Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Pihavec

Stampa
Gorska planika21. 09. 2019 07:32:38
Martina, quanto siete carine! Così sorridenti nasmeh Salutino nasmeh
(+3)mi piace
silvo195221. 09. 2019 19:39:38
Quando ero al Pogačnikov dom una settimana fa, il sentiero per Pihavec era chiuso per frana attiva.
Pongo la domanda: il sentiero è sicuro o solo per avventurieri?
mi piace
djimuzl21. 09. 2019 22:17:50
Non so qual è il punto nel scegliere proprio una delle venti che il PZS ha chiuso per pericolo oggettivo, tra 10000 km di sentieri segnati (e chissà quanti non segnati) che abbiamo qui...
(+1)mi piace
mukica22. 09. 2019 07:05:44
Noi siamo tornate per il sentiero segnato, in cima non c'era nessun avviso che il sentiero è chiuso, abbiamo osservato la situazione sotto la parete, sapevamo del pericolo e siamo scese sicure fino al Pogačnikov dom. All'incrocio per Pihavec c'era un cartello che avvisava di frana attiva, ma nessun cartello sulla chiusura del sentiero.
Nessun motivo per scegliere il sentiero chiuso, ma è logico scendere da qualche parte dalla montagna e quello segnato è il più facile mežikanje e fai un bel giro circolare jezik
(+10)mi piace
djimuzl22. 09. 2019 09:37:29
È anche logico che non ci sia avviso in cima, perché il sentiero chiuso è l'unico segnato.
E sarebbe logico che una alpinista esperta come te controllasse le condizioni del sentiero prima dell'escursione, specialmente se sa del pericolo su di esso.
Il PZS informa sulla chiusura di questo sentiero oltre alla frana, e lo segnalano anche sullo stesso forum sulle condizioni attuali, dove hai postato sul sentiero percorso. E sarebbe anche logico - se non altro - avvertire almeno della frana in quel post. Il divertimento può venire dopo.
(+8)mi piace
dprapr22. 09. 2019 11:12:17
Si può godere su ogni sentiero. Basta buona volontà (a volte compagnia adatta), un po' di conoscenza e esperienza. Non so perché alcuni di voi sono così disturbati se qualcuno va su un sentiero "chiuso".
Quelli che portano gruppi lassù probabilmente non cercheranno info sul sentiero qui. Gli altri visitano le montagne a proprio rischio comunque e molti non hanno bisogno di sentieri ("aperti o chiusi") affatto.
(+9)mi piace
djimuzl22. 09. 2019 11:58:11
Drago, visitiamo tutti le montagne a nostro rischio, su sentieri segnati, mulattiere, senza sentiero e pareti.
L'Associazione Alpina non "chiude" i sentieri senza motivo e non so perché non seguire le loro indicazioni. Ci sono quasi infinite altre opzioni, ma per alcuni la sfida è proprio camminare su sentieri chiusi.
Cattivo esempio, specialmente se in un post sulla pagina "Condizioni attuali" sulle condizioni proprio su quella sezione critica del sentiero non scrivi nemmeno una parola. E ci sono molti tali casi di ignorare sentieri chiusi e pubblicarli su tali forum e social network e - con alcune eccezioni - sono tutti i più furbi quando spiegano i motivi per tale comportamento. Ancora una volta - ci sono 10000 km di sentieri segnati in Slovenia.
(+5)mi piace
dprapr22. 09. 2019 14:19:01
Se ti unisci a un gruppo organizzato o assumi una guida, qualcuno sarà responsabile per te.zmeden Se in tal caso dovessi firmare che vai a tuo rischio, grazie ma no grazie per tale offerta.
Riguardo ai sentieri "chiusi", sono obbligati a informare sullo stato dei sentieri quelli che li hanno fatti e li mantengono. Perché qualcun altro che è andato su quel sentiero e vi ha "goduto" dovrebbe appesantirsi con quello. È stato scritto innumerevoli volte che le informazioni qui non sono autorevoli per soggettività. Molti di questi ci andrebbero anche senza sentiero fatto.
E lasciamo in pace una volta per tutte quelli che sono ancora disposti a pubblicare qualcosa (e con entusiasmo per la giornata vissuta).
(+10)mi piace
djimuzl22. 09. 2019 16:37:39
OK, riguardo alla responsabilità non ho considerato i gruppi organizzati. Ma la maggior parte che si informa sulle condizioni dei sentieri su queste pagine sono quelli che vanno in montagna per conto proprio, o sbaglio?

E - leggete sulle condizioni dei sentieri alpini sulle pagine PZS, i post qui sono solo per escursionisti entusiasti? zmeden I loro post non sono autorevoli comunque... In fondo nemmeno il mio...
(+3)mi piace
lino22. 09. 2019 18:33:32

Mukica ha così tanti chilometri in montagna e sentieri alpini percorsi che sicuramente non porterebbe le sue due amiche in alcun pericolo. Nelle foto 10 e 13 si vede così tanta gioia che posso solo dire - continuate a godere!
(+7)mi piace
redbull22. 09. 2019 19:08:56
Marty, Tonyka, Darchy escursione perfetta
In bocca al lupo
(+6)mi piace
mukica23. 09. 2019 06:01:02
A volte è davvero meglio non pubblicare, alcuni si arrabbiano per ogni post... cercano difetti e dettagli, come se fossero perfetti lorocool

Giorni brutti arrivano, vi auguro tante belle vie e ritorni sicurinasmeh
(+15)mi piace
djimuzl23. 09. 2019 08:36:39
Invece di riflettere sul fatto che forse non parlo sciocchezze e che forse non tutto era a posto con l'uso del sentiero menzionato e accettare la critica come parte naturale della conversazione - mi hai preferito etichettare come un pignolo che si lamenta di ogni post. Bene. Goditi questi giorni e sentieri anche tu.
(+8)mi piace
Fikret23. 09. 2019 15:58:18

Anche Djimuzl è capace, date il suo EGO, di fare un passo indietro. Ammetto però che il suo avvertimento era appropriato, benintenzionato e corretto.
(+4)mi piace
Tomaž1120. 06. 2020 23:06:35
Da Vrata passando per Luknja a Pihavec. Non ho trovato la targa commemorativa, quindi sono salito per i fatti miei per un canalino e erba fino alla cima. Ritorno dal lato sud per erba fino a Luknja e al punto di partenza. Ho lasciato il picozza a ca 2000 m ed è rimasta lì...Se qualcuno la trova, la tenga come ricordo velik nasmeh o la lasci lìnasmeh. Più nelle foto.
In cima al Pihavec1
Aljažev dom nelle Vrate2
Valle Vrat3
Prospettiva verso Sovatna4
verso luknja5
Prospettiva indietro6
Già presto da Luknja in su ho incontrato il primo....7
...e poi appaiono altri due :)8
9
Si piacciono :)10
nessun commento11
12
13
Io continuo e non finiscono mai :)14
Korita15
Kapitalc16
Da qualche parte qui ho trovato il canalino e poi a sinistra17
vista verso il basso18
Già in vetta....il libro è ancora del 2007 :)19
Lago Kriško inferiore con scenario20
un po' più vicino21
Stenar e Bovški Gamsovec22
Casa Pogačnik sui Kriški podi23
Verso Trenta24
Io già di ritorno, vista verso Kanjavec25
Da lì sono arrivato...26
Già vicino a Luknja27
Non mi ha notato :)28
Belle terrazze29
Vista anche verso la Sfinge30
Profumava così tanto che mi sono dovuto fermare31
E nel tardo pomeriggio si è schiarito del tutto :)32
Anche stamattina non c'erano molti più visitatori...33
Mi fermo anche qui... cascata Peričnik34
185... dove sono andati tutti :)35
Bistrica36
(+13)mi piace
mukica21. 06. 2020 06:06:51
Congratulazioni Tomaž...il tempo non era il migliore, ma il giro era straordinaaaarionasmeh
(+3)mi piace
zlatica21. 06. 2020 07:54:21
Bella escursione, foto stupende che offrono tanto piacere e ricordi guardando. velik nasmeh
(+3)mi piace
Tomaž1121. 06. 2020 09:35:09
Grazie Martina e zlatica, è stata davvero una bella escursione, a volte proprio quel tempo rende la gita ancora più bellanasmeh.
mi piace
ljubitelj gora5. 07. 2020 10:34:21
Alba sul Pihavec, sopra Luknja (secco), nel canalino due brevi salti di II grado verso il rif. Pogačnik e Sovotna. Nevaio sotto il sentiero protetto, ramponi/piccozza.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
per un po' si è strisciato tra parete e nevaio poi non restava che scendere il nevaio, passi più piccoli.10
11
12
(+4)mi piace
ljubitelj gora7. 07. 2020 08:29:26
Sentiero rif. Pogačnik-Pihavec chiuso da anni, la frana vera e propria non sopra il sentiero. Attrezzatura invernale obbligatoria, ramponi/picolozza.
Un'altra foto:
La frana è in alto a destra, il sentiero va in basso a sinistra1
mi piace
Pagina:123456
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie