Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Pihavec

Stampa
silvo195221. 09. 2019 19:39:38
Quando ero al Pogačnikov dom una settimana fa, il sentiero per Pihavec era chiuso per frana attiva.
Pongo la domanda: il sentiero è sicuro o solo per avventurieri?
mi piace
djimuzl21. 09. 2019 22:17:50
Non so qual è il punto nel scegliere proprio una delle venti che il PZS ha chiuso per pericolo oggettivo, tra 10000 km di sentieri segnati (e chissà quanti non segnati) che abbiamo qui...
(+1)mi piace
mukica22. 09. 2019 07:05:44
Noi siamo tornate per il sentiero segnato, in cima non c'era nessun avviso che il sentiero è chiuso, abbiamo osservato la situazione sotto la parete, sapevamo del pericolo e siamo scese sicure fino al Pogačnikov dom. All'incrocio per Pihavec c'era un cartello che avvisava di frana attiva, ma nessun cartello sulla chiusura del sentiero.
Nessun motivo per scegliere il sentiero chiuso, ma è logico scendere da qualche parte dalla montagna e quello segnato è il più facile mežikanje e fai un bel giro circolare jezik
(+10)mi piace
djimuzl22. 09. 2019 09:37:29
È anche logico che non ci sia avviso in cima, perché il sentiero chiuso è l'unico segnato.
E sarebbe logico che una alpinista esperta come te controllasse le condizioni del sentiero prima dell'escursione, specialmente se sa del pericolo su di esso.
Il PZS informa sulla chiusura di questo sentiero oltre alla frana, e lo segnalano anche sullo stesso forum sulle condizioni attuali, dove hai postato sul sentiero percorso. E sarebbe anche logico - se non altro - avvertire almeno della frana in quel post. Il divertimento può venire dopo.
(+8)mi piace
dprapr22. 09. 2019 11:12:17
Si può godere su ogni sentiero. Basta buona volontà (a volte compagnia adatta), un po' di conoscenza e esperienza. Non so perché alcuni di voi sono così disturbati se qualcuno va su un sentiero "chiuso".
Quelli che portano gruppi lassù probabilmente non cercheranno info sul sentiero qui. Gli altri visitano le montagne a proprio rischio comunque e molti non hanno bisogno di sentieri ("aperti o chiusi") affatto.
(+9)mi piace
djimuzl22. 09. 2019 11:58:11
Drago, visitiamo tutti le montagne a nostro rischio, su sentieri segnati, mulattiere, senza sentiero e pareti.
L'Associazione Alpina non "chiude" i sentieri senza motivo e non so perché non seguire le loro indicazioni. Ci sono quasi infinite altre opzioni, ma per alcuni la sfida è proprio camminare su sentieri chiusi.
Cattivo esempio, specialmente se in un post sulla pagina "Condizioni attuali" sulle condizioni proprio su quella sezione critica del sentiero non scrivi nemmeno una parola. E ci sono molti tali casi di ignorare sentieri chiusi e pubblicarli su tali forum e social network e - con alcune eccezioni - sono tutti i più furbi quando spiegano i motivi per tale comportamento. Ancora una volta - ci sono 10000 km di sentieri segnati in Slovenia.
(+5)mi piace
dprapr22. 09. 2019 14:19:01
Se ti unisci a un gruppo organizzato o assumi una guida, qualcuno sarà responsabile per te.zmeden Se in tal caso dovessi firmare che vai a tuo rischio, grazie ma no grazie per tale offerta.
Riguardo ai sentieri "chiusi", sono obbligati a informare sullo stato dei sentieri quelli che li hanno fatti e li mantengono. Perché qualcun altro che è andato su quel sentiero e vi ha "goduto" dovrebbe appesantirsi con quello. È stato scritto innumerevoli volte che le informazioni qui non sono autorevoli per soggettività. Molti di questi ci andrebbero anche senza sentiero fatto.
E lasciamo in pace una volta per tutte quelli che sono ancora disposti a pubblicare qualcosa (e con entusiasmo per la giornata vissuta).
(+10)mi piace
djimuzl22. 09. 2019 16:37:39
OK, riguardo alla responsabilità non ho considerato i gruppi organizzati. Ma la maggior parte che si informa sulle condizioni dei sentieri su queste pagine sono quelli che vanno in montagna per conto proprio, o sbaglio?

E - leggete sulle condizioni dei sentieri alpini sulle pagine PZS, i post qui sono solo per escursionisti entusiasti? zmeden I loro post non sono autorevoli comunque... In fondo nemmeno il mio...
(+3)mi piace
lino22. 09. 2019 18:33:32

Mukica ha così tanti chilometri in montagna e sentieri alpini percorsi che sicuramente non porterebbe le sue due amiche in alcun pericolo. Nelle foto 10 e 13 si vede così tanta gioia che posso solo dire - continuate a godere!
(+7)mi piace
redbull22. 09. 2019 19:08:56
Marty, Tonyka, Darchy escursione perfetta
In bocca al lupo
(+6)mi piace
mukica23. 09. 2019 06:01:02
A volte è davvero meglio non pubblicare, alcuni si arrabbiano per ogni post... cercano difetti e dettagli, come se fossero perfetti lorocool

Giorni brutti arrivano, vi auguro tante belle vie e ritorni sicurinasmeh
(+15)mi piace
djimuzl23. 09. 2019 08:36:39
Invece di riflettere sul fatto che forse non parlo sciocchezze e che forse non tutto era a posto con l'uso del sentiero menzionato e accettare la critica come parte naturale della conversazione - mi hai preferito etichettare come un pignolo che si lamenta di ogni post. Bene. Goditi questi giorni e sentieri anche tu.
(+8)mi piace
Fikret23. 09. 2019 15:58:18

Anche Djimuzl è capace, date il suo EGO, di fare un passo indietro. Ammetto però che il suo avvertimento era appropriato, benintenzionato e corretto.
(+4)mi piace
Tomaž1120. 06. 2020 23:06:35
Da Vrata passando per Luknja a Pihavec. Non ho trovato la targa commemorativa, quindi sono salito per i fatti miei per un canalino e erba fino alla cima. Ritorno dal lato sud per erba fino a Luknja e al punto di partenza. Ho lasciato il picozza a ca 2000 m ed è rimasta lì...Se qualcuno la trova, la tenga come ricordo velik nasmeh o la lasci lìnasmeh. Più nelle foto.
In cima al Pihavec1
Aljažev dom nelle Vrate2
Valle Vrat3
Prospettiva verso Sovatna4
verso luknja5
Prospettiva indietro6
Già presto da Luknja in su ho incontrato il primo....7
...e poi appaiono altri due :)8
9
Si piacciono :)10
nessun commento11
12
13
Io continuo e non finiscono mai :)14
Korita15
Kapitalc16
Da qualche parte qui ho trovato il canalino e poi a sinistra17
vista verso il basso18
Già in vetta....il libro è ancora del 2007 :)19
Lago Kriško inferiore con scenario20
un po' più vicino21
Stenar e Bovški Gamsovec22
Casa Pogačnik sui Kriški podi23
Verso Trenta24
Io già di ritorno, vista verso Kanjavec25
Da lì sono arrivato...26
Già vicino a Luknja27
Non mi ha notato :)28
Belle terrazze29
Vista anche verso la Sfinge30
Profumava così tanto che mi sono dovuto fermare31
E nel tardo pomeriggio si è schiarito del tutto :)32
Anche stamattina non c'erano molti più visitatori...33
Mi fermo anche qui... cascata Peričnik34
185... dove sono andati tutti :)35
Bistrica36
(+13)mi piace
mukica21. 06. 2020 06:06:51
Congratulazioni Tomaž...il tempo non era il migliore, ma il giro era straordinaaaarionasmeh
(+3)mi piace
zlatica21. 06. 2020 07:54:21
Bella escursione, foto stupende che offrono tanto piacere e ricordi guardando. velik nasmeh
(+3)mi piace
Tomaž1121. 06. 2020 09:35:09
Grazie Martina e zlatica, è stata davvero una bella escursione, a volte proprio quel tempo rende la gita ancora più bellanasmeh.
mi piace
ljubitelj gora5. 07. 2020 10:34:21
Alba sul Pihavec, sopra Luknja (secco), nel canalino due brevi salti di II grado verso il rif. Pogačnik e Sovotna. Nevaio sotto il sentiero protetto, ramponi/piccozza.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
per un po' si è strisciato tra parete e nevaio poi non restava che scendere il nevaio, passi più piccoli.10
11
12
(+4)mi piace
ljubitelj gora7. 07. 2020 08:29:26
Sentiero rif. Pogačnik-Pihavec chiuso da anni, la frana vera e propria non sopra il sentiero. Attrezzatura invernale obbligatoria, ramponi/picolozza.
Un'altra foto:
La frana è in alto a destra, il sentiero va in basso a sinistra1
mi piace
pg30. 09. 2021 10:04:06
È vero che riporto raramente ascensioni nelle nostre colline - specie perché raramente portano novità al forum - ma visto che i resoconti su Pihavec sono solitari quest'anno, e la cima stessa meno visitata ultimamente, stavolta mi concedo un report un po' più lungo.

La scorsa domenica in periodo stressante (stavolta specie perché studenti meno diligenti si sono abituati ancor più al approccio rilassato covidiano :linguanasmeh) fine settembre volevo regalarmi uscita più corta meno ambiziosa, così sono andato a Pihavec, uno degli ultimi picchi sopra Kriški podi rimasti nella mia collezione (escl. brr cresta tra Goličica e Planja). Piano originale traversata via via ancor più solitaria sfumato per condizioni, ma sostituto piacevole. Descrizione nota a molti, non male fornirla per curioso successore.

Mattina con compagna che mi ha accompagnato fino sella Luknja, tra numerosi escursionisti diretti a Triglav o Kriški podi, parcheggiato a Vrata camminato al passo dove mattino soleggiato sostituito da fitta nebbia forti raffiche vento. Proseguito solo nonostante scarsa visibilità, nebbia occasionalmente spazzata raffiche, senza grossi problemi orientamento raggiunto famoso canalino parete ovest Vrh nad Kamnom dove Tina Mihelič grande esperto Alpi Giulie finì vita. Canalino passaggio più elegante attraverso parete ma impegnativo - un tratto alcuni metri richiede arrampicata buona II grado (guida alpinistica indica persino II-III esagerato qui), resto più facile ma ripido. Ritorno stessa via per meno esperti non male portare cordino.
Dal canalino proseguito erbe ripide scoscese seguito linea logica salita erbe ghiaia tra Pihavec e Vrh nad Kamnom, poco sotto intaglio Čez Kamen avvistato due ometti solitari. Vicino intaglio unito parte alta sentiero segnato raggiunto senza problemi ampio cima Pihavec.
Nessuna vista dalla cima solitaria né atmosfera alpina vera, ma occasionalmente Triglav e gruppo Razor sopra nebbia. Prima ritorno sorpreso - e sorpreso - ragazzo che pare mai visitato prima. Sguardo libro vetta mostrò visite non più così rare né soli quel giorno.

Sulla base rassicurazioni alpinista incontrato e annotazioni libro indicando percorribilità, da intaglio discesa sentiero ancora segnato (piano base discesa cresta sud senza sentiero via M. Pihavec a pl. Zajavor ma abbandonato per visibilità pessima vento forte). Sicurezze parte alta discesa da intaglio parzialmente danneggiate ma dove necessario (passaggio salto verticale con pedate e cavo) funzionano bene; d'altra parte terreno veramente franato salita su questo sentiero condizioni date mortale. Se mai, usarla solo discesa solitaria controllabile, meglio evitarla fino eventuale riparazione/apertura; data traccia terreno distrutto dubito valga pena.

Dopo discesa grande ghiaione via senza sentiero più facile sotto cresta Bovški Gamsovec fino Dovška vratca (2180 m). Allora schiarita totale non resistito risalire Bovški Gamsovec vicino per vedute tipiche e in 20 min buono in vetta. Incontro escursionisti strada, vetta goduto fotografato splendide vedute - ora vista chiara parete nord Triglav - tornato Dovška vratca meno ora; stavolta non disceso bella sentiero noto a Luknja ma obblighi pomeridiani spingevano discesa rapida via Sovatna. Ora e mezza auto tornando tempo indicando possibili piogge serali.

Anche se escursione pensata tour facile dopo alcuni più ambiziosi esteri, si rivelò gita interessante ambiente piuttosto selvaggio pur vicino a promenades triglaviane.
Panorama dalla Bovški Gamsovec1
Ascesa verso la sella Luknja I.2
Ascesa verso la sella Luknja II.3
Ascesa verso la sella Luknja III.: vista indietro4
A Luknja (1759 m)5
Vista verso le Plemenice, attraverso le quali quel giorno finalmente salivano alcuni escursionisti6
Dopo breve salita sul sentiero segnato verso Bovški Gamsovec attraversiamo a sinistra sul ghiaione in un punto evidente7
Attraversamento dell'erba sul sentiero verso il più grande ghiaione superiore8
Il grande ghiaione sotto la Z stena del Vrh nad Kamnom si attraversa più facilmente sui passaggi a sinistra. A sinistra canalino/camino con targa commemorativa a Mihelič9
Uno dei rari ometti sul sentiero10
Il canalino/camino di accesso Mihelič è piuttosto impegnativo (il passaggio del sasso incastrato è un buon II, prese scarse, più in alto poi più facile)11
Vista verso il basso nel canalino, che non dà un'impressione adeguata della difficoltà12
Attraversamento del stretto ghiaione verso sinistra13
Attraversamento del stretto ghiaione verso sinistra14
Salita su prati, ghiaioni e ghiaia più facilmente arrampicabile verso la forcella Čez Kamen (2331 m) I.15
Salita su prati, ghiaioni e ghiaia più facilmente arrampicabile verso la forcella Čez Kamen (2331 m) II.16
Salita su prati, ghiaioni e ghiaia più facilmente arrampicabile verso la forcella Čez Kamen (2331 m) III.17
Forcella Čez Kamen (2331 m). Qui attraversiamo la piattaforma e ci uniamo al sentiero segnato18
Salita più facile lungo il sentiero segnato sul pendio sgretolante I.19
Salita più facile lungo il sentiero segnato sul pendio sgretolante II.20
Pihavec - vedute occasionali I.21
Pihavec - vedute occasionali II.22
Pihavec - vedute occasionali III.23
Discesa verso la forcella Čez Kamen24
Passaggio del terreno franoso nella parte superiore della discesa lungo il sentiero segnato. Le protezioni rotte per il discensore non sono un problema qui, ma la sua discesa è potenzialmente mortale per chi sale.25
Discesa verticale su un salto ben protetto I.26
Discesa verticale su un salto ben protetto II.: guarda indietro27
Ghiaione solido che conduce al sentiero trasversale sui Kriški podi28
Fauna lungo il sentiero I.29
Fauna lungo il sentiero II.30
Veduta verso i Kriški podi da vicino ai Dovška vrata (2180 m)31
Cresta parzialmente impegnativa del Bovški Gamsovec32
Salita al Bovški Gamsovec I.33
Salita al Bovški Gamsovec II.34
Salita al Bovški Gamsovec III.: guarda indietro35
Salita al Bovški Gamsovec IV.: guarda verso la vetta36
Veduta dal crinale verso Stenar e Škrlatica37
Proprio sotto la vetta BG38
Vetta del Bovški Gamsovec (2392 m) I.: veduta verso Stenar e il gruppo della Škrlatica39
Vetta del Bovški Gamsovec (2392 m) II.: veduta chiara verso la parete nord del Triglav40
Vetta del Bovški Gamsovec (2392 m) II.: veduta verso Pihavec41
Picco del Bovški Gamsovec (2392 m) II.: vista verso il Lago Kriško inferiore e montagne sopra i Kriški podi42
Discesa facile verso il sentiero trasversale SPP a poche decine di metri sotto la vetta43
vista indietro verso la cima44
Discesa verso Dovška vrata I.45
Discesa verso Dovška vrata II.46
Discesa verso Dovška vrata III.47
Discesa veloce lungo Sovatna I.48
Discesa veloce lungo Sovatna II.49
Vista sulla parete nord del Triglav durante la discesa50
(+12)mi piace
Pagina:123456
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie