Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Piccola Mojstrovka

Stampa
Geovuky5. 03. 2016 21:16:53
@skala123 super foto!
Si può pianificare la salita su Mala Mojstrovka da Vršič per sabato 12.3.? Mi interessa per l'incertezza valanghe, dicono sole.

http://www.yr.no/place/Slovenia/Bovec/V%C5%99si%C4%8D/long.html

Grazie anticipatamente per i vostri commenti e saluti dalla Croazia sorriso
mi piace
viharnik5. 03. 2016 21:42:21
Nelle Alpi Giulie si prevede oltre mezzo metro di nuova neve, questa settimana rinfresca e rallenta ulteriormente la trasformazione della neve. Più in alto, per il vento, calcolare placche da vento e cornici di cresta, in montagna per abbondanza di nuova neve anche con gli sci difficile avanzare. Neve nei canaloni fino alla vita e oltre, perciò a piedi anche in gruppo molto limitato. Per condizioni migliori in alta montagna aspettare giorni soleggiati, che questa settimana non sono in vista, poco venerdì ma troppo poco per stabilizzare la spessa coltre nevosa. Notti per il congelamento profondo della nuova neve devono essere ben sotto zero.
4° grado di pericolo valanghe continuerà a minacciare.
(+3)mi piace
andrej786. 03. 2016 07:25:05
Concordo con viharnik... fino a mercoledì maltempo con nevicate, quindi la neve faticherà a legarsi entro il weekend... Mojstrovka è proprio insidiosa per valanghe...
(+2)mi piace
viharnik6. 03. 2016 08:58:18
Sulla Kredarica ci sono già ora mezzo metro di nuova neve, nei prossimi giorni se ne aspettano altri intorno ai 20-30 cm.
In futuro solo condizionalmente sicuro sarà la visita al medio monte boscoso fino a ~1500 m con pendenze minori dei pendii. Già la Komna sotto la parete Pekel potrebbe essere pericolosa. L'isoterma zero è oggi a 1300 m, quindi in caso di meno nuova neve la Komna sarà percorribile tra qualche giorno.
(+6)mi piace
panda6. 03. 2016 20:47:39
Viharnik: sei diventato il meteorologo di turno?confuso
(+2)mi piace
viharnik6. 03. 2016 20:59:30
E pasticcere, guarda sotto alimentazione sanagrande
(+3)mi piace
simonerjavec4. 04. 2016 20:36:47
Oggi sulla Mala via Župančičeva e Pripravniška.

La neve era dura stamattina, buona per scalare. Tutto ciò che poteva scivolare è scivolato. La neve si scioglie velocemente... nell'ultima settimana ne è sciolto almeno mezzo metro. La Župančičeva è più ripida del solito alla fine.
Sopra la Pripravniška grapa c'è un enorme lastrone che potrebbe staccarsi... attenzione.

Sciata su entrambe le vie perfetta, abbiamo azzeccato l'ora zero. Dopo la valanga, classico vento del sud.

Benvenuti sul blog! sorriso
http://www.simonerjavec.com/2016/04/good-snow-at-last.html

E video:
https://www.youtube.com/watch?v=Z82pgoT0XtE

ciao, Simon sorriso
1
2
3
4
5
(+9)mi piace
Viper4. 04. 2016 20:38:28
Bravo
(+1)mi piace
IgorZlodej4. 04. 2016 20:45:53
Inizio dalla Piccola ammiccante
1
(+4)mi piace
simonerjavec4. 04. 2016 21:09:26
Grazie Viper, Igor grazie per la foto!
(+2)mi piace
matej20004. 04. 2016 22:06:21
Bellissimo! Fino a dove è spalata la strada per Vršič?
(+1)mi piace
simonerjavec4. 04. 2016 22:59:29
Grazie. Fino alla Koča na gozdu.
mi piace
velkavrh16. 04. 2016 15:17:18
Oggi sono andato con PD Škofja Loka in un'escursione invernale alla Piccola Mojstrovka. La strada al Passo Vršič dalla direzione Kranjska Gora è asciutta e normalmente transitabile. Il parcheggio in cima al passo Vršič è pulito. Il tempo era un po' capriccioso. Si vedeva alta nuvolosità. All'inizio del sentiero i picchi sul nostro percorso erano ben visibili. Tanta neve. Era esposto a sud - temperatura dell'aria intorno ai dieci gradi Celsius. Le impronte erano già fatte. In posti si sprofondava ancora. Andati direttamente sul ghiaione - ripidamente su. Al colle sei già un po' stanco. Dopo il colle ha iniziato a soffiare un forte vento e ha infuriato fino alla cima. La vetta era già nella nebbia. Siamo tornati velocemente in valle. La discesa è andata naturalmente velocissima. Abbiamo letteralmente travolto le impronte. Per rinfrescarci siamo andati un po' sotto la cima del passo nella accogliente baita.
Vršič.1
Sul sentiero.2
Si va piano.3
Siamo attrezzati per le condizioni invernali.4
Vista a destra.5
È bello.6
Sella sopra il ghiaione.7
Verso la cima.8
9
In cima nebbia e forte vento.10
11
Poi giù.12
13
14
Qui a sinistra svolta verso Velika Mojstrovka.15
Sosta sul sellino sopra il ghiaione.16
Molti scialpinisti.17
In discesa quasi corriamo.18
Vršič in basso.19
Quel cono dovrebbe essere la cima di Vršič.20
Montagne sul lato sinistro di Vršič.21
22
Rifugio Tončkin.23
(+5)mi piace
skala12320. 04. 2016 21:27:04
Qualche foto della visita odierna alla Piccola Mojstrovka. Il giorno era stupendo, che offriva meravigliosi panorami. Ce n'è ancora parecchia neve. Al mattino la neve era ghiacciata (attrezzatura invernale necessaria), al ritorno si è un po' ammorbidita. Buoni saluti
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
(+9)mi piace
Irina20. 04. 2016 21:36:33
Hai avuto una giornata davvero bella. Alcuni di noi abbiamo fatto giardinaggio e le montagne aspetteranno ancora un po'.
(+5)mi piace
skala12321. 04. 2016 17:34:58
Irina---il giorno era davvero magnifico, abbiamo fatto giardinaggio oggi nasmeh
(+2)mi piace
simonerjavec26. 04. 2016 22:49:59
In fondo ero sulla Grande, però condizioni simili. (ieri).

Neve inizia già al Vršič così si può sciare da macchina a macchina. Percorsi a Piccola Mojstrovka tranne Pripravniška non preparati... parte bassa di Župančičeva preparata ma parte sommitale rocciosa. Sentiero sopra Grebenec normale.

Fondo nevoso varia... fanghiglia/ghiaccio così spiacevole. Scio verso Piccola Mojstrovka poi attraverso Pripravniška ma ho sbagliato salto e poi ruzzolato tutta la gola.. Poco interessante dunque. Sulla valanga qualche buona curva.

Domani condizioni naturalmente completamente diverse, lassù soffia nasmeh)

Invitati:
http://www.simonerjavec.com/2016/04/a-big-thanks-to-everyone.html

ciao,
Simon
1
2
3
4
(+5)mi piace
anzecokl27. 04. 2016 21:01:17
Oggi nevicate forte, visibilità scarsa (anzi nulla), accesso stradale da sotto rifugio Mihov perché strada impraticabile. Neve si accumulava rapidamente - prima molto bagnata, poi firn, poi neve e di nuovo firn. Condizioni valanghe per dirla lieve molto sfavorevoli. Temperatura calata in un'ora da 0ºC a -5ºC, più in alto probabilmente di meno. In combinazione con forti raffiche di vento e tuoni molto frequenti interessante ma non miglior esperienza da queste parti.
1
(+5)mi piace
anzecokl30. 04. 2016 21:18:09
Nel giorno libero dal lavoro mercoledì - è il Giorno della Lotta contro l'Occupante, io con Nejc e Rok ci siamo battuti ognuno a modo suo. Non proprio in tali tristi circostanze storiche (belliche), ma in altrettanto serie: sinfonia del vento con forte nevicata, ghiaccio e rombo di valanghe. Quest'anno anche con un'orchestra più ricca - con suono lacerante di fulmini e tuoni ...

Fotoreportaža tukaj velik nasmeh
(+2)mi piace
simonerjavec4. 05. 2016 12:59:03
Ieri inseguivamo probabilmente l'ultima neve fresca goduriosa di quest'anno... e così alle 3.30 siamo partiti verso Vršič, dove abbiamo parcheggiato ai mucchietti di Šrauf.
Il nostro gruppo Actionmam aveva cinque: Matej, Primož, Klemen, Anže e io, il primo ha tracciato con sicurezza la pista diretta verso Grebenc... gli altri inseguivano con tutte le forze nasmeh) Matej, Klemen e Primož hanno sciato dalla Grande Mojstrovka verso la Piccola, dicono che la discesa era buona! Io e Anže siamo andati verso la Piccola a ritmo più fotografico. E vissuto uno dei giorni più invernali della stagione nelle nostre montagne... Raffiche forti di vento, leggera nevicata e nebbia hanno evocato l'inverno nonostante la primavera.
Discesa da MM OK, un po' dura ma giusta per curve lunghe e qualche foto! Il gruppetto di cinque si è riunito in sella sopra Vratci e disceso insieme sul miglior possibile fanghiglia verso le auto.

Oggi Klemen, Anže e io siamo tornati in zona, ma sul lato NE di MM, dove abbiamo sciato la variante destra di Pozabljene. Neve nel canalino vero Chamonix, sotto si passa presto al cemento che nella valanga sopra Vršič diventa crosta marcia...

La strada ieri, subito dopo il nostro arrivo alle auto (fortuna, alcuni purtroppo no) l'hanno spazzata fino in cima, oggi c'era pure la rullatrice e presto sarà ''pubblicamente'' aperta.

saluti,
Simon

www.simonerjavec.com
1
2
3
4
5
6
7
foto Anže Čokl8
foto Anže Čokl9
(+9)mi piace
Pagina:123...2425262728...414243
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie