Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Polhograjska Grmada e Tošč

Stampa
viharnik17. 02. 2011 18:24:24
Anche bene, l'importante è muoversi.
mi piace
ljubitelj gora6. 01. 2012 17:03:50
Oggi tutte e tre: Grmada - Tošč - S. Lovrenc. Inizio a Božna presso P.G. prima su Grmada per sentiero non segnato fino a Gont, da lì verso Grmada, discesa e salita a Tošč, scendo a Polhov Gradec e da lì ancora salita a S. Lovrenc in meno di 25 minuti in vetta, sentieri senza particolarità.

Allego video dal Tošč
(+4)mi piace
Okmodko6. 01. 2012 19:33:33
Già secondo anno che non riesco nelle Polhograjci innevate. È finita per il riscaldamento globale? sguardo accigliato
mi piace
Lunatic7. 01. 2012 18:07:30
Ci vorrà neve artificialeeekeekeek
mi piace
GITA31. 01. 2012 22:03:10
Pomeriggio oggi ci siamo andati a "prendere aria" un po' - letteralmente!!! ammiccamento nelle vicine Polhograjci. Alla fine di Polhov Gradec (verso Črni vrh) giriamo a destra e parcheggiamo vicino al bivio Tošč – Polhograjska Grmada. Prendiamo quella a destra verso Grmada passando per Setnica. Dalla cima scendiamo verso fattoria Gonte, poi su Tošč, ritorno a Gonte e discesa attraverso Mačkov graben al punto di partenza. Freddo tagliava le ossa, vento forte, il fatto che la cima Tošč sia coperta di bosco e quindi meno panoramica è stato benvenuto oggi sorriso, quasi senza vento in cima e ci siamo seduti brevemente. Anche un po' di sole e in posizioni riparate piacevole a momenti sorriso. Queste zone più deserte oggi, qualche escursionista non spaventato da freddo e vento lo abbiamo incontrato… Ci siamo divertiti super, torniamo quando cadrà un metro di neve… sorriso

Sentiero piacevole verso Setnica...1
Oho, questo è precoce...:-)...ma si ghiaccerà prima di fiorire...2
Sulla terrazza della fattoria delle porte aperte a Setnica...3
Vista verso il Tošč...4
...e verso la chiesetta di S. Ursula...5
La cima della Polhograjska Grmada è già vicina...6
Ingrandimento della cima... ci chiediamo se c'è qualcuno lassù... :-)7
Sembra quasi di essere da qualche parte in alta montagna... :-)))8
Vista sulle KSA proprio sotto la cima della Polhograjska Grmada...9
Cima della Grmada...10
Discesa verso la fattoria Gonte....dal lato settentrionale la Grmada è un po' bianca...11
Scorcio dal sentiero...durante la discesa verso Gonte...12
Proseguiamo verso il Tošč...qui siamo sul Mali Tošč...13
Lassù c'è la cima del Tošč...14
Un altro sguardo sulla Polhograjska Grmada durante la discesa dal Tošč...15
Scorcio durante la discesa...il ruscello nel Mačkov graben è parzialmente incatenato nel ghiaccio...16
(+6)mi piace
VanSims24. 03. 2012 21:46:50
Per riscaldamento per questa stagione oggi ho fatto un giro ad anello sui Dolomiti Polhograjski.

Ho lasciato la bici nel bosco vicino Legastija, poi a Rovtar e per Via Dida a Tošč. Sentiero un po' ripido nella parte bassa, tutto qui. Altrimenti non tecnicamente difficile. Forse fastidioso se bagnato.

Dal Tošč discesa al valico e a Gonte. Là mangio insalata, poi a Grmada. Da Grmada poi a Topol, lungo il cammino anche Goljek.

Da Topol a Jakoba, lungo il cammino vedo chiesa S. Caterina. Chiesa a Jakoba chiusa. Là studio come arrivare prima a Legastija prima del buio per trovare bici. Al bivio sotto Jakoba vado verso Kozemer e arrivo al paese Tehovec, là vedo cartello per Legastija, altri 35 min. Poi alla bici e casa.

(+3)mi piace
viharnik8. 04. 2012 18:30:47
Pochi sono coloro che alla resurrezione di Gesù si rendono conto delle loro più profonde essenze spirituali, senso della vita, aiuto agli altri, solidarietà, amicizia, cordialità... tutto ciò che lui un tempo presentò alle persone nella sua vita terrena, modello del santo figlio di Dio. Tutto il creato funziona secondo tali principi, in definitiva le nostre chakre della coscienza girano solo con tali leggi e da esse dipende la nostra salute, futuro, persino il sistema politico, che è arrivato proprio sul ciglio del sentiero e in recessione a causa di questi principi invertiti.
Così oggi ho dedicato tempo a me stesso nel paesaggio silenzioso e immacolato bianco dei Polhograjci.
La meravigliosa e rara pista pasquale innevata la descrivano le immagini.nasmeh
Bufera di neve all'inizio del sentiero1
2
Polh.Grmada in abbraccio bianco3
Sulle Gonte4
5
Fino alla sella di Grmada6
In vetta nebbioso e sensibilmente più freddo7
La panchina non si asciugherà presto8
A malapena riscaldato, vado anche su Tošč9
Idillio nevoso10
Oggi incontro solo due escursionisti del sentiero circolare dal lontano Črni vrh11
Vetta del Tošč12
Ritorno via sentiero Via Dida, nevicava sopra i 600 m13
(+3)mi piace
AVI12. 11. 2012 15:04:05
Grmada, Tošč e ancora qualcosa di "piccolo"...

in breve l'ho chiamato Polhograjski giro. nasmeh

http://www.davidkadunc.si/polhograjski-krog/

La natura in abito autunnale chiama comunque...nasmehnasmeh
(+3)mi piace
pantani113. 11. 2012 11:30:48
Ci siamo incontrati quando eravate proprio sotto Tošč velik nasmeh, avete notato il cane bianco-marrone mentre scendevo da Tošč!!!zavijanje z očmi
(+1)mi piace
AVI13. 11. 2012 16:50:48
Penso di ricordarti, beh, il cane sicuramente...hehehehehehe. nasmeh Tošč e Grmada quel giorno erano ben visitati. velik nasmeh
(+1)mi piace
zamet20. 11. 2012 16:33:54
Al mattino guido fino a Belica, parcheggio dall'altro lato della strada e mi dirigo nella nebbiosa mattina verso Grmada passando Gont e a Tošč. Dopo buoni cinque minuti mi perdo già e invece di sinistra sul ponticello (trave) vado dritto sul carrozzabile. Era ancora buio e con la luce le marcature si vedono male, ma l'ho trovata presto o meglio prima ho trovato la trave sul torrente. Niente viste oggi però...
1
2
3
mi piace
AVI26. 11. 2012 21:33:03
Di nuovo sul giro Polhograjski:

http://www.davidkadunc.si/polhograjski-krog-in-storzic/

Di questo uno non si stanca mai...hehehehehe velik nasmehvelik nasmeh
mi piace
viharnik9. 12. 2012 14:53:12
Oggi con l'escursione sui Polhograjci ho centrato il dieci perfetto, non quello rincretinito in TV. Temperatura al punto di partenza sopra Legastje -12,5°C, un sacco di neve fresca, in alcuni cumuli oltre 60cm, bel sole e paesaggi bianchi scintillanti.
Su via variante passando la fattoria Omejec, dove ho sfondato fresca polvere leggera. Il sentiero è uno dei più belli avvicinamenti invernali a Tošč e non è ancora affollato. Qui si potrebbe fare anche un giro con sci. Anche al bivio con le tabelle c'era qualche traccia vecchia da Gont, ma dopo 10m finivano di colpo. Così ho sfondato anche qui fino al crinale principale, dove il sentiero sembrava già pista da bob. Dalla cima ancora a Polh.Grmada e discesa via Via Didi a Rovtar.
Di questo tipo di escursione la faccio sempre in tali condizioni nevose, era più che magnifica e va vissuta. Appassionati di montagna per rilassarsi in natura oggi non mancavano, nonostante il freddo e la neve fresca.nasmeh

Gelo al mattino, ha mostrato i denti.1
Attraverso la fattoria Omejc2
3
Tulipan, ti ricordi l'enigma recente?4
S. Giacomo, al di là5
Bellissimi sentieri non finiscono facilmente6
7
Abete8
Sella tra i Tošč9
Così la natura ha pensato all'ornamento10
Polh.Grmada11
Cima del Tošč con abete di Capodanno12
Ancora un po' di me13
TK Gonte14
Tutti abbiamo goduto di tale15
16
Tošč e Triglav17
C'era anche vento, come previsto sopra 850 m18
Vento artistico19
20
Un po' nella buca di neve, dove ho nuotato con le ginocchia21
Discesa per Via Didi22
23
24
(+5)mi piace
romanv9. 12. 2012 16:51:35
Viharnik, grazie per la foto da Grmada. Mi sono affrettato più avanti fino a Jakoba. Altrimenti una bellissima giornata invernale.
mi piace
AVI3. 01. 2013 13:49:55
Escursione ancora nell'anno vecchio... Grmada e Tošč erano solo tappe intermedie nella connessione di tre o quattro colline preferite intorno a Lubiana... velik nasmeh

http://www.davidkadunc.si/trije-ljubljanski-hribi/
mi piace
viharnik3. 02. 2013 13:28:53
Parcheggiato stamattina a Ločnica sul parcheggio superiore e sceso a piedi nella valle a Rovtar, poi via Via Dide a Tošč. La parte ripida sopra la cascata era oggi ben transitabile, se la neve disciolta si cambierà stanotte in ghiaccio sarà un'altra canzone. Più in alto nel lungo canalone giace ancora spessa neve vecchia, sopra ne sono caduti oltre 10 cm di neve densa secca. Sulla traccia ho dovuto fare deviazione laterale per ghiaccioli e rami appesantiti dalla neve, quando i sentieri si dividono in Y ho preso la sinistra con meno rami disturbanti. Là dopo breve radura ripida sono arrivato presto sulla strada boschiva che porta al segnavia crestato per Tošč. Traccia calpestata apparsa solo sul crinale superiore di Mali Tošč. Scricchiolio delle chiome dei faggi mi ha avvisato prima che lassù soffia forte e infatti tirava da morire. Dalla cima Tošč due trail runner vestiti solo maglie sottili subito volati via dicendo: È folle! Sì un zaino bisogna portarsi ho detto loro. Poiché in Gorenjska già si schiariva sono andato in condizioni invernali idilliaci anche su Polhograjska Grmada. Tornato per traversata inferiore a Gonte e strada a Rovtar. Escursione molto bella la consiglio!nasmeh
la panchina di Didi1
Sulla ripida Via Didi a Tošč solo 1h15min, tempo invernale odierno 1h16min.2
La vecchia neve si è conservata nel canalone.3
Di nuova ce n'è un bel po', qui alla Y devío nel canalone sinistro.4
Sulla ripida radura innevata in salita.5
Uno dei labirinti di neve.6
Raggiungo la strada Gonte-Tošč.7
Il vento spazza la neve lungo i bordi.8
Idillio invernale.9
Polh.Grmada10
Latrina di cresta.11
Lassù il vento del nord ha tirato più forte.12
13
Alla fine la visibilità era ancora peggiore.14
Tošč15
Al riparo dal vento a sud osservo la danza del vento.16
Gonte17
Foresta devastata dal vento a nord del Tošč.18
Mala Grmada19
Krim20
KSA e S. Giacomo21
Casetta Janko e Metka sulle Gonte22
(+5)mi piace
pantani11. 03. 2013 19:02:01
L'escursione di oggi è stata davvero qualcosa di speciale, da piccole slavine a camminare sulla neve solida :P!!!
Partenza1
Lungo il sentiero2
Primi raggi solari3
Senza parole4
5
Dom na Govejku6
Ghiaioni7
Ghiaione8
Sulla Gontarska planina9
Caprioli10
Panorama lungo il sentiero11
Peccato che non avessi i ramponi12
Bivio13
Verso Tošč14
Sul Tošč15
Gonte16
Grmada17
Sulla Grmada18
Vista verso Storžič19
Sulla Katarina20
mi piace
trnjulcica17. 03. 2013 15:34:38
Oggi verso le 9:30 partita da Dvor per Grmada e poi Tošč. A metà iniziato a nevicare ma si camminava bene anche tanta gente contro aspettative. Già all'inizio salita da Dvor là dove sentiero gira un po' sinistra ripido in salita perso apparecchio Olympus in custodia nera. Sentita mancanza solo molto dopo controllato tutto sentiero ma non trovato da nessuna parte. Dicono gente che va in montagna onesta. Quindi appello prego onesto ritrovatore di restituirlo ha tanti miei ricordi. Grata se mi chiamate 040 630880.
mi piace
Kokta31. 03. 2013 19:23:11
Polhograjci innevati nasmeh
sul sentiero verso Grmada1
bivio2
ci si imbatte anche in qualcosa di simile3
salita a Grmada4
cima5
discesa verso la fattoria Gonte6
7
avanti verso Tošč8
più in alto, più nevica9
continua a nevicare :)10
11
scatolina ancora non pulita :)12
panchina aspetta i stanchi13
tornando indietro14
ritorno a Grmada15
ascesa a Grmada16
discesa da Grmada17
deviazione oltre Grmada verso Tošč non calpestata18
più in basso già spuntano19
più in basso anche tratti senza neve20
segno commemorativo21
ancora un salto a Goljek22
(+5)mi piace
Pagina:123456
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie