Prezzi nelle baite all'estero
|
| ursula10007519. 05. 2015 20:03:29 |
Ciao! Quest'estate intendiamo andare in montagna in Italia. Mi interessa quali sono i prezzi per il pernottamento nelle baite di montagna italiane. La prenotazione è obbligatoria? Probabilmente con la nostra PZS non c'è sconto. Per iniziare mi interessano i prezzi nel gruppo del Viševo e nelle Dolomiti di Brenta.
|
|
|
|
| jax19. 05. 2015 21:11:23 |
Prezzi intorno ai 40-50 euro per mezza pensione. Solo la notte molto più economica (10-15 euro), ma devi pagare extra per mangiare il tuo cibo. E certo - nelle baite italiane conviene la mezza pensione. Mangi da re. Riguardo lo sconto PZS, lo riconoscono in generale, ma solo nelle baite gestite da CAI (club alpino italiano). Giulie Occidentali OK, area poco visitata, tutte le baite probabilmente loro. Lì sconto probabile. Dolomiti molto più visitate, maggior parte baite private. Quelle danno sconto o no, spesso no. Ci sono baite CAI dove dovresti averlo. Non ricordo quali. Prenotazioni non obbligatorie ma in Dolomiti molto molto consigliate. Baite chiave piene nei bei giorni estivi.
|
|
|
|
| ursula10007520. 05. 2015 20:24:16 |
Grazie per la rapida risposta. Anche prezzi approssimativi bastano per calcolare quanto portare con sé. La maggior parte degli escursionisti in Italia prende mezza pensione?
|
|
|
|
| jax20. 05. 2015 22:45:08 |
Dalle mie esperienze sì. (sai, Italiani - solo per mangiare bene )
|
|
|
|
| viharnik8. 08. 2015 20:23:55 |
Il contributo di oggi su POP TV è stato un piacevole scorcio sulle nostre montagne, meno sulla ressa nei dormitori comuni e sul caos nelle baite. Quel cibo invernale gorenjsko dopo tanti anni i nostri potrebbero ridurlo sul menu e aggiungere opzioni estive più leggere (più insalate, dolci, snack bio, coppe di frutta per esempio, se non c'è gelato). Stranieri abituati a cibi di qualità, probabilmente anche tè originali. Penso manchi originalità, creatività, ascolto per più gente da varie parti d'Europa. Non parlo di prezzi, per me vale pagare solo se un buon piatto davanti mi rallegra con la gentilezza dei gestori. Nei giorni di vacanza estiva i lavoratori turistici vogliono sfruttare al massimo il tempo disponibile per guadagnare, ma i vacanzieri abituali da es. Germania sanno esattamente dove andare con prezzi già noti nelle montagne austriache e offerta turistico-ospitaliera corrispondente. Quel vecchio detto "voce grossa arriva al nono villaggio" vale per tutto.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| janez.novak9. 08. 2015 17:01:43 |
Solo come menzione: nelle baite Zacchi, Corsi e Brazza condizioni non così ideali come nelle Alpi Carniche (eccezione Zacchi nuova), per confronto in Zacchi 0,4 birra 4 EUR, quota sotto 1400 m.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| VanSims29. 08. 2015 11:05:17 |
Per confronto dico che nelle Dolomiti 0,4 birra 4 EUR, in valle (Cortina, Arraba, Canazei..) prezzo più basso. In baita 5 EUR. OK Dolomiti, altrimenti a Trbiž 0,4 birra 3,60 EUR. Voglio dire all'estero prezzi in valle più cari che da noi, baite non tanto più alti della valle. In Corsiju offrono 0,5 l bottiglia Laško 5 EUR. Poi spalanchi occhi o guardi scemo e offre piccola stessa 0,5 l pure Laško 3 EUR. Italiani...
|
|
|
|
| viharnik29. 08. 2015 12:50:13 |
Acqua di sorgente quasi uguale, persino più sana perché luppolo sempre spruzzato e mai lavato del tutto dopo raccolta.
|
|
|
|
| VanSims29. 08. 2015 12:52:24 |
Lo so, ma dopo il giro la birra fa così tanto piacere! 
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Kozorog30. 08. 2015 22:49:41 |
Interessante, recentemente in Austria.... Dormire 13 euro in camera a 4 letti (biancheria inclusa, non si paga a parte!!) naturalmente stanze riscaldate, per giovani metà prezzo... Birra poco meno di 4 euro... cibo un po' più caro che da noi ca. 20-30% ma porzioni molto più grandi che da noi. Dai WC non puzza e hanno acqua calda... Acqua dai rubinetti potabile!!! Personale gentile e servizievole... altitudine baita circa come la nostra Kredarica... Ognuno si faccia la sua immagine e confronto tra estero e la nostra rapace PZS.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| Trobec31. 08. 2015 11:42:16 |
@Kozorog, l'acqua è potabile quanto nelle nostre baite... solo sembra minore probabilità in Austria che qualcuno chiami l'ispettore o faccia causa per sospetto che per l'acqua della baita si punga un po' di più. Voglio dire, da quando vado in montagna bevo acqua dalle nostre baite, e non mi è mai successo niente. Altrimenti quest'anno all'estero: Wangenitzseehütte (2508m, rifornita con funivia): dormire su brande comuni 15€ (capogruppo gratis), cibo 5-14€ (cotoletta con contorno e insalata 14€), birra 3,80-4€ Rifugio Coldai (2132m, rifornito con funivia): dormire su brande comuni 10€, birra (0,4l) 4,5€, vino rosso 9€/l, cibo da 6€ in su (cotoletta con contorno 13€) Rifugio pozabilime (sotto Civetta, ca. 2980m, rifornito con funivia), birra 0,5l 5€, 0,66l 6€. Interessante, in Italia in valle birra ancora più cara. Es. in osteria a Forno di Zoldo (sotto Civetta) 0,5l 5€ Riguardo mezza pensione nelle baite italiane... cena regale, colazione così così. Principale problema: colazione tardi, di solito da ca. 6.30 in poi.
|
|
|
|
| VanSims31. 08. 2015 15:40:26 |
Sì, sì, alla birra cara in Italia ci si abituate. Ma arrogante tipico italiano come se fossero almeno la Baviera se non la Repubblica Ceca per la birra (in entrambe la birra è più economica). Anche se va detto che lo stereotipo della birra italiana come piscio non regge proprio In Austria sia in valle che in baite la birra 0.5 è 3.XX EUR. Praticamente mai supera 4. In Italia 0.4 (quindi non birra vera, boccale mezzo litro non conoscono) birra a malapena trovi già in valle per 4 EUR e anche lì devi girare i prezzi. E meraviglia cosa vedi: fino a 7 EUR e più per porzioni ricche 0.3 o 0.4. Ma i turisti sono proprio così stupidi... E metà volta devi stare attento: Ad Arabba c'era scritto sul menu 0.4 porzione 4 EUR. Poi voleva farmi pagare 4.5. Bene che volevo pagare prima di bere. Ho detto gentilmente 'Grazie' e sono andato dal vicino dall'altra parte della strada che ce l'aveva davvero a 4 EUR. E aveva l'unico gelato in quel posto sperduto. Italiani idioti per birra, maestri per gelato, lì bravi. Prezzi come da noi 1.10-1.30 a pallina. Palline non troppo grandi ma ancora belle, gusto divino (cosciente che pieno di E ). E mentre a tedeschi e austriaci onore per birra sono idioti per gelato. Gusto, beh si trova buono sì, ma anche molto brutto. Non dimenticherò a Borovlje come la gelataia si è sforzata di darmi la pallina più piccola e fingeva sorriso cortese. Soprattutto difficile trovarlo, mentre in Italia in ogni paese. Sì può essere peggio. Vogesi, quest'anno! Francesi idioti per tutt'e due. Prezzi e porzioni birra italiane e la Francia non è chissà che paese birra, gelato difficile da trovare, beh palline solide ok, prezzo hmm di solito 1.3-1.5 EUR. Sì, ok ma dove ce l'hanno sempre ti danno menu con tutti i gusti disponibili, quello sì! Bene che a Guebwiller (Alsazia) unica osteria aperta verso 21-22h erano cinesi. Ho preso tutt'e due.  @Trobec: colazione italiana è caffè e brioche, questo dovevi saperlo! Sì, proprio al mattino quando serve cibo vero. Peccato che sia così anche in montagna dove serve cibo più sostanzioso. Quando viaggiavo in Italia con interrail, non dimentico ostello in Sicilia: colazione cornetto, due fette pane tostato, caffè da distributore 0.5 EUR al bicchierino. Niente burro, figuriamoci formaggio o salame. Colazione ostello Padova: "Ops, solo una fetta di pane a persona" Di solito almeno due se non buffet che è quasi norma nelle paesi germaniche e Francia. Anche ostelli. E baite! Beh in Italia eccezione Alto Adige: bella colazione a buffet al Rifugio Lavarella!
|
|
|
|
| VanSims31. 08. 2015 21:46:15 |
@lizika: "Svašta, po kaj eni v tujino hodjo" Alcuni vanno a fare shopping a Trieste o Klagenfurt. E anche ora che tutto è già qui. Ma suona così elegante e fine se compri la stessa cosa lì o in quel "plebeo" City Park. A prescindere che nei miei rari acquisti transfrontalieri proporzionalmente ho comprato più robaccia che qui. Austriaci sanno rifilare di tutto. Non al mercato o pulci, ma in negozio ufficiale! Chi va al City Park ascolti un po' come parlano. Almeno un 20% parla ex lingua principale SFRJ o variante yuppie. Dubito che qualcosa che comprano non si possa comprare anche a Zagabria. O quando ti chiede il vicino: "Dove hai preso quell'abito?" "A Lubiana al BeTeCe!" "Lì?! Wow che bello!" Se invece di BeTeCe fosse Westgate: " Lì.... Sai mia moglie compra a Lubiana al City Park, lì tutto più bello, di qualità..." Quindi, la gente va all'estero per vari motivi. Legali e legittimi! Pane? Che pane? Tost è pane per te? Brioche? Entrambi confezionati industriali, no paura,... Davvero, non scherzo, due fette (anzi pezzetti) di pane doppio tostato ben confezionate...  No, per la schiuma italiani corretti... Arriva bello al segno 0.4! Va detto. E a loro credito: spesso offrono gratis patatine o simile. Caffè problema. Espresso sputo, Doppio due sputi. Poi dici: 'dopio più lungo' tre sputi. Luminosa eccezione: Passo Falzarego. Dico doppio e lungo e mi danno caffè pieno al bordo. Occhi sbarrati. Possibile??? In Italia. E pure buonissimo. Ah, al Passo Falzarego, scendo dall'auto, mi si avvicina uno: "Sloveno?" (targa), "Sì!", "Firma contro droga!" A 2000 e passa metri! Non ci credi dove si infila sta gente. Poi vado a bere caffè dentro e torno all'auto per prepararmi salita (Lagazuoi Piccolo) di nuovo: "Dai una firma!". Incredibile! Un po' temevo in che stato troverei auto dopo giro perché l'ho ignorato, con italiani mai si sa!
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| sla1. 09. 2015 07:41:20 |
Ohi ohi.... Avete capito - in Italia si beve vino (rosso), in Austria birra. Ma buone (e abbondanti) cene nelle baite italiane.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| VanSims1. 09. 2015 16:25:00 |
Il caffè allora in Italia non si beve tanto?
|
|
|
|
| sla2. 09. 2015 08:34:22 |
Schifo di caffè non si beve da nessuna parte!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| lino2. 09. 2015 20:01:36 |
Sla, descrizione eccellente "Schifo di caffè". Anch'io a volte ho sfortuna e incappo in quel gusto. Saluti!
|
|
|
|
| viharnik2. 09. 2015 20:49:32 |
La turca fatta in casa con un po' di latte di fattoria non è poi così male
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| miri2. 09. 2015 20:54:15 |
Quello che porto con me nello "zaino" mi basta. Ho "fame" di viste sulle cime e sulle conche.
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| keber12. 09. 2015 22:18:38 |
Tanto parlare di prezzi in Italia, ma VanSims ha dimenticato il più importante: In Italia non ottieni cibo se non panini tra le 3 e le 6 del pomeriggio (più meno un'ora), nemmeno nelle più affollate baite di montagna, come diciamo Tre Cime. Altrimenti il cibo in queste baite è qualitativamente almeno un livello, meglio due, sopra i nostri, spesso al livello di migliori ristoranti da noi. Noi pestiamo ričet, jota. E quanta salsiccia casareccia.
| (+4) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.