge, eh?!
Interessante che rifugio forestale ancora regge dopo
tanti anni, ci ho dormito una volta! Volato più volte da Raduha
lungo Slanice, che pareti fantastiche,
torri cadono verso Igla, viste pazze!!
E quei grandi anfratti tra Poljšakova
e V.vrh, parte più bassa dell'altopiano??
Li conoscete, una volta mi sono aperto via lì,
a stento uscito su cresta Devic!!
Ora mi sono promesso davvero di tornare
un po' in quelle zonenasmehnasmeh, siete voi colpevolivelik nasmehvelik nasmehvelik nasmeh
(+3)mi piace
JTrogar20. 10. 2015 12:23:29
Zlatko, davvero tanto di interessante e ce n'è ancora.velik nasmeh
cico, rifugio forestale già in cattivo stato e serve da riparo al bestiame. Quella parte con gli spodmoli ancora mi aspetta. Abbiamo trovato resti della Lučka koča su Brinova peč. Solo mucchio di travi marce con stufa al centro.nasmeh Andiamo su di nuovo fra un giorno, magari ci incontriamo.mežikanje
Saluti e passo sicuro a tutti da sotto bei Golt, Janez
1
(+3)mi piace
geppo22. 10. 2015 22:28:24
Percorso circolare passando per Ojstri vrh
Il percorso intorno a Ojstri vrh l'abbiamo realizzato proprio oggi. Temevo che Milan e Janez dimenticassero dove si erano avventurati di recentevelik nasmeh. La previsione meteo per questo giovedì era più o meno promettente.
Al mattino ci accoglie una leggera pioggia a Luče e cime nella nebbia. Molto ci è già familiare e procediamo velocemente fino alla sella sotto Ojstri vrh. La roccia per arrampicata è troppo fredda (in posti residui di neve). Presto soffiavamo sulle dita congelate. Sulla cima soffia un vento S piuttosto forte. Non ci siamo fermati a lungo. Al riparo Mateja ci sorprende con un dessert incredibilmente buono.cool Dopo il vizio continuiamo verso Križevnik. Nel mezzo visitiamo i resti della malga Lučka crollata. Neve nel bosco. L'inverno si avvicina inesorabilmente. Continuiamo passando la malga forestale crollata. Lassù è come se il tempo si fosse fermato, solo la natura continua il suo lavoro...
Segue una discesa piuttosto impegnativa sopra pareti precipizi, traversata (ghiaccio, neve, terra umida-scivolosa) e arrampicata su roccia asciutta. Splendidi panorami su Križevnik, Raduha, Olševa...
Sosta al sole e al riparo per riscaldare le dita congelate. Segue ripida discesa nel bosco. Nessuna traccia di visitatori ovunque. Solo occasionalmente sentieri debolmente visibili usati di più anni fa. Ora scompaiono nel sottobosco e la natura cancella attentamente le tracce...
Dopo ca. 9 ore di vagabondaggio torniamo al punto di partenza.
Selvaggio, abbandonato, orientativamente piuttosto impegnativo. Nel mezzo, bei dettagli di arrampicata su roccia compatta indistruttibile. Discesa lungo cresta panoramica e meraviglioso bosco ripido. In alta montagna l'inverno mostra i suoi incanti e oggi non c'era calore alcuno.
bel giorno sfruttato in piacevole compagnia e natura meravigliosacoolcool
lp
Jezartica, che abbiamo trascurato l'ultima volta. Le foglie degli alberi l'hanno nascosta con cura.1
Balza che porta a una vetta senza nome. Gli stambecchi hanno un bel passaggio.2
Arrampicata su questa vetta. Nel frattempo gli altri salgono su Ojster, quella adiacente.3
Gli altri sulla vetta Ojster4
5
Anche l'altra parte della squadra ora scala Ojster6
Arrampicata sulla vetta Ojstri7
Mateja ci sorprende piacevolmente ... i dolci che porta con sé sono bellissimi sia nell'aspetto che nel gusto!8
Ruderi dell'ex rifugio Lučka9
Un tempo serbatoio d'acqua, piuttosto profondo. La profondità del serbatoio ci ha sorpresi.10
Vista verso Dleskovec11
L'inverno è alle porte.12
Casetta forestale13
Ci attende una sezione più impegnativa della discesa, con traversate e anche arrampicate verso l'alto14
Verso Križevnik. Più in alto gli abeti rossi sono bianchi.15
Sotto le Slanice. Questa parte è anche estremamente bella ed esposta.16
17
18
Ride di nuovo dalla cima, maledettamente veloce sulla parete. Ce l'ha già mostrato l'ultima volta nelle pareti di Križevnik.19
20
Raduha21
Lassù ci siamo sdraiati22
Una vista verso Igla, che è ancora lontana in basso.23
L'ultima vista prima di scendere al punto di partenza24
(+9)mi piace
Bbrina23. 10. 2015 06:50:15
Bello, bello, veri maestri siete stati di nuovo in escursione,sorriso
(+3)mi piace
stankoju23. 10. 2015 07:52:42
Interessante scoperta del mondo solitario, sconosciuto per me, mi dispiace non essere riuscito a essere lì sano.
cordiali saluti a tutti i partecipanti.
Stanko
(+2)mi piace
JTrogar23. 10. 2015 19:26:54
Breda e Stanko, ci siamo mancati e anche qualcun altro.sorriso È stata davvero una bella escursione.
Saluti e passi sicuri a tutti da sotto bei Golti, Janez
canalino da esplorare1
Jezartica2
vista verso Smrekovško pogorje3
Ojstri vrh4
Il vento soffiava così forte che siamo scesi in fretta.5
Un omino un po' diverso.6
Discesa dall'Ojstri vrh.7
Discesa dall'Ojstri vrh.8
Sedelšak9
Discesa dall'Ojstri vrh.10
Alcuni sanno davvero sorprendere, grazie ancora.11
lk12
Dleskovec13
Istante sul sentiero.14
Istante sul sentiero.15
Presso la baita forestale.16
Un po' di monellerie.17
Splendida vista.18
Andiamo lì.19
Račnik20
Sotto Križevnik una favola oro-bianca.21
Križevnik22
Sguardo verso Solčava e Turnica.23
Olševa24
Huda peč25
Križevnik26
Scatto sul sentiero27
Križevnik fiabesco28
Raduha :)29
Arrampicata breve ma piacevole30
Olševa, Peca, Raduha31
:)32
Il nostro gruppetto33
Scatto con Raduha34
La parte più dolce del nostro gruppetto35
Scherzare durante lo spuntino36
Piaccia o no, bisogna andare in valle37
Luče38
E un altro sguardo verso Raduha da Luče39
(+4)mi piace
geppo23. 12. 2015 17:12:27
Parte della squadra vaga intorno alla torre Aljažev oggi, con Stanko verso la planota Dleskovska.
Sentieri intorno a Ojstri vrh ancora sconosciuti a lui, quindi lì...
Insieme decidiamo di cercare il passaggio dove due mesi fa "si impigliarono" Janez e Milan. Cioè, sotto la parete S del crinale fino a Ojstri vrh. All'inizio sentiero ancora seguibile che presto sparisce. Poi attraverso bosco magico, muschio, alberi abbattuti, parete a sinistra, parete a destra e enormi massi caduti in questa gola un secolo fa. Atmosfera tale che Stanko si chiede: "Possibile che viva un orso qui?" ??cool
Cavità nella parete e poi inciso nella pietra 16,8,15..?? Quindi qualcuno ha girato qui di recente...??srotolare occhi
Poi su roccia di forma insolita freccia appena visibile...??srotolare occhi
Nessun sentiero però e pendenza piena di alberi caduti nel gelo anni fa.
Presto arriviamo sotto Ojstri vrh e notiamo finestra naturale nella parete. Saliamo ancora a Ojstri vrh e godiamo il sole.
Prossimo piano continuare verso Dleskovec. Poco sul "sentiero", poco per i fatti nostri e sempre più familiare. Così arriviamo nella neve a Smrekovec 1611m e proseguiamo a Planina Ravne. Ci sediamo al sole, beviamo birra e pensiamo come tornare ad anello alla partenza? Sulla mappa "puntini" da Ravne, ma dov'è quel sentiero...?
Risolviamo anche questo enigma con successocool e in meno di due ore facciamo la discesa su bel sentiero non segnato seguibile. Così solo ca. 100m sullo stesso sentiero.
Percorso quasi 10km. Camminato totale 6h. Scoperto che ci sono ancora parecchi sentieri inesplorati...cool
Altrimenti caldo, soleggiato, zone nord sopra 1400m ancora neve ghiacciata.
lp
Là sopra ci dirigiamo.1
Presso la parete rocciosa.2
Buche nella roccia.3
Enormi alberi abbattuti che ostacolano la salita molto ripida.4
Iscrizione 16.8.155
Segno sulla roccia.6
Segno sulla roccia.7
su questo crinale la pendenza si attenua.8
Finestra nella roccia.9
Sull'Ojster.10
Vetta.11
Ojstri da lontano nella prosecuzione della nostra esplorazione.12
Sentiero non segnato ben tenuto.13
Neve, ghiacciata.14
In direzione di Smrekovec.15
Planina Ravne.16
17
18
Chi si opporrebbe se tenta così...19
Ora alla ricerca del sentiero verso il punto di partenza.20
Sorriso21
Ma c'è nebbia da qualche parte22
Anche la fauna selvatica è scesa per lo stesso sentierino in valle23
(+7)mi piace
stankoju23. 12. 2015 17:57:28
Io aggiungo solo la foto GPS del sentiero di oggi alla descrizione di Zlatko.
1
(+4)mi piace
geppo21. 04. 2016 17:04:19
Ojstri vrh
Bel giorno soleggiato usiamo per visitare Ojstri vrh. Così dimenticato si nasconde, abbiamo dovuto prestargli attenzione. Comunque, a dicembre con Stanko abbiamo vagabondato qui e trovato "nuovo" approccio. Oggi siamo andati a verificare e cercare altre possibilità. Avuto compito di controllare fioritura avrikelj lungo il cammino.
Ci siamo dedicati seriamente ai compiti e pettinato tutta l'area a fondo. Nessun sentiero ben fatto trovato. Con Stanko abbiamo iniziato correttamente l'approccio, ma un po' più facile a sinistra della nostra salita, meno legname caduto e pendenza più dolce..
Certo non senza arrampicata in breve canalino (si poteva evitare normalmente, ma...). Risaliamo a Ojstri vrh. Milan e Janez già cercano il loro approccio nella parete (una volta su, ora giù..confuso ).
Scendiamo da Ojstri, saliamo all'inizio del crinale. Roccia calda, senza vento. Segue solo arrampicata giù per crinale. Nella parte più bella prendiamo tempo per foto. Avrikelj ci rallegra con fiori gialli. Abbondante sul lato SW.
Arriviamo dove crinale principale finisce a picco. A destra troviamo nuovo bel crinale. Troppo presto fuori dalla roccia nel bosco ripido (davvero ripido!). Incontriamo tracce di sentiero usato raramente ora. Dopo 5 ore torniamo al partenza.
Nessuna neve sul nostro sentiero ormai. Lago JEZARTICA ancora nella neve. Scoperto che discesa per crinale più facile. Certo per approccio all'inizio crinale (RIPIDO!!). Consiglio se ripete fate uguale e giù per crinale.
lp
7:40 inizio1
A dicembre io e Stanko ci siamo iscritti sulla parete2
Verso Ojster vrh3
All'inizio il regno del muschio e strani massi4
Sotto Ojster5
Janez registra la visita di oggi6
Inizio della cresta che ci attende7
Cerca stambec..8
Cima Ojster9
Esplorazione....10
In cima a Ojster11
Stretto cornicione...12
Cresta13
Cresta14
Cresta15
La parte più bella della cresta16
La parte più bella della cresta17
La parte più bella della cresta18
La parte più bella della cresta19
La parte più bella della cresta20
La parte più bella della cresta21
La parte più bella della cresta22
La parte più bella della cresta23
La parte più bella della cresta24
25
Copre la Raduha26
Janez all'ombra sotto la palma...27
La cresta termina a strapiombo28
Cerchiamo l'altro29
Tra i sentieri30
Vista indietro alla cresta che termina bruscamente31
Cresta di uscita che ci conduce in valle32
Cresta di uscita che ci conduce in valle33
34
(+8)mi piace
pika21. 04. 2016 21:28:34
Super, vi invidio davvero quel giorno arrabbiato. Spero che la genziana aspetti fino al giorno in cui potrò andare anch'io.
(+4)mi piace
dprapr21. 04. 2016 21:35:42
Oggi deve essere stata davvero una bella giornata in montagna. L'avete sfruttata bene.
Lp
(+4)mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie