|
| jprim21. 10. 2018 15:42:46 |
Bello, super foto. Mi ricorda la mia salita di un po' di tempo fa, allora c'era un po' più di folla. Ciao!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| mirank21. 10. 2018 18:41:23 |
Belle foto di una bella gita al momento giusto . Quel annesso del rifugio Boè è almeno per me qualcosa . Un po' curioso - come sei finito al Passo Valparola?
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Tomaž1121. 10. 2018 22:07:01 |
In estate ci vado in bici . Comunque è solo meno di un chilometro dal Passo Falzarego.
|
|
|
|
| Trobec30. 08. 2019 14:51:32 |
Da Cortina a Pordoi c'è ancora una bella tirata  Ma sul Piz Boè vale la pena andare presto, per essere almeno vicino alla cima prima che parta la funivia. Ma sì, funziona se dormi vicino... partendo da Kranj più difficile. 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| megalodon21. 10. 2019 09:35:01 |
Sembra che per le vacanze ci sarà ancora bel tempo. Chiederei informazioni se c'è ancora neve sul Piz Boè o dove controllarlo. Non mi dispiacerebbe qualche suggerimento per escursioni e attrazioni (naturali, resti della 1a guerra mondiale...) intorno ad Alta Badia o Arabba (facili, parzialmente impegnative). Anche info su appartamenti economici in zona mi farebbero molto felice. Grazie in anticipo.
|
|
|
|
| felix21. 10. 2019 13:48:05 |
|
|
|
|
| gor_nik21. 10. 2019 18:19:40 |
@megalodon, per Piz Boe e il passo stradale sottostante Passo Pordoi te lo sei probabilmente già studiato da solo. Là ci sono anche alcuni resti che ricordano la 1a guerra mondiale. Migliore rappresentazione di quel periodo è Monte Lagazuoi. Più descrizione sul link dato da felix. È davvero un museo all'aperto, puoi dal parcheggio (Falzarego) a piedi su sentiero medio difficile al cima, o con torcia e casco nei tunnel scavati o semplicemente con funivia. Se vai da Arabba via Corvara al Passo Falzarego, passerai anche il punto più alto (ca 1 km prima Falzarego) chiamato Valparola. Vicino alla strada museo militare. Sotto il museo partenza per Sass di Stria (sentiero medio facile ca 1,5-2 ore). Lungo il sentiero alla montagna e cima visibili resti di quel periodo. Poco più lontano (sotto la montagna più alta delle Dolomiti Marmolada) a Malga Ciapela partenza o stazione inferiore funivia verso Marmolada. A metà va cambiata. Nell'impianto di cambio c'è un altro (piuttosto grande e molto buono museo 1a GM). Alla stazione sommitale Punta Rocca (oltre 3200m) potete fare escursioni brevi o più lunghe, o semplicemente godere i bei panorami dalla terrazza. Tutto ben organizzato, visitato e pronto per turisti più o meno esigenti. Tutti i parcheggi elencati erano gratuiti (alta stagione). Ho goduto molto questi luoghi e torno ogni anno. Certo innumerevoli altri partenze, luoghi, cime e attrazioni. Ho elencato i primi che mi sono venuti in mente. A volte si trova stanza o appartamento economico al Residence Campolongo al passo omonimo. Se decidi per le Dolomiti...racconta com'è andata...
|
|
|
|
| bbugari121. 10. 2019 20:18:32 |
Integrativo a gor_nik: visita grotte alla stazione Punta Penia, visita cima Col di Lana ("Col di sangue") facilmente accessibile, luogo di feroci battaglie e guerra di mina, e anche grandioso monumento militare tedesco est di Passo Pordoi. 
|
|
|
|
| črow23. 08. 2021 21:52:36 |
Dopo la Marmolada di sabato domenica (22.8.2021) anche su Piz Boe. All'alba già su sentiero 627. Al bivio sotto ghiaia caratteristica giriamo destra su 626. Su questo sentiero traversiamo sotto pareti fino diramazione ferrata Cesare Piazzetta. Da descrizioni e commenti letti, ammetto, un po' di stretta al petto. Già primo sguardo alla parete, solo gioia. Bella roccia dolomitica con piccoli appigli invita. Non così levigata come spesso scritto. Non conoscendo gradi A B C D..., paragonata al nostro Jerman fino ponte sospeso. Da lì più simile alla facile su Grančišče. Simile difficoltà e lunghezza. Raggiunto crinale sommitale, solo facile via ferrata alla cima. Finisce al primo tavolo rifugio, se slancio troppo, al bancone. Discesa via normale. Ne valeva la pena alzarsi presto. Già in discesa annuvolato e verso Arabba prima pioggia.
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| bagi30. 09. 2022 12:04:40 |
Dolomiti Sella l'anno scorso li abbiamo percorsi in lungo e in largo ( Clic ). Ma un accesso speciale a Piz Boe l'abbiamo risparmiato per quest'anno. Si chiama ferrata Cesare Piazzetta, bel nome sonante per un accesso difficile. Non ci siamo troppo curati delle varie descrizioni di questa ferrata, pur sapendo in cosa ci buttavamo. Abbiamo molta esperienza e sempre pronti a tornare indietro se troppo duro. Anche stavolta regola base, perciò usato l'ultimo giorno prima del maltempo proprio per questa. Già presto la mattina all'ingresso della via e di conseguenza i primi. La vista della parete iniziale ci ha stirato la bocca in un sorriso. Qualche verticale, poi traverso diagonale. Non sembra così male, né troppo complicato. Almeno impressione al primo sguardo. Errore grosso. I primi 20m della ferrata decisivi. Chi ce la fa qui, ce la fa anche dopo. Chi ce la fa qui, non vuole più scendere da questa parete. Dopo i primi tiri capito che la roccia è umida per la nebbia mattutina e quindi scivolosa. Intera parete d'ingresso pedule piccole, prese mal collocate e arrotondate scomode. Perciò più appoggiati sul cavo del solito. È vecchia scuola e lasca. Così piano piano scoperto i segreti della parete d'ingresso. Metro per metro. Prima ho fatto io una certa sezione, poi Mateja dietro. Tutto per non impigliarsi in un posto scomodo se problemi al mio avanzamento. Comunque, adrenalina ed esperienza ci hanno portati sicuri sul bordo superiore della parete. Onestamente entrambi abbiamo asciugato gocce di sudore dalla fronte . Prima metà parete solida D, seconda C/D. Proseguono passaggi esigenti C/D, più interessante il canalino diagonale. Là non si concilia lo sganci del kit e la posizione del corpo. Roccia liscia, scarponi aderiscono male. Fortuna non troppo esposto. Io usato fettuccia ausiliaria per sosta, Mateja si è tirata sul cavo senza kit. Probabilmente altre varianti, ma così riuscito. Altri passaggi tra B e C, parte sommitale persino A. Là la ferrata perde difficoltà e si unisce all'accesso normale da Corvara proprio sotto la cima. Pochi istanti e già in vetta. Felici e molto soddisfatti . Discesa verso Rif. Forcella Pordoi e tramite ghiacciaio alla partenza. In conclusione … ferrata Cesare Piazzetta tra le più dure che abbiamo fatto. Sequenza di sezioni difficili, pedule lisce e prese scarse all'inizio selezionano subito. Più su più facile, uscite di emergenza nulle. La ferrata richiede rispetto che merita da quanto visto. Tecnicamente più dura della vicina Lipella e Olivieri Aglio sulle Tofane, molto dipende dalle condizioni giornaliere. Dall'altro lato non scoraggi chi si sente capace per questa ferrata. Classica pura, tracciata benissimo con tanti panorami, aerea e niente affatto noiosa. Il tempo passa troppo veloce. Per me l'accesso più duro e uno dei più belli a Piz Boe. In bocca al lupo . Coordinate partenza (Passo Pordoi): 46.4876319N, 11.8106514E
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
46
47
48
49
50
51
52
53
54
55
56
57
58
59
60
61
62
63
64
65
66
67
68
69
70
| (+11) |  | |
|
|
|
|
| panda30. 09. 2022 12:45:22 |
Bravo, complimenti a entrambi........ Emil, a casa fai accarezzare a Mateja un po' la ferita, aiuterà subito. 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| MatejaP30. 09. 2022 13:30:56 |
Emil ha fortuna che il mattarello lo porto io a casa non lui, date le sue ferite che si è fatto  Altrimenti qualcuno penserebbe che lo faccio inginocchiare su tronco scanalato ruvido  Rimarrà in memoria, contenta di averla salita, ma per noi una delle più dure. Il nostro Plot, variante destra primo per me questa ora seconda 
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| panda30. 09. 2022 13:39:39 |
@MatejaP: niente da obiettare.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| felix30. 09. 2022 13:48:38 |
Visto che descrivete così bene i vostri giri, avete mai pensato di pubblicare le vostre escursioni sotto le descrizioni degli itinerari con i tempi necessari? Saluti.
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.