Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Polhograjska Grmada e Tošč

Stampa
iztok30. 03. 2008 08:08:30
A coloro cui non va di arrancare nella neve profonda consiglio Polhograjska Grmada (da Božna) e Tošč, ritorno per la stessa via o attraverso Mačkov graben. Il sentiero è perlopiù asciutto, tranne l'ultima terza della salita su Tošč, dove c'è un po' di "neve marcia" e conseguente fango.
Polhograjska Grmada e Tošč Dopo circa 300m giriamo a sinistra1
Polhograjska Grmada e Tošč Veduta su Polhov Gradec e San Lovrenco2
Polhograjska Grmada e Tošč Veduta su Sv. Uršulo3
Polhograjska Grmada e Tošč Veduta verso Gonta4
Polhograjska Grmada e Tošč Sentiero per Mali Tošč5
Polhograjska Grmada e Tošč Affinché non sbagliamo (ha,ha)6
Polhograjska Grmada e Tošč Tošč7
Polhograjska Grmada e Tošč Tošč8
mi piace
Biser gora2. 04. 2008 18:19:20
Anch'io spesso salgo su Grmada, ma evito Tošč perché non offre panorama. lpnasmeh
mi piace
iztok2. 04. 2008 18:29:47
Non si può paragonare a Grmada ma qualcosa si vede
1
mi piace
Klin3. 04. 2008 10:15:28
Almeno non andiamo in montagna solo per il panorama. In montagna trovi pace, aria fresca, ti prendi cura del corpo sano, se c'è vista, è un dono per lo sforzo profuso.
mi piace
jprim22. 04. 2008 21:50:10
Concordo pienamente, solo per confronto escursione domenicale su Konjiška gora, aria piena di profumo inebriante di aglio orsino (non il più piacevole), tutto verde... prosecuzione su Boča, meraviglioso odore di orchidea selvatica in cima (come in profumeria), così vivi bellezze e profumi della natura. Buona fortuna!
mi piace
viharnik8. 12. 2008 16:44:27
Qualche altro scatto domenicale di vagabondaggio nel Polhograjsko hribovje. Partenza al rifugio Pograjski dom, sopra Polhov Gradec.
Riccio sull'albero1
Grande alveare lungo il sentiero2
Laghetto vicino3
Agriturismo Pr Mihačku-Setnica4
S. Ursula 700m5
Blegoš sopra la nebbia6
S. Lovrenc 824m, spunta fuori7
Alpi di Kamnik da Grmada8
A sinistra S. Giacomo, a destra Rog con Katarina9
Snežnik in lontananza10
Grmada dal Gont11
T.k. Gonte 772m12
Triglav dalla cima del Tošč 1021m13
Dicembre, in cima all'abete PD Medvode, decorazioni di caramelle dopo14
Il detto che regge!15
Mačkov graben16
Crinale di Košuta17
mi piace
viharnik8. 12. 2008 19:24:16
Volevo spostare la foto, ma è nato un pasticcio totale. Rok, come cancellare le foto in eccesso? Saluti.
mi piace
andrejjerina19. 02. 2009 13:43:50
In questa giornata soleggiata sono partito da Dvor per Grmada. Sentiero inizia dolcemente, segue ripida parte qualche decina di m, poi di nuovo dolce fino alla casa di caccia. Sopra la casa si unì a me sul sentiero un martinček, che si crogiolava ai caldi raggi solari. Sentiero leggermente ghiacciato al mattino, quasi niente neve. Al ritorno già diverse condizioni, certo sul lato soleggiato. Panorama stupendo, ancora una volta entusiasta! LP Andrej
Piacere sul sentiero1
Sensazione di essere nelle Alpi2
Mala Grmada3
Kočna, Grintovec, Skuta e Grmada4
Očak e Ratitovec5
mi piace
viharnik11. 12. 2010 14:29:28
Stamattina non prometteva niente di speciale per le alte montagne, perciò ho usato il tempo per un giro circolare tra bei Polhograjci.
Prima di guidare sotto Tošč, ho dovuto prima con l'accendino scongelare la serratura dell'auto, per entrare. D'ora in poi porterò l'accendino (vžigalnik in sloveno) sulle escursioni. Un po' sopra Legastje al parcheggio parlo e via fattoria Omejc salgo alla sella tra entrambi i Tošč, guardo un po' intorno, mangio una mela e già corro a Gonte e vicina Polh. Grmada. Sentieri tutti ben percorribili, poca neve, soprattutto zone ombrose, po' di ghiaccio qua e là non fa problemi, anzi crea atmosfera invernale. Su soffiava leggero da SW, più in alto nelle montagne molto più forte, visibile dalle nuvole già a occhio nudo. Quelli che oggi sono andati più in alto già riportano com'era. Scendo indietro per la strada asfaltata ora da Gont a Rovtar. Piaciuto giro circolare adatto a ogni tempo.nasmeh
Partenza a Omejec1
C'è poca neve in basso2
Bellissimi pini lungo il sentiero3
San Giacomo da SO completamente spoglio4
Sulla cresta tra i Tošč5
Sulla cresta tra i Tošč6
A sinistra in lontananza Ulovka, al centro Sv. Lovrenc-Gora7
Sul Tošč abete natalizio con caramelle ancora in arrivo8
Chiaro panorama sulle Julijce9
Sulle Gonte con vista su Polh. Grmada10
Il sole scaldava piacevolmente11
ho anche mangiato alcune bacche autunnali di ginepro per i polmoni, disinfezione intestinale e forza mentale12
In vetta13
Cresta Polh.Grmada, in basso a destra Sv. Uršula 700m14
Vedute su KSA15
Resti di una grande valanga presso Rovtarju16
mi piace
ljubitelj gora12. 12. 2010 15:31:01
Allego anche le mie foto, quest'area intorno alle colline è casa mia, escursione pomeridiana da davanti casa.
mi piace
viharnik12. 12. 2010 15:46:24
Quella l'hai scattata da qualche parte sulla piana di Srednji vrh-Špilj 871m.
mi piace
ljubitelj gora12. 12. 2010 15:48:41
Sì, sei vicino, è il colle vicino.
mi piace
Pero1913. 12. 2010 00:22:35
@viharnik, esiste spray antigelo per serrature, costa un paio di euro, super cosaocchiolino

p.s. scusa per l'off-topic
mi piace
pingu16. 12. 2010 18:25:07
A Tošč lungo la cresta boscosa settentrionale e oltre Babji zob.
In vetta al Tošč abete addobbato, come da anni.
Dente della nonna su Tošč1
crestina settentrionale dalla direzione di Hrastnica2
Šmarna gora e Jakob nello stesso inquadratura3
mi piace
viharnik23. 12. 2010 18:17:27
So che lo spray antigelo per serrature esiste da tempo. Se hai un accendino, puoi scaldare un po' la chiave e apre la porta ugualmente. Di solito se la serratura è secca nessun problema col gelo. Se entra acqua allora gela. È bene portare l'auto in garage ogni tanto per farla asciugare. Comunque, quando faceva freddo non riuscivo ad aprire nemmeno le porte laterali, ma una sì per entrare. Comunque grazie Pero per il consiglio.confusosguardo
mi piace
podplat27. 01. 2011 20:38:31
Invece di poltrire sono andato a Grmada da Topol. All'inizio del sentiero ancora ok, poi il sentiero è diventato molto ghiacciato in posti, molto compattato la neve in altri. Soprattutto verso la cima molto spiacevole. Certo i microspike a casa, ma in futuro se non sulle scarpe almeno nello zaino. In vetta in due, Tošč con cappello di nuvole, sentiero di ritorno molto scivoloso, così contento di non essere finito a inseguire lepri per terra. Allego qualche foto. Saluti Borut
Segnavia1
su terreno e ghiaccio2
Sulla neve3
Nel bosco4
Lassù5
All'ombra6
Vetta7
La mia piccolezza8
Tošč aveva un cappello9
mi piace
viharnik17. 02. 2011 16:12:11
Oggi un po' per l'anima, un po' per la forma in idillio nevoso ho visitato la cima più alta dei Polhograjci.
Inizio il sentiero dal parcheggio sopra Legastje e via fattoria Omejc verso cima Tošč. Mattina alla fattoria il cane ha tirato il sonnellino in capanna, perché fuori nevicava. Ma che, quando dovevo passare casa e l'ho svegliato. Sebbene mi conosce, mi ha ringhiato bene, pastore tedesco bestia, sicuro! Più su per pista la neve si infittisce presto e rami si piegano verso suolo dal peso della neve. Silenzio totale, solo neve mezzo sud scricchiola allegra sotto piedi. Primo apro traccia fino sella, solo poco più si unisce impronta cervo sul sentiero. Sul crinale sommitale cornici da vento sud formate e belle sculture di neve su aghi di rami alberi. Su dopo un'ora e mezza di camminata breve rifornimento con bevanda isotonica e già scendo oltre Mali Tošč a TK Gont. Qui neanche una traccia, quindi apro anche per Polh. Grmada, sebbene iniziato a nevicare di più. Salgo un po' a modo mio per pendio e mi unisco sezione assicurata sopra con funi. Da lato Polhov Gradec qualcuno fa traccia fino cima. Mangio frutabela di ciliegia e qualche sorso, poi già scendo a sella verso Katarina, certo di nuovo non battuto. Lì giro a sinistra su pista larga piatta che mi riporta a Gonte. Da lì passi comodi su strada spazzata fino Rovtar. Per tutto percorso in condizioni invernali speso 3 ore, con qualche sosta breve e 700m dislivello. Percorso caldamente consiglio, perché ora proprio bello lassùnasmeh.
Da Ločnica a destra verso Omejc1
Fattoria Omejc e cane pastore addormentato!2
Di nuovo idillio invernale che mi accompagna per tutto il percorso3
4
Più in alto già molta neve5
Il piccolo abete ha scintillato verde come luce nella coltre nevosa (a causa del calore è diventato verde)6
Sentiero lungo il canalone7
Dove ora?8
Veduta indietro9
Ancora un abete glassato come zucchero10
All'incrocio per Tošč11
Solo la natura può decorare i tronchi così (sella tra i Tošč)12
Il traverso più impegnativo13
Conosco questa farnia fin dalla giovinezza14
Cumuli di neve verso la cima15
Opere d'arte della natura (soffiava dal sud)16
Tošč17
Nessun maniaco ancora in vetta, eccetto me18
Neve in alcuni punti in cumuli fino al ginocchio19
Mali Tošč 907m20
Sella Gonte 780m21
TK Gonte22
Polhograjska Grmada23
Veduta dalla Grmada24
In sella sotto la Grmada in direzione di Katarina25
Questo insolito rondine alpestre si è svegliato troppo presto26
A Rovtarj a 550 m nevica ancora intensamente27
mi piace
JusAvgustin17. 02. 2011 16:32:39
a causa dei nostri maniaci...
mi piace
viharnik17. 02. 2011 17:02:35
Jus, comunque non vai sul Tošč in tali condizioni.velik nasmeh
mi piace
ljubitelj gora17. 02. 2011 17:22:15
Di neve sono caduti 20 cm, in Lj. solo qualche cm.
mi piace
JusAvgustin17. 02. 2011 17:26:16
viharnik: è troppo lontano, meglio su qualche collinetta vicinanasmeh
mi piace
Pagina:123456
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie