|
| dj1216. 01. 2009 22:25:27 |
Bella giornata oggi, da tue foto a giudicare, mi chiedo se possibile arrivare a Vršič da lato Primorska con auto normale senza catene - solo gomme invernali? Grazie per eventuale risposta e LP.
|
|
|
|
| triglavski17. 01. 2009 06:21:16 |
Con un'auto personale non si passa, a meno che gli stradali non spazzino di nuovo, quest'inverno infatti si prendono cura esemplarmente della pulizia.
|
|
|
|
| husky18. 01. 2009 07:55:52 |
Però avvertirei comunque che la strada è ufficialmente chiusa, come indica anche il cartello stradale in Trenta. Guidare oltre il cartello è una violazione del codice della strada. In caso di incontri ravvicinati con pedoni, sciatori, slittinisti, può finire molto male per l'autista, indipendentemente dalle circostanze. In ogni caso le conseguenze legali le subirà l'autista! Anche eventuali danni al veicolo non vi saranno rimborsati dall'assicurazione e i cestarji non vi salveranno se una valanga o neve vi blocca la via di ritorno, che può cadere dalla scarpata da un momento all'altro...
|
|
|
|
| bojann18. 01. 2009 09:41:05 |
Anch'io penso che in tali condizioni sia piuttosto rischioso spingersi lassù.(finché non succede un incidente)
|
|
|
|
| husky30. 03. 2009 10:31:28 |
Le condizioni meteorologiche non permettevano escursioni serie, quindi domenica pomeriggio sono andato al Vršič. La strada è per lo più asciutta fino quasi alla baracca dei cestarji, ma piena di pietre e lastre di ghiaccio, quindi è saggio parcheggiare all'ultimo campeggio (Mramor). Fino a Šupca c'è poca neve sulla strada e i cestarji avranno lavoro facile. Anche più avanti si nota bene l'aratura pre-capodanno e fino al Rifugio Tičar sulla strada non più di 1,5 m di neve. Il proseguimento fino alla cima del passo è naturalmente un'altra storia. Alla garitta la pioggia ha iniziato a diventare neve e al Rifugio Tičar nevicava bene. Per tutto il percorso ho sentito il rombo delle valanghe. Probabilmente valanghe di neve fresca, capitale ne è stata solo una, nella Zadnja Trenta. Anche da sotto Mojstrovka solo scivolamenti superficiali, evidentemente la neve non è ancora abbastanza bagnata per una valanga al suolo più grande. Nonostante la nevicata e il fitto manto nevoso, anche sul Vršič la primavera avanza inarrestabile. Sopra Šupca già fioriscono i salici, e sulla strada corrono allegri i conigli. Peccato che l'idillio finirà presto...
|
|
|
|
| triglavski30. 03. 2009 20:06:51 |
Sul Vršič ancora completa idillio invernale, proprio come la strada è ancora ufficialmente chiusa. Nuova neve a circa 1200 m (37a curva) naturalmente solo pochi cm, ma da Šupca in poi aumenta visibilmente. Qualche piccolo scivolamento di neve sulla strada, altrimenti nessuna valanga maggiore, del tutto comprensibile poiché è caduta neve piuttosto secca che ora si è compattata con il fondo. In cima al passo circa 70 cm. Scendo fino al Koča Erjavčeva, che è solitaria nell'aspetto invernale, sotto si è riversata sulla strada l'unica valanga maggiore, ne aspettano di più al primo giorno di sole, altrimenti pericolo valanghe attuale nell'alto Juliese tra 3° e 4° grado. Fino a Šupca gli sci scorrevano bene, poi più miseramente poiché la neve era bagnata. Altrimenti ho testato i nuovi attacchi Dynafit, prima impressione molto cattiva.
|
|
|
|
| serajko30. 03. 2009 21:34:46 |
Triglavski!! Da quando è aperta Erjavčeva?? Non hanno nemmeno tappato le finestre.(un po' di scherzo) ciao
|
|
|
|
| viharnik8. 05. 2009 14:43:17 |
Oggi a causa delle vesciche da Giarola, sono passato alle scarpe da ginnastica e ho controllato il Vršič. Partito ancora nella mattina fresca, senza folla sulla strada e a ritmo moderato ho goduto della natura montana. Sul tratto i forestali stavano trasportando il legname di abete ai bordi della strada. All'altitudine della Koča na Gozdu la neve si è già infittita a quasi un metro. Abbastanza già sciolta, molta ancora resiste. Il percorso da Jasna alla cima del passo l'ho fatto ancora fresco in 1.30h. Lassù colgo il momento giusto della gara tour Slovenia, dove Jure Robič, come sempre senza concorrenza, arriva in cima. Lo segue Baloh con 30 min di ritardo. Hanno già percorso la Primorska con 430 km su 1180 totali. Poco prima un gruppo di 15 alpinisti, slovacchi o cechi, si prepara per la salita al Prisank, stavolta con almeno attrezzatura sufficiente. Qualche scialpinista diretto alla Mojstrovka. Il chiosco sorprendentemente chiuso e guarda verso la pianura, intorno già pozze. Sui crinali settentrionali ancora grandi cornici di neve ventata in attesa di scivolata, quindi prudenza sul S! Sì giù naturalmente volava come una sciata folle, e saluti-Rok.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
|
|
|
|
| viharnik9. 05. 2009 08:03:26 |
Chi ama girare per le montagne anche con MTB, ecco un link istruttivo dei nostri ragazzi, fino a che altezza arrivano i sentieri ciclabili. Sul link video.mpora.com/watch/ZnHiMFgUF/ vanno dalle Tolminske ravnine alla Planina na Kalu e poi su traversata ripida con discesa a Tominko.
|
|
|
|
| viharnik9. 05. 2009 08:07:19 |
Più percorsi nelle nostre montagne (video) li trovi su Video.mpora.com poi clicca sul dinosauro nero-clicca su Tags:mountainbike
|
|
|
|
| antik18. 05. 2009 16:38:40 |
Si è aperto il Poštarski dom sul Vršič? lavora? tutti i giorni o solo weekend?
|
|
|
|
| Klin18. 05. 2009 16:47:14 |
Il Poštarski dom è ancora chiuso, anche nei fine settimana.
|
|
|
|
| gorska koza18. 05. 2009 17:59:37 |
Sul Vršič sono chiusi sia Tičarjev che Poštarski dom! È aperta Erjavčeva koča (da un po' di tempo), ma sul sito PZS c'è ancora: CHIUSO - pericolo valanghe! Vista la quantità di neve di quest'anno e le alte temperature attuali, quelli responsabili pensano che nessuno partirà assetato da Vršič!
|
|
|
|
| robirobi19. 05. 2009 22:11:57 |
Tičarjev dom aprirà venerdì 100%.22.05.09.
|
|
|
|
| Mate0722. 05. 2009 22:07:02 |
Oggi sono stato lassù ed è molto bello, la neve è già poca.
|
|
|
|
| ssputnik6. 04. 2011 13:01:16 |
Ciao, domani andrei al lago di Krn e mi interessa la neve al passo Vršič.. sul sito promet.si dice ancora che la strada è transitabile con attrezzatura invernale.. qualcuno sa quanta neve c'è ancora sulla strada? LP, Sebastian
|
|
|
|
| Griha6. 04. 2011 14:22:11 |
Niente. Praticamente fino agli ultimi 3 tornanti nessuna neve degna di nota lungo la strada (macchie isolate), proprio al passo la profondità lungo la strada sale di colpo a oltre mezzo metro, ma la strada è transitabile senza problemi. Anche i motociclisti già passano. Verificato lunedì.
|
|
|
|
| jersy6. 04. 2011 14:42:39 |
Purtroppo non hai potuto vedere Viharnik Jureta Robiča. 
|
|
|
|
| GregorC6. 04. 2011 14:48:30 |
jersy guarda un po' le date dei post e capirai. Post di Viharnik è del 2009.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.