Polhograjska Grmada e Tošč
|
| iztok30. 03. 2008 08:08:30 |
A coloro cui non va di arrancare nella neve profonda consiglio Polhograjska Grmada (da Božna) e Tošč, ritorno per la stessa via o attraverso Mačkov graben. Il sentiero è perlopiù asciutto, tranne l'ultima terza della salita su Tošč, dove c'è un po' di "neve marcia" e conseguente fango.
|
|
|
|
| Biser gora2. 04. 2008 18:19:20 |
Anch'io spesso salgo su Grmada, ma evito Tošč perché non offre panorama. lp
|
|
|
|
| iztok2. 04. 2008 18:29:47 |
Non si può paragonare a Grmada ma qualcosa si vede
1
|
|
|
|
| Klin3. 04. 2008 10:15:28 |
Almeno non andiamo in montagna solo per il panorama. In montagna trovi pace, aria fresca, ti prendi cura del corpo sano, se c'è vista, è un dono per lo sforzo profuso.
|
|
|
|
| jprim22. 04. 2008 21:50:10 |
Concordo pienamente, solo per confronto escursione domenicale su Konjiška gora, aria piena di profumo inebriante di aglio orsino (non il più piacevole), tutto verde... prosecuzione su Boča, meraviglioso odore di orchidea selvatica in cima (come in profumeria), così vivi bellezze e profumi della natura. Buona fortuna!
|
|
|
|
| viharnik8. 12. 2008 19:24:16 |
Volevo spostare la foto, ma è nato un pasticcio totale. Rok, come cancellare le foto in eccesso? Saluti.
|
|
|
|
| andrejjerina19. 02. 2009 13:43:50 |
In questa giornata soleggiata sono partito da Dvor per Grmada. Sentiero inizia dolcemente, segue ripida parte qualche decina di m, poi di nuovo dolce fino alla casa di caccia. Sopra la casa si unì a me sul sentiero un martinček, che si crogiolava ai caldi raggi solari. Sentiero leggermente ghiacciato al mattino, quasi niente neve. Al ritorno già diverse condizioni, certo sul lato soleggiato. Panorama stupendo, ancora una volta entusiasta! LP Andrej
|
|
|
|
| viharnik11. 12. 2010 14:29:28 |
Stamattina non prometteva niente di speciale per le alte montagne, perciò ho usato il tempo per un giro circolare tra bei Polhograjci. Prima di guidare sotto Tošč, ho dovuto prima con l'accendino scongelare la serratura dell'auto, per entrare. D'ora in poi porterò l'accendino (vžigalnik in sloveno) sulle escursioni. Un po' sopra Legastje al parcheggio parlo e via fattoria Omejc salgo alla sella tra entrambi i Tošč, guardo un po' intorno, mangio una mela e già corro a Gonte e vicina Polh. Grmada. Sentieri tutti ben percorribili, poca neve, soprattutto zone ombrose, po' di ghiaccio qua e là non fa problemi, anzi crea atmosfera invernale. Su soffiava leggero da SW, più in alto nelle montagne molto più forte, visibile dalle nuvole già a occhio nudo. Quelli che oggi sono andati più in alto già riportano com'era. Scendo indietro per la strada asfaltata ora da Gont a Rovtar. Piaciuto giro circolare adatto a ogni tempo.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
|
|
|
|
| ljubitelj gora12. 12. 2010 15:31:01 |
Allego anche le mie foto, quest'area intorno alle colline è casa mia, escursione pomeridiana da davanti casa.
|
|
|
|
| viharnik12. 12. 2010 15:46:24 |
Quella l'hai scattata da qualche parte sulla piana di Srednji vrh-Špilj 871m.
|
|
|
|
| ljubitelj gora12. 12. 2010 15:48:41 |
Sì, sei vicino, è il colle vicino.
|
|
|
|
| Pero1913. 12. 2010 00:22:35 |
@viharnik, esiste spray antigelo per serrature, costa un paio di euro, super cosa p.s. scusa per l'off-topic
|
|
|
|
| pingu16. 12. 2010 18:25:07 |
A Tošč lungo la cresta boscosa settentrionale e oltre Babji zob. In vetta al Tošč abete addobbato, come da anni.
|
|
|
|
| viharnik23. 12. 2010 18:17:27 |
So che lo spray antigelo per serrature esiste da tempo. Se hai un accendino, puoi scaldare un po' la chiave e apre la porta ugualmente. Di solito se la serratura è secca nessun problema col gelo. Se entra acqua allora gela. È bene portare l'auto in garage ogni tanto per farla asciugare. Comunque, quando faceva freddo non riuscivo ad aprire nemmeno le porte laterali, ma una sì per entrare. Comunque grazie Pero per il consiglio. 
|
|
|
|
| podplat27. 01. 2011 20:38:31 |
Invece di poltrire sono andato a Grmada da Topol. All'inizio del sentiero ancora ok, poi il sentiero è diventato molto ghiacciato in posti, molto compattato la neve in altri. Soprattutto verso la cima molto spiacevole. Certo i microspike a casa, ma in futuro se non sulle scarpe almeno nello zaino. In vetta in due, Tošč con cappello di nuvole, sentiero di ritorno molto scivoloso, così contento di non essere finito a inseguire lepri per terra. Allego qualche foto. Saluti Borut
|
|
|
|
| viharnik17. 02. 2011 16:12:11 |
Oggi un po' per l'anima, un po' per la forma in idillio nevoso ho visitato la cima più alta dei Polhograjci. Inizio il sentiero dal parcheggio sopra Legastje e via fattoria Omejc verso cima Tošč. Mattina alla fattoria il cane ha tirato il sonnellino in capanna, perché fuori nevicava. Ma che, quando dovevo passare casa e l'ho svegliato. Sebbene mi conosce, mi ha ringhiato bene, pastore tedesco bestia, sicuro! Più su per pista la neve si infittisce presto e rami si piegano verso suolo dal peso della neve. Silenzio totale, solo neve mezzo sud scricchiola allegra sotto piedi. Primo apro traccia fino sella, solo poco più si unisce impronta cervo sul sentiero. Sul crinale sommitale cornici da vento sud formate e belle sculture di neve su aghi di rami alberi. Su dopo un'ora e mezza di camminata breve rifornimento con bevanda isotonica e già scendo oltre Mali Tošč a TK Gont. Qui neanche una traccia, quindi apro anche per Polh. Grmada, sebbene iniziato a nevicare di più. Salgo un po' a modo mio per pendio e mi unisco sezione assicurata sopra con funi. Da lato Polhov Gradec qualcuno fa traccia fino cima. Mangio frutabela di ciliegia e qualche sorso, poi già scendo a sella verso Katarina, certo di nuovo non battuto. Lì giro a sinistra su pista larga piatta che mi riporta a Gonte. Da lì passi comodi su strada spazzata fino Rovtar. Per tutto percorso in condizioni invernali speso 3 ore, con qualche sosta breve e 700m dislivello. Percorso caldamente consiglio, perché ora proprio bello lassù .
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
|
|
|
|
| JusAvgustin17. 02. 2011 16:32:39 |
a causa dei nostri maniaci...
|
|
|
|
| viharnik17. 02. 2011 17:02:35 |
Jus, comunque non vai sul Tošč in tali condizioni.
|
|
|
|
| ljubitelj gora17. 02. 2011 17:22:15 |
Di neve sono caduti 20 cm, in Lj. solo qualche cm.
|
|
|
|
| JusAvgustin17. 02. 2011 17:26:16 |
viharnik: è troppo lontano, meglio su qualche collinetta vicina
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.