Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Planina Gontarska, Veliki Babnik e Tošč

Stampa
julika4. 03. 2019 13:49:29
Dritto verso Tošč... Se andate avanti, dopo 12 minuti lasciate la ripida pendenza, dove il sentierino si separa di nuovo per Tošč e verso Govejek, dove corre un bel sentiero livellato
(+1)mi piace
zlatica4. 03. 2019 14:38:03
oh, julika, grazie per quell'info. Mi tornerà utile per un'altra volta. ciaovelik nasmeh
(+1)mi piace
ločanka14. 02. 2020 06:41:56
Su vari creste al cima del Veliki Babnik già tante volte, ma per la valle del Beli potok ieri per la prima volta.
Eravamo così entusiaste di questo sentiero che l'abbiamo ripetuto 2x, su e giù. E le vedute sono diversi ogni volta, in colori diversi, sensazione diversa.

Durante il cammino mi sono guardata intorno anche per passaggi nel vero canyon del Beli potok, quella parte ghiaiosa sabbiosa che mi tenta da tempo. Penso di averlo trovatonasmeh e sarà evviva. Esplorazioni qui non mancano, pieni di creste ricoperte di vegetazione, angoli nascosti.

Nell'intero escursione non abbiamo incontrato nessuno, solo pace e silenzio.
Tornerò qui.
* OPOZORILO! Opisan grebenski pristop poteka preko zasebnega dvorišča, kjer prehod ni dovoljen!
attraversi il ruscello più volte, ma non è mai difficile1
anche qui2
depositi di sabbia, qui si può arrivare fino alle cascate3
Vista più in alto4
attraverso il mondo ricresciuto5
6
sull'altro lato, verso il sentiero che va dalla fattoria Omejca7
C'era una volta8
9
mi sono guardata intorno a questi bei pini espansi10
11
cresta verso V. Babnik12
S. Giacomo, sguardo indietro13
salita lungo il bel sentiero sabbioso14
colori diversi15
come certi giardini giapponesi16
verso la segnaletica e l'indicazione17
Julijske Alpe da vicino, da Debeleg vrh a Kanjavec18
sopra Kozjek19
per la prima volta vedo la cima di V. Babnik segnata così20
Vista anche dall'altro lato21
questo lo chiamiamo primavera22
vista verso S. Ožbolt23
e Porezen dietro di esso ieri24
(+10)mi piace
GITA14. 02. 2020 07:36:39
Brava, brava, stavo aspettando che ti dedicassi a questo sentiero, così io potrei ripeterlo e avere un consiglio... mežikanjevelik nasmeh Le foto sono stupende e così invitanti, sarò presto su questi sentieri... nasmeh
* OPOZORILO! Omenjena pot poteka preko zasebnega dvorišča, kjer prehod ni dovoljen!
(+3)mi piace
ločanka18. 02. 2020 08:01:32
Domenica è stato il mio giorno fortunatonasmeh. Sono passati ben otto anni da quando viharnik qui ha postato il più selvaggio approccio al Veliki Babnik attraverso il canyon ostruito del Beli potok. Da allora quel sentiero mi tenta, mi agita l'immaginazione, la curiosità e il desiderio di esplorare quell'approccio cresce. Praticamente nessuna info su di esso, nessuna descrizione. Tutto ciò che sono riuscita a sapere era quinasmeh. Quindi grazie viharnik. Qualche giorno fa ho trovato un sentierino attraverso quella valle, ma non era quello che cercavo, non quel canyon sabbioso che volevo tanto visitare.

Così siamo arrivate a Ločnica desiderose di scoprire quel segreto. Già all'ingresso nel canyon ti accorgi di essere entrata in un mondo dove il piede umano raramente mette piede, che ti riempie di rispetto. Mondo ripido e selvaggio di natura sabbiosa, alberi caduti, dove scegli liberamente dove mettere piede, dove arrampicarti. Nessun sentiero qui, tutto un grande senza sentiero. Abbiamo trovato solo due vecchie tracce umane, una tavoletta di legno su un albero menzionata da viharnik, e una barriera di pietre che abbiamo scavalcato, ma ci siamo trovate davanti a una più grande, naturale.

Il canyon è circondato da creste su cui devi salire per uscirne. Ne abbiamo scelta la sinistra, sembrava più accessibile. Sulla cresta abbiamo individuato un sentierino che c'è e non c'è, ma ti guida tra i pini, su gradini rocciosi, da dove ammiri di nuovo la vista sul canyon. Così premiata due volte, camminandoci dentro e guardandolo dall'alto. Sulla cresta opposta abbiamo avvistato anche un branco di camosci che in fuga sono corsi via, e in aria basso sorvolo del canyon.

Mondo bellissimo che riempie l'anima e il cuore e provi gioia per averlo potuto vedere e sapendo che quel mondo esiste davvero lì e ora conosci la via per entrarcinasmeh.

* OPOZORILO! Opisan pristop na Veliki Babnik poteka preko zasebnega dvorišča, kjer prehod ni dovoljen!
Quando entri nel canyon.1
L'entusiasmo per ciò che vedevo mi ha spinto avanti.2
Lungo il sentiero3
In realtà è più ripido.4
Fine della verde cengia menzionata da viharnik.5
6
Devi andare verso il crinale sinistro per uscire dal canyon.7
Ha provato a convincermi che avremmo dovuto scendere qui giù, ma mi sono opposta.8
Convincimento.9
Ancora un po' di esplorazione dall'altro canalone, questo è lavoro delle mani umane.10
Vista a destra.11
Barriera sabbiosa.12
Per questo lassù.13
14
Sul crinale15
Qui sono passati i camosci.16
17
18
Al bordo del canyon.19
20
Vista nel canyon dalla cima, bordo del crinale.21
così però, se guardi un po' più in alto22
23
già sul crinale destro24
qualcosa di nuovo su questo sentiero25
vista dalla panchina26
vista verso Grmada27
28
vista domenicale verso il Triglav, ingrandita naturalmente29
più avanti verso Govejku30
su quel bordo devi anche salire31
la mia umile persona32
(+10)mi piace
GITA1. 03. 2020 17:53:30
Il post sopra di @ločanka mi è sembrato un "richiamo". Come un invito che non puoi rifiutare e davvero aspettavo con impazienza di andare…

Venerdì, quando il vento spazzava le colline, sembrava proprio il giorno giusto per avventurarci nell'esplorazione nel riparo del canyon Beli potok. Tutto ciò che @ločanka e @viharnik hanno scritto e fotografato l'abbiamo guardato e letto varie volte, ma non bastava a intuire in quale immensa natura selvaggia ci saremmo trovate. Quando sei lì, all'improvviso tutto è diverso e di altre dimensioni, che guardando foto dal divano mežikanjenasmeh. Parte chiave è l'uscita sulla cresta. Nessuna variante battuta trovata, quindi un po' alla nostra… Anche tornate indietro una volta, ma è il fascino dei senza sentiero… nasmeh
* OPOZORILO! Opisan pristop skozi kanjon Belega potoka poteka preko zasebnega dvorišča, kjer prehod ni dovoljen!
Lungo il torrente...1
Pittoresco...2
Attraversiamo il torrente diverse volte. Nessuna difficoltà da nessuna parte...3
Intuendo la wilderness...4
Ingresso nella forra...5
Primordiale, senza tracce...6
Sulla scia del suggerimento di Viharnik ci aggrappiamo alla cengia verde...al centro tra la forra sinistra e destra...7
Prospettiva indietro...8
...e avanti...9
Qui decidiamo per l'uscita sul crinale...10
Continuazione...11
...e avanti...12
Guerriero...13
Questo non si arrende...14
Tra i rami catturiamo la vista verso Jakob... (ingrandito)15
Ancora una volta verso Jakob un po' più in alto...16
Continuazione comoda...17
Veduta nel canyon...18
...e la parte superiore del canyon con vista...19
Pittoresco...20
Da qui in poi solo comfort...21
...e un sentiero morbido...22
Lungo il cammino tra le chiome nude cerchiamo panorami...23
...verso Storžič...24
Veramente bella...25
Con meno vento potremmo persino sedersi...26
Primavera lungo il sentiero...27
Questo è già noto...28
Vetta di Veliki Babnik ora contrassegnata con un ometto...29
Sul lato in ombra della cresta ancora un po' di neve polverosa...30
Da Iga vista più ravvicinata sul Triglav...31
Piacevolmente caldo sul sentiero sotto Gontarska planina verso Govejek...32
Quando i raggi solari si catturano nel fiore...33
Panorama proprio sopra la baita a Govejek...34
Durante la discesa siamo saliti anche su questa crestina opposta alla baita di Micka...35
...per gli ultimi panorami prima di dirigerci indietro nella valle... :-)36
(+12)mi piace
ločanka1. 03. 2020 20:27:42
Meraviglioso GITA! Magari ci incontriamo lì ancora qualche voltanasmeh.
(+6)mi piace
GITA1. 03. 2020 21:51:55
Grazie, ločanka. Spero in incontri, davvero... Sarebbe divertente scoprire e esplorare insieme questa natura selvaggia... nasmeh
(+3)mi piace
ločanka2. 03. 2020 05:52:07
GITA, nasmehnasmeh
(+2)mi piace
trdi5. 03. 2021 18:25:02
A Veliki Babnik poi oltre Gontarska planina a Osolnik e ritorno via Govejek. Bello.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
(+2)mi piace
GITA14. 03. 2021 16:41:11
Ci sono diverse varianti di dorsale, la più "ortodossa" dorsale (cioè sempre lungo la dorsale) ha proprio quell'inizio come hai ipotizzato. La parte iniziale nel bosco è più che altro senza sentiero. Nel mezzo attraversi solo una nuova pista di esbosco, più avanti arrivi a un sentiero trasversale che attraversi e resti sulla dorsale. Più in alto sei, più bella, visibile e calpestata è la traccia. Mercoledì mattina (10.3.) siamo stati di nuovo un po' più veloci e brevemente in zona. Non avevamo intenzione di andare proprio su Veliki Babnik, ma solo esplorare quel sentierino trasversale così bello e invitante... più sotto le foto... Per i Polhograjci vale la pena prendersi tempo. Andiamo più volte, così, senza intenzione di salire su qualche cima. Allora è proprio il più bello e solitario. Mercoledì abbiamo incontrato una quindicina di camosci, nessuna persona... velik nasmeh
* OPOZORILO! Omenjen grebenski pristop poteka preko zasebnega dvorišča, kjer prehod ni dovoljen!
Sentierino trasversale che ci ha tentati a destra questa volta...1
Incontro...2
Osservazione da una distanza di sicurezza...3
A questa lettera abbandoniamo il sentiero trasversale e proseguiamo su un altro crinale verso l'alto...4
Le felci abbelliscono davvero i pendii in questo periodo...5
...e i i sentieri naturalmente...6
Bellissimo contrasto...7
Confine tra inverno e primavera...8
Il sentiero ci porta al crinale, sul quale saremmo saliti se lo avessimo seguito per tutto il tempo senza deviare sul sentiero trasversale...9
Scendiamo al sentiero trasversale e lungo di esso sull'altro lato nella valle...10
Ci ha portati al primo spiazzo sabbioso nella valle del Beli potok.11
(+6)mi piace
grega_p14. 03. 2021 20:39:07
Gita, grazie mille per la risposta chiara. Le prime foto dicono tutto sull'accesso - mi sembrava di dover passare di lì. La cresta aspetterà una bella giornata primaverile...
(+1)mi piace
palček plezalček21. 03. 2021 21:26:22
Due salsicce inchiodate sul Polhograjsko si intersecavano sul Veliki Babnik. Prima (foto 1-20) battuta, seconda (foto 21-34) più esplorativa.
* OPOZORILO! Grebenski pristop na Veliki Babnik poteka preko zasebnega dvorišča, kjer prehod ni dovoljen!
Beli potok - seconda duna, dove vado a destra1
Simpatico sentiero si snoda lungo la cresta2
Vista sul crinale vicino3
Pini, pini, pini oscuri_come sentinelle sotto la montagna_attraverso la radura pietrosa_pesantemente, faticosamente sussurrano.4
Verso Glavni5
Abeti fin dove arriva lo sguardo6
Qui vado a destra7
Tra gli abeti verso la cima di Veliki Babnik8
Sinistra Grmada, destra Tošč, in mezzo Mali Tošč9
Igale10
Ancora un po' di atmosfera invernale11
Planina Gontarska12
discesa13
L'unico punto difficile è scendere sulla strada che taglia il crinale, ma le radici offrono buone prese :)14
A sinistra lungo la strada una decina di m poi a destra in discesa15
Coni di pino - come sulle strade antincendio sulle isole adriatiche16
Il kolovoz torna a essere un sentiero17
Attraverso il ghiaione anche in discesa18
Passaggio roccioso19
Prima della fine del circuito20
Beli potok - poco più avanti dalla seconda duna21
La valletta si restringe22
Mezzogiorno, ma ancora ghiacciato23
Le gole si biforcano, quelle a sinistra le lascio per l'inverno24
Presto non ci saranno più né acqua né avvallamenti25
L'erica arrossisce e si congeda lentamente26
L'albero è crollato e sulla rete di radici erose è germinata nuova vita27
Prospettiva indietro28
In cima alla gola a destra lungo la strada bianca e da lì dritto sul crinale fino a Veliki Babnik29
Dal Veliki Babnik discesa lungo il piccolo crinale laterale verso SE30
Bello e solo nella prima parte un po' battuto; probabilmente per i cacciatori31
Abbastanza ripido32
Prospettiva indietro33
In memoria della tipografia34
(+5)mi piace
grega_p28. 03. 2021 01:54:55
Ciao,

con il desiderio di risolvere pacificamente il problema e informare gli altri su questo forum, giro il messaggio su questo topic e anche la mia risposta. Le cose secondo me si risolvono più velocemente se sono trasparenti:

26.3.2021 19:11:04 Ciao,

Abbiamo rilevato che diverse persone senza permesso del proprietario su terreno privato hanno fotografato ingiustamente proprietà privata e pubblicato su reti web.
Abbiamo rilevato anche alcune violazioni di parcheggio non autorizzato e passaggio, causazione danni al suolo e disturbo del possesso.

Base legale:
Legge sulla conservazione della natura
Legge sulle foreste
Legge sui terreni agricoli
Legge sui sentieri di montagna
Codice delle obbligazioni
Codice dei diritti reali
Codice penale

Negli ultimi anni il numero di escursionisti e ciclisti sul nostro terreno privato, o addirittura nel cortile, è aumentato notevolmente e finalmente abbiamo scoperto perché.
Individui pubblicate sul web e condividete info esatte dove eravate, è stupido ma non illegale di per sé.
Poiché i sentieri/senza sentiero su cui camminate/andate in bici non sono sentieri montani/ciclabili ma terreni privati senza permesso di passaggio, potreste essere in violazione.
Con le vostre pubblicazioni web poi incitate altri escursionisti/ciclisti a violazioni!
Non abbiamo niente contro godere della natura ed esplorare colline, ma non significa diritti illimitati!

Le nostre condizioni sono chiare:
1. Camminate/andate su sentieri contrassegnati e categorizzati secondo legge! Sul nostro terreno praticamente non ce ne sono, ma possiamo indicarvi dove intorno.
2. Rispettate la privacy e non fotografate/filmate terreni privati e persone! Qualche foto anonimizzata per uso personale è una cosa, quelle per social e web un'altra.
3. Tutto ciò che è già postato/pubblicato senza consenso proprietario/persone, cancellatelo immediatamente dal web!
Se le pubblicazioni controverse non rimosse in 8 giorni, segnaleremo all'admin del sito e poi alle autorità competenti.

Elenco post da cancellare (topic di viharnik 17.1.2009: http://www.hribi.net/trenutnerazmere.asp?slo=1&gorovjeid=5&id=1524 ):

viharnik
8.8.2010

viharnik
22.1.2012

viharnik
10.6.2012

pinkerton
11.6.2012

viharnik
11.6.2012

ločanka
12.3.2017

ločanka
12.4.2018

taja3
14.4.2018

ločanka
14.2.2020

GITA
14.2.2020

ločanka
18.2.2020

GITA
1.3.2020

ločanka
1.3.2020

grega_p
11.2.2021

GITA
14.3.2021

grega_p
14.3.2021

palček plezalček
21.3.2021

Grazie per la comprensione!

Cordiali saluti

-----------------------
ris:

Ciao, capisco il vostro punto di vista. Se non volete escursionisti, forse meglio mettere un cartello che è terreno privato e passaggio non permesso. Io lo rispetterei senza problema e prenderei altra via al traguardo.

Personalmente non sono entrato nella vostra parcella e non ho fatto l'escursione menzionata, visibile anche dalla pubblicazione. Anche se l'avessi fatto, non l'avrei saputo. Quindi risolverete più facilmente come detto sopra, perché altrimenti non si limiterà dato che gli umani sono esplorativi per natura e solo cancellazioni non aiuteranno.

Inoltre metterò la vostra pubblicazione sotto questo topic così tutti capiscono che non volete passaggio lì. Nessun problema, penso che gli escursionisti rispetteranno e saranno informati così.

In bocca al lupo e godetevi la pace!
lp Grega
(+5)mi piace
zavest28. 03. 2021 08:26:54
Che si faccia vivo qualche avvocato e spieghi come stanno le cose con camminate su terreni senza sentiero, passaggio innocuo o libero e pubblicazione foto per scopi non commerciali se scattate in luogo pubblico.

Completamente comprensibile che i locali vogliano pace e solitudine, ma purtroppo le cose negli ultimi anni sono cambiate e arrivano più persone in aree prima raramente visitate. Nonostante ciò alcune richieste sembrano irragionevoli o in contrasto con le leggi.

https://www.kgzs.si/novica/prost-prehod-cez-kmetijska-in-gozdna-zemljisca-2018-07-04
(+2)mi piace
grajfer28. 03. 2021 08:37:25
@grega_p, grazie per il commento. Concordo con voi, sistemeremo altri cartelli per maggiore chiarezza.

(+2)mi piace
ločanka6. 03. 2024 14:31:06
V.Babnik - Gontarska planina - Osolnik

Perché andare a Celje a vedere bei tappeti rosa in questo periodo se ce n'è abbondanza nel Polhograjsko hribovjenasmeh. Sì, mi tratterrò un po', troppa pubblicità a volte nuocenasmeh.
qui su ci siamo diretti1
sopra di noi il cikovt, è già tornato2
abbiamo notato diverse tabelle del genere ieri3
al mattino viste fino alle montagne4
bellissimo sentiero5
6
alcuni giacciono lì7
8
9
10
11
cima della Glavna, canyon sotto12
13
14
che ti toglie il fiato15
16
17
li abbiamo ammirati lungo tutto il cammino18
vista ravvicinata, davanti sv. Ožbolt, dietro Blegoš19
fino a Triglav dal sentiero20
è cresciuto alto21
verso l'alto a V. Babnik22
gemelli23
24
ora contrassegnato, qualcosa di nuovo25
betulle sempre belle, frondose o no26
27
cresta della Gontarska planina28
Sul sentiero verso Osolnik29
A Osolnik30
con sfumatura violetta31
di nuovo una betulla32
33
siamo passati accanto alla casa di Micka, ora è venduta34
ma saluta comunque gli ex proprietari così35
il piccolo colle lì si chiama Grič36
vista verso Ločnica37
foto da vicino al parcheggio38
(+6)mi piace
palček plezalček6. 03. 2024 15:47:03
Fioritura affascinante. nasmeh
Come fai a trovare il sole in questi giorni uggiosi?
(+2)mi piace
ločanka7. 03. 2024 08:24:37
sì ometto, devi andare ai Polhograjcinasmehnasmeh
(+2)mi piace
ločanka14. 03. 2024 16:37:28
Principale - Veliki Babnik

Ora è il momento giusto per visitare i Polhograjci, poiché non sfugge la combinazione viola-rosa del terreno,che è vivacizzata anche dai colorati crochi. Oltre a questo magnifici panorami sulle montagne innevate, cascatelle del Beli Potok, bellissimi sentierini, ginepri stratificati, stambecchi.. Beh, questi li ho visti solo a casa quando ho caricato le foto sul computer.

Il nostro sentiero ieri era del tutto circolare, questi sono di solito i più belli. Prima discesa sulle sabbie del Beli Potok, poi bel sentiero obliquo che ti porta sul crinale e quello su un crinale ancor più bello. Ammirazione della natura proprio lungo tutto il sentiero!
sopra il punto di partenza1
motivi lungo il sentiero2
verso Glavna, lì ci siamo diretti3
bello4
5
vista sulle strmine di Majčove6
seconda spianata sabbiosa, al centro scorre Beli potok7
cascata di fronte in tre livelli8
probabilmente stava bene9
lungo un bel sentiero obliquo10
lì dietro corre il crinale principale11
laggiù Grintovec nel suo bianco splendore12
13
Gontarska planina in primo piano14
nel mondo delle canne15
tutto colorato16
17
18
Prospettiva indietro19
Planjava, Ojstrica20
ammirazione21
22
verso Glavni23
24
prima scritta vista25
sull'argine opposto26
27
felice quando l'abbiamo avvistata28
V. Babnik29
Triglav sopra il punto di partenza30
e ancora un po' di ammirazione dei prati31
(+2)mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie