Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Pršivec 1761 m

Stampa
ajda11. 03. 2011 20:24:16
Ho io info fresche se interessa. Sentiero ben calpestato fino in cima, nessun problema. Un po' più duro solo l'uscita dal canalone, traccia lisciata e ghiacciata, con ramponi ok. Sentiero per Vogar presto al mattino liscio, tre passi avanti due indietro, serve affilato sotto scarpe anche lì. Cima calda giusta per sedersi al sole. Panorama bello tutto intorno. Buona fortuna a tutti.
anche solo fino a qui vale la pena1
questo uccellino canta bene2
attraverso la planina3
attraverso la forra4
vista dal sentiero5
6
ancora dritto7
ultima pendenza8
9
10
Malga Krstenica11
cime conosciute12
sul Pršivec13
Debeli vrh, Ogradi dietro Triglav14
mi piace
Lunatic6. 04. 2011 10:09:21
Mi interessano condizioni attuali sul sentiero, prob da Vogar già asciutto per esposizione, per giro Pl. Jezero affonda con tempzmeden Dove esatto da Vogar parte sentiero Pršiveczmeden

Saluti.
mi piace
mukica11. 04. 2011 08:13:44
Ieri visitato Pršivec. Sentiero gran parte asciutto. Qualche toppa neve prima cima parte seccante dove neve affonda ma battuta, micro ramponi utili. Ieri diversi tornati (ca 1700m). Tempo e panorami splendidinasmeh Ora incuriosisce sentiero Vodična pl. a Viševnik non stati, vorremmo anellozmeden
mi piace
peter222. 04. 2011 19:04:49
Su Pršivec si può arrivare anche direttamente da Ukanc. Dal posto dove a fine estate si svolge il famoso "Kravji bal" proseguiamo per 300m lungo la strada verso la centrale elettrica. Su un piccolo parcheggio inizia il sentiero che sale a zig-zag verso la cima di Pršivec.
La descrizione sarebbe troppo lunga, quindi consiglio la guida Habjan "Sentieri meno noti delle montagne slovene." Il sentiero è non segnato, verso la cima lo perderemo più volte. Molto impegnativo per l'orientamento, alcuni passaggi piuttosto esposti.
Fino alla cima il sentiero è asciutto, solo nelle doline proprio prima della cima c'è ancora neve, che in alcuni punti è cava sotto e pericolosa da percorrere.
Dalla cima sono sceso alla Planina Viševnik. Il sentiero è ancora innevato. Anche dalla Planina Viševnik al Lago Nero c'è ancora molta neve. Ho perso il sentiero più volte. Nella Dolina pod Stadorjem c'è un bel lago in secca.
Il Lago Nero è senza neve. Anche la discesa a Savica via Komarča è asciutta.
Foto: http://www.petersfoto.si
Avrikelj nelle pareti di Pršivec1
Attraversiamo le Skale sotto Pršivec lungo radura panoramica e ripida.2
Sul punto panoramico sotto Pršivec3
Le scale di legno non servono più al loro scopo. Tuttavia, dobbiamo entrare in questa forra. Sopra di essa termina il limite del bosco.4
Sopra il limite del bosco. Qui la vetta del Pršivec è già vicina.5
Vista verso il Triglav6
Pascolo Viševnik7
Lago intermittente nella Dolina sotto Stador8
Lago Nero9
mi piace
mukica23. 04. 2011 07:56:04
Peter, com'è da Lago Nero verso Komnazmeden
mi piace
peter223. 04. 2011 11:10:18
@ mukica
Sono sceso al Lago Nero dalla Planina Viševnik. Il sentiero era innevato nella metà superiore. Non sono andato fino a Komna, ma presumo ci sia ancora neve nelle zone ombrose.
Saluti
Peter
mi piace
robi149. 05. 2011 11:21:51
Sabato io e la mia ragazza siamo stati sul Pršivec per la via diretta.
Il sentiero è completamente asciutto, solo nelle conche ci sono ancora placche di neve.
La strada da Dom Kosijev in poi è in ottimo stato, così come il sentiero verso la cima.
Nel bosco verso la cima mi ha "salutato" una gallina selvatica e parecchi fiori primaverili con la primula in testa.
In cima divino - pace, panorami e tempo.
Ritorno passando per Planina Viševnik, dove sul sentiero verso la planina c'è ancora parecchia neve che si sprofonda fino al sedere. Sul prato sopra Planina Viševnik abbiamo cercato marmotte, rumorose ma ben nascoste...
Insomma, escursione meravigliosa!
mi piace
Žiga Šubic29. 06. 2011 04:35:56
Interessante il sentiero dalla Cascata Savica alla cima. La prima parte è davvero ripida e alpina, da Lago Nero in poi è adatto anche per trail running, così arrivi in cima molto prima di quanto promettono le indicazioni zavijanje z očmi Ma in cima dal timbro è venuta via la gomma, così puoi timbrare solo un quadrato mrk pogled
Parte più ripida del sentiero1
Parte più facile del sentiero2
Lago Črno jezero3
mi piace
peter21. 11. 2011 21:11:17
Oggi abbiamo visitato Pršivec e Planina Viševnik. Più nelle foto:
http://www.petersfoto.si
Mattina sul Pršivec1
mi piace
mukica2. 11. 2011 06:03:44
nasmehCome sempre belle foto e gita...nasmeh
mi piace
peter22. 11. 2011 06:38:57
Grazie! Un bel weekend lungo ha aiutato tutti nasmeh
mi piace
Parkeljc15. 11. 2011 16:05:05
Sul Pršivec siamo stati il 12.11.2011 partendo dalla strada al bivio per Vogar, solo da dire che il sentiero è descritto come facile ma da tutte le esperienze direi che è almeno impegnativo nell'ultima parte anche con bel tempo secco, persino un po' esposto, figuriamoci col bagnato (in certi punti va afferrata una roccia). Stavolta sentiero più o meno asciutto, ma nell'ultima parte ripida coperto da spesso strato di foglie. In cima nebbia fitta ci ha accolti, che si è diradata per qualche secondo un paio di volte mostrandoci bei panorami verso il cuore delle Giulie, ma nient'altro. Mi preoccupava un po' che le foglie diventassero scivolose al ritorno rendendo il sentiero fangoso e pericoloso per scivolata, ma non è successo perché la nebbia si è diradata solo quando eravamo già "al sicuro" nell'abbraccio del bosco.
aghi di brina al bivio1
...2
...3
...4
...5
(+1)mi piace
mukica15. 11. 2011 17:59:21
Concordo, in certi punti è proprio seccante, specialmente con neve e ghiaccio...testatomežikanjeFoto super, è iniziatonasmeh
mi piace
majčica15. 11. 2011 19:43:03
uuuu vera idillio invernale....belle foto niente da direnasmeh
(+1)mi piace
Evk25. 12. 2011 20:26:19
Com'è in questi giorni il sentiero da planina Blato a Pršivec? Si può arrivare senza ramponi?
mi piace
Tadej10. 05. 2012 08:40:48
Ieri sono andato da Stara Fužina a Vogar, poi via planina Vodični vrh, planina pri Jezeru, Krištofojce e planina Viševnik a Pršivec. Sul tratto intorno a Krištofojce e intorno a Majska jama c'è ancora un po' di neve, altrimenti il sentiero è asciutto e normalmente percorribile.
Saluti, Tadej
Scatto1
Panorama2
Rifugio Kosijev sul Vogarju3
Lungo il sentiero4
Malga Vodični vrh5
Sulla malga Vodični vrh6
Malga pri Jezeru7
Lago sulla malga pri Jezeru8
Malga Viševnik9
Panorama10
Panorama sulle Prealpi Bohinj inferiori11
Sulla cima del Pršivec12
Malga pri Jezeru13
Azienda agricola Dolenc14
(+4)mi piace
sanci11. 08. 2012 08:11:29
Ciao.

Non so se è il forum giusto, ma comunque. Domani da Cascata Savica a Pršivec, passando per Črno jezero e Komarče. Qualcuno conosce un giro ad anello per tornare evitando Komarča?

Grazie.
mi piace
miri11. 08. 2012 08:31:41
Ciao.
Consiglio il rifugio a Vogar e la discesa a Stara Fužina. Poi ritorno all'auto.
mi piace
Laščan11. 08. 2012 11:28:16
Da Pršivec puoi tornare al rifugio Bregarjev a Planina Viševnik, da lì sotto Griva a Planina Ovčarija. Poi oltre Prode e discesa per valle Lopučniška a Črno jezero. Là prima del lago a destra (cartello e scritta su roccia) verso Komna. Da lì zig-zag in valle all'auto.
mi piace
sanci13. 08. 2012 08:25:47
@Miri grazie per la risposta, così abbiamo fatto e nonostante la nebbia abbiamo avuto una giornata meravigliosa!
@Laščan: lo teniamo per un'altra volta! nasmeh
mi piace
Pagina:123456
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie