Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Porezen

Stampa
michael6629. 03. 2023 20:22:17
Oggi al Porezen da Petrovo Brdo. Neve inizia a 1300 m, usciti dal bosco fino alla cima circa 30 cm nuova. Sentiero già battuto. Oggi bel tempo con un po' di vento lungo la cresta.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
(+1)mi piace
lijaneja29. 03. 2023 20:51:05
Camminare sulla neve fresca è un vero piacere.
Per favore correggi! "da Petrovo Brdo"
Grazie
mi piace
michael6629. 03. 2023 22:51:14
nasmehCorretto. Aggiungo che tra Železniki e Petrovo Brdo stanno riparando la strada e la chiudono nei giorni feriali alle 9.
(+1)mi piace
andraja30. 03. 2023 07:37:58
....lunedì - venerdì 1 ora dalle 9 alle 10 e dalle 11 alle 12; 15 minuti dalle 13.00 alle 15.00, sabato: dalle 10.00 alle 15.00, più volte fino a 15 minuti.
mi piace
georgia21. 05. 2023 18:49:52
Riguardo alle chiusure sotto Suša - non contate su orari precisi, una volta sabato siamo incorsi in chiusura totale già prima delle 10. Cambiati piani, deviati per Martinj vrh e andati dalla cava al Blegoš nasmeh Non ci è dispiaciuto. In breve, siate ben prima della chiusura, passerete.

Sul Porezen - oggi prima volta conquistato via sentiero da Petrovo Brdo, bel sentiero isolato, sorprendentemente senza fango (dopo tutta questa pioggia), incontrata la maggior parte dei visitatori solo nell'ultima parte. Consiglio!

Mi incuriosisce (perché ci sono già incappata più volte), la baita finisce sempre il cibo poco dopo le 12? Oggi poco dopo mezzogiorno solo fagioli e jota rimasti; salsicce e altro finiti, anche pane casereccio. Verso mezzogiorno iniziano davvero i pranzi? zmeden Sottostimano le visite e mancano scorte o cosa? Nessuna folla esagerata, visita normale in bella giornata. Se pianificate pranzo a Porezen, contate su orario anticipato o senza pranzo o senza scelta.
(+2)mi piace
miri22. 05. 2023 10:09:01
Se avessi fame, del tutto sufficiente.
(+5)mi piace
georgia23. 05. 2023 18:58:56
miri, avevamo davvero fame e non così esigenti. Fagioli e jota sono venuti con noi (nello stomaco) ... zavijanje z očmi
Ovviamente siamo "viziate" da tutte le altre baite (anche vicine), dove piatti almeno all'ora di pranzo ancora in abbondanza e scelta, anche con folla. Mi interessano di più le tue esperienze da quella baita. Grazie!
(+2)mi piace
Lamps23. 05. 2023 19:35:17
La baita si apre ufficialmente solo dopo il 15 giugno. Negli altri weekend e feste i membri del locale club alpino fanno turno, a seconda del tempo. Accesso non proprio facile, non si arriva con ogni auto (rientrano in valle ogni giorno dopo 15-16 ore). Non tutti maestri di cucina, quindi offerta più basilare (minestre, ciccioli). Numero di porzioni com'è, considerando quanto sopra, per me del tutto comprensibile.

Non trovo niente di controverso se @georgia ha avvertito della possibilità di "fame" per i visitatori successivi.
(+4)mi piace
miri23. 05. 2023 19:39:04
Vista la crisi di personale nelle baite, a volte dobbiamo accontentarci di scelta minore. Conosco meglio la baita Hleviška e mi stupisco delle "nonne" come riescono ai picchi a servire tutti gli ospiti.
Molti diranno guarda all'estero. Vero, spesso offerta alberghiera, ma dobbiamo renderci conto che questa gente nelle nostre baite lavora volontariamente.
Pianificare numero visitatori è lotteria.
Anche bel tempo non garantisce baita piena.
(+2)mi piace
meir24. 05. 2023 11:56:14
Il Codice d'onore degli alpinisti sloveni dice:
1. Le baite di montagna (rifugi, baite, ripari e bivacchi) sono destinate a riparo, riposo, nutrimento e addestramento alpinistico. I desideri e i bisogni degli alpinisti sono piuttosto vari e le baite—anche le più moderne—non sono attrezzate e rifornite per soddisfare tutte le loro richieste. Nell'uso dei servizi della baita di montagna ci comportiamo consumando il meno possibile energia e acqua e causando il meno rumore possibile. Nella baita siamo rispettosi verso il personale e gli ospiti e rispettiamo il regolamento della casa. Ci aspettiamo giustamente familiarità, RIPARO E SERVIZIO MODESTO, informazioni sulle condizioni dei sentieri e previsioni meteo nonché trasmissione di avvisi in caso di incidente. Ci nutriamo nella baita di montagna, limitando il cibo portato al minimo possibile. Così riduciamo il peso dello zaino e con i ricavi manteniamo la baita.
3. Nella baita di montagna regni un'atmosfera di vera familiarità alpinistica e calore.

E cosa di questo vale davvero? (secondo la mia umile opinione)
Quasi niente. Le baite di montagna (rifugi, ripari, bivacchi) si trasformano in osterie ad altitudini più alte e alte e in oggetti per "esperienze top", per lo più affittate, alcune riescono a trovare gestori con i quali ci sono poi pieni di problemi e insoddisfazioni, esistono eccezioni, certo, ma sempre più i club alpini non trovano né affittuari né gestori e sono costretti a risolvere l'assistenza su base volontaria dei soci (sicuro il 90% pensionati). Nelle baite che vanno verso l'osteria né i gestori né tanto meno i visitatori (2/3 non alpinisti) possono agire secondo il punto 2 del Codice. E non sono rari i visitatori delle baite che non solo si aspettano ma pretendono la carta à la carte. Riguardo al trattamento uniforme delle baite né l'organizzazione ombrello PZS né la sua commissione economica svolge il suo ruolo, figuriamoci i bandi del Ministero per
l'economia o l'assegnazione di vari certificati per tali e tali "baite top".
Anche il regolamento interno i visitatori lo vorrebbero dettare (e da qualche parte probabilmente già ci riescono). Non mi addentrerò in dettagli bizzarri. E sul cibo portato si potrebbe dire qualcosa, specialmente in inverno, quando ai tavoli dovrebbero avere priorità i visitatori che ordinano nella baita secondo me.
Ora sulla baita sul Porezen
Le baite che funzionano con il sacrificio dei volontari offrendo il cosiddetto riparo e servizio modesto finiscono presto su vari "forum montani". Così questa baita nominata. Come mi sono informata e come hanno già menzionato Lamps e Miri, se ne occupano i volontari del PD Cerkno, da anni cercando invano un gestore fisso, concordo pienamente con i loro scritti. Le squadre che ruotano settimanalmente durante il periodo di apertura fissa estiva offrono un menu più vario che fuori stagione. Tutte le squadre si sforzano al massimo per offrire piena assistenza ad alpinisti e altri visitatori, sebbene tra loro non ci sia un solo professionista dell'ospitalità. Certamente differenze tra squadre. Per l'associazione tutte preziose come oro grezzo, senza nemmeno una l'operazione della baita in tale estensione verrebbe messa in dubbio. Quando ciò accadrà, le porte della baita Porezen, in cui l'associazione investe tutti i fondi residui duramente guadagnati, rimarranno chiuse. Allora sarà inutile cercare d'inverno la tanto desiderata stufa accesa, tè o caffè caldo, "semplice zuppa" e tutto quanto rientra in RIPARO E SERVIZIO MODESTO.
Rimarrà solo il ricordo......
Rimarranno molti bei ricordi, storie....
Convinta che sia la critica che la lode siano meglio espresse sul posto, non sui social e forum, concludo questo post sperando che le porte della baita Porezen restino aperte a lungo, anche solo per riparo e servizio modesto.
E SOPRATTUTTO PER QUELLA GRANDE MAGGIORANZA DI ALPINISITI E VISITATORI CHE SA APPREZZARE LO SFORZO DEI VOLONTARI E RICOMPENSARLO CON ELOGI O ALMENO ASTENERSI DAL LAMENTARSI SE QUALCOSA NON AGGRADA E DIRLO IN MODO RISPETTOSO CHE CONTRIBUISCE AL MIGLIORAMENTO DEI SERVIZI.
(+7)mi piace
meir24. 05. 2023 12:01:29
Nel testo sul Codice d'onore dei montanari sloveni è mancata accidentalmente la n. 2, che dovrebbe stare prima della frase: Nell'uso dei servizi....
Mi scuso per l'errore.
(+1)mi piace
mirank24. 05. 2023 12:36:49
Siamo stati sul Porezen a gennaio 2022 da Poč. Poiché tirava parecchio vento siamo andati al rifugio a vedere se c'era riparo e alla nostra sorpresa e gioia era aperto e acceso. Nonostante avessimo cibo e tè con noi, abbiamo ordinato tè e ocvirkovca' almeno qualcosa, poiché il tipo si è dato da fare e l'ha portato suocchiolino.
(+6)mi piace
miratan25. 05. 2023 12:49:49
Meir, ben detto.
Noi alpinisti possiamo essere grati che ci siano ancora tanti volontari ai rifugi che si danno da fare ognuno secondo le proprie forze per crearci la vera atmosfera montana (enfatizzo i volontari). Alcuni, ancora impiegati, usano persino le ferie per aiutare.
Io e i miei amici alpinisti li ammiriamo e apprezziamo il loro impegno.
(+2)mi piace
jax25. 05. 2023 12:53:42
Aspetta, quale rifugio a quota più alta è dato in affitto?
(+1)mi piace
ločanka5. 06. 2023 07:04:07
La tabella mostra così e il lavoro che fanno (importante se prendi Petrovo brdo come punto di partenza)
1
Durante la chiusura provocano la caduta di rocce verso il basso2
(+3)mi piace
ljubitelj gora25. 11. 2023 19:13:46
Porezen da Davča, su per l'erba, ventoso e molto freddo in vetta.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
(+6)mi piace
ljubitelj gora4. 01. 2024 20:22:02
Che differenza tra Davča e la cima del Porezen. Prima a Hoč e lungo la cresta alla cima del Porezen. Ho portato con me vecchi ramponi a 12 denti che mi sono serviti.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
(+4)mi piace
skala1233. 02. 2024 19:05:47

Il sentiero è ghiacciato in alcuni tratti, i piccoli ramponi servono bene. In cima poco vento e splendidi panorami. Partenza-Petrovo Brdo.

Cordiali saluti alpinistici.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
(+4)mi piace
zlatkoP3. 06. 2024 19:04:29
Ciao.
Mi interessa se il sentiero da Hudajužna al Porezen è normalmente percorribile.
Grazie.
mi piace
brett30. 08. 2024 18:27:09
Dopo un paio d'anni è arrivato il momento di visitarlo di nuovo. Stavolta in compagnia della figlia.
E così siamo partiti da Petrovo Brdo nelle ore mattutine, quando il sole non era ancora alto, ma l'umidità non mollava. Il sentiero nel bosco, ripido come sapete, era piacevole, ma questa afa fa il suo nonostante l'ombra - vestiti da strizzare, specialmente perché tenevamo un buon ritmo. lingua
In cima super panorami, senza vento e migliaia di formiche volanti. Perciò siamo scesi velocemente al rifugio, all'ombra e per uno spuntino dai gentili gestori.
Ritorno per la stessa via. Tutto perfettamente segnato.

Il sentiero è passato senza particolarità, la figlia tutta felice di aggiungere questa cima a Ratitovec e Blegoš - il trio delle più alte nel mondo prealpino sloveno + il suo Erebor (Snežnik).
1
La sua macchina fotografica fa foto top ;)2
Ripido, ripido3
La caserma è sola4
5
Cima di Črna prst sempre in ombra; Triglav nascondeva la testa6
7
Ratitovec e Blegoš8
Come spighe di grano9
Verso Posočje10
11
(+2)mi piace
Pagina:123...2324252627
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie