Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Conversazioni generali / Orologio sportivo

Orologio sportivo

Stampa
Svizec8918. 07. 2017 21:22:19
Ho guardato anche vector, ma le nuove non si trovano più, solo se ne trovo una usata.

Lp
mi piace
Daaam18. 07. 2017 21:26:10
http://www.urarstvo-lecnik.si/trgovina/suunto-core-ii-all-black.php 213 eur ..ho cliccato un po' sul link di ben... il prezzo è conveniente rispetto ad altri venditori..
mi piace
Svizec8918. 07. 2017 21:32:19
Vero, quello che ho visto da lečnik è di gran lunga il più economico...
Al momento unica scelta, devo vedere se c'è qualche casio in questa fascia.
mi piace
turbo19. 07. 2017 21:37:08
@Svizec89

Questo Casio è in offerta e prezzo davvero buono. Altimetro e un sacco di funzioni più o meno necessarie, non serve batteria perché va a solare. Spedizione in Slovenia 4€.

https://www.uhrcenter.de/uhren/casio/pro-trek-outdoor-uhren/casio-pro-trek-outdoor-solaruhr-prg-300-7er/
(+1)mi piace
Svizec8920. 07. 2017 21:56:31
Dall'estero non ho mai ordinato quindi nessuna esperienza, ma ho deciso di cercare qualche buon suunto vector usato.

(+1)mi piace
Svizec8923. 07. 2017 14:50:15
Ciao, ho notato che esiste anche l'orologio Suunto Advizor molto simile al Vector, ma zio Google non ha molti dati quindi mi chiedo se qualcuno ha esperienze con l'orologio menzionato? Qualche differenza dal Vector?

Grazie, lp
mi piace
miha1884. 08. 2018 23:41:47
Ciao,

ho detto che chiedo ai professionisti nasmeh, poiché già da due giorni sto ricercando quale orologio comprare e oggi sono andato nei negozi e devo dire che per peso e aspetto mi si adattano meglio Suunto Ambit3 Peak e Garmin Fenix 3 (senza HR). Queste mi hanno attirato soprattutto per la durata della batteria e le buone valutazioni del GPS e altro. Unica grossa preoccupazione è che gli orologi sono già piuttosto vecchi e timore di perdita del supporto software.

Chiederei esperienze dirette su questi due... Perché in base è importante che misuri passi, buona per nuoto e corsa in salita. Ho provato anche Fenix 5 che si trova all'estero a buon prezzo, ma un po' più pesante e aspetto non così bello.

Grazie e saluti
mi piace
iUnknown5. 08. 2018 11:33:11
@miha188
Prendi quella che ti piace di più e che ti si adatta meglio, perché è tutto approssimativamente uguale. Qualche fanboy Garmin elogerà Garmin, fanboy Suunto Suunto.

Io ad es. ho Garmin Fenix 3 e sono stato arrabbiato con questo orologio molte volte. Soprattutto perché i cinturini si disintegrano dopo circa un anno (allenamento 3x a settimana di solito). Garmin non riconosce la garanzia. Ora ne ho uno da Ali Express di scorta, perché non comprerò più originali da Garmin. Scommetto che dura quanto l'originale. Anche ogni Casio normale dura di più. Un'altra cosa che mi dà fastidio è la fascia HR, che per fortuna si è staccata un paio di mesi prima della scadenza della garanzia, così me l'hanno sostituita.

Ma quando ho guardato un Suunto equivalente, ho trovato di nuovo recensioni arrabbiate degli utenti, quindi non importa davvero cosa prendi. Ognuno ha i suoi pro e contro. Devi confrontare prodotti della stessa generazione, non confrontare Fenix 3, che è un modello vecchio di 3 anni, con un Suunto completamente nuovo. In Slovenia ci sono più fanboy Suunto, quindi più raccomandazioni per Suunto.

Con questi orologi è così. Se pensi solo di camminare per colline, probabilmente conviene di più avere un telefono che hai già. Dalla mia esperienza, i telefoni hanno un posizionamento più preciso delle ore, nonostante l'orologio abbia GPS e GLONASS attivati.

Gli orologi secondo me vanno meglio per le corse, dove il telefono rimbalza nella borsa o cintura ed è scomodo tirarlo fuori durante la corsa per controllare il tempo. Se sei più escursionista con zaino che ha una tasca integrata sul cinturino laterale, preferirei quasi solo il telefono. Uso comunque il telefono occasionalmente per mappe e navigazione. Finché questi orologi non diventano un po' più smart, come ad es. Apple Watch, secondo me è quasi inutile spendere soldi solo per le colline.

Quello che mi piace di questo orologio è che ho comprato un sensore Tempe aggiuntivo e posso monitorare la temperatura esterna in tempo reale. In inverno sbaglia un po', perché anche se hai il sensore nella parte più lontana del corpo nello zaino, il calore corporeo alza comunque la temperatura di uno o due gradi, ad es. a -12°C.
(+1)mi piace
miha1886. 08. 2018 17:24:22
OK, grazie per l'opinione. Devo pensarci ancora un po' nasmeh
mi piace
Franc602. 11. 2021 22:57:39
Mi interessa se esistono anche ''orologi un po' meno smart''. Ho bisogno di un misuratore del battito affidabile. Altre funzioni (GPS, passi, calorie...) quasi inutili. Probabilmente la batteria durerebbe di più senza tanta 'intelligenza'. Forse mi sbaglio.
mi piace
tomo_kugy2. 11. 2021 23:59:07
Ti consiglio caldamente questo
Suunto Ambit3 peak HR
Suunto è un marchio collaudato, con questo orologio misuri il battito cardiaco con una fascia sul petto (più affidabile della misurazione al polso), hai tutte le funzioni di cui hai bisogno (GPS, altimetro, termometro...). Sono molto soddisfatto dell'orologio.
mi piace
Aljoman3. 11. 2021 15:32:01
Tra gli orologi più precisi che misurano il battito cardiaco c'è Polar, con fascia sotto il petto.
mi piace
Lamps3. 11. 2021 22:16:14
Per me esistono solo orologi sportivi. Gli smartwatch sono per quelli che si truccano, per un impegno serio e semi-amatoriale nello sport sono zavorra rispetto ai veri marchi di orologi sportivi. Suunto ambit 3 peak è un orologio di vertice, ha tutte le funzioni di cui uno sportivo ha bisogno. Per le vostre esigenze già troppo, se dite che non vi servono dati sulle calorie, gps, altimetro ecc. La misurazione HR del battito è comunque molto scarsa presso Suunto, nella storia continuano a emergere brutte esperienze con le loro fasce. Il problema è mostrare un battito troppo alto, lo rileva solo dopo qualche km... Ho più di 10 colleghi (dal giro dei corridori), tutti hanno avuto brutte esperienze e continuavano a litigare col servizio per cambiare fasce. Le hanno sostituite, ma la storia si è ripetuta presto. Io uso il modello Vertical e non so se ho corso 15 volte con la fascia prima che iniziasse a fare schifo.

Simile anche con gli altri marchi. Polar celebrava davvero la misurazione più precisa un tempo, ma oggi tutti i marchi (Garmin, Polar, Suunto, Coros) sono lì lì. In più puoi comprare una nuova fascia di un altro produttore, collegarla all'orologio via bluetooth (alcuni poi più soddisfatti, costa altri ca 50e).

La misurazione al polso è proprio fuori. Influenzano tempo, umidità, tatuaggi, peluria braccia... Rifletti se il HR battito è davvero il più importante per te all'acquisto dell'orologio (quali limiti sanitari nella ricreazione, o solo curiosità). In ogni caso opta per l'acquisto di un orologio con fascia per misurazione, decisione decisamente migliore di quella al polso.

Andate in qualche negozio un po' più specializzato e dite loro esattamente cosa cercate nell'orologio (agp pro, extrem vital), perché lì vi consiglieranno meglio che in un Intersport, Hervis ecc.
(+2)mi piace
dprapr4. 11. 2021 12:00:54
"Gli smartwatch sono per quelli che si truccano,... "
Interessante.nasmeh
I messaggi e simili sul Garmin non mi disturbano affatto. Mi disturbano di più le cattive misurazioni dell'altitudine, che erano migliori sull'orologio Suunto. Ma, due orologi Suunto mi sono morti.
Scopro che lo smartwatch Apple misura l'altitudine più precisamente del Garmin. E ha un sacco di altri servizi utili. Mi disturba solo che non sia più robusto e quindi più adatto a percorsi senza sentiero. Per questo non è adatto a me.
Riguardo alle fasce per la misurazione del battito cardiaco, non mi piacciono affatto quelle sul petto perché scomode. Anni fa avevo Polar, ma non ho usato la fascia a lungo. Preferisco la misurazione al polso, anche se non così precisa.
mi piace
Lukito4. 11. 2021 12:40:01
Scrivo del Garmin, perché lo uso.

1. Tutti questi orologi sono smart perché è nel core e su tutti i modelli. Se non ti piace lo spegni, disattivi le notifiche sull'orologio o scegli quali messaggi o app possono. Io noto che mi torna utile sia in ufficio che in situazioni dove non hai il telefono in mano. Ma è molto individuale.

2. I misuratori cardiaci al polso sono già abbastanza buoni. Prima avevo il modello 735xt, ora 945 e la differenza è che questo misura anche la quantità di ossigeno nel sangue. Quanto affidabile? Durante il sonno super (ora mostra anche analisi del sonno,...), durante il giorno super, durante l'attività per lo più super. Ho avuto problemi su certe versioni software dell'orologio.
Misurazione al polso quando fai interval training non è abbastanza veloce e precisa. Serve fascia toracica. Ogni produttore te lo dirà. Ma quando corri o sali in salita, quella al polso è più che sufficiente.
E se proprio non vuoi puoi spegnerlo.

3. L'altimetro sui modelli base dipende dal GPS o segnale GPS. Vicino a una parete non funziona OK. Il 735xt saltellava un po' per quello. Il 945 ha barometro e GPS quindi è molto affidabile, preciso abbastanza e calibro raramente (o mai). Se userai molto l'altimetro ti consiglio modello con barometro integrato, non è obbligatorio - funziona anche senza.

4. Modelli più recenti hanno accesso all'app Garmin explore che ti dà mappe Garmin su orologio e telefono. In alcuni posti buone, in altri ce ne sono di migliori. Io sono spesso all'estero e guardo live dove mi muovo (non conosco bene nomi colline o sentieri più si complica con la loro lingua), in parco nazionale tante vie. Guardi sul telefono e ti mostra live sulla mappa la tua traccia, dove sei andato e semplicemente vedi dove andrai indietro al punto di partenza - e puoi fare bel giro circolare.

In famiglia ora quasi tutti abbiamo orologio simile. Ti spinge a muoverti di più, sai quanti passi hai fatto davvero (sì suona buffo per atleti, ma ci sono altri tipi meno attivi). A volte sono senza perché "devo" mettere altro per eventi e lo rimpiango presto.

Batteria sui modelli recenti? Circa 1 settimana se ogni giorno "registri" un'ora di attività, io ho tutto smart acceso. Si carica in ca 45 minuti.
mi piace
dprapr4. 11. 2021 12:54:03
Lukito, ho esperienze simili con messaggi sull'orologio e mappa sull'orologio. Molto utile quando sei in terreno sconosciuto. Anche utile per raccolta funghi. nasmeh
Riguardo all'altitudine, misura bene quella percorsa, quella attuale dove ti trovi non la più precisa. Nonostante il barometro.
(+1)mi piace
Lamps4. 11. 2021 14:19:38
@dprapr

Scusa se mi sono espresso un po' male. Volevo dire che nessun orologio sportivo si può paragonare agli smartwatch tipo Huawei, Samsung, Apple ecc. Forse per un escursionista ordinario e corridore occasionale. Non voglio litigare, ma guardiamo le grandi competizioni di corsa, biathlon, triathlon, ultramaratone ecc. Tutti usano Suunto, Garmin, Polar, Coros. Se quegli "smartwatch" dei giganti mobili fossero davvero così top, più atleti li userebbero sicuramente.

Io ho bisogno di GPS preciso, altimetro baro e batteria quanto più potente possibile. Intendo 20+ ore (nella misurazione più precisa), così in una ultra gara non porto cavi, power bank ecc. A volte mi tornerebbe utile opzione mappa su terreno sconosciuto. Il mio orologio non ha quell'opzione, posso caricare solo traccia GPX di altro utente e l'orologio mi dirige dove e come...

Solo 4 funzioni, che è difficile avere in pacchetto a prezzo moderato. 500e per un Fenix o Forerunner mi sembra stupido spendere, se 80% funzioni non userò mai. O non ha mappa, o non ha altimetro baro, o autonomia batteria scarsa... Il polso come corridore lunghe distanze è poco importante, in quelle 15-20 corse con fascia ho imparato abbastanza precisamente che polso ho quando e lo sento da solo quando sono in "rosso".

Franc60 ha bisogno di un orologio con buon misuratore polso, altre funzioni non così importanti. Penso che per ca 150e potrebbe avere più che ottimo ausilio.

Altrimenti all'acquisto di un orologio prima ci si chiede perché lo vogliamo, per quali attività, quanto tempo a settimana lo useremo ecc. Per 80% gente probabilmente basta telefono mobile e uso app come Endomondo, Sport tracker erano, ora Strava ecc.

Per "veri" appassionati sport penso orologi sportivi più adatti.
(+2)mi piace
Hribolaznik4. 11. 2021 16:42:57
Fare differenza tra smartwatch e orologi sportivi... quella differenza è da tempo sfumata.

Io vorrei sottolineare un'altra, molto più essenziale differenza. Ci sono orologi molto smart e orologi un po' meno smart.

Questo va spiegato. Tra molto smart: Apple Watch, Samsung Galaxy Watch, Huawei Watch... Tra un po' meno smart: Garmin, Suunto, Polar e anche cose come Huawei GT Watch...

Un po' meno smart hanno processore molto molto debole e interfaccia utente limitata (OS più semplice). Queste due cose conseguentemente significano che durano molto di più.

Come si riflette in pratica? Semplice. Con macchina potentissima come Apple Watch e Samsung Galaxy Watch uno può allenarsi con GPS max circa 6 ore. È assolutamente troppo poco per misurare diciamo escursione di un giorno nelle montagne slovene o ciclismo tutto il giorno. Possiamo dire che tale orologio è inutile per escursionismo.

Dall'altro lato abbiamo orologi un po' meno smart, con processore debole, RAM minima, che consumano energia molto meglio. Così ad es. coi miei due orologi (Huawei GT2 e Instinct Solar) misuro senza problemi attività GPS per 30 ore. Solar prolunga ulteriormente perché si ricarica al sole.

Riguardo precisione: proprio tutti (inteso davvero tutti) orologi dal 2019 usano identico ricevitore satellitare Sony. Si è dimostrato specie per risparmio energetico, ma anche abbastanza preciso. Questo chip lo usano tutti, Garmin, Polar e Suunto.
(+3)mi piace
lino4. 11. 2021 18:01:30
Hribolaznik, grazie per aver spiegato così semplicemente e comprensibilmente la differenza tra smartwatch e un po' meno smart. Per le mie esigenze evidentemente basta orologio un po' meno smart Huawei GT2 o Instinct Solar. Ma non ho bisogno di orologio da sfoggio per immagine. Grazie ancora, Hribolaznik. nasmeh
(+1)mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie