Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Pršivec 1761 m

Stampa
Bojan_A8. 07. 2013 15:41:39
Acqua sufficiente, ma nessuna descrizione. Discesa molto fastidiosa, perché intorno a quella "Lope" molto ripido. Nessuna roccia, niente su cui appoggiare sicuro. Molto, molto fastidioso. E un sacco di zecche.
mi piace
peter28. 07. 2013 20:40:41
Sì, pinkerton ha ragione. Là dove cercavi la prosecuzione dovevi andare a sinistra sull'erba, poi arco oltre la lojtra caduta verso la cima.
Il sentiero verso la cima si perde davvero alcune volte, zecche sotto Pršivec più numerose in Bohinj. Beh, in estate serpenti si abbronzeranno lì anche. Mai sceso questo sentiero, sempre ritorno via malga Viševnik, Lago Nero e Komarče.
mi piace
SuzanaM13. 12. 2013 23:26:37
Ho bramato le malghe Fužinske e approfittato della super previsione meteo odierna per visitarlle. Iniziato 7.30 fermata bus Stara Fužina via Vogar salita a Planina pri Jezeru. Inizialmente attratta malga Laz e avanti Ograde, ma giorno troppo corto per tour previsto. Così salita malga Viševnik e Pršivec, rivelatosi giusto boccone finale. Tornata stessa via, scesa a malga Blato poi strada a Vogar. Finita Ribčev Laz presa bus 16.48 per un pelo.

Neve iniziata bordo inferiore malga Vogar. Prima piccoli tratti ghiacciati carrozzabile fino rifugio e neve quasi congelata, più in alto su strada ben innevata non problematica camminata. Sentiero da Vogar a incrocio sentiero Blato parecchi alberi caduti aggirabili o scavalcati, poca neve. Sentiero da Blato ben lisciato ben calpestato senza buche, neve per lo più dura piacevole camminare. Con aumento quota neve aumentata rapidamente, manto per lo più morbido. Solo su Viševnik crosticina sottile non reggeva ciaspole.
Ben battuta e lisciata da sciatori traccia fino Planina pri Jezeru verso Dedno polje. Anche verso Viševnik larga ben battuta. Avanti verso Pršivec poco meno battuta provata lisciare con ciaspole. Non molto riuscita poiché neve morbidezza secca non domabile.
Su ascesa messo ciaspole solo Planina pri Jezeru ciaspolato a Pršivec e ritorno fino Vogar. Nessun vero bisogno ma più facile ai piedi che zaino.
Da Pršivec traccia anche verso Vogar ma tali condizioni non osato. Meglio ritorno via più lunga provata non problematica.

Bella ma piuttosto faticosa escursione in completa solitudine con cinguettio uccelli. Per ciliegina mancava solo sole schivato tutto percorso. Preso poco solo su Vogar Pri Jezeru Viševnik altrimenti maggior parte sentiero ombra sole basso. Solo cima Pršivec giorno splendore pieno.

mattina a Stara Fužina incorniciata da merletti di muschio1
attraverso le nebbie mattutine brillava Tosc2
gli unici esseri viventi che ho incontrato sull'intero percorso3
le nebbie si sono dissipate in pochi minuti4
verde e bianco5
vista indietro6
dal punto panoramico su Vogar verso Stara Fužina7
verso Vogl8
sul bordo inferiore del pascolo Vogar9
10
sentiero ben livellato verso la malga Pri Jezeru11
12
alla malga Pri Jezeru riesco a malapena a catturare un po' di sole13
soffice tappeto nei raggi dorati del sole14
cumuli di neve sui pendii come bare in una cripta15
Jezero16
l'ombra copre la malga Pri Jezeru17
verso la malga Viševnik18
19
Malga Viševnik20
21
vista indietro22
un'altra vista indietro23
dalla malga Viševnik verso Pršivec24
proprio sotto la cima a cupola ho catturato di nuovo il sole25
dalla cima verso Vogel26
verso il Triglav27
verso il Krn28
KSA e Lago di Bohinj29
30
indietro lungo il percorso di avvicinamento31
gli abeti rossi brillano ancora32
lo stato della strada è così33
34
(+10)mi piace
lubadar15. 12. 2013 16:42:36
Oggi sono stato sul Pršivec, partito da Stara Fužina, via Vogar e per sentiero diretto sul Pršivec. Vorrei avvertire che la parte del sentiero dove finisce il limite del bosco è piuttosto liscia (ovviamente usata per la discesa e sono scivolati giù) e raccomando ramponi, almeno per la discesa. Tornato via planina Viševnik e via Planina pri Jezeru e ringraziare SuzaniM perché ha ben segnato il sentiero nasmeh
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
(+3)mi piace
lynx26. 05. 2014 15:57:30
Ieri il nostro gruppetto è salito via variante della caccia e alcuni ungheresi via Vogar. Il sentiero sud è naturalmente tutto asciutto, oltre il bordo ancora parecchia neve nelle conche — quasi continua fino a planina Viševnik. La neve finisce poco prima del Črno jezero, prima può creare problemi poiché molte segnalazioni nascoste. Ma ora tutto calpestato di nuovo. Verso Blato la neve dovrebbe finire alla rampa sotto planina pri Jezeru. Attraverso Komarča ginnastica extra solo all'inizio, poco prima della parete (dal basso in su).
(+1)mi piace
peter21. 10. 2014 18:28:59
Ieri sul Pršivec dove i larici sono già color autunnali. Colto le ultime ore prima del peggioramento del tempo. Sentiero da pl. Hebed o.k.
Foto:
http://www.petersfoto.si/thumbnails.php?album=datebrowse&date=2014-10-01
http://www.petersfoto.si
Da Pršivec.1
mi piace
jani586. 10. 2014 17:00:55
Squadra dall'energetika questo weekend ha visitato Pršivec da Stara Fužina via Vogar. Ritorno via pl. Viševnik e pl. Jezero. Dormito a Kosijev dom, tutti elogi alla squadra. Secondo giorno via pl. Blato a Krstenica. Là volevamo discesa alla cascata in Vojah ma perso il sentiero e tornati a pl. Blato. Comunque bella gita con gran squadra.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
(+2)mi piace
SuzanaM8. 11. 2014 22:44:07
Continuazione escursione di due giorni Vogel-Pl.Govnjač-Mahavškek-Bogatinsko sedlo-Komna e Komna-Koča pri Triglavskih jezerih-Štapce-Pl.Ovčarija-Pl.Viševnik-Pršivec-Vogar-St.Fužina.
Primo giorno descritto qui:
http://www.hribi.net/trenutnerazmere.asp?slo=1&gorovjeid=1&id=2075

Dopo l'alba soleggiata al Dom na Komni il 19.10.2014 mi sono diretta verso Koča pod Bogatinom e poco sopra ho svoltato verso Koča pri Triglavskih jezerih. Il sentiero non mi ha entusiasmato e si è trascinato su terreno per lo più senza vista. Fotografando larici e ultimi fiori dopo tre ore arrivata al Dvojno jezero dove folla di escursionisti si godeva il sole quasi estivo. Attraverso affollati Štapce intendevo salire anche M. Tičarica ma in cima a Štapce capito che la mia escursione pianificata non sarebbe entrata nei tempi. Così è quando si dipende dai trasporti pubblici. Libertà escursionistica un po' limitata. Conforta il pensiero di contribuire alla preservazione dell'ambiente.
Tra M. Tičarica e Pršivec scelta quest'ultimo poiché M. Tičarica non offriva nulla di nuovo, fino a Pršivec mi aspettava sentiero sconosciuto da pl. Ovčarija a pl. Viševnik. Sentiero via pl. Ovčarija gradita alternativa alla molto più frequentata via Dedno polje anche per chi parte da pl. Blato passando pl. Pri jezeru. Ma un po' più lungo con più salite e discese, specie ultima parte scende bene verso pl. Viševnik quindi in direzione opposta traversata più corta e ripida.
Sentiero da pl. Viševnik a Pršivec mi era noto ma sorpresi i prati inzuppati sulla planina e sentiero molto fangoso da Majska jama verso cima Pršivec. Così sentiero sul tratto più ripido piuttosto scivoloso. In vetta Pršivec avrei voluto stendermi nell'erba e godere l'estate tardiva ma il tempo spingeva forte (che odio immensamente) quindi dopo breve sosta diretto verso Vogar. Davanti discesa meno piacevole sulla ripidità iniziale che per umidità richiedeva più cautela. Per terreno bagnato anche prosecuzione nel bosco non piacevole. Essendo sentiero noto preso tempo sufficiente per discesa. Mi aspettava tratto sconosciuto da fine strada per Vogar a pl. Vogar. Sentiero alpinistico inizia a scendere verso Vogar prima inizio strada e con traversata discendente per lo più dolce su larga pista raggiunge planina in buona 0,5h di cammino. Su questa parte riposato gambe un po' e preparata per ultima discesa da pl. Vogar a Stara Fužina su pista pietrosa ripida che richiede attenzione fino all'ultimo passo.

7.00 - in attesa dell'alba soleggiata presso Dom na Komni1
7.152
7.25 - il punto rosso diventa sempre più grande3
4
7.35 - Mahavšček e Bogatin5
7.54 - ancora qualche minuto per ammirare la nebbia sopra Bohinj e ora di partire6
nei primi raggi del mattino7
verso il rifugio sotto Bogatin8
Mahavšček e Bogatin9
10
il sentiero svolta sopra il rifugio sotto Bogatin11
12
13
14
per un momento si aprono le vedute15
16
17
18
19
dietro i larici dorati si nasconde il Dvojno jezero20
come un prato verde il Dvojno jezero sotto M. Tičarica21
parzialmente seccato, bordato con una linea rossa di aghi di larice22
23
drobnjak, che fiorisce in primavera da me24
25
26
27
fondo del lago prosciugato28
anche l'altra parte del sorprendentemente secco Lago Dvojno29
30
31
32
attraverso Štapce33
34
35
passaggio ben assicurato36
vista indietro fino a Krn37
momento di decisione sotto M. Tičarica38
verso pascolo Ovčarija39
40
41
42
dopo pochi passi il sentiero si prolunga43
attraverso pascolo Ovčarija44
45
46
47
48
49
50
pascolo alpino Viševnik51
52
Rifugio Bregar53
54
55
a Pršivec56
Hotel Ski su Rjava skala con Vogel sullo sfondo57
Vogel avvolto nella nebbia58
da Komna a Krn59
Mahavšček e Bogatin60
al di sopra del Triglav ancora chiaro61
62
la parte più ripida del sentiero verso Vogar63
64
65
Rifugio Kosijev sul Vogarju66
67
Ancora una sosta al punto panoramico68
(+12)mi piace
Edina23. 11. 2014 23:52:33
Oggi Pršivec al 100% ha interpretato il ruolo di ottimo belvedere. Sentiero da Vogar ora calpestato, verso planina Viševnik no. Nella zona sommitale parecchia neve e attenzione a non sprofondare troppo, su punti esposti pure cauti perché bagnato e per neve difficile vedere dove mettere piede. Consiglio ghette. Che viste avevano i camosci qui

http://stezeinsledi.blogspot.com/2014/11/prsivec-1761m.html

Buone escursioninasmeh
(+2)mi piace
dejw21. 04. 2015 01:02:54
Pršivec il 15 e 16 Aprile. Foto e descrizione qui. Scusate per l'inglese ma parlo poco sloveno nasmeh

Un'altra escursione durante il mio soggiorno Erasmus a Lubiana. Questa volta visitato cima chiamata Pršivec (1761 m). Partiti da Stara Fužina intorno Vogar (non attraverso Vodični vrh) fino Koča na Pl. pri Jezeru. Trovato lì stanza invernale/zimsko sobo – GRAZIE SLOVENI! Dopo una notte lì andati attraverso Viševnik su a Pršivec. Natura stupenda, primi escursionisti su questo sentiero in cima. Impiegato circa 3,5 ore di cammino alla cima da Pri Jezeru perché persi segnavia e pure noi per un po'. E per neve – arrivava alla vita. Trovato solo un record nel libro dell'8 Aprile ma direzione opposta. Usato quella per ritorno – attraverso Voket e Bari fino Stara Fužina.
Sentiero verso Koča pri Jezeru.1
Sentiero verso Koča pri Jezeru.2
Koča pri Jezeru.3
Eccellente stanza invernale.4
Eccellente stanza invernale.5
Mattina al lago.6
Koča pri Jezeru.7
Sentiero per Planina Viševnik.8
Planina pri Jezeru.9
Nella Planina Viševnik.10
Planina Viševnik.11
<312
Presso Planině Viševnik.13
Il nostro sentiero.14
Triglav.15
Sul Pršivec.16
Sul Pršivec.17
Sul Pršivec.18
Sul Pršivec.19
Sul Pršivec.20
Sul Pršivec.21
Bohinjsko Jezero22
Bohinjsko Jezero23
Eccellente :)24
Sentiero naturale.25
Bohinjsko Jezero26
Rozhledna27
(+9)mi piace
peter210. 05. 2015 20:26:45
Oggi breve gita a Pršivec.
In auto più avanti sulla strada da Vogar. L'ultima parte da planina Hebed in alcuni tratti la strada è un po' peggiore.
Sentiero a Pršivec asciutto, così pure la discesa a pl. Viševnik.
Bello!
Foto:

http://www.petersfoto.si

http://www.petersfoto.si/thumbnails.php?album=datebrowse&date=2015-05-10
Da Pršivec1
(+1)mi piace
Janezs25. 10. 2015 20:54:47

Oggi con Romana iniziato bella mattina autunnale a Stara Fužina dove lasciato l'auto. Pagato parcheggio e diretti a planina Vogar. Primo tratto su non segnato, che presto si unisce al sentiero segnato. Lungo il bordo panoramico lo sguardo vagava sulla superficie del lago Bohinj. Certo fermati a Kosijev dom. Dopo buon ristoro proseguito il sentiero a Pršivec. Quante volte lodato bel giorno e bel sentiero pavimentato di pietre, e meravigliosi tappeti autunnali colorati e larici dorati. In vetta magnifica vista su cime Bohinj e parecchi escursionisti che hanno approfittato della bella giornata autunnale. Noi discesi a planina Viševnik poi a Planina ob jezeru. Da lì di nuovo a planina Vogar e di nuovo a Kosijev dom, aspettato le ordinazioni gustose. Poi giù per sentiero ripido pietroso al punto di partenza dove notato su alcune auto tracce del servizio guardie.
Ripida non segnata1
Sentiero coperto da foglie2
In alcuni punti ulteriormente rinforzata3
Vista sul lago4
Belli stanovi5
Idillio autunnale6
Vorrei che fosse così ovunque7
Bella continuazione8
Al bivio9
Autunno caldo10
Al punto panoramico11
Canale per discesa rapida12
Vicino a Pršivec13
Sentiero ripido porta alla cima14
E anche piuttosto impegnativa15
Vista nella valle16
Libro di vetta17
Verso l'alpe Viševnik18
Sull'alpeggio19
Dove si può anche pernottare (in stagione)20
Discesa verso il lago21
Anche qui ben segnalato22
Vista sul lago23
La decisione è stata facile24
Rifugio sull'alpeggio presso il lago25
All'ombra26
Continuazione del sentiero27
Fattoria Dolenc, offre tanto??28
La baita sarà sicuramente aperta29
(+3)mi piace
lakkon18. 02. 2016 10:46:43
Stara Fužina – Kosijev dom su Vogar – planina Hebed (o. Hebat) – Pršivec – planina Viševnik – Koča na planini pri Jezeru – planina Vodični vrh – planina Vogar – Stara Fužina

se va, sarà prima volta in assoluto... forse sabato... visto weekend e forse presto dopo nevicata (fino quando?), questo giro potrebbe essere comunque un po' calpestato?... quanta neve?... quale parte sentiero richiede più attenzione in condizioni invernali?... probabilmente dove mappa mostra più ripido, no?...

beh se non ora un'altra volta. montagna aspetta.

grazie per info.
mi piace
viharnik18. 02. 2016 11:39:14
Con neve così profonda il giro pianificato è raramente percorso intero, già i locali fanno inizialmente solo una traccia oltre Pl.pri Jezeru. Tutto il giro sarebbe anche con sentiero battuto per Kapljarja lungo e faticoso.
Domani mi dedico proprio a un giro con sci nelle Fužinske planine, fino a dove si potrà ancora arrivare in sicurezza.
Pericolose valanghisticamente lì sono già le alte pareti, da cui la neve può scendere, bisogna conoscere le posizioni delle betulle lungo i sentieri, scarsa copertura segnale, orientamento difficile nella nebbia.

(+4)mi piace
viharnik18. 02. 2016 19:52:33
Per il giro ci vorrà aspettare ancora un po'. Notti chiare oneste con gelo neanche stavolta, neve però sempre più meridionale e inzuppata e pesante, potenzialmente valanghiva ovunque.
(+2)mi piace
lakkon18. 02. 2016 22:57:29
viharnik,
grazie per l'info... mi sembrava che potesse essere qualcosa del genere... la montagna aspetta... ce ne sono tante altre disponibili altrove... in bocca al lupo nasmeh
(+2)mi piace
zajko23. 05. 2016 10:06:56
Ieri da Stara Fužina a pl.Vogar e avanti a Pršivec. Ritorno via pl.Viševnik. Salita asciutta senza neve, discesa buona parte sentiero innevato. Altrimenti giornata stupenda, vista eccezionale. Ascesa totale 1250 m, t.c. 6,30 ore
mi piace
mukica19. 06. 2016 13:11:23
Giro circolare di ieri da Stara Fužina a Pršivec poi via Pl. Viševnik a Vogar e valle a P.... Mattina parecchi escursionisti sorpresi da chiusura strada a Blato, per bestiame portato a malga (anche l'anno scorso, solo settimana prima)... Scegliamo variante extra perché tempo ci spingeva dopo...
Nessun rimpianto, sentiero tutto asciutto, più in alto poco fangoso.
Panorami sul balcone bohinese sempre stupiscono amanti monti... Cima molto visitata goduto senza vento e panoraminasmeh
a causa della chiusura della strada partenza dalla valle1
bello, verde e tutto fiorito verso Vogar2
qui riposano gli occhi...3
:)4
5
istantanee6
godimento sulla cima7
ritorna via Pl. Viševnik8
dove Dare distende il sacco da Jelet9
Pl. Viševnik.... a me molto cara10
anche su Pl. Jezeru le baite vengono rinnovate11
vivo sul Vogarju, paracadilisti aspettano un vento favorevole12
(+6)mi piace
otiv20. 06. 2016 07:13:35
@mukica, buon giorno ancora, nasmeh come sabato al parcheggio a Stara Fužina, dove tutti più o meno di cattivo umore, jezen per chiusura strada. Abbiamo cambiato Planina v Lazu in Vogar e più che soddisfatti, specie coi fiori dappertutto... cibo in rifugio anche ottimo.
Cordiali saluti e fortuna. nasmeh
(+1)mi piace
Bandzo20. 06. 2016 08:00:46
Davvero bella escursione sabato a Pršivec e presto scacciata la cattiva umore dal punto di partenza. @mukica grazie a voi per compagnia e piacevole chiacchiera!velik nasmeh Ci si rivede!

LP,
Ben
(+1)mi piace
Pagina:123456
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie