Pilastro Nord della Skuta
|
| mukica23. 08. 2010 18:00:24 |
Solo che sia finito tutto felicemente, anche se c'è qualche pagamento rispetto alla vita
|
|
|
|
| Kriška23. 08. 2010 18:40:10 |
Sono d'accordo con Mukica. Aggiungerei solo che la storia è davvero interessante e istruttiva, e le foto lo evidenziano bene.
|
|
|
|
| viharnik23. 08. 2010 18:50:56 |
Bojan, voi due lo rendete bello!
|
|
|
|
| peter skala23. 08. 2010 19:05:54 |
Bojan, ma che sei ora, corridore di montagna, alpinista o soccorritore??? Non esagerare, sei ancora giovane!
|
|
|
|
| JusAvgustin23. 08. 2010 20:57:55 |
hu bojan, amico del forum, bene che vi siete salvati! fortuna che abbiamo tale GRS! con ogni esperienza sei più saggio, per ogni azione ne porti le conseguenze, comunque lo sai tu! solo che sia finita bene! e da III. presto a V.(se m**** orientamento!)
|
|
|
|
| šerpa23. 08. 2010 21:03:11 |
Può capitare a chiunque. Fortuna che avete agito così e vi hanno salvato vivi. Riguardo alla GRS lo sappiamo da sempre che lo stato è una vera matrigna per loro  
|
|
|
|
| klm23. 08. 2010 21:09:54 |
Cazzo, Bojan, sei proprio un fulmine. Buon resoconto hai scritto, ho riso alla fine. Sei proprio tosto, ragazzo forte. Lo sai fottere! Sai, vorrei vederti a qualche gara di corsa in montagna, o solo correre insieme per i monti come prima! Bravo!!!
|
|
|
|
| viharnik23. 08. 2010 21:27:20 |
Bojan, avete fatto bene a scegliere l'uscita di emergenza, ma non girate più per le montagne così. Oggi ho parlato con la tirocinante a Vadinah e lei cammina-arrampica bene in montagna. Mi ha confermato che non affronta terreni senza sentiero senza adeguata protezione. Il gestore della Kranjska koča ha aggiunto che ieri hanno girato parecchio lì intorno con uccelli d'acciaio. Comunque complimenti per l'audace arrampicata già al limite dell'alpinismo. Per più consigli chiedi a Bor al K2 o a Rok all'Anapurna. Loro sapranno come muoversi e proteggersi quando ci avventuriamo (kar tako) in un mondo così esigente.
|
|
|
|
| Bojan_A23. 08. 2010 21:41:07 |
Non c'è dubbio, tutta la colpa è dalla nostra parte. Ma non è vero che non padroneggiamo la tecnica di movimento della cordata. Domen è un tirocinante alpinista superiore, e io ho frequentato la scuola di alpinismo. Avevamo chiodi e martello con noi. Comunque è molto più facile fare punti di assicurazione (ancoraggi) passando una fettuccia intorno a un corno che piantare. L'arrampicata mi è un po' passata ora. Meglio resto al trail running. Ci vediamo sabato al Triathlon d'acciaio a Bohinj e domenica alla Corsa in montagna a Dražgoše. Saluti, Bojan
|
|
|
|
| viharnik23. 08. 2010 22:05:08 |
Non accusatevi, ciò che è stato è stato, perché così ottenete solo un blocco su Vishuddi, il centro della gola della coscienza, che nello stato risvegliato è gestito da Lord Sri Krishna nell'uomo. La Puja in suo onore si tiene proprio a fine agosto a Cabella Ligure, vicino a Genova. Ma quando diventiamo puro Spirito-Purusha dall'anima condizionata, tutto ciò che facciamo è spontaneo e giusto, certo senza ego sul suggerimento-impulso di Dio creatore.
|
|
|
|
| knap422724. 08. 2010 07:35:52 |
 Penso di avere un blocco sull'ultimo post.
|
|
|
|
| zabica24. 08. 2010 07:53:19 |
Ragazzi, non accusatevi, non c'è bisogno! I coraggiosi sanno quando serve aiuto perché le condizioni superano la loro posizione e capacità. La parete starà lì per anni! Importante che voi due siate al sicuro  Buon triathlon a voi e naturalmente tante buone salite in futuro 
|
|
|
|
| panda24. 08. 2010 08:32:03 |
Quando ho letto l'articolo di Bojan A, mi ha ghiacciato sul serio. Fine buono, tutto bene. Dove sono i limiti del buonsenso umano, dipende dall'individuo. Beh, li avete mostrati quando avete rinunciato. Ma avete rinunciato al momento giusto, forse avreste dovuto prima? Chi lo sa? Credo che ne abbiate abbastanza di questo "incubo" nel mondo friabile per un po'. Tutto l'onore a GRS. LP
|
|
|
|
| BT8824. 08. 2010 08:37:36 |
Storia per un libro, super scritta, importante che tutto sia ok. Bojan se vieni a ČRNA PRST ti faccio i complimenti. In bocca al lupo 
|
|
|
|
| JusAvgustin24. 08. 2010 08:39:32 |
il dolore è debolezza della mente...
|
|
|
|
| gj24. 08. 2010 12:18:05 |
Bojan, ho letto la tua avventura, e alla fine letto che Davo ti avrebbe aiutato oltre l'ostacolo. Quindi non buttare il fucile nel cespuglio. Penso che non avresti potuto avere migliore accompagnatore, visto che è il cortile di Davo.
|
|
|
|
| strelec195424. 08. 2010 12:29:04 |
Bojan, hai deciso correttamente, sento che ti è stato difficile decidere per l'aiuto, avete agito correttamente. In questa storia non vedo nulla di irresponsabile, solo che è finita bene. Riguardo al pagamento dell'elicottero penso non dovrebbero farvi la fattura, cosa fanno i nostri splendidi politici coi soldi pubblici e nessuno risponde di niente "volo a Sarajevo 36.000 e a nessuno importa" ecc... ti auguro ancora tanti piaceri in montagna. Tutto l'onore a GRS, questi sono ragazzi e uomini esemplari per noi altri. 
|
|
|
|
| anemona24. 08. 2010 22:29:21 |
Mentre scendevamo da Planjava sabato, abbiamo ascoltato e guardato un elicottero per circa un'ora, che sotto le Rinkami era ogni tanto coperto dalla nebbia. Calate, sollevamenti, giri - nessun dubbio su cosa fosse. Un desiderio silenzioso e sincero sgorga dal cuore: speriamo non sia niente di grave! In bocca al lupo a lui, chiunque sia. E che l'elicottero coi soccorritori non si schianti da nessuna parte. Bojan, sei giovanissimo, ma penso che tu abbia già tanta esperienza. Non sai dove questa nuova esperienza ti servirà ancora. Ogni cosa è sempre buona per qualcosa. Siete finiti in difficoltà e avete preso una decisione saggia. Penso anche ai tuoi genitori. Chi tra i montanari attivi direbbe di non aver mai bisogno di aiuto GRS? Se ne avrò bisogno io un giorno, spero di accoglierli ancora viva e in salute, proprio come voi due. In bocca al lupo!
|
|
|
|
| zippo25. 08. 2010 07:19:09 |
@strelec1954 - tutto questo sui voli gratuiti in elicottero non va generalizzato e fatti confronti stupidi con i politici.  Dove arriviamo così? Ci sono stati e ogni anno si verificano casi in cui qualcuno si fa una piccola vescica sul primo sentiero per il Triglav o è stanco e camminare gli pesa e chiama aiuto. All'ospedale di Jesenice all'improvviso si sente benissimo e se ne va tranquillamente.  A uno così ogni persona normale darebbe una multa, del resto l'elicottero in quel momento potrebbe servire altrove. Ma un furbo del genere può sostenere che dal suo punto di vista il caso Skuta non era per niente diverso. Entrambe le volte si va in montagna e in un dato momento si capisce che non si va più avanti e meglio chiamare aiuto. Ma chi è il giudice per fatturare a chi e a chi no? Magari un voto basato sulle simpatie in questo forum? Servono regole più precise perché il GRS non sia sfruttato inutilmente. Se l'aiuto è davvero necessario non c'è dilemma è gratis, ma ai "turisti" e agli ubriachi dovrebbero addebitare obbligatoriamente il volo. 
|
|
|
|
| MBrando25. 08. 2010 09:38:49 |
Ciao. Quando eravate voi nel P. N. della Skuta? Domenica forse? Con un amico abbiamo scalato la Zajeda Skute allora ma non sapevamo che "dietro l'angolo" stava succedendo qualcosa di speciale. Se avessimo saputo, avremmo sicuramente aiutato. Siamo arrivati in valle verso le 18, quindi probabilmente non abbiamo sentito né visto l'elicottero... Com'è interessante la vita!
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.