Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Osolnik 858m

Stampa
viharnik27. 11. 2008 12:35:33
Approfitto del giorno e mi dirigo oltre Sora a Ločnica. Termometro in auto indica piacevoli -7°C. Che qualcun altro dica che l'area di Medvode non è in Gorenjska! Su per la strada, poi a sinistra sul sentiero escursionistico di montagna fino alla sella, passando la baita (un tempo casa di caccia-762m). La neve scintillava al sole e faceva piacevolmente caldo, solo pochi centinaia di metri dalla valle. In cima 20cm di neve secca. Una vera fiaba nevosa. Escursione di 1 ora/500m di dislivello. Che dire, bei panorami, atmosfera montana nonostante la bassa quota. Cordiali saluti!nasmeh
Osolnik 858m Sora-Ločnica-Katarina, primo desvío a destra1
Osolnik 858m Idillio invernale2
Osolnik 858m Verso la sella Govejek-Osolnik3
Osolnik 858m Abeti natalizi4
Osolnik 858m Bivio sulla sella 700m5
Osolnik 858m Vista nella valle, dietro S. Jakob 806m6
Osolnik 858m Baite-qui eccellente torta di mirtilli!7
Osolnik 858m Bianchezza scintillante8
Osolnik 858m Verso la vetta9
Osolnik 858m Osolnik 858m10
Osolnik 858m Alpi Kamniške11
Osolnik 858m Signore del circondario, Tošč 1021m12
Osolnik 858m Blegoš13
Osolnik 858m Stol14
Osolnik 858m Škofja Loka15
Osolnik 858m Vista verso la nebbia ostinata di Lubiana!16
mi piace
skorny20. 12. 2008 21:56:29
Viste da Osolnik oggi
1
2
3
4
5
6
7
8
mi piace
viharnik28. 06. 2009 12:23:34
A causa del tempo insignificante, di nuovo in MTB tour. Parto già alle 9 per evitare possibili piogge. Da Pržan a Sora in mezz'ora, poi salita su strada 7km fino alla sella presso Rožnik. Non sono saltato in bici per il terreno inzuppato. Anche sotto lungo la strada per le piogge frequenti, il pendio terroso si riversa sulla strada - tavoli attenzione! Alla capanna di caccia mangio sempre la deliziosa torta di mirtilli, (perché la vita sia più dolce - ha ha!) e dopo che le cime sono coperte di nebbia scendo veloce in valle. Giù in 10min, poi mezz'ora a casa. Bella tour MTB, anche se all'inizio così ripida da metterti dritto come su piste da cross. Tempi cronometro di montagna: Km 37, Vel. med 19km/h, tempo totale 1,55h. Ciao - Roknasmeh
Mattina e vista su Šmarna gora con copertura nebbiosa1
Bella raffigurazione del monaco illuminato, sopra la testa veglia un angelo (personificazione con un raggio di luce dorata o corona dopo l'illuminazione)2
Al rifugio 763m, mangio torta di mirtilli e guardo le mucche al pascolo3
mi piace
skorny9. 01. 2010 17:03:02
è stato bello oggi, consiglio a tutti una passeggiata,
1
2
3
4
5
6
mi piace
ajda26. 01. 2010 16:40:16
stamattina sono andata da Hrastnica a Osovnik. Il sentiero attraverso il bosco non è calpestato, solo alcune impronte erano vecchie un giorno. Sul sentiero è caduto anche un abete. Quando sono uscita dal bosco un po' più avanti al sentiero che viene da Puštal era calpestato. Niente sole, ma la passeggiata era super.
sole sopra Osovnik1
dritto su per il pendio2
lungo il sentiero3
vista nella valle4
S. Andrea5
6
chiesa su Osovnik7
le nuvole erano più forti8
mi piace
SuZaNcA31. 01. 2010 22:36:42
Oggi siamo andati a Osovnik dopo neve fresca e non calpestata. Bella escursione e considerando che stavamo compattando il sentiero dopo neve fresca da Sora verso la cima, non mancava la risata.
1
2
3
4
5
mi piace
skorny27. 02. 2010 19:53:52
Per Osovnik da Ločnica consiglio ramponcini nella parte bassa, perché stamattina era molto ghiacciato, per il sentiero lungo il torrente, su strada non necessario, e qualche foto
Osolnik1
vista verso le Alpi di Kamnik2
Chiesa3
Julici4
Loka5
Verso Lubiana6
mi piace
viharnik4. 09. 2010 12:21:59
Salita mattutina o meglio passeggiata a Osolnik è stata proprio bella date le condizioni meteo.
Salgo dal parcheggio a Ločnica passando per la baita fino alla cima. In cima c'era poca gente per sabato, ma la pace era tanto più marcata. Gli orizzonti oggi non raggiungevano nemmeno le Alpi Kamniške, tutto avvolto in nubi e nebbia. Ho ammirato solo il vicino Lubnik e Škofja Loka. Al ritorno mi sono dovuto fermare alla baita per la fresca strudel di mirtilli. Nel frattempo ho parlato persino con il signor Bogdan, che anni fa aiutava Francelj con le provviste al Rifugio sotto Špičko. Ovviamente tutta la merce era portata in zaino da Vršič allora, pagamento buono (Francelj scriveva parecchi kg in più di quanto il collega portasse, PD Matica a Lubiana pagava di conseguenza), meritato! Una mattina del 20 maggio dopo il precedente intero giorno di arrancare da Vršič alla capanna, dopo una notte sorprendentemente silenziosa, non riuscivano ad aprire la porta d'ingresso perché di notte era caduta un metro di neve fresca. Il sole era già bello forte, così lui dopo quattro giorni è sceso da solo, l'addetto è rimasto nella capanna.
Quando sono arrivato alla strada dove il raduno di vecchie auto (oldtimer; auto, moto con sidecar) procedeva allegramente verso Katarina, ha iniziato a piovere un po'.
Baita Osolnik 763 m, cibo eccellente (oggi stufato di coniglio, involtini... tutto fresco)1
2
S. Mohor su Osolnik3
Vedute4
5
6
mi piace
skorny16. 01. 2011 11:33:36
Oggi che c'è nebbia in valle è una passeggiata molto piacevole a Osovnik
Il giorno si sveglia1
Verso la chiesa2
Šmarna gora3
KSA4
Gospodar5
Verso Lubiana6
mi piace
otiv26. 04. 2011 06:06:03
Gli cuculi già diffondono diligentemente il loro canto e i mughetti fioriscono lungo i sentieri collinari, restino nei nostri occhi. È stato piacevole ieri su Osolnik, e in montagna è sempre fantastico. Niente viste note, colpa del cielo nuvoloso. Ma pieno di tarassachi in fiore, così le ragazze potrebbero intrecciarli in trecce.
Cordiali saluti a tutti!
mi piace
pohodnica5326. 04. 2011 08:31:08
@ja Otiv su Osolniku è molto bello; a me piace tantissimo il sentiero, lasci l'auto un po' più avanti da Sorica e sali ripido lungo il piccolo ruscello fino alla Dom na Govejeku, poi prosegui alla baita e ovvio fino alla cima dalla chiesetta; se sei bravo allunghi a Tošč, Gonte, e ritorno all'auto (fino all'auto un po' noioso per stradamrk pogled); lp
mi piace
pinkerton26. 04. 2011 08:39:30
pohodnica 53, punto di partenza Sorica è a 3 giorni a cavallonasmeh,
Probabilmente intendevi la valle Ločnica, partenza da Legastja da dove parte la strada per Govejek
mi piace
pohodnica5326. 04. 2011 09:44:50
@pinkerton, grazie, scusamimrk pogled, perché non so esattamente, come dici valle Ločnica (pensavo fosse qualcosa con il fiume Sorica); abbiamo lasciato l'auto lungo la strada vicino al ruscello (quindi Ločnica) (come molti altri), poi su lungo il torrentello nel bosco, passando piccole "capanne" sparse, sentiero battuto, prima al Dom na Govejeku; nessuna strada qui, bosco; ma proprio questa parte del sentiero mi piace tantissimo, e anche se sono lontana, ho ripetuto il giro varie volte; ciao dalla "fine stiriana"nasmeh
mi piace
GregorC26. 04. 2011 11:45:26
Pohodnica 53, il fiume che intendi non è Sorica ma Sora. Sorica è il paese sotto la Soriška planina, sopra il paese c'è la sorgente di quel fiume. LP
mi piace
pohodnica5326. 04. 2011 12:30:05
@GregorC, grazie ho sbagliato col fiume; ma sono già stata a Sorica quando sono andata a Soriška; LPnasmeh
S1
mi piace
tisa26. 04. 2011 12:52:48
Sono stata anch'io a Osolnik. Abbiamo lasciato l'auto alla chiesetta nel paese Sora e siamo partiti subito sopra il parcheggio sul sentiero che sale ripido per un bel po', attraversa la strada e poi gran parte del percorso nel bosco, altrimenti molto bello, sentiero ben segnato di circa 2 ore che naturalmente alla fine sale ripido fino alla cima. Chi non l'ha percorso, lo consiglio vivamente.
mi piace
ajda29. 04. 2011 23:46:56
Solitamente vado a Osolnik da Hrastnica, oggi un po' diversamente da Puštal. Un sentiero davvero bello porta attraverso il bosco di faggi verdi. Oggi sul sentiero mi accompagnano pioggia, nebbia e canto del cuculo. Presto sono alla Brnikova planota, dove il vento spazza fitte nebbie scese proprio fino a terra. Mi piace sempre sedermi su quel bordo panoramico ma oggi mi fermo solo per riprendere un po' fiato. La nebbia copre i panorami ma non mi disturba troppo, piano avanzo oltre i pendii erbosi umidi verso Osolnik. Poco sotto la chiesa incontro un escursionista che tornava già. Passo accanto alla chiesa e guardo verso le fattorie Anžic e Rožnik ma non vedo nulla, nebbia vortica tutt'intorno. Vado fino alla "mia" panchina preferita su Osolnik per guardare verso S. Andrej, naturalmente anche lui nascosto dietro cortina di nebbia. Osolnik però nei giorni sereni offre panorami eccezionalmente belli, nonostante i suoi modesti 858m. È stata una bella giornata piovosa su Osolnik. Nessuna foto oggi, dimenticata la macchina a casa. State bene e felici.
mi piace
tisa6. 08. 2011 14:46:33
Poiché il tempo era così-così oggi, mi sono diretta a Osolnik da Sora con l'intenzione silenziosa di trovare qualche fungo. Ho avvistato davvero due bolete delle betulle, che purtroppo erano verminati, e un bel suillo. In cima c'era nebbia e piovigginava leggermente. Quando prima di Osolnik ho visitato la cima Homa, ho visto abbastanza bene le KSA, che presto la nebbia ha coperto. Poiché presto si è annuvolato ancora di più, sono scesa
giù, poco dopo ha iniziato anche a piovere, ma solo per poco. Comunque ho goduto e mi sono mossa.
Vista sull'Hom appena conquistato.1
Panorama che oggi non ha entusiasmato.2
Sulla cima ci sono ancora parecchi fiori.3
mi piace
Daniyel6. 08. 2011 15:42:21
Allo stesso modo oggi ero su Osolnik? (Osovnik) cioè direzione Puštal - Osovnik. La salita è durata 2h con soste intermedie, discesa circa 1h 40m. Consiglio vivamente il percorso perché è molto vario, alla fine un po' più ripida salita verso la chiesetta stessa.

Proprio alla fine in discesa ci ha sorpreso un po' la pioggia ma avevamo gli anorak zavijanje z očmi.

PS: Le foto sono scattate col telefono cellulare.

LP.
Salita a Osovnik1
Salita a Osovnik2
Salita a Osovnik3
Salita a Osovnik4
Škofja Loka - panorama5
Monumento NOB6
Škofja Loka7
Vista sulle colline circostanti da Osovnik8
Discesa da Osovnik9
mi piace
otiv21. 08. 2011 09:23:16
Cosa c'è di meglio di una piccola passeggiata in natura, e questo ho fatto oggi, anche se non c'era freschezza mattutina a raffreddare il corpo surriscaldato, cioè avevo un bel ritmo veloce, da Sora alla cima ho impiegato un'ora e quindici minuti. Non ero solo sul sentiero, alcuni tornavano già dalla cima e altri venivano dietro di me. In breve, piacevole e utile nella mattina di domenica. Per cena, mazza di sole da Osolnik.
Cordiali saluti!
mi piace
otiv28. 08. 2011 10:42:43
È passata una settimana e di nuovo in salita. Migliorato di cinque minuti il tempo della settimana scorsa. Sicuramente merito del tempo ideale. In cima soffiava vento, pochi visitatori. nasmeh
Prospettiva da Homa1
La nostra vecchia ma anche nuova città - Škofja Loka2
È l'una 7 e le campane hanno suonato.3
Prospettiva su Blegoš4
Sulla cima5
Veduta del Ratitovec6
mi piace
Pagina:123...101112
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie