Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Piz Boe

Stampa
VanSims1. 09. 2018 18:53:09
L'anno scorso ad agosto, sul Piz Boè dall'altro lato, da Alta Badia, dove a differenza di Pordoi dove hai solo opzioni escursionistiche e ferrata difficile, un sacco di varianti di approccio.

https://simsoneblog.wordpress.com/piz-boe-po-poti-lichtenfels/
(+1)mi piace
Tomaž1120. 10. 2018 09:21:32
Domenica sul Piz Boè, che è la mia prima cima più alta del Triglavnasmeh. Partito al passo Pordoi passando la forcella e rifugio Forcella Pordoi. Più nelle foto.
In cima al Piz Boe.1
Mattina al Passo Pordoi, Marmolada sullo sfondo.2
Tutto ha brillato3
Rifugio Forcella Pordoi a 2848 m4
La cima è già visibile5
Lassù6
sentiero ben tracciato7
In cima a Piz Boe 3152 m8
Vedute dalla cima....sguardo nella valle verso Arabba9
Sassolungo.10
un po' più vicino11
Io già di ritorno e vado verso Rifugio Boe 2873 m...e ne stanno costruendo uno nuovo12
Un po' di riposo non guasta :)13
meraviglia della natura14
un po' più vicino15
Ancora l'ultimo sguardo verso Piz Boe16
Sul ghiaione espressamente indietro verso....17
...Passo Pordoi18
Scenografia magnifica e il villaggio Andraz19
Rovine del castello nel villaggio Andraz20
Passo Falzarego21
Lago al Passo Valparola22
In fretta sono andato a vedere anche le Cinque Torri23
un po' più vicino24
Da qui bella vista verso....... Tofana di Rozes 3225 m25
Ancora illuminata dagli ultimi raggi26
(+19)mi piace
jprim21. 10. 2018 15:42:46
Bello, super foto. Mi ricorda la mia salita di un po' di tempo fa, allora c'era un po' più di folla.

Ciao!

(+1)mi piace
mirank21. 10. 2018 18:41:23
Belle foto di una bella gita al momento giustomežikanje. Quel annesso del rifugio Boè è almeno per me qualcosazavijanje z očmi. Un po' curioso - come sei finito al Passo Valparola?
(+2)mi piace
Tomaž1121. 10. 2018 22:07:01
In estate ci vado in bici nasmeh. Comunque è solo meno di un chilometro dal Passo Falzarego.
mi piace
haridautovic18. 08. 2019 14:25:25
Piz Boè 3152m - è la montagna più alta del gruppo Sella nelle Dolomiti. Dopo le ferie abbiamo deciso di visitare proprio lui. Poiché volevamo visitare anche Passo Giau ci siamo fermati al passo menzionato e tardo pomeriggio siamo andati al nostro punto di partenza Passo Pordoi. Inizialmente in programma la ferrata sulla cima menzionata, ma ha piovuto tutta la notte forte quindi salita via ferrata annullata. Presto siamo partiti e primi alla Forcella Pordoi alla baita. Da lì il ghiaccio sulla neve caduta di notte ci ha dato problemi, tanto che serviva molta prudenza in salita (senza attrezzatura invernale). Tutto il resto lo descriverei come Guardo e Non Credo..., LE DOLOMITI sono davvero eccezionalmente belle e ben collegate con tanti passi.
punto di partenza Passo Pordoi1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
(+3)mi piace
velkavrh29. 08. 2019 19:45:50
Escursionisti PD Iskra Kranj e PD Železniki (nome ufficiale un po' più corto) hanno unito le forze e portato un autobus intero sul tremila delle Dolomiti - su Piz Boè. Bisognava partire prestissimo da casa, perché il viaggio fino a Cortina è lungo, che è il vestibolo per i tremila da queste parti. Siamo andati su strada di montagna al nostro punto di partenza. Lì si sono formate due gruppi. Uno è andato con la funivia al Forcella Pordoi, dove c'è anche il rifugio omonimo. Gli altri a piedi al Forcella. Dal Forcella poi in colonna ininterrotta con altri escursionisti alla cima Piz Boè. Per la folla procedeva davvero piano. Verso la cima della montagna persino qualche catena di sicurezza. In rifugio Pic Boè ressa disperata. Dopo il battesimo dei primi salitori sui 3000 m siamo tornati presto al punto di partenza. È stato bello, tempo retto. A Cortina in città ancora per caffè e lunga strada a casa.
Al punto di partenza per Piz Boè.1
È ben visibile la stazione superiore della funivia.2
Sul sentiero della via classica segnata.3
4
Un terzo del nostro gruppo sale con la gondola al passo Forcella Pordoi.5
Bella mattina.6
7
Verso la sella.8
Al passo presso il rifugio R. Forcella Pordoi.9
La baita.10
Vista sulla vetta più alta delle Dolomiti - Marmolada.11
Ultima neve presso il rifugio.12
13
Dal rifugio si vede già la cima di Piz Boè.14
Giù al sellino dalla stazione superiore della funivia a cabinovia.15
Su andiamo.16
Verso la cima ci sono persino alcune jeklenice.17
18
In vetta al Piz Boe.19
20
Davanti al rifugio Piz Boe.21
22
Una croce per i primi che raggiungono i 3000 m.23
Abbiamo persino visto l'intero salvataggio dell'alpinista.24
Le nuvole rovinavano il panorama dalla cima.25
26
Giù.27
(+6)mi piace
Trobec30. 08. 2019 14:51:32
Da Cortina a Pordoi c'è ancora una bella tirata nasmeh
Ma sul Piz Boè vale la pena andare presto, per essere almeno vicino alla cima prima che parta la funivia. Ma sì, funziona se dormi vicino... partendo da Kranj più difficile. mežikanje
(+2)mi piace
megalodon21. 10. 2019 09:35:01
Sembra che per le vacanze ci sarà ancora bel tempo. Chiederei informazioni se c'è ancora neve sul Piz Boè o dove controllarlo. Non mi dispiacerebbe qualche suggerimento per escursioni e attrazioni (naturali, resti della 1a guerra mondiale...) intorno ad Alta Badia o Arabba (facili, parzialmente impegnative). Anche info su appartamenti economici in zona mi farebbero molto felice.

Grazie in anticipo.
mi piace
felix21. 10. 2019 13:48:05
Meglio cercare una webcam vicina. Come mostra quella di Tofana, non c'è neve, ma altezza simile. Anche se c'è neve verso la cima Piz Boè, non è un problema, parti più ripide assicurate con funi. Interessante il sentiero per Lagazuoi Piccolo dal Passo Falzarego - serve kit ferrata, casco, lampada. Ciao

http://www.hribi.net/izlet/passo_falzarego_lagazuoi_piccolo_skozi_galerijo/39/1075/1800
mi piace
JORDAN21. 10. 2019 14:09:32
mi piace
gor_nik21. 10. 2019 18:19:40
@megalodon, per Piz Boe e il passo stradale sottostante Passo Pordoi te lo sei probabilmente già studiato da solo. Là ci sono anche alcuni resti che ricordano la 1a guerra mondiale.
Migliore rappresentazione di quel periodo è Monte Lagazuoi. Più descrizione sul link dato da felix. È davvero un museo all'aperto, puoi dal parcheggio (Falzarego) a piedi su sentiero medio difficile al cima, o con torcia e casco nei tunnel scavati o semplicemente con funivia.

Se vai da Arabba via Corvara al Passo Falzarego, passerai anche il punto più alto (ca 1 km prima Falzarego) chiamato Valparola. Vicino alla strada museo militare. Sotto il museo partenza per Sass di Stria (sentiero medio facile ca 1,5-2 ore). Lungo il sentiero alla montagna e cima visibili resti di quel periodo.

Poco più lontano (sotto la montagna più alta delle Dolomiti Marmolada) a Malga Ciapela partenza o stazione inferiore funivia verso Marmolada. A metà va cambiata. Nell'impianto di cambio c'è un altro (piuttosto grande e molto buono museo 1a GM). Alla stazione sommitale Punta Rocca (oltre 3200m) potete fare escursioni brevi o più lunghe, o semplicemente godere i bei panorami dalla terrazza.

Tutto ben organizzato, visitato e pronto per turisti più o meno esigenti. Tutti i parcheggi elencati erano gratuiti (alta stagione). Ho goduto molto questi luoghi e torno ogni anno.
Certo innumerevoli altri partenze, luoghi, cime e attrazioni. Ho elencato i primi che mi sono venuti in mente.

A volte si trova stanza o appartamento economico al Residence Campolongo al passo omonimo.

Se decidi per le Dolomiti...racconta com'è andata...
mi piace
bbugari121. 10. 2019 20:18:32
Integrativo a gor_nik: visita grotte alla stazione Punta Penia, visita cima Col di Lana ("Col di sangue") facilmente accessibile, luogo di feroci battaglie e guerra di mina, e anche grandioso monumento militare tedesco est di Passo Pordoi. occhiolino
mi piace
Trobec15. 08. 2021 20:26:27
Tutti noi del gruppo siamo già stati sul Piz Boe. Ma su altri sentieri.
Questo più lungo e pittoresco permette di "vivere meglio" il gruppo Sella.
Partenza da Campolongo, sentiero 638, poi 636, ferrata Vallon, Piz Lech Dlace 3009m, Cresta Strenta 3124m e cima. Discesa su 638 passando lago Boe.

https://trobec.blogspot.com/2021/08/dolomiti-2021.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
(+2)mi piace
črow23. 08. 2021 21:52:36
Dopo la Marmolada di sabato domenica (22.8.2021) anche su Piz Boe. All'alba già su sentiero 627. Al bivio sotto ghiaia caratteristica giriamo destra su 626. Su questo sentiero traversiamo sotto pareti fino diramazione ferrata Cesare Piazzetta. Da descrizioni e commenti letti, ammetto, un po' di stretta al petto. Già primo sguardo alla parete, solo gioia. Bella roccia dolomitica con piccoli appigli invita. Non così levigata come spesso scritto.
Non conoscendo gradi A B C D..., paragonata al nostro Jerman fino ponte sospeso. Da lì più simile alla facile su Grančišče. Simile difficoltà e lunghezza. Raggiunto crinale sommitale, solo facile via ferrata alla cima. Finisce al primo tavolo rifugio, se slancio troppo, al bancone.
Discesa via normale. Ne valeva la pena alzarsi presto. Già in discesa annuvolato e verso Arabba prima pioggia.
La vista su di esso ci invitava1
Pionieri in azione2
Studio3
Problema risolto4
Ponte5
D'ora in poi è più facile6
Vista su Pordoi dalla cresta7
vista attraverso la finestra8
Sentiero lungo la cresta9
Quando a 2848m avisti un maiale, non sai se è reale o un'allucinazione dovuta al sole cocente10
(+7)mi piace
bagi30. 09. 2022 12:04:40
Dolomiti Sella l'anno scorso li abbiamo percorsi in lungo e in largo ( Clic ). Ma un accesso speciale a Piz Boe l'abbiamo risparmiato per quest'anno. Si chiama ferrata Cesare Piazzetta, bel nome sonante per un accesso difficile.

Non ci siamo troppo curati delle varie descrizioni di questa ferrata, pur sapendo in cosa ci buttavamo. Abbiamo molta esperienza e sempre pronti a tornare indietro se troppo duro. Anche stavolta regola base, perciò usato l'ultimo giorno prima del maltempo proprio per questa. Già presto la mattina all'ingresso della via e di conseguenza i primi.

La vista della parete iniziale ci ha stirato la bocca in un sorriso. Qualche verticale, poi traverso diagonale. Non sembra così male, né troppo complicato. Almeno impressione al primo sguardo. Errore grosso. I primi 20m della ferrata decisivi. Chi ce la fa qui, ce la fa anche dopo. Chi ce la fa qui, non vuole più scendere da questa parete.

Dopo i primi tiri capito che la roccia è umida per la nebbia mattutina e quindi scivolosa. Intera parete d'ingresso pedule piccole, prese mal collocate e arrotondate scomode. Perciò più appoggiati sul cavo del solito. È vecchia scuola e lasca.

Così piano piano scoperto i segreti della parete d'ingresso. Metro per metro. Prima ho fatto io una certa sezione, poi Mateja dietro. Tutto per non impigliarsi in un posto scomodo se problemi al mio avanzamento. Comunque, adrenalina ed esperienza ci hanno portati sicuri sul bordo superiore della parete. Onestamente entrambi abbiamo asciugato gocce di sudore dalla fronte grande sorriso. Prima metà parete solida D, seconda C/D.

Proseguono passaggi esigenti C/D, più interessante il canalino diagonale. Là non si concilia lo sganci del kit e la posizione del corpo. Roccia liscia, scarponi aderiscono male. Fortuna non troppo esposto. Io usato fettuccia ausiliaria per sosta, Mateja si è tirata sul cavo senza kit. Probabilmente altre varianti, ma così riuscito.

Altri passaggi tra B e C, parte sommitale persino A. Là la ferrata perde difficoltà e si unisce all'accesso normale da Corvara proprio sotto la cima. Pochi istanti e già in vetta. Felici e molto soddisfatti sorriso. Discesa verso Rif. Forcella Pordoi e tramite ghiacciaio alla partenza.

In conclusione … ferrata Cesare Piazzetta tra le più dure che abbiamo fatto. Sequenza di sezioni difficili, pedule lisce e prese scarse all'inizio selezionano subito. Più su più facile, uscite di emergenza nulle. La ferrata richiede rispetto che merita da quanto visto. Tecnicamente più dura della vicina Lipella e Olivieri Aglio sulle Tofane, molto dipende dalle condizioni giornaliere.

Dall'altro lato non scoraggi chi si sente capace per questa ferrata. Classica pura, tracciata benissimo con tanti panorami, aerea e niente affatto noiosa. Il tempo passa troppo veloce. Per me l'accesso più duro e uno dei più belli a Piz Boe. In bocca al lupo sorriso.

Coordinate partenza (Passo Pordoi): 46.4876319N, 11.8106514E
Abbiamo parcheggiato al passo Passo Pordoi. Abbastanza presto si trovano ancora molti parcheggi gratuiti1
Piccola tabella poco visibile sulla staccionata stradale ci indica la direzione giusta2
Ci dirige quasi orizzontalmente verso il cimitero militare3
Questo davvero non l'avevamo ancora visto, segnale di parcheggio per via ferrata :)4
zmerekomentar</vrsta>
<komentarid>305059</komentarid>
<forum>Piz Boe</forum>
<slikaid>647457</slikaid>
<slika_opis_slo>Ogromna kostnica, zadnje počivališče  mnogih vojakov iz prve vojne</slika_opis_slo>
<slika_opis_eng>Huge ossuary, final resting place of5
Il tempo cambia evidentemente. Dopo giorni di sole è prevista pioggia nel pomeriggio6
Vicina Marmolada. Questa zona l'abbiamo esplorata l'anno scorso, qualcosa resta per la prossima7
Le nebbie si ritirano piano e ne siamo contenti. Salire senza panorama non ci piace molto8
Lungo il sentiero ...9
Alcune curiose pelose ci guardano sorprese. Dove mai corrono ... pensano :)10
Lassù andiamo ... glielo direi se sapessi belare bene :)11
Qui hanno messo segnalazioni del tutto nuove. Forse la ferrata è stata anche rinnovata :)12
Dove si nasconde? Osserviamo continuamente la parete ...13
Ups ... questa sarà la nostra. La parete è gigantesca, il tracciato della via sembra buono14
Ufficialmente ... Cesare Piazzetta si presenta15
Ohi, questo da tempo non è rinnovato. Le catene sono vecchie e lasse16
La prima metà della parete è categoria D, nel complesso scivoloso e si capisce presto17
Prospettiva indietro sull'ingresso nella parete18
Il proseguimento richiede un rapido cambio dei kit di sicurezza19
In molti punti è necessario spostare il peso sul cavo, perché i gradini sono scivolosi e le prese inaffidabili20
Perfino una così stretta cengia è utile per una breve pausa prima della prossima mossa21
Hoooruk, ancora un po', ancora un po' ...22
Lusso, una postazione così ampia da tempo non ...23
In sicurezza osserviamo come proseguire. Il ponte sopra di noi è ancora lontano, lontano …24
Il canalino è ottimo. Le scarpe hanno buona presa, e hanno persino teso doppi cavi25
Di nuovo salto e veloce arrampicata strapiombante. Senza rischi di penzolare scomodamente26
Di nuovo salto e veloce arrampicata strapiombante. Senza rischi di penzolare scomodamente27
Bemti ... Emil, come hai attraversato?28
Vengo già, ho capito. Ti seguo ...29
Finalmente una cengia, era ora30
Non una cengia, una lussuosa mensola ci accoglie. Facciamo una breve pausa per sgranchire i muscoli31
Prima non l'avevo sentito. Nello scontro ravvicinato con la roccia ne me la sono cavata bene :)32
Passaggio C/D attraverso il canalino. Punto molto interessante per cui prendersi tempo :)33
Vista sullo stesso passaggio dall'alto, quando la parte più dura della ginnastica è già passata34
Così Mateja avanza strisciando. Si tira sul cavo senza usare il kit di sicurezza35
Lo zaino ostacola il progresso per la maggior parte del passaggio. Abbiamo già riposto i bastoncini dentro36
Brava io, ce l'ho fatta :)37
Il ponte attraente è una bazzecola rispetto a quello di sotto38
Subito dietro di esso scendiamo su un altro plateau più grande39
Quasi subito ci attende di nuovo una parete40
Il passaggio è ben attrezzato e non supera la difficoltà B/C41
Segue un'esposta traversata su buona roccia42
Questa presto diventa verticale, ancora con buona roccia43
Emil, qui si scala completamente diversamente che laggiù :)44
Ultimo punto chiave. Parete quasi verticale categoria C/D45
Qui facciamo lo stesso di sotto. Prima salgo io un certo tratto, poi Mateja46
La roccia per nostra gioia non scivola, ma le prese non sono le migliori47
Anche le funivie sono più tese in questo tratto che nella parete iniziale48
Tutto per un motivo. Alcuni passi su questa traversata sono belli tosti49
Entrambe fuori. Il sorriso dice tutto :)50
In seguito un po' di arrampicata libera facile51
Panorama verso Passo Pordoi …52
Panorama verso Passo Pordoi …53
Segue ancora un po' di salita facile lungo le funi54
Ancora in alcuni punti bisogna tirare forte55
La parte sommitale è ghiaiosa e facilmente praticabile56
Interessante versione più vecchia delle longe per funi57
La salita diventa più una passeggiata. Ma è arrivato il freddo e ci siamo messi da inverno58
Qui la ferrata termina ufficialmente e si unisce al sentiero da Corvara.59
La vetta appare all'improvviso dalla nebbia e dopo tutte le avventure raggiungiamo la meta.60
Scendiamo lungo l'unica variante sensata verso Forcella Pordoi.61
Da questa direzione arrivano parecchi conquistatori del punto più alto del gruppo Sella.62
Accorciamo il sentiero tramite la variante BIS.63
La nebbia ci oscura la vista e rende il paesaggio misterioso.64
Rifugio Forcella Pordoi, punto d'incontro della variante a piedi e dei passeggeri della funivia.65
Come al solito, scendiamo a valle a piedi.66
Vista indietro sul passo. La nebbia si trattiene solo nella parte sommitale.67
Più in basso è più bello, il tempo regge bene nonostante la previsione diversa.68
Siamo già al punto di partenza. I parcheggi sono pieni, tantissimi turisti.69
Traccia GPS del sentiero percorso. Registrati 9 km e 1000 m di dislivello.70
(+11)mi piace
panda30. 09. 2022 12:45:22
Bravo, complimenti a entrambi........ Emil, a casa fai accarezzare a Mateja un po' la ferita, aiuterà subito. sorriso
(+1)mi piace
MatejaP30. 09. 2022 13:30:56
Emil ha fortuna che il mattarello lo porto io a casa non lui, date le sue ferite che si è fatto grande sorriso
Altrimenti qualcuno penserebbe che lo faccio inginocchiare su tronco scanalato ruvido grande sorriso

Rimarrà in memoria, contenta di averla salita, ma per noi una delle più dure. Il nostro Plot, variante destra primo per me questa ora seconda srotolare occhi
(+6)mi piace
panda30. 09. 2022 13:39:39
@MatejaP: sorriso niente da obiettare.
(+1)mi piace
felix30. 09. 2022 13:48:38
Visto che descrivete così bene i vostri giri, avete mai pensato di pubblicare le vostre escursioni sotto le descrizioni degli itinerari con i tempi necessari? Saluti.
(+1)mi piace
Pagina:1234
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie