|
| Skovik8. 04. 2026 19:44:50 |
Salve. Quali sono le condizioni attuali sul Petzen?
|
|
|
|
| Dvatisočakar23. 04. 2026 09:57:50 |
....Anche a me interessano le condizioni sulla Kordeževa glava. Grazie.
|
|
|
|
| georgia29. 07. 2026 18:33:02 |
Tadej, anche noi oggi sulla Peca, comunque dal lato austriaco (gondola), a mezzogiorno siamo scesi dalla Kordeževa glava, evidentemente ci siamo persi ...
|
|
|
|
| Po Hodnik9. 08. 2026 15:23:34 |
Oggi sulla Peca dal lato austriaco sulla ferrata Walter Mory. Il parcheggio è gratuito, seguiamo i sentieri oltre i punti gialli. A quota circa 1500 m inizia la ferrata. Dal cartello della ferrata all'ingresso vero e proprio ci sono circa 10 min di cammino, molto detrito ma niente di problematico. Qui seguite i punti rossi che vanno a zigzag verso l'alto. La ferrata stessa è paragonabile allo Žrelo sullo Storžič. L'unico svantaggio è che è corta (circa 30-40 min, 200 m di dislivello). Le protezioni sono buone, l'esposizione non è un problema, forse solo l'ultima parte richiede un po' di creatività su dove arrampicarsi. Comunque un bel sentiero assicurato. Se confronto dal lato sloveno, la Peca è un po' più difficile, lunghezza simile. Fino alla cima e ritorno poi sul sentiero dalla stazione superiore della funivia, discesa poi con essa in valle. Prezzo funivia (solo discesa) è 8 EUR, accettano solo contanti. Ma vale la pena 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| seinfeld10. 08. 2026 11:30:04 |
Interessante, mi sembra che questo sentiero sia estremamente impegnativo, gli altri menzionati sono una passeggiata. Hai scelto la variante più difficile? Secondo Walter Mory senza kit di autoassicurazione non c'è possibilità.
|
|
|
|
| Po Hodnik10. 08. 2026 13:35:07 |
Sulla variante più difficile è così. È stato usato l'SVK, era più necessario proprio sotto la cima della ferrata.
|
|
|
|
| Stamp10. 08. 2026 15:09:34 |
Sono un po' confuso, per favore aiutatemi.. Su una mappa è contrassegnato in blu "Plezalna pot", cioè "Sentiero segnalato molto impegnativo" se si va da Jakob.. Lì vanno anche i GPX scaricati da questo www, contrassegnati come Plezalna pot start Jakobe.. E sull'altra immagine è contrassegnato in blu Sentiero impegnativo se si va start Rudnik v Topli.. Mi interessa questo contrassegnato con Punti interrogativi, sotto Peca ? È segnalato, transitabile ?
1
2
|
|
|
|
| Vinetou_10. 08. 2026 15:25:06 |
La parte impegnativa del sentiero è più in basso in entrambe le varianti, su entrambe le varianti contrassegnate in blu si attraversa la parte (più corta) del sentiero assicurato, che non è lunga più di 100 metri di dislivello. Quello che hai segnato con punti interrogativi proprio prima della cima sono due varianti simili di approccio alla cima. Entrambe segnalate, entrambe della stessa facile difficoltà.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Tadej10. 08. 2026 15:30:18 |
Ho corretto nella descrizione da Topla. È descritta quella altra, quindi ho corretto sulla mappa. Altrimenti penso che nell'ultima parte ci siano addirittura 3 percorsi paralleli. Uno va ancora lungo il confine con l'Austria.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Stamp10. 08. 2026 15:46:51 |
Ottimo, grazie.. Siamo stati solo fino ad ora moglie e io solo sulla variante facile, ora tocca alla variante più difficile.
| (+2) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.