Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi di Kamnik-Savinja / Podvežak-Lastovec- Deska-Veliki vrh-Vodotočnik-Podvežak

Podvežak-Lastovec- Deska-Veliki vrh-Vodotočnik-Podvežak

Stampa
geppo25. 01. 2016 17:52:50
L'ultimo lunedì di gennaio quest'anno l'abbiamo sfruttato bene.
Strada fino a Podvežak è transitabile. Fino a Planinšek è abbastanza normale da guidare, più avanti si può... Ci ha un po' preoccupato la grande quantità di pietre sulla strada sotto le pareti. Sembra che con lo scioglimento ne volino parecchie sulla strada!!!
Alle 7:30 parcheggiamo e attraverso neve farinosa verso il pascolo. Neve lì fino a 15cm. Quando avvistiamo Veliki vrh (8:30) decidiamo di salire prima lì. Andiamo a destra (attraverso Vrtače/Dolge trate) e per il lato NE fino in vetta. Quando iniziamo la salita mettiamo i ramponi. Più in alto, più si sente l'ululato del vento sopra di noi.
Osserviamo in vetta la "spazzatura" (tende), vento da NO. Quando arriviamo in vetta (10:30) soffia così forte che lego lo zaino alla scatola del libro di vetta. Barcolliamo nel vento uraganesco, facciamo qualche foto e subito discesa per la parete ovest verso Molička. Saliamo a Črni vrh e poi cerchiamo passaggi verso Vodotočnik. Nel frattempo cantiamo al telefono a una collega (tutto il meglio..)velik nasmeh. Anche lei sta escursionando proprio ora, solo nelle Giulie.coolzavijanje z očmi
Non andiamo fino a Vodotočnik, ma diretti alla cima della Deska. Dalla Deska verso Lastovec e discesa lungo la cresta fino al rifugio sotto. Ancora qualche minuto e di nuovo al punto di partenza dove c'è l'auto parcheggiata.
Per l'intero percorso 6:30h. Condizioni molto variabili: ghiacciato, neve ventata, neve sud. Non molta neve, tranne dove ci sono accumuli.
bel ultimo lunedì di gennaio!!cool
ciao
Podvežak1
Decisione per Veliki vrh2
Verso le sorgenti di Inkret3
Verso Dleskovec4
5
Sotto Pl. Vodole6
Veliki vrh dal lato NE7
8
9
Vista verso Ojstrica10
Salita11
Ancora un po' e la cima12
Veliki vrh prima della salita13
In vetta - vento14
15
Discesa e vista indietro16
Discesa17
Salita al Črni vrh18
In vetta19
Vista indietro20
Verso Lastovec21
Ma il nostro sguardo sfugge ancora indietro verso Ojstrica22
E anche più avanti23
Vodotočnik24
Quando gli occhi lacrimano25
Quando gli occhi lacrimano26
Quando gli occhi lacrimano27
Quando gli occhi lacrimano28
29
30
Fine31
Velika planina vicinissima32
(+8)mi piace
MatejaP26. 01. 2016 08:04:01
Evidentemente avete fatto prove di canto, per cantarmi così in armonia. Grazie ancora e le torte aspettanonasmeh
(+2)mi piace
JTrogar26. 01. 2016 19:38:25
Mateja eh sì, eravamo bravi. Ci è piaciuto anche a noi.velik nasmehvelik nasmeh
Qualche altro materiale fotografico alla descrizione di Zlatko.
Ciao e passo sicuro a tutti da sotto i bei Golti, Janez
planina Vodole1
Olševa2
Pohorje, Golte, Dleskovec e noi3
Raduha, Smrekovško pogorje, Uršlja gora, Golte4
Veliki vrh, era ghiacciato anche lì5
discesa dal Veliki vrh6
discesa dal Veliki vrh7
discesa dal Veliki vrh, le ciabatte erano un problema8
sguardo verso la cappella su Molička planina9
Velika Zelenica, Veliki vrh10
sul Črni vrh11
sul Črni vrh, dietro Ojstrica e Krofička12
noi sul Črni vrh, dietro Planjava, Vilice, Lučka Baba, Ojstrica, Mala Ojstrica13
sguardo verso la cappella su Molička planina dal Črni vrh14
ascesa al Tolsti vrh15
discesa dal Tolsti vrh alla Deska16
panorama dal Kalški greben al Veliki vrh17
scorcio su Deska18
SA19
scorcio su Deska20
scorcio su Deska21
scorcio su Deska22
scorcio su Deska23
scorcio su Deska24
SA25
anche per lo scialpinismo condizioni abbastanza buone26
Vežica, Grintovec27
Planjava, Vilice28
Vilice, Lučka Baba29
Vodotočnik30
scorcio verso le Škarje31
bello32
Kalški greben, Storžič, Triglav, Grintovec, Skuta, Planjava, Vilice, Lučka kopa, Presedljaj, Vežica33
Konj, Rzenik, Lučka kopa, Presedljaj, Krvavec34
Velika planina35
Monaco dormiente36
Altopiano Dleskovška, Golte37
(+4)mi piace
Bbrina27. 01. 2016 08:10:13
Bellissime foto che avete fatto, già le foto da sole mi attirano lassù.
Ciao a tutti
(+2)mi piace
pika22. 02. 2020 18:19:31
Per rinfrescare un po' le condizioni. Strada ok, poca neve. Da Podvežak a Deska, Tolsti vrh, ritorno via Lastovec. Sotto Lastovec grande vento abbattuto fino alla capanna di caccia, quindi meglio seguire la nuova strada forestale.
Verso Deska1
Veliki vrh2
Ojstrica3
frana da vento4
(+3)mi piace
jprim23. 02. 2020 17:47:49
Un po' a sinistra e un po' a destra, e si passa intorno o sopra agli alberi caduti. Questo windthrow è di circa due anni fa. Quindi il nuovo sentiero battuto è abbastanza seguibile, naturalmente in inverno meno visibile.
Lp!
(+1)mi piace
palček plezalček6. 06. 2020 21:12:55
Non è proprio l'argomento giusto, ma andrà bene. Oggi dal parcheggio sotto il pascolo Podvežak alla capanna di caccia e avanti verso Lastovec. Gira a sinistra e traverso sotto di esso e alle Starih stali trovo una sorpresa. Invece di prato vedo un lago in secca. nasmeh Continuo oltre Vodotočnik alla Deska, dove tutto si è avvolto definitivamente nella nebbia. Un po' a sinistra, un po' a destra e presto trovo il ben visibile sentiero di cresta oltre Lastovec, che mi porta presto al sentierino che riporta alla capanna di caccia e al punto di partenza.
sotto Lastovec1
Le nebbie si diradano2
pittoresco3
Qualche raggio illumina Presedljaj4
Lago in secca sulle Stare stale5
Acque in abbondanza6
Piccole cascate7
Abbeveratoio8
Se non segui il sentiero, trovi anche qualche chiazza di neve9
tutto fiorisce10
Deska11
Sentiero oltre Lastovec12
invece del sole13
Prospettiva indietro14
(+12)mi piace
geppo7. 06. 2020 08:01:03
palček plezalček
in queste zone non è consigliabile vagare nella nebbia fitta, capita presto che non sai dove sei....?
spero che hai scelto il sentiero dalle Starih stali lungo il canalone con acqua su. Molto pittoresco con molte pozze e piccole cascate.
lp
(+1)mi piace
ločanka7. 06. 2020 11:14:51
Proprio questo giro l'ho fatto una volta, solo in direzione opposta. Mi è rimasto in bel ricordo, vale la pena ripeterlonasmeh.
(+1)mi piace
zokipoki7. 06. 2020 12:49:52
Super foto palček!nasmeh sulla seconda si sente proprio l'odore della solitudine di questo bel sentiero... Lp
(+1)mi piace
palček plezalček7. 06. 2020 17:11:09
Geppo, grazie per la preoccupazione. Sono andata su lungo l'acqua e poi un po' per i fatti miei prima di Deska. Non conoscevo la discesa da Deska via Lastovec, quindi sono andata un po' a 'sondare' e se non avessi trovato subito il sentierino, mi sarei tornata indietro e scesa per quello segnato a Podvežak.

Ločanka, concordo, il giro vale la ripetizione. Avevo qualcos'altro in programma, ma proprio per la nebbia ho deciso che l'aggiunta esplorativa sarebbe venuta un'altra volta. Quindi va ripetuto nasmeh

Zokipoki, difficile crederlo, ma non era così solitario come sembra.
(+4)mi piace
j.13. 05. 2022 19:09:37
Mercoledì 11 maggio dalla fine della strada a Lučka Bela fino all'alpeggio Šibje. Lungo la cresta fino al sentiero oltre Grofov štant, a Lastovec, Deska e Tolsti vrh e ritorno passando Vodotočnik e oltre Grofov štant e giù fino al sentiero segnato che attraverso la valle Lučka Bela porta a Korošica.

Ho lasciato l'auto all'inizio del sentiero segnato. Sopra la strada forestale senza uscita che porta verso la cima Brežiči ho trovato un sentierino trasversale appena percettibile che circa 200m sopra Lučka Bela porta all'alpeggio Šibje. Il sentiero sparisce più volte nelle aree di alberi abbattuti.

Nel bosco sopra Šibje (dovunque sia quell'alpeggio) sul pendio ripido un po' a destra della cresta era visibile solo una leggera trincea, più una traccia di animali che un sentiero. Attraverso canaloni ripidi mi sono aperto un varco oltre la barriera rocciosa. Nei punti più difficili la traccia era ben battuta e mi ha aiutato a trovare i passaggi.

Sulla cresta a circa 1470m ho avvistato un incrocio appena visibile. A destra e giù verso la valle Lučka Bela, a sinistra oltre il bordo in qualche abisso e a destra su verso la cima Lastovec. Ho seguito quest'ultimo, a tratti su erba ripida non calpestata mi ha portato in meno di mezz'ora al sentiero trasversale di caccia. Verso Lastovec sono andato dritto su. Pura solitudine selvaggia intatta. Dai sassi sotto Lastovec camosci mi guardavano curiosi. Tutto intorno area bruciata. L'incendio ha imperversato qui intorno al 2000, e il legname bruciato non si è ancora rinverdirato minimamente. Sulla superficie di circa 500x500m spuntano tristi i resti di rami bruciati più di 20 anni fa, forse in estate verdi d'erba modestamente. Non piacevole passarci, e il senza sentiero non è stato un piacere. Sopra mi sono spostato un po' a destra dalle rocce sommitali, poi attraverso una macchia di pino mugo fitto sulla cima ho provato a trovare passaggio alla vetta. Senza successo. Simile sul lato est e nord.

Lungo il sentiero dritto su ho proseguito a Deska, da lì su nevaio al vicino Tolsti vrh comodo. Numerosi nevai su Ojstrica e Planjava, Krofička sembrava più nuda. Rzenik dall'altra parte di Bela mostrava la sua doppia faccia. Da un lato abisso spietato sgretolante, dall'altro pendii amichevoli di pino mugo verde pulito.

Da Vodotočnik sono sceso su pendii senza sentiero parzialmente erbosi parzialmente di pino mugo alla pista di caccia sotto Lastovec. Dopo il ghiaione il sentiero si stringe sotto le pareti e attraverso bei passaggi porta al bosco. Là si stacca nettamente a destra la variante per cui ero arrivato ore prima e ora tornavo. L'erba ripida sembrava più facile che al mattino, comunque non la consiglierei bagnata.

A circa 1470m mi ha tentato un sentierino a sinistra della cresta che porta nell'abisso sopra l'area Grofov štant. Attraverso pino mugo ripido e localmente esposto l'ho seguito una 50ina di metri finché è finito in un punto panoramico. Štant? Alcune branche potate là, ma più giù il pino mugo cedeva a pareti friabili senza passaggio visibile. Tornato sulla cresta, da lì su un sentiero davvero poco visibile ma un tempo probabilmente calpestato a sinistra giù verso la valle. Dopo 150m circa il sentiero perso sotto alberi caduti. Con cautela proseguito giù per il canalone ripido boscoso dritto e con un po' di fortuna incontrato il sentierino del mattino.

Seguendo la mia traccia mattutina sono sceso piano al sentiero segnato verso Korošica e lungo esso fino al fondo valle acquitrinoso che sotto Lučka Kopa va a destra di Presedlaj. A sinistra sotto Kopa pare ci sia un sentiero di caccia abbastanza abbandonato. Ma dell'alpeggio Šibje, della piccola radura da cui si stacca il sentiero e dei resti di costruzione nessuna traccia ovunque.

Bella giornata alle spalle, ma mancava qualcosa. Niente di importante, di grandioso, ma tuttavia.. Forse un tale sentimento si pianta da sé, semplicemente come comodo pretesto perché il viaggiatore rivisiti questi luoghi meravigliosi solitari ancora una volta, più dettagliatamente e con maggior piacere e li gusti.

Sopra 1800m grandi chiazze di neve sud, i gambali sono quindi adatti. Per visitare Ojstrica, Planjava e simili bellezze un piccozza probabilmente non guasterà.

Descrizione un po' più lunga su Modrini neba.
Il sentiero trasversale verso Šibje è mantenuto in alcuni tratti.1
Passaggi sopra Šibje: dritto su per il pendio.2
Da questo punto si stacca un sentiero verso il punto panoramico.3
Erba ripida.4
Vista da Lastovec verso Brežice.5
Tristezza bruciata.6
Sella, a sinistra Lučka Kopa, Konj e dietro Rzenik. Leggermente innevato Kalški greben.7
Parapendista sopra Lastavec. Come si arriva in cima?8
Ojstrica primaverilmente screziata.9
Vetta Deska, dietro Rzenik.10
Zleknjen Tolsti vrh.11
Veliki vrh.12
Abbondanza di nevai primaverili.13
Krofička quasi senza neve.14
Neve sopra Planina Vodotočnik.15
Planina Vodotočnik.16
Prima attraverso i ghiaioni.17
Lussureggiante.18
Sotto il tetto roccioso passa.19
Sentiero sotto la torre.20
Vista indietro in direzione di Vodotočnik.21
Grotta ghiacciata.22
Il sentiero passa sotto Vrh Lastovca.23
Valle Lučka Bela. Presso i evidenti pilastri nel crinale c'è il passaggio al punto panoramico.24
Erbe simpatiche con lunghe ariste.25
Subito dopo la roccia si dirama bruscamente a destra il sentiero verso Šibju.26
Erbe ripide e non falciate sul traverso superiore.27
Presso questo albero (1470m) il sentiero porta al punto panoramico sopra il dirupo. Forse anche oltre...28
Piccola valle di Lučka Kopo.29
Traccia.30
(+14)mi piace
zokipoki13. 05. 2022 20:50:23
Ottima gita j..
(+4)mi piace
lubadar13. 05. 2022 21:52:49
In che condizioni è la strada per Lučka Bela?
(+1)mi piace
j.13. 05. 2022 23:08:00
Grazie, Zoki!
Lubadar, la strada è a posto.
Buona fortuna a entrambi!
(+2)mi piace
n3jc9. 10. 2022 16:50:12
Ieri poco dopo mezzogiorno con il cane parto da Lučka Bela e in un'ora e mezza raggiungo il bivio vicino Vratca, da dove mi dirigo sul sentiero trasversale sotto Lastovec. Affrontiamo il traverso con estrema prudenza e il nostro cammino nella prima parte passa senza problemi, finché non arriviamo al punto dove la traccia animale sfocia in una conca dietro la quale ci troviamo davanti a un tratto erboso ripido da scalare per raggiungere la prosecuzione del sentiero, che pochi minuti fa si vedeva chiaramente lassù da qualche parte, dalla nostra posizione il passaggio su non è evidente. Opala ...

Una pausa di qualche minuto ha prodotto un sobrio ripensamento, che col cane in quella ripidezza erbosa non abbiamo niente da cercare e così ci siamo girati pensando di andare a casa. Al ritorno dalla conca però viviamo una piacevole sorpresa - appena sopra l'ingresso nella conca si nasconde (anzi non si nasconde affatto) la vera prosecuzione del sentiero. Decidiamo di continuare e presto raggiungiamo la grotta col "možic" - cappello da pastore e poco dopo la diramazione del sentiero sul Grofov štant. Continuiamo sul sentiero trasversale attraverso i bellissimi pendii di Lastovec, di cui ero convinto ieri che fossero l'angolo più bello che abbia mai scoperto in montagna, erbe nei colori autunnali al sole pomeridiano hanno colorato tutto il pendio in tonalità dorate e regnava il silenzio così tipico dei pomeriggi autunnali in montagna.

Dopo qualche traverso raggiungiamo la malga (Lastovka?) con pini nani bruciati e proseguiamo a nord. Raggiungiamo la cima Deska, scendiamo alla malga Vodotočnik e presto svoltiamo sul sentiero per Lučka Bela.

Su tutta l'escursione non abbiamo incontrato anima viva. I sentieri trasversali intorno a Lastovec per l'esposizione non oserei raccomandarli a chiunque e non a ogni cane. Parti del giro descritto sono tali che non vorrei che mi cogliesse lì nebbia o buio.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
(+8)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie