Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Podvežak-Lastovec- Deska-Veliki vrh-Vodotočnik-Podvežak

Stampa
geppo14. 10. 2008 20:18:58
Per il fine settimana la previsione meteo è cattiva e io e il mio amico abbiamo sfruttato questa giornata soleggiata per una gita in montagna.
Alle 7:05 ancora al buio da Podvežak (parcheggio vuoto) siamo partiti verso il rifugio di caccia. Ci siamo arrampicati verso la cima di Lastovec (1841m). Quando usciamo dal bosco spunta il sole e mostra le conseguenze dell'incendio che anni fa ha segnato questo altopiano. Il sentiero tra la macchia secca continua verso Deska (1970m). Quando da Deska guardiamo verso Veliki vrh, decidiamo - ANDIAMO PIÙ IN ALTO! (9:00)
Su terreno senza sentiero (non troppo impegnativo) scendiamo e raggiungiamo il sentiero segnato (Podvežak-Korošica).
Quando arriviamo al crocevia (Molička peč - Podvežak) giriamo a sinistra (Molička). Presto arriviamo a una diramazione - destra (Planina Ravne/i - Dolge trate) continuiamo su questo sentiero. Presto senza sentiero direttamente verso Veliki vrh. Cerchiamo canalini e camini facili e procediamo velocemente nella parete. Scivoliamo attraverso un naturale >buco d'aria< e su pareti bianche e ghiaia arrampichiamo/strisciamo verso la cima. Raggiungiamo la cima alle 10:30 e due escursionisti in cima sono stupiti - per quale sentiero siamo saliti?
Scendiamo sul sentiero - vista verso Ojstrica (ometti) facile (così tanti ometti impossibile sbagliare). Di nuovo raggiungiamo sentiero Molička peč - Trate e un po' più in basso sentiero (Molička peč - Podvežak)
Di nuovo sul sentiero verso Korošica e cerchiamo sentiero verso Vodotočnik. Vediamo il lago alle 12:30) Ci sdraiamo al sole caldo e ci accorgiamo che l'acqua è finita. Non osiamo bere dal lago.
Dopo la pausa andiamo sotto le pareti di Deska e Lastovec. I camosci salutano con fischi. Scendiamo sul sentiero nel ghiaione (duro) e presto sotto la parete. Sentiero proprio contro la parete (casco) Altrimenti sentiero meraviglioso!!
Alle 13:30 di nuovo tracce dell'incendio - sole brucia e noi assetati.
Presto il sentiero si unisce (rifugio caccia - Lastovec) - giro completato.
14:10 arriviamo a Podvežak e prendiamo la verde dal bagagliaio (solo 1 - stavolta lattina fredda). Bevo qualche sorso e metto lattina a terra (metto nel bagagliaio). Il collega salta sulla lattina quasi piena, la schiaccia e la mette tra i rifiuti nella borsa. Schizza e fa schiuma - gli lancio uno sguardo...
Ci fermiamo lungo la strada da Luč (acqua scorre nel trogolo) e beviamo, beviamo..
Tutto il sentiero percorso è non segnato e non protetto (tranne pezzetto sentiero Podvežak-Korošica)
Ciao
Podvežak-Lastovec- Deska-Veliki vrh-Vodotočnik-Podvežak Sole sopra Rogatec1
Podvežak-Lastovec- Deska-Veliki vrh-Vodotočnik-Podvežak 2
Podvežak-Lastovec- Deska-Veliki vrh-Vodotočnik-Podvežak Rovine - conseguenze dell'incendio3
Podvežak-Lastovec- Deska-Veliki vrh-Vodotočnik-Podvežak Vetta4
Podvežak-Lastovec- Deska-Veliki vrh-Vodotočnik-Podvežak Vista indietro sul sentiero percorso5
Podvežak-Lastovec- Deska-Veliki vrh-Vodotočnik-Podvežak GREVA AL VELIKI VRH6
Podvežak-Lastovec- Deska-Veliki vrh-Vodotočnik-Podvežak Ricerca di passaggi7
Podvežak-Lastovec- Deska-Veliki vrh-Vodotočnik-Podvežak Arrampicata oltre il >ballo< è stata piuttosto stretta8
Podvežak-Lastovec- Deska-Veliki vrh-Vodotočnik-Podvežak Nella parte più facile verso la vetta9
Podvežak-Lastovec- Deska-Veliki vrh-Vodotočnik-Podvežak Qui scendiamo10
Podvežak-Lastovec- Deska-Veliki vrh-Vodotočnik-Podvežak Sete - Vodotočnik11
Podvežak-Lastovec- Deska-Veliki vrh-Vodotočnik-Podvežak Sentiero sotto la parete12
Podvežak-Lastovec- Deska-Veliki vrh-Vodotočnik-Podvežak Raccomandato - casco13
Podvežak-Lastovec- Deska-Veliki vrh-Vodotočnik-Podvežak Sentiero avanti14
Podvežak-Lastovec- Deska-Veliki vrh-Vodotočnik-Podvežak Di nuovo tracce di incendio15
Podvežak-Lastovec- Deska-Veliki vrh-Vodotočnik-Podvežak Di nuovo alla capanna di caccia16
mi piace
fpetel116. 10. 2008 17:52:11
Sì, quello è decisamente per me. Un'altra escursione quest'anno prima della neve. Complimenti Geppo! Questa roba sul Veliki vrh sembra piuttosto interessante (adrenalica?)nasmeh
mi piace
matej16. 10. 2008 19:31:28
Bella escursione. In che stato è la strada?
mi piace
fpetel116. 10. 2008 19:37:47
Fino alla malga Ravne in condizioni invidiabilmente buone (senza buche e erosione, persino con una Porsche hihi)
mi piace
geppo16. 10. 2008 19:51:20
Matej!
fpetel1 scherza un po'! La strada è molto solida sia fino a Podvežak che a Ravne. Solo da dove si dividono, peggiora un po' nella parte alta. Sabato con auto piena (bassa di solito), abbiamo sentito una pietra rotolare sotto al piano fino alla malga Ravne. Martedì in due e auto alta - guidato senza problemi.
Ancora una volta, escursione davvero bella!!
Lp
Diverticolo sotto la parete di Lastovec1
mi piace
fpetel117. 10. 2008 11:23:52
Grazie! Penso di usare il sentiero sotto la parete di Lastovec in discesa. Ma dov'è quel passaggio per la cima del Veliki vrh (stretta cengia)? Io sono andato da Škrbina a sinistra lungo il lato destro del monte, così sono arrivato in cima a pochi metri dalla cima della Velika Zelenica.
mi piace
geppo17. 10. 2008 11:46:11
In BMP ho disegnato il percorso che abbiamo fatto a Vv. Tratteggiato è il canale che abbiamo scalato e non è visibile finché non ci arrivi dentro. Difficoltà di arrampicata secondo me I. e un po' di II. In fondo puoi trovare i passaggi da solo - ma fai attenzione a non incastrarti da qualche parte.
Buon cammino (lunedì sarò anch'io da quelle parti a girare) - se la strada è normalmente transitabile con gomme estive.
LP
Veliki vrh1
Ingresso nel canalone2
Canalone3
Qui abbiamo scalato attraverso4
Scendiamo questo e siamo a posto5
Un po' su ghiaione un po' su placche bianche6
Poi per questa valletta nella parte più facile7
Si vedono sentieri ( Podvežak/Korošica - Molička/Podvežak e Sotto sentiero verso Trat da cui presto siamo entrati nella parete)8
mi piace
PUHI21. 10. 2008 14:56:25
Domenica 19.10.08 siamo andati con la figlia dalla fine della strada sopra malga Ravne, passando il monumento, verso Veliki vrh. Il sentiero si dirama presso un ometto in ghiaia. Sopra il grande burrone lungo il sentiero abbiamo traversato a sinistra sulle rocce e raggiunto una larga canale (versante est), piena di ometti fino alla cima del monte, sembra che abbiamo sbagliato l'ingresso sotto. Dalla cima abbiamo provato il lato ovest tra V. vrh e Zelenica, ma non si passava. Finalmente qualche traccia in ghiaia ovest sotto la cima, ma nessun ometto. Comunque abbiamo continuato e senza sentiero siamo arrivati al sentiero per Molička planina proprio al profondo burrone lungo quel sentiero (50m più sotto c'è un crocifisso).
Poi siamo andati 100m al bivio dove c'è V.vrh-Ravne. Lungo un po' più su, dove ci sono parecchi diramazioni per V.vrh dal lato sud. Così per stupidità abbiamo scoperto due bellissimi accessi. La prossima volta sul sentiero giusto per vedere la differenza. Entrambe più adatte per salita che discesa. Calorosamente consiglio, con tempo secco nessun problema, solo un po' di senso dell'orientamento.
Montagna meravigliosa!
mi piace
geppo21. 10. 2008 17:05:01
Sei magari salito a quella roccia - altrimenti nessun segno per la diramazione a V.v. (ometto qui l'abbiamo messo noi l'ultima volta). Qui siamo scesi poi - sentiero non così brutto nemmeno in discesa!
Lp
Deviazione per il sentiero su V, v.1
2
mi piace
PUHI22. 10. 2008 10:58:25
Ho notato quella roccia con segno blu tornando alla malga Ravne. Nostra salita è iniziata da quella roccia altri quindici minuti verso la malga, pochi metri prima della diramazione per Dolge trate. Sentiero va a sinistra prima tra ghiaia, poi sparisce al grande burrone (qui due burroni segnati con segni rossi). Da qui vai un po' avanti poi sopra i burroni traversa sinistra nella larga canale che va quasi in cima. Probabilmente c'è una variante migliore qui. Penso che il sentiero giusto vada da qualche parte verso Zelenica. Sotto l'ometto al centro della parete ho messo la tua descrizione. Non so dove hai trovato il passaggio in direzione Ojstrica? Comunque bella montagna con numerosi accessi.
mi piace
geppo22. 10. 2008 11:36:57
Quando eravamo in cima siamo scesi in valle dove passa il sentiero (Podvežak - Molička Peč o viceversa). Presto dopo la discesa dal crinale superiore siamo incappati in ometti (ben piazzati) e in poco tempo raggiunta il sentiero (rocce) e poi il cartello (foto). Sulla roccia però nessuna indicazione per svoltare destra per V.v.
Se attenti noti che il sentiero porta verso V.v. Sentiero non difficile. Probabilmente vari accessi - basta esplorare un po' e magari arrampicare un filo, e si arriva in cima!!
Lp
Vista indietro all'inizio della discesa dalla cima1
A metà del sentiero2
3
4
5
6
mi piace
frko23. 10. 2008 21:43:16
bravo geppo!!
sono uno dei due che erano su V.v. allora.
bene descritti gli accessi, almeno quelli che abbiamo usato anche noi.
ancora grazie per le foto!!!!!
ciao.nasmeh
mi piace
geppo24. 10. 2008 06:57:33
No, bello - chi l'avrebbe detto che ci saremmo incontrati così! Mi fa piacere e magari ci rincontriamo!nasmeh
Ciao
Due escursionisti su V.v1
mi piace
fpetel128. 10. 2008 13:09:24
Anche noi (fidanzata, colleghi e io) abbiamo sfruttato la bella domenica e fatto il percorso dal parcheggio sotto Planina Podvežak passando Lastovec, Deska, Vodotočnik e ritorno sul sentiero esposto sotto la parete. Escursione fantastica, quasi senza vento, tempo caldo, soleggiato e senza nuvole. Sopra il secondo parcheggio abbiamo girato a destra verso nord e presto ci siamo uniti al sentiero segnato con croci rosse. Mi chiedo se è il sentiero che collega la planina al bordo dell'altopiano e sentiero verso cima Deska? Grazie per risposta. Franci
Qui raggiungiamo il bordo dell'altopiano e il sentiero dalla pista di caccia verso Deska e Vodotočnik1
mi piace
geppo28. 10. 2008 13:40:52
Allora non siete passati dal parcheggio passando bivacco e rifugio di caccia?
Ciao
mi piace
fpetel128. 10. 2008 16:00:42
No. Siamo andati dritti sul primo carrozzabile dopo parcheggio (non segnato) destra in salita verso nord. Dopo 30m ho capito che sentiero sale troppo e non va al rifugio caccia, ma non volevo scendere, aspettandomi che carrozzabile portasse a Planina Podvežak. Carrozzabile o meglio sentiero ci ha portati a sentiero trasversale circa 50m sopra Planina Podvežak, segnato con croci rosse (segnalato informalmente!?) e segnato fino bordo altopiano dove sulla roccia è scritto Lastovica. In discesa al bivacco e attraverso quei cancelli dove finisce sentiero sotto parete Lastovca. Allora mia supposizione corretta e croci iniziano già alla planina?

Ciao.
mi piace
geppo28. 10. 2008 16:50:52
Questo sentiero è tosto - primaverile (consiglio - buoni occhiali, crema protettiva e casco per sotto la parete) provatelo!!
Ciao
mi piace
rozka16. 06. 2015 20:51:22
...per non aprire un nuovo topic, dato che non è da Podvežakmežikanje
ma sono andata, di nuovo "in" Lučka Bela...l'ultima volta in classe mi è caduta una traccia e sì, bisognava verificare...
fino a Vratica, cavolo ripida, ripida, niente pause, poi brezza sospetta e "nuvoloso", così sono andata dritta al Vodotočnik tesoro, che è davvero interessante, guardo un po' la mappa, un po' il cielo e decido di mordere il pendio, prima Tolsti vrh, poi Deska e poi il primo pianificato, Lastovec, che appare grigio e "marziano" a causa dell'incendio. Qui incontro una camoscio femmina col piccolo, anche loro due sembravano un po' persi e confusi quando ci siamo incontrati, ehe...quindi affrettiamoci almeno sul nostro lato. Qui i miei radar per sentieri non segnati erano al massimo, non li usavo da un po', ma...hanno funzionato alla grandenasmeh
La traccia continua in traverso sotto Lastovec, poi un passaggio un po' fastidioso, ghiaia, esposto, sopra di te la parete, dove pensavo solo cosa mi cadrà in testa?!, ma certo tutto bene e già godendo viste e panorami, e il vento che gioca con le nubi...
Escursione varia, interessante, specie sotto Lastovec dove l'attenzione non guastamežikanje e solitaria...
appuntamento di quattro scarpette1
prima pianura, comunque per breve tempo2
mio svincolo3
belliiiisimo4
tra Tolsti vrh e Deska5
bei panorami6
da sinistra arriva il sentiero da Podvežak7
istantanea8
sentierino sotto Lastovec9
vista avanti10
attenzione...11
vista indietro sul percorso fatto12
(+6)mi piace
geppo17. 06. 2015 07:05:50
Mi hai ricordato quel sentiero sotto Lastovec. Dovrei rifarlo una volta, sembra che sono già sette anni che non mi aggiro lì...come passa..nasmeh
ciao
(+1)mi piace
redbull17. 06. 2015 07:56:46
bello in queste zone
mi piace
rozka17. 06. 2015 08:42:20
Davvero bello in queste zone, e sempre qualcosa di nuovo da attraversaremežikanje...ho letto naturalmente la descrizione di geppo di 7 anni favelik nasmeh, non è da poco, voi due avete percorso tutto il tratto in un giorno, hehe
nasmehlp
(+2)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie