|
| pohodnica5318. 10. 2011 10:24:11 |
Di nuovo in una piacevole escursione, questa volta autunnale verso Osolnik; partenza dal parcheggio presso Ločnica, lungo numerose piccole rapide e cascate su un sentiero ben sistemato e abbastanza recentemente segnato verso Govejek, prosecuzione fino alla malga per un »grappino di pere« fatto in casa, poi su alla cima alla chiesa, dove il vento fischiava piacevolmente intorno alle orecchie; diversi visitatori, ma non ci siamo fermati a lungo per il vento, panorami belli per tale »bassa quota«: dal Triglav, attraverso le Karavanke con lo Stol fino alle KSA con Storžič, Kočno e Grintovec, e sguardo avanti anche alla vicina Šmarna gora e San Giacomo sopra Katarina; la borsa per le castagne è rimasta vuota, ma le batterie caricate per la nuova settimana; lp
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
|
|
|
|
| viharnik27. 11. 2011 15:13:02 |
Oggi Osolnik si è vestito con cielo sereno, brezza meridionale e temperature già quasi estive per il festivo dicembre in arrivo. Nei giorni di nebbia e sole si è accumulato un notevole strato di neve sotto le chiome degli alberi, poiché qui non c'è stata nevicata. Abbastanza visitatori alla baita Osolnik, poiché lì si ottiene sempre un'ottima torta di mirtilli, di cui ho goduto anch'io e il collega. Alla fine ritorno nella valle Ločnica molto più fredda.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| otiv1. 12. 2011 17:33:54 |
Oggi ha attirato anche me, non è servito che qualcuno mi desse una spinta. Il tempo è un po' poco, quindi Osolnik è proprio giusto. Parto dalla valle Ločnica e presto mi si scalda il viso. Il sole mi saluta un po' sotto la cima e i gatti che giacciono nell'erba secca. In cima guardo tutt'intorno, ricordo molti sentieri percorsi. Davvero bello vivere la gioia delle montagne quando in valle è tutta nebbia.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| pohodnica538. 12. 2011 18:32:01 |
otiv@belle foto, hai un buon "occhio"; lp
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| otiv8. 12. 2011 18:52:03 |
Grazie, @pohodnica53, ma non arriva fino al tuo fine. Cordiali saluti!
|
|
|
|
| otiv18. 12. 2011 16:52:47 |
Non c'era da aspettarsi un'idillio invernale, poiché Osolnik è tra i fratelli collinari più bassi. Ma ci hanno incantati le nuvole basse e le nebbie; darei cinque stelle a quello lassù. Sul sentiero ancora pieno di foglie, un po' di fango, neve in cima, giusto per un pupazzo di neve.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| otiv6. 06. 2012 15:37:36 |
Oggi mi sono alzato presto per osservare Venere che si "guida" davanti al Sole. Ma le nuvole hanno coperto tutto e così hanno nascosto Venere a noi. La prossima volta più fortuna, solo che passino 105 anni. 
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| Flora16. 06. 2012 16:41:50 |
Questo l'ha ripreso un collega.
1
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| otiv6. 06. 2012 18:04:59 |
@Flora1, interessante è la tua foto di Venere. Grazie a entrambi, poiché fino alla ripetizione è troppo lontano per vederlo di nuovo.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| otiv24. 06. 2012 18:19:50 |
La mattina di oggi non è stata la più bella per quanto riguarda il tempo. Ma poi si è formato un bel giorno soleggiato, com'era su Osolnik. Come al solito ho iniziato e finito il sentiero a Sora.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| otiv18. 08. 2012 16:58:31 |
Osolnik
Lì vicino a Škofja Loka è la mia casa, credo che tutti mi conoscano bene. Non sono un mille metri, ma un vero spassone.
La gente mi visita volentieri, per ricaricare le batterie. Rocce quasi non conosco, ma vi porto per piacevoli sentierini.
In cima bel panorama vi dono con il suono della campana della chiesa anche suono. All'ombra di alberi frondosi vi rinfresco in valle felici e allegri vi mando.
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| otiv30. 08. 2012 14:31:50 |
Quando il sole va in alto, sono sul sentiero verso le montagne, alcuni amano pareti rocciose, io colline e valli.
Tutti vogliamo salire sulla cima, perché la pressione delle preoccupazioni svanisca, in cima guardiamo lontano, questa è energia vera.
Vicino ai ciclamini mi sveglio, per non dimenticare mamma, poiché amava visitare le montagne, ci accudiva sotto le cime.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| skorny28. 10. 2012 10:52:21 |
Idillio invernale su Osolnik
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| viharnik5. 10. 2013 13:32:51 |
Oggi in una mattina uggiosa sono partito dritto nei boschi dei Polhograjci, poiché non c'era per un giro più lungo. A Ločnica vicino alla nuova casa poco prima del parcheggio Osovnik inizio sul sentiero boscoso prima lungo il torrente, poi sale su alcune ripide e sono già sui prati piani poco sotto la strada da Sora. Da lì passando la capanna di legno ripidamente su per la pista da sci invernale, dove già vedo la torre di S. Mohor su Osovnik. Funghi al bordo degli abeti parecchi ma quelli desiderati porcini o morchelle da nessuna parte. In cima ha iniziato a piovere piano, quindi scendo alla Brunarica Osovnik con nuovi gestori, dove mangio una buona strudel di mele. Temperatura lassù solo 5°C, nuvole dal sud sempre più dense. Anche se l'inferno piovesse dal cielo, sei in valle in mezz'ora da lì. È stata una bella escursione con 500m per sgranchire.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| otiv5. 10. 2013 16:35:17 |
Viharnik, a me piace di più il sole, ma credo che ti sia piaciuto anche a te, sebbene la grigiezza copriva il cielo e non avevi occhio acuto per i funghini. Cordiali saluti!
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Mrki21. 01. 2014 17:22:59 |
La pioggia è cessata e tempo di sgranchire le gambe. Da Sora via Hom a Osolnik e poi a Gontarska planina e Govejek. Ritorno via Osolnik. Sentiero un po' fangoso, altrimenti piacevole, persino un po' di sole. Rifugio a Govejek è aperto.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| Žiga Šubic8. 02. 2014 16:21:59 |
Sentiero da Sora è ben spalato e percorribile, solo un po' di neve sotto la cima Escursione davvero piacevole per questi tempi, quando la maggior parte dei sentieri montani sono pericolosi e chiusi.
| (+3) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.