Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Planina Gontarska, Veliki Babnik e Tošč

Stampa
viharnik17. 01. 2009 15:47:26
Oggi sono andato come Joža del bosco nel Polhograjsko hribovje. Durante il giro una pace immensa mi ha accompagnato, come mai prima. Ho fatto un bel giro circolare nel mondo meno conosciuto dei Polhograjci. Ho iniziato il giro presso l'osteria Legastja a Ločnica, proseguito lungo la strada arata fino al rifugio su Govejek, salito sul crinale della Gontarska planina e oltre Veliki Babnik. Da lì al crinale del Tošč, fino alla cima. Neve soffice (fino a 30 cm) ce n'era giusto quanto bastava per rendere la camminata divertente e comoda. Lungo il sentiero quasi sole primaverile mi ha scaldato. I sentieri sono ben battuti (non troppo percorsi), perfetti per famiglie e altri escursionisti - nessun ghiaccio. In cima al Tošč si è fatto un po' affollato. In discesa ho preso una direzione meno nota (per esperti - alle tabelle sul pino, destra lungo l'ampio canalone oltre le cascate di Ločnica fino a Rovtar). Per questo giro ho impiegato 3.20 min di cammino. Era poesia.nasmehnasmehnasmeh
Planina Gontarska, Veliki Babnik e Tošč Silhouette del ghiaccio lungo il sentiero1
Planina Gontarska, Veliki Babnik e Tošč Oggi a 700m2
Planina Gontarska, Veliki Babnik e Tošč Rifugio Mihelčič su Govejek 734m3
Planina Gontarska, Veliki Babnik e Tošč Segnale con bella foresta di pini, dietro4
Planina Gontarska, Veliki Babnik e Tošč sul sentiero circa 30cm di neve fresca5
Planina Gontarska, Veliki Babnik e Tošč Sulla Gontarska planina cresce sul lato sud il ginepro comune6
Planina Gontarska, Veliki Babnik e Tošč Sulla Gontarska planina 894m7
Planina Gontarska, Veliki Babnik e Tošč Vetta8
Planina Gontarska, Veliki Babnik e Tošč Prospettiva verso S. Jakob e Rog con Katarina, estrema sinistra Jeterbenk 774m9
Planina Gontarska, Veliki Babnik e Tošč Vera wilderness e pace10
Planina Gontarska, Veliki Babnik e Tošč Area di riposo Na iglah sul bordo con bella vista11
Planina Gontarska, Veliki Babnik e Tošč Vista su Tošč da Vel. Babnik 905m12
Planina Gontarska, Veliki Babnik e Tošč Fattoria Kozjek, un tempo casa del grande alpinista Pavel Kozjek13
Planina Gontarska, Veliki Babnik e Tošč Ora avanti14
Planina Gontarska, Veliki Babnik e Tošč Fattoria, dietro Vel. Babnik 905m15
Planina Gontarska, Veliki Babnik e Tošč 16
Planina Gontarska, Veliki Babnik e Tošč S. Lorenzo 824m17
Planina Gontarska, Veliki Babnik e Tošč Grmada18
Planina Gontarska, Veliki Babnik e Tošč Abete ben decorato, mancano solo i dolcetti19
Planina Gontarska, Veliki Babnik e Tošč Il famigerato Viharnik20
Planina Gontarska, Veliki Babnik e Tošč 21
Planina Gontarska, Veliki Babnik e Tošč Sculture di ghiaccio lungo il torrente22
Planina Gontarska, Veliki Babnik e Tošč 23
Planina Gontarska, Veliki Babnik e Tošč Discesa più impegnativa nel canalone con cascata, fino a Rovtarja24
Planina Gontarska, Veliki Babnik e Tošč Sentiero per Gonte da Rovtarja25
Planina Gontarska, Veliki Babnik e Tošč Cascata ghiacciata della sorgente del fiume Ločnica26
(+1)mi piace
Planinček21. 01. 2009 09:02:30
E quell'abete decorato è sul Tošč?
mi piace
viharnik21. 01. 2009 16:18:34
Sì amico! In cima al Tošč il PD Medvode già a dicembre mette un vero abete, a Natale lo decora bene. Su di esso ci sono tutti i tipi di decorazioni generose-comiche, da caramelle, cioccolatini, bottigliette di grappa, bei desideri, souvenir. Quando sei lassù ti senti come a casa ma nemmeno lì è così bello...
Magnifico abete natalizio-capodanno sulla cima del Tošč 1021m PD Medvode1
mi piace
viharnik8. 08. 2010 19:12:52
Il sentiero a cresta di oggi verso Vel. Babnik mi ricorda per solitudine e bellezza lo Škednjevca nelle Fužinske planine, se l'appassionato escursionista vuole assaggiare e conoscere le ultime aree primitive. ... Qui vado sentiero destro (sorgente acqua) e sinistra ripidamente su, dove dopo pochi m arrivo a cresta erbosa sotto la casa. Qui saliamo su un po' sinistra nel bosco, dove presto quando avvistiamo la cresta giriamo destra su di essa. Avanti questa direzione inesorabilmente guida su stretti sentierini e avanti su traccia solida, sempre su cresta panoramica idilliaca. Sopra attraversiamo erboso e con pini ricoperto pre-cima della cresta, scendiamo un momento e infine saliamo sulla cima cresta principale. Segue ancora cammino su parte cresta che si trasforma in dorsale cima pre-cima, poi cima principale Vel. Babnik 905 m. Tornando dalla cima dopo 5 min cammino indietro, ci sono parecchi sentieri diversi (uno va destra giù SW, cresta dritto), noi qui subito giriamo rigorosamente sinistra e teniamo cresta verde erbosa-arbustiva. Sotto di nuovo teniamo parte sinistra cresta (ce ne sono due!), in mezzo più sotto canyon (sopra passabile - fatto sentiero), sotto non passabile! Ripidezza è notevole, tutto ricoperto, visite qui poche, poiché sulla cima cresta ho spaventato l'Aquila reale residente qui. È uno dei più belli, se non il più bello, dei sentieri ancora solitari nelle Polhograjske Dolomiti. È ripido tutto il cammino, ma molto bello, quindi bene fermarsi varie volte su creste panoramiche e ammirare viste e natura. Sentiero per buongustai!.nasmehjezik
* OPOZORILO! Opisan grebenski pristop poteka preko zasebnega dvorišča, kjer prehod ni dovoljen!
Più in alto lungo il crinale c'è una forra rocciosa1
Il crinale è tutto fiorito2
La pendenza non molla3
Rari scorci su Jakob4
Pini sul prevertice del crinale5
Appare l'Očak del Polhograjsko6
Jakob al centro dei ginepri7
La magnifica cresta continua a serpenteggiare8
Polh. grmada attraverso il canyon9
Che contrasti di verde!10
Cima del Vel. Babnik 905m11
Insieme con Tošč12
Sopra, il cielo era anche qualcosa di speciale13
Vista sulla Grmada leggermente più bassa14
Bella immagine di una nube temporalesca nel cielo15
Anche speciali cactacee crescono qui intorno16
Procedo ancora attraverso il passaggio sopra il canyon17
Anche in discesa è piuttosto ripido e interessante18
(+1)mi piace
koncanmatjaz13. 10. 2010 20:24:21
Quella fattoria non è quella dove è nato Pavle Kozjek, quello è lo škofjeloški kozjek, lui è nato nel Mačkov graben sotto Grmada
mi piace
viharnik13. 10. 2010 20:45:56
Anche io l'ho capito visitando il loro cortile in Mačkov graben. Gente estremamente amichevole, fratello Rok e genitori sulla riva destra che vivono in vecchia casa. Rok mi ha offerto parcheggio, accanto self-service con idromele all'aperto. D'inverno li rivisito. La posizione l'ho confusa perché conoscenza della posizione basata solo su quel lato del Polhograjsko hribovje. Loro sono nel Mačkov graben lì dove finisce asfalto, abbastanza in alto, sinistra Rok e ponte.
mi piace
viharnik22. 01. 2012 13:24:57
Poiché c'è tristezza con la neve in montagna, oggi decido brevemente per i vicini Polhograjci.
Partenza da Legastja e su cresta ripida che più in alto diventa un sentiero visibile verso Veliki Babnik. Sulla cima della cresta spavento un camoscio che si scaldava su cengia sopra il precipizio. Su questo sentiero estremamente bello, panoramico e solitario incontri raramente qualcuno, più spesso un'aquila o camosci. Sulla cima guardo verso Tošč che ha ancora poca neve a nord, poi verso Igla e Gontarska planina oltre Govejek in valle. Il giro è piuttosto diverso nell'esperienza da altre tracce segnate già battute dei Polhograjci.nasmeh
* OPOZORILO! Opisan grebenski pristop poteka preko zasebnega dvorišča, kjer prehod ni dovoljen!
Lungo il bel crinale già un po' trentarino verso la cima1
Gontarska planina di fronte2
Sulla cengia rocciosa soleggiata mi aspettava un camoscio, ma non a lungo3
Lungo la cresta attraverso il pino mugo nano che ricorda il mare4
Vel. Babnik 905m5
Tošč con qualche chiazza di neve a nord6
Igale con il punto panoramico non lontano7
Panorama da Igale8
9
Gontarska pl. con S. Giacomo a sinistra10
(+3)mi piace
viharnik10. 06. 2012 18:28:24
La previsione meteo era acida per il pomeriggio, quindi mi sono diretto verso i vicini Polhograjci. In programma l'approccio più selvaggio a Vel. Babnik attraverso strettoia ripida e invasa dal grande canyon di Beli potok, ben visibile anche da Sv. Jakob. Dentro lì di solito passeggiano più camosci, entrano poche persone. ... Dopo 200 m la gola si restringe e lì giriamo a sinistra nel bosco per 20 m su. Arriviamo a uno spiazzo piano ghiaioso, lì giriamo nella gola destra e dopo breve salita, a sinistra avvistiamo la cengia verde intermedia di sottobosco (tra gole). Afferriamo questa cengia e a metà sul bordo sinistro notiamo il sentierino che traversa la gola a sinistra. Dopo la traversata passiamo alla cresta sinistra proprio lungo la gola e continuiamo sul sentierino ancora visibile. Qui teniamo i ghiaioni ripidi a destra che portano alla cresta erbosa che si snoda ancora per un po' alla parte più alta dell'inizio del canyon. Più avanti erbe ripide visibili che non seguiamo, ma a destra lungo il bordo della gola notiamo un sistema di scalini rocciosi facilmente transitabili ma ripidi. Più in alto infine raggiungiamo la cresta sommitale sparsa di erbe e magnifico bosco di pini. Il sentierino avanti ben visibile ci porta all'ultimo crinale di Vel. Babnik e in 10 min in vetta. Disceso via Igale, salito oltre i prati falciati ancora a Gontarska planina e via Govejek concluso (fissato) con salsiccia. Sentiero molto solitario, selvaggio e poco noto. In umido serve attenzione extra. Calorosamente raccomando il sentiero a chi vuole conoscere l'altro volto dei Polhograjci e abituato anche a facili senza sentiero, agli escursionisti domenicali occasionali non lo raccomando.nasmeh
* OPOZORILO! Opisana pot poteka preko zasebnega dvorišča, kjer prehod ni dovoljen!
Lungo il greto del torrente.1
Piccola cascata.2
Dopo 200m il greto si restringe, lì andiamo sui pendii boscosi a sinistra 20v.m.3
Presto raggiungiamo un pianoro ghiaioso.4
Là entriamo in quel canale destro.5
Il terreno diventa più ripido, a sinistra tra i canyon ci afferriamo alla larga terrazza verde di sottobosco.6
Polhograjci anche in forma rocciosa.7
Alla fine della cengia il terreno non è praticabile, è solo l'inizio di un canyon ripido e friabile.8
Inedibile!9
Quella cresta a destra è la normale via il crinale accessibile a Vel. Babnik (già descritto).10
Strana cosa, pezzi di ghiaccio legati sul pino?, i cacciatori hanno già qualcosa in mezzo.11
Dopo 50 m di discesa, a sinistra (guardando in alto) segue l'unico passaggio possibile al greben sinistro lungo il canyon.12
Anche qui è piuttosto inaccessibile, ma vai a destra sul ripido ghiaione (orientamento: tre alberi).13
A sinistra nel passaggio oltre il roccione.14
Seguiamo il sentiero ben visibile.15
Vista sull'altra parte.16
Pura wilderness primordiale.17
Polh.Grmada e Mali Tošč.18
Panorama dalla sommità del canyon.19
nd canyon non seguiamo nell'erba ripida, ma andiamo a destra sulle terrazze rocciose a scalini.20
Le superiamo e saliamo sul crinale erboso di pini nani, seguendolo lungo il sentiero fino alla cima di Vel. Babnik.21
Cresta prima di Babnik.22
S. Giacomo.23
Polh.Grmada e Tošč dal Vel. Babnik.24
Sopra la cima volteggiavano gli avvoltoi25
Passando Igal26
Dal sentiero mi attira il prato soleggiato di Gontarska pl.27
Lungo il sentiero28
In cima a G.pl.29
Panorama30
La mia piccolezza31
Già a Govejek32
(+3)mi piace
pinkerton11. 06. 2012 21:41:52
Viharnik, anche tu cerchi vie di arrampicata da Ločnica?nasmeh Io ho praticato la tua variante un po' più a destra, oltre la "stenica" e alla cresta. Purtroppo un sacco di zecche. Saluti
Parete ripida a destra del canalone1
(+1)mi piace
viharnik11. 06. 2012 22:04:07
Sì, ho notato anche la variante destra con bel passaggio alla cresta destra. Non ho visto zecche. Probabilmente si sono nascoste per la pioggia, non mi disturbano molto. Ma qui nel canyon di Beli potok è un rifugio per camosci, ce ne sono parecchi qui intorno. L'anziana signora Micka da sotto Govejek diceva che una mattina lì pascolavano circa 20 esemplari.nasmeh
mi piace
viharnik1. 12. 2012 08:15:12
Ieri pomeriggio prima dello sciopero contro i nostri politici ho fatto un giro più piccolo sui Polhograjci.
A Ločnica al parcheggio per Osolnik salgo fino alla sella, lì giro a sinistra verso Gontarska planina, scendo a Govejek passando casa Micke e cascata ritorno al punto di partenza.
All'inizio ha iniziato a nevicare a 700 m, poi al ritorno la linea della neve era già a 500 m. Da Micke con radler abbiamo parlato della nostra politica corrotta e retroscena. La signora saggia che ha vissuto i tempi di guerra ha concluso che se le persone seguissero gli insegnamenti di Gesù; non mentire, non rubare... allora in Slovenia e nel mondo non servirebbero né polizia né prigioni. Così l'essenza spirituale originale dei moderni governanti e tycoon-imprenditori è completamente coperta e offuscata dalla loro avidità e egoismo, senza norme morali di base.
Paesaggio innevato sopra 800m1
Solo il sentiero era ancora ben visibile2
Gontarska pl.3
4
Pendio superiore di G.pl.5
Discesa lungo il crinale6
Al crocifisso sopra Govejek 750m7
Rifugio Govejek-aperto8
9
(+5)mi piace
ločanka6. 04. 2015 17:38:04
Oggi una magnifica escursione da Ločnica dal parcheggio "pri koritu" lungo il torrente passando diverse cascate, su fino al paradiso di Micking, oltre il rifugio su Govejek lungo il sentiero inferiore ai piedi dell'altopiano Gontarska fino alla cima di V. Babnik. In cima un po' di vista su un altro sentiero, poi ritorno oltre la Gontarska planota verso Osolnik, poi di nuovo a Ločnica. In questo periodo pieno di ginestre lungo il sentiero, non sai se camminare o solo ammirare. Bel giro circolare, ma possibili altre varianti, tutto in questo bel mondo. Bella escursione primaverile per poco tempo, la posso solo consigliare!
accanto alla cascata1
2
vista verso Osolnik3
Paradiso di Mick4
5
cresta verso la Gontarska planota6
7
sentiero verso il crinale GP8
scivoloso, costante in questo periodo9
cima di V. Babnik10
vista sull'altro lato verso S. Giacomo11
12
13
(+5)mi piace
viharnik23. 01. 2016 10:06:47
Ieri ho fatto un bel giro Osolnik - Gontarska pl. - Govejek. Neve persiste solo su versanti ombreggiati, solo un po' più caldo che a Ločnica. Mici sotto Govejek è ancora vivace e sana.
1
2
Nord della Gontarska planina3
4
(+2)mi piace
ločanka12. 03. 2017 18:29:10
Da tempo mi attirava controllare la variante di viharnik per la salita in cresta da Ločnica a Veliki Babnik. ... In qualche modo abbiamo trovato la direzione giusta di salita, ma è seguito un bel po' di penoso aprirsi strada tra alberi caduti, che però non ci ha tolto la voglia di proseguire sul sentiero piuttosto ripido. Il sentiero all'inizio è molto poco battuto, in qualche modo ci hanno incoraggiato le impronte di un predecessore, che era probabilmente più spirito avventuroso, altrimenti non si sarebbe aperto qui. Con l'altitudine ce n'era sempre meno di caduti, abbiamo spaventato un branco di camosci che qui probabilmente godono pace celeste. Lungo la cresta piuttosto ripida siamo arrivate a un bel sentiero trasversale ben tracciato che si snodava in un mondo estremamente pittoresco coperto di pini, dove abbiamo visto per la prima volta Grmada oltre il canyon e Tošč. Qui solo puro piacere di salita verso la cima. Ritorno oltre Govejek e passando la fattoria di Micke a Legastja, dove si è chiuso il giro. Viharnik grazie per la descrizione del sentiero, è stato buon incoraggiamento. Un'altra volta poi anche nel canyon Beli potok. Mi attira quel mondo sabbioso tra i pini.nasmeh
parte del nostro sentiero1
albero interessante lungo il sentiero2
vista indietro3
sentiero raramente visitato4
5
6
Gontarska planina oltre un altro crinale7
Grmada oltre il canyon8
verso S. Ožbolt9
piacevole incontro casuale alle Igale, Saša e Srečo10
11
12
13
su Govejek oggi14
prima Micki15
(+4)mi piace
viharnik12. 03. 2017 19:03:01
mežikanje
(+2)mi piace
ločanka7. 04. 2018 19:03:22
Sembra che andiamo solo io e viharnik in questi posti. Beh, solo non insiemenasmeh.

Bellissimo come sempre, sul ponticello passando "Micke" (che oggi non si vedeva), direttamente lungo la cresta a Gontarska planina, poi sosta caffè al rifugio su Govejek.
Servono tutti i giorni della settimana tranne lunedì dalle 08h alle 20h.
accanto alla cascata1
2
Frosone3
4
5
anche qui puoi ammirare la micina, se ti piace naturalmente6
vista verso le Kamniške Alpi oggi, dal sentiero7
a sinistra, direzione di partenza e arrivo8
(+2)mi piace
turbo7. 04. 2018 19:10:28
@ločanka,

sotto l'enigma non generale puoi porre la domanda, come si chiama il gatto nella sesta foto velik nasmeh
mi piace
ločanka7. 04. 2018 19:16:27
certo, so che conti di indovinare per primonasmeh
(+1)mi piace
ločanka12. 04. 2018 21:21:33
Ieri pomeriggio l'intenzione era trovare il sentiero in cresta dietro Legastja per Gontarska planina, ma è andata un po' diversamente. Veliki Babnik non era previsto, ma siamo arrivati proprio lì lungo pendio piuttosto ripido con aiuto delle mani. Chi distinguerebbe tutti questi crinali, siamo arrivati al primo e si è presentata da sinistra un sentiero in cresta e poi un altro da sinistra. Questi sentieri in cresta, poco battuti, ispirano soddisfazione quando li vedi, a volte li intuisci soltanto perché solitari e a volte appena tracciabili. E poiché conoscevo questi sentieri in cresta superiori dall'anno scorso, procedere era più facile. Sotto la cima ammirazione alla vista del canyon Beli potok che si incide verso Grmada.

Ritorno lungo altrettanto pittoresco sentiero in cresta coperto di pini da Gontarska planina che finisce dietro Legastja. Così un giro davvero bello, anche se un po' selvaggio chiuso.

Presto anche previsto sentiero attraverso canyon Beli potok.
gioia nel trovare questa prima piccola sentiero1
i pini sono davvero maestosi in questa solitudine2
qui attraverso3
vista verso S. Jakob e Rog dal sentiero4
5
Grmada oltre il canyon del Beli potok6
la vetta non è particolarmente caratteristica7
attraverso jetrnik fino a Blegoš8
sotto Gontarska planina sul sentiero segnato9
10
vista sulle pendici per le quali siamo saliti11
poi lungo questo sentiero ritorno a Legastje12
(+3)mi piace
taja314. 04. 2018 17:54:30
Grazie a voi Viharnik e Ločanka, con le vostre descrizioni piene di entusiasmo di sentieri solitari, mi avete permesso di scoprire anche questo aspetto dei Polhograjci. Non sono riuscita a trovare l'inizio del sentiero in cresta per V. Babnik che descrive Viharnik, ma ho persistito e mi sono aperta strada tra alberi caduti e senza sentiero infine raggiungendo il sentiero in cresta. Qui è davvero meraviglioso, pini, ginestre in fiore, viste sulle Alpi KS innevate e certo, completa solitudine. Ho prolungato l'escursione oltre Gontarska planina a Osolnik e ritorno quasi fino a Govejek. Quasi perché musica alta si diffondeva dalla baita da lontano (sabato ovvio), che non volevo per la fine di questa escursione. Così ho preso scorciatoia sul sentiero segnato verso Legastja. Escursione magnifica in giornata primaverile calda mi rimarrà in memoria a lungo. Tornerò.
* OPOZORILO! Omenjen grebenski pristop na Veliki Babnik poteka preko zasebnega dvorišča, kjer prehod ni dovoljen!
Poco più in basso ho raggiunto la cresta1
Panorama dal sentiero crestino2
Il resje fiorito mi ha accompagnato per tutto il percorso3
Panorama dalla radura soleggiata su KSA4
(+3)mi piace
zlatica4. 03. 2019 10:24:37
Ieri con la collega siamo andate a Gontarska planina. Il sentiero ci ha portato: Trnovec-Brunarica pod Osovnikom - Gontarska planina - Dom pri Govejku - punto di partenza. Essendo la prima volta a Gontarska planina, sorpresa ho realizzato che non è un prato nel vero senso, ma una cresta ripida velik nasmeh, che da questa direzione era ancora comoda da raggiungere, mentre la pendenza dal lato Govejek è proprio spietata. Sul prato stesso ci sono tabelle di avviso non lasciare rifiuti, e per le roselline, non capisco perché non hanno aggiunto almeno un cartello dove portano i sentieri da qui. Uno va giù verso Govejek, l'altro dritto chissà dove.... Davvero scomodo per chi ci capita la prima volta... ciao nasmeh
Casotto al centro della foresta (poco sopra il sentiero)1
Il sentiero passa accanto all'insediamento2
La primavera germoglia ovunque3
Non si poteva andare senza potica con ciccioli alla Brunarica4
Un ultimo sguardo prima di proseguire5
Vista dal sentiero sulla Gontarska planina verso Osovnik6
Osovnik - ingrandito; si vede che c'è stata una discreta affluenza7
mi2 su GP8
vista indietro durante la partenza9
vista nella valle10
Storžič11
hja, pendenza, niente12
Sv. Jakob13
ci si avvicina già al Dom na Govejku e bei panorami indietro da Tehovec a Jakob14
lasciamo il dom na Govejku15
e un altro sguardo su Osovnik16
(+3)mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie