Podvežak-Lastovec- Deska-Veliki vrh-Vodotočnik-Podvežak
|
| MatejaP26. 01. 2016 08:04:01 |
Evidentemente avete fatto prove di canto, per cantarmi così in armonia. Grazie ancora e le torte aspettano
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Bbrina27. 01. 2016 08:10:13 |
Bellissime foto che avete fatto, già le foto da sole mi attirano lassù. Ciao a tutti
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| pika22. 02. 2020 18:19:31 |
Per rinfrescare un po' le condizioni. Strada ok, poca neve. Da Podvežak a Deska, Tolsti vrh, ritorno via Lastovec. Sotto Lastovec grande vento abbattuto fino alla capanna di caccia, quindi meglio seguire la nuova strada forestale.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| jprim23. 02. 2020 17:47:49 |
Un po' a sinistra e un po' a destra, e si passa intorno o sopra agli alberi caduti. Questo windthrow è di circa due anni fa. Quindi il nuovo sentiero battuto è abbastanza seguibile, naturalmente in inverno meno visibile. Lp!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| geppo7. 06. 2020 08:01:03 |
palček plezalček in queste zone non è consigliabile vagare nella nebbia fitta, capita presto che non sai dove sei....? spero che hai scelto il sentiero dalle Starih stali lungo il canalone con acqua su. Molto pittoresco con molte pozze e piccole cascate. lp
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| ločanka7. 06. 2020 11:14:51 |
Proprio questo giro l'ho fatto una volta, solo in direzione opposta. Mi è rimasto in bel ricordo, vale la pena ripeterlo .
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| zokipoki7. 06. 2020 12:49:52 |
Super foto palček! sulla seconda si sente proprio l'odore della solitudine di questo bel sentiero... Lp
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| palček plezalček7. 06. 2020 17:11:09 |
Geppo, grazie per la preoccupazione. Sono andata su lungo l'acqua e poi un po' per i fatti miei prima di Deska. Non conoscevo la discesa da Deska via Lastovec, quindi sono andata un po' a 'sondare' e se non avessi trovato subito il sentierino, mi sarei tornata indietro e scesa per quello segnato a Podvežak. Ločanka, concordo, il giro vale la ripetizione. Avevo qualcos'altro in programma, ma proprio per la nebbia ho deciso che l'aggiunta esplorativa sarebbe venuta un'altra volta. Quindi va ripetuto  Zokipoki, difficile crederlo, ma non era così solitario come sembra.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| j.13. 05. 2022 19:09:37 |
Mercoledì 11 maggio dalla fine della strada a Lučka Bela fino all'alpeggio Šibje. Lungo la cresta fino al sentiero oltre Grofov štant, a Lastovec, Deska e Tolsti vrh e ritorno passando Vodotočnik e oltre Grofov štant e giù fino al sentiero segnato che attraverso la valle Lučka Bela porta a Korošica. Ho lasciato l'auto all'inizio del sentiero segnato. Sopra la strada forestale senza uscita che porta verso la cima Brežiči ho trovato un sentierino trasversale appena percettibile che circa 200m sopra Lučka Bela porta all'alpeggio Šibje. Il sentiero sparisce più volte nelle aree di alberi abbattuti. Nel bosco sopra Šibje (dovunque sia quell'alpeggio) sul pendio ripido un po' a destra della cresta era visibile solo una leggera trincea, più una traccia di animali che un sentiero. Attraverso canaloni ripidi mi sono aperto un varco oltre la barriera rocciosa. Nei punti più difficili la traccia era ben battuta e mi ha aiutato a trovare i passaggi. Sulla cresta a circa 1470m ho avvistato un incrocio appena visibile. A destra e giù verso la valle Lučka Bela, a sinistra oltre il bordo in qualche abisso e a destra su verso la cima Lastovec. Ho seguito quest'ultimo, a tratti su erba ripida non calpestata mi ha portato in meno di mezz'ora al sentiero trasversale di caccia. Verso Lastovec sono andato dritto su. Pura solitudine selvaggia intatta. Dai sassi sotto Lastovec camosci mi guardavano curiosi. Tutto intorno area bruciata. L'incendio ha imperversato qui intorno al 2000, e il legname bruciato non si è ancora rinverdirato minimamente. Sulla superficie di circa 500x500m spuntano tristi i resti di rami bruciati più di 20 anni fa, forse in estate verdi d'erba modestamente. Non piacevole passarci, e il senza sentiero non è stato un piacere. Sopra mi sono spostato un po' a destra dalle rocce sommitali, poi attraverso una macchia di pino mugo fitto sulla cima ho provato a trovare passaggio alla vetta. Senza successo. Simile sul lato est e nord. Lungo il sentiero dritto su ho proseguito a Deska, da lì su nevaio al vicino Tolsti vrh comodo. Numerosi nevai su Ojstrica e Planjava, Krofička sembrava più nuda. Rzenik dall'altra parte di Bela mostrava la sua doppia faccia. Da un lato abisso spietato sgretolante, dall'altro pendii amichevoli di pino mugo verde pulito. Da Vodotočnik sono sceso su pendii senza sentiero parzialmente erbosi parzialmente di pino mugo alla pista di caccia sotto Lastovec. Dopo il ghiaione il sentiero si stringe sotto le pareti e attraverso bei passaggi porta al bosco. Là si stacca nettamente a destra la variante per cui ero arrivato ore prima e ora tornavo. L'erba ripida sembrava più facile che al mattino, comunque non la consiglierei bagnata. A circa 1470m mi ha tentato un sentierino a sinistra della cresta che porta nell'abisso sopra l'area Grofov štant. Attraverso pino mugo ripido e localmente esposto l'ho seguito una 50ina di metri finché è finito in un punto panoramico. Štant? Alcune branche potate là, ma più giù il pino mugo cedeva a pareti friabili senza passaggio visibile. Tornato sulla cresta, da lì su un sentiero davvero poco visibile ma un tempo probabilmente calpestato a sinistra giù verso la valle. Dopo 150m circa il sentiero perso sotto alberi caduti. Con cautela proseguito giù per il canalone ripido boscoso dritto e con un po' di fortuna incontrato il sentierino del mattino. Seguendo la mia traccia mattutina sono sceso piano al sentiero segnato verso Korošica e lungo esso fino al fondo valle acquitrinoso che sotto Lučka Kopa va a destra di Presedlaj. A sinistra sotto Kopa pare ci sia un sentiero di caccia abbastanza abbandonato. Ma dell'alpeggio Šibje, della piccola radura da cui si stacca il sentiero e dei resti di costruzione nessuna traccia ovunque. Bella giornata alle spalle, ma mancava qualcosa. Niente di importante, di grandioso, ma tuttavia.. Forse un tale sentimento si pianta da sé, semplicemente come comodo pretesto perché il viaggiatore rivisiti questi luoghi meravigliosi solitari ancora una volta, più dettagliatamente e con maggior piacere e li gusti. Sopra 1800m grandi chiazze di neve sud, i gambali sono quindi adatti. Per visitare Ojstrica, Planjava e simili bellezze un piccozza probabilmente non guasterà. Descrizione un po' più lunga su Modrini neba.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
| (+14) |  | |
|
|
|
|
| lubadar13. 05. 2022 21:52:49 |
In che condizioni è la strada per Lučka Bela?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| j.13. 05. 2022 23:08:00 |
Grazie, Zoki! Lubadar, la strada è a posto. Buona fortuna a entrambi!
| (+2) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.