Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Pihavec

Stampa
pg30. 09. 2021 10:04:06
È vero che riporto raramente ascensioni nelle nostre colline - specie perché raramente portano novità al forum - ma visto che i resoconti su Pihavec sono solitari quest'anno, e la cima stessa meno visitata ultimamente, stavolta mi concedo un report un po' più lungo.

La scorsa domenica in periodo stressante (stavolta specie perché studenti meno diligenti si sono abituati ancor più al approccio rilassato covidiano :linguanasmeh) fine settembre volevo regalarmi uscita più corta meno ambiziosa, così sono andato a Pihavec, uno degli ultimi picchi sopra Kriški podi rimasti nella mia collezione (escl. brr cresta tra Goličica e Planja). Piano originale traversata via via ancor più solitaria sfumato per condizioni, ma sostituto piacevole. Descrizione nota a molti, non male fornirla per curioso successore.

Mattina con compagna che mi ha accompagnato fino sella Luknja, tra numerosi escursionisti diretti a Triglav o Kriški podi, parcheggiato a Vrata camminato al passo dove mattino soleggiato sostituito da fitta nebbia forti raffiche vento. Proseguito solo nonostante scarsa visibilità, nebbia occasionalmente spazzata raffiche, senza grossi problemi orientamento raggiunto famoso canalino parete ovest Vrh nad Kamnom dove Tina Mihelič grande esperto Alpi Giulie finì vita. Canalino passaggio più elegante attraverso parete ma impegnativo - un tratto alcuni metri richiede arrampicata buona II grado (guida alpinistica indica persino II-III esagerato qui), resto più facile ma ripido. Ritorno stessa via per meno esperti non male portare cordino.
Dal canalino proseguito erbe ripide scoscese seguito linea logica salita erbe ghiaia tra Pihavec e Vrh nad Kamnom, poco sotto intaglio Čez Kamen avvistato due ometti solitari. Vicino intaglio unito parte alta sentiero segnato raggiunto senza problemi ampio cima Pihavec.
Nessuna vista dalla cima solitaria né atmosfera alpina vera, ma occasionalmente Triglav e gruppo Razor sopra nebbia. Prima ritorno sorpreso - e sorpreso - ragazzo che pare mai visitato prima. Sguardo libro vetta mostrò visite non più così rare né soli quel giorno.

Sulla base rassicurazioni alpinista incontrato e annotazioni libro indicando percorribilità, da intaglio discesa sentiero ancora segnato (piano base discesa cresta sud senza sentiero via M. Pihavec a pl. Zajavor ma abbandonato per visibilità pessima vento forte). Sicurezze parte alta discesa da intaglio parzialmente danneggiate ma dove necessario (passaggio salto verticale con pedate e cavo) funzionano bene; d'altra parte terreno veramente franato salita su questo sentiero condizioni date mortale. Se mai, usarla solo discesa solitaria controllabile, meglio evitarla fino eventuale riparazione/apertura; data traccia terreno distrutto dubito valga pena.

Dopo discesa grande ghiaione via senza sentiero più facile sotto cresta Bovški Gamsovec fino Dovška vratca (2180 m). Allora schiarita totale non resistito risalire Bovški Gamsovec vicino per vedute tipiche e in 20 min buono in vetta. Incontro escursionisti strada, vetta goduto fotografato splendide vedute - ora vista chiara parete nord Triglav - tornato Dovška vratca meno ora; stavolta non disceso bella sentiero noto a Luknja ma obblighi pomeridiani spingevano discesa rapida via Sovatna. Ora e mezza auto tornando tempo indicando possibili piogge serali.

Anche se escursione pensata tour facile dopo alcuni più ambiziosi esteri, si rivelò gita interessante ambiente piuttosto selvaggio pur vicino a promenades triglaviane.
Panorama dalla Bovški Gamsovec1
Ascesa verso la sella Luknja I.2
Ascesa verso la sella Luknja II.3
Ascesa verso la sella Luknja III.: vista indietro4
A Luknja (1759 m)5
Vista verso le Plemenice, attraverso le quali quel giorno finalmente salivano alcuni escursionisti6
Dopo breve salita sul sentiero segnato verso Bovški Gamsovec attraversiamo a sinistra sul ghiaione in un punto evidente7
Attraversamento dell'erba sul sentiero verso il più grande ghiaione superiore8
Il grande ghiaione sotto la Z stena del Vrh nad Kamnom si attraversa più facilmente sui passaggi a sinistra. A sinistra canalino/camino con targa commemorativa a Mihelič9
Uno dei rari ometti sul sentiero10
Il canalino/camino di accesso Mihelič è piuttosto impegnativo (il passaggio del sasso incastrato è un buon II, prese scarse, più in alto poi più facile)11
Vista verso il basso nel canalino, che non dà un'impressione adeguata della difficoltà12
Attraversamento del stretto ghiaione verso sinistra13
Attraversamento del stretto ghiaione verso sinistra14
Salita su prati, ghiaioni e ghiaia più facilmente arrampicabile verso la forcella Čez Kamen (2331 m) I.15
Salita su prati, ghiaioni e ghiaia più facilmente arrampicabile verso la forcella Čez Kamen (2331 m) II.16
Salita su prati, ghiaioni e ghiaia più facilmente arrampicabile verso la forcella Čez Kamen (2331 m) III.17
Forcella Čez Kamen (2331 m). Qui attraversiamo la piattaforma e ci uniamo al sentiero segnato18
Salita più facile lungo il sentiero segnato sul pendio sgretolante I.19
Salita più facile lungo il sentiero segnato sul pendio sgretolante II.20
Pihavec - vedute occasionali I.21
Pihavec - vedute occasionali II.22
Pihavec - vedute occasionali III.23
Discesa verso la forcella Čez Kamen24
Passaggio del terreno franoso nella parte superiore della discesa lungo il sentiero segnato. Le protezioni rotte per il discensore non sono un problema qui, ma la sua discesa è potenzialmente mortale per chi sale.25
Discesa verticale su un salto ben protetto I.26
Discesa verticale su un salto ben protetto II.: guarda indietro27
Ghiaione solido che conduce al sentiero trasversale sui Kriški podi28
Fauna lungo il sentiero I.29
Fauna lungo il sentiero II.30
Veduta verso i Kriški podi da vicino ai Dovška vrata (2180 m)31
Cresta parzialmente impegnativa del Bovški Gamsovec32
Salita al Bovški Gamsovec I.33
Salita al Bovški Gamsovec II.34
Salita al Bovški Gamsovec III.: guarda indietro35
Salita al Bovški Gamsovec IV.: guarda verso la vetta36
Veduta dal crinale verso Stenar e Škrlatica37
Proprio sotto la vetta BG38
Vetta del Bovški Gamsovec (2392 m) I.: veduta verso Stenar e il gruppo della Škrlatica39
Vetta del Bovški Gamsovec (2392 m) II.: veduta chiara verso la parete nord del Triglav40
Vetta del Bovški Gamsovec (2392 m) II.: veduta verso Pihavec41
Picco del Bovški Gamsovec (2392 m) II.: vista verso il Lago Kriško inferiore e montagne sopra i Kriški podi42
Discesa facile verso il sentiero trasversale SPP a poche decine di metri sotto la vetta43
vista indietro verso la cima44
Discesa verso Dovška vrata I.45
Discesa verso Dovška vrata II.46
Discesa verso Dovška vrata III.47
Discesa veloce lungo Sovatna I.48
Discesa veloce lungo Sovatna II.49
Vista sulla parete nord del Triglav durante la discesa50
(+12)mi piace
lojze18256. 06. 2022 19:34:26
Ieri, 5.6.2022, da Zadnjica via pl. Zajavor a Luknja, poi senza sentiero a Pihavec. Sentieri senza particolarità, nessuna neve. Discesa a Kriške pode su sentiero segnato. Nevaio all'ingresso parete, attrezzatura invernale obbligatoria. Salto veloce a Gamsovec e valle via Kriške pode.
Sul sentiero per pl. Zajavor1
Mulattiera verso Luknja2
Vista del pendio erboso percorso sopra Koriti, fotografato l'anno scorso.3
Sul sentiero4
Le giovenche sembrano assetate5
La mulattiera verso Luknja da Zadnjica è asciutta.6
Nel canalone7
Dalla cima di Pihavec verso Razor.8
Sulla traversata verso Stenar persiste ancora una placca di neve.9
Placchetta di neve sotto Pihavec.10
Triglav11
Dal Gamsovec verso Pihavec.12
(+9)mi piace
Tomaž1120. 06. 2022 08:16:29
Pihavec di ieri. Vrata-Luknja-Pihavec.
Su per il canalino, ritorno per erbe ripide.
Mattina presso l'Aljažev dom1
2
verso luknja3
In cima alla Luknja4
5
6
Già sopra la Luknja7
Scenario verso Kanjavec8
All'inizio del sentiero segnato verso Gamsovec9
10
11
A 2050 m svolta a sinistra, Bovški Gamsovec sullo sfondo12
Ingresso nel canalone13
Nel canalone14
Già sopra i 2200 m15
Prospettiva indietro16
ancora un po'...17
Una piccola pausa, scenario ❤️18
In vetta, iscrizioni quest'anno praticamente zero19
Verso Škrlatica...20
Prospettiva verso il lago Sp. Kriško21
Lago Kriško superiore22
Terza volta sulla cima del Pihavec e non l'ultima..23
Razor24
Tornando tra le erbe... e rododendri in abbondanza.25
Sulla piattaforma, dove una volta arrivava il sentiero segnato dai Kriški podi.26
dove fioriscono le genziane...27
Verso Zadnjica..28
E alla fine uno si è trovato...29
Valle Vrat30
(+7)mi piace
Bandzo20. 06. 2022 09:53:36
Bellissimo!
(+1)mi piace
mary20. 06. 2022 13:22:58
Bella escursione e foto stupende nasmeh. Hai per caso controllato se il sentiero da Pihavec al rifugio Pogačnik è percorribile o senza neve (nella forcella dove ci sono le funi)? Grazie!
(+1)mi piace
djimuzl20. 06. 2022 13:30:27
Forse qui si vede meglio la situazione velik nasmeh https://www.planinske-poti.si/karta/?pid=1490
mi piace
Janez Seliškar20. 06. 2022 13:42:32
Solo per informazione e comportamento: Ufficialmente il sentiero è chiuso.
(+1)mi piace
Trobec21. 07. 2022 10:18:27
Abbiamo parlato a lungo di un tour del weekend a Škrlatica, poi il tempo ha un po' mescolato i piani... e all'improvviso è apparsa l'opportunità per la tanto agognata via senza sentiero a Pihavec. Si è unita al nostro gruppo una novizia per quanto riguarda le vie senza sentiero (ma si è allenata su quelle "più oneste" vie ZZ segnate).
Che dire del percorso di Tinet Mihelič? Meraviglioso! Orientativamente non per principianti, ma su hribi.net c'è una descrizione molto buona. Sopra il camino il terreno è molto friabile.
Discesa poi via "proibita" alle Kriške pode. Non sembra attualmente pericolosamente soggetta a frane, ma davvero non lo si farebbe in salita. E anche qui è parzialmente senza sentiero, poiché il sentiero originale costruito sul ghiaione si è in gran parte perso.
https://trobec.blogspot.com/2022/07/pihavec-razor-skrlatica-16-1772022.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
(+6)mi piace
panda21. 07. 2022 11:03:50
@trobec: lodevole.......meraviglioso resoconto e foto...e naturalmente l'esecuzione del giro. nasmeh
(+1)mi piace
Trobec21. 07. 2022 11:09:24
grazie nasmeh
mi piace
Tomaž1114. 06. 2023 10:38:59
Pihavec ieri 13.6....
Vrata-Luknja-Pihavec.
Sulla via ci sono ancora alcune placche di neve, anche all'ingresso del canalino, ancora parecchia neve.
Più nelle fotonasmeh
Mattina presso il dom Aljažev1
parete nord del Triglav2
Valle Vrat3
Li ho disturbati durante la pausa :)4
Cosa si chiedeva, chi è questo :)5
buu6
Terrazza con vista7
<38
9
Ingresso nel canalone, ancora molta neve10
Già fuori dal più difficile, traversata del nevaio... Kanjavec sullo sfondo11
Sono andato per un altro sentiero...12
Quasi sul palmo della mano...13
Razor14
La mia umile persona sulla cima del Pihavec15
Lago inf. Kriško16
Lago Kriško superiore17
Stenar e davanti Bovški Gamsovec18
Cresta verso Gamsovec19
tutto fiorisce20
Se trovi questo, sei vicino allo žleb21
è stata una bella giornata22
Si adattava meglio della birra al dom :)23
(+19)mi piace
Roman2914. 06. 2023 19:25:35
Bravo Tomaž👍
Meravigliosa escursione e bellissime foto, complimenti👏👏👏
(+2)mi piace
polownk19987. 07. 2023 14:40:11
Ciao,
Com'è il sentiero da Luknja? Quello per Kriški è probabilmente ancora chiuso?
mi piace
Tomaž116. 06. 2024 08:52:13
Pihavec di ieri. Vrata-Luknja-Pihavec.
Poiché attraverso il canalino non si passava...ma si passava su erbe ripide. Attrezzatura invernale obbligatoria tra 2200 e 2300m.
Mattina presso Aljažev dom.1
Triglavska Bistrica2
Sfinga3
Valle Vrat4
Panorama sopra i 2000 m.5
Kanjavec6
Vista verso Pihavec.7
Attraverso il canalone non si passa.8
Su ripidi praterie su...9
Qui l'attrezzatura invernale era obbligatoria10
In cima al Pihavec11
Non ci sono molti visitatori quest'anno...12
Sp.Kriško jezero13
Trenta14
Triglav a portata di mano15
Già di ritorno sui ripidi prati...panorama verso Kanjavec16
17
18
❤️19
cu cu20
21
22
Muro dei Mille Volti23
Vista verso Bovški Gamsovec24
verso luknja25
Osservano a ogni passo26
27
Si affacciava :)28
29
Già di ritorno...valle Vrata30
È stato bello...31
(+12)mi piace
ppegan6. 06. 2024 10:07:49
Bravo, Tomaž, super escursione, anche a me molto cara, e foto ancora più belle nasmeh
(+1)mi piace
DVas6. 06. 2024 10:53:06
Le protezioni per la discesa da Pihavec sono ancora in buono stato?
(+1)mi piace
bbugari16. 06. 2024 10:58:29
Davvero belle foto!
Fig. 1: come cartoline degli anni ottanta... zadrega
(+2)mi piace
Tomaž116. 06. 2024 11:08:46
DVas...Vrata-Luknja-Pihavec qui non ci sono varovala né sentiero segnato.
Era segnata da Kriški podi ma è chiusa da anni per frana attiva.
(+7)mi piace
David30310. 08. 2025 16:32:30
Si può arrivare anche per cresta dal Bovški Gamsovec verso Pihavec? Chiedo perché il sentiero segnato è ancora chiuso. Grazie per la risposta.👍
(+1)mi piace
funnyboy10. 08. 2025 17:10:08
Sì, si può traversare la cresta, ma si tratta di un'impresa alpinistica molto impegnativa.
mi piace
Pagina:123456
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie