Quale farfalla o insetto è questo?
|
| zlatica29. 03. 2020 16:46:22 |
Mentre le porte della natura si chiudono sempre di più per noi in questi tempi del coronavirus attraverso sempre nuove misure, ho riflettuto e deciso di provare a portare tra voi la parte della natura che è qui molto raramente rappresentata in questo modo. Apro una nuova rubrica, in cui possono trovarsi coloro che, nel tempo in cui la natura si risveglia, durante i loro giri in montagne, fiumi, pascoli, parchi paesaggistici... incontrano vari insetti che ci incantano a modo loro o ci suscitano curiosità per certe particolarità. Qui rientrano in primo luogo le farfalle, così come altre specie di insetti. Io posterò gradualmente, in un determinato periodo di tempo, fotografie di quegli insetti che ho raccolto negli ultimi anni, poiché prima mi occupavo principalmente solo di fiorellini. Vi invito a unirmi con le vostre scoperte, poiché il tempo per questa parte viva della natura arriva solo ora bene quest'anno e spero vivamente che presto o tardi ci sarà data la possibilità e l'opportunità per un libero girovagare in natura. Con la pubblicazione di foto di insetti impareremo con le forze comuni, indovineremo anche molto quale insetto è, certamente sbaglieremo talvolta nell'identificazione laica, comunque potremo aprirci a vicenda orizzonti di conoscenza e comprensione di questo pezzetto di natura. Se per caso tra voi c'è qualche esperto su questo tema, lo invito in particolare a collaborare in questo nuovo thread. Iniziamo....
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
| (+11) |  | |
|
|
|
|
| ločanka29. 03. 2020 21:58:59 |
Per me il planante è qualcosa di speciale , foto 4
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| SamoK29. 03. 2020 23:06:39 |
Planante? O, non è una coda di rondine?
|
|
|
|
| zlatica30. 03. 2020 09:56:26 |
SamoK, vero, a colpo d'occhio il planante e la coda di rondine sembrano simili, poiché provengono dalla stessa famiglia delle codaronde. Il planante a differenza della coda di rondine è più giallo pallido, è la nostra farfalla più grande, sulle ali giallo paglia ha bande trasversali nere (la coda di rondine ha un motivo di macchie e linee nere), visibili nell'ultima foto, ancora di più nella foto superiore 4. e verso la punta delle ali esterne a differenza della coda di rondine ha macchie blu bordate di nero e un prolungamento caudale più lungo della coda di rondine e sopra di esso un occhio blu con bordo arancione a mezzaluna, che è visibile anche dalle foto. Bello che ti sei fatto vivo. Aggiungo qualche foto di altre farfalle.... ciao
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| ločanka30. 03. 2020 10:18:51 |
zlatica, guarda ho un'altra foto di una farfalla stupenda, io la prendo per planante
1
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| zlatica30. 03. 2020 10:22:44 |
Bravo, ločanka, non l'ho visto nel mezzo perché stavo caricando le immagini superiori. L'hai catturato eccellentemente! Questo è un vero planante! Mi sembrava che avresti trovato qualcos'altro nei tuoi archivi e così sicuramente anche altri visitatori di queste pagine. 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| ločanka30. 03. 2020 10:24:40 |
zlatica, tutto il bello mi attira .
|
|
|
|
| SamoK30. 03. 2020 10:54:30 |
zlatica, grazie per la spiegazione. Si può sempre imparare qualcosa. Da giovane mi sono occupato molto di farfalle, con la coda di rondine ho avuto da bambino una fortuna unica, che la larva che ho chiuso in un barattolo il giorno dopo si è impupata e ho guardato come ne è uscito il lepidottero e ha aperto e asciugato le ali, così che poi potesse volare via.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| zlatica30. 03. 2020 17:24:35 |
SamoK, la tua esperienza è qualcosa di completamente speciale e raramente si vive qualcosa del genere, per questo non la si dimentica. Zvončica, il tuo lepidottero è un bel esemplare della signora.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| zvončica31. 03. 2020 08:56:56 |
Zlatica, grazie. Sai, ho confrontato la mia farfalla sulla centaurea con la tua nella foto 4 del 30.3. e mi è sembrato che potrebbe essere la piccola prataiola  : Davvero non sono esperta di farfalle, la prossima volta che menziono qualche farfalla metterò il punto interrogativo. Saluti Georgia, è davvero bello!
|
|
|
|
| zvončica31. 03. 2020 09:22:48 |
L'anno scorso sul Šavnik mi sono imbattuta in questo piccolo coleottero che brillava in bellissimi colori al sole - gornica di Grinta. Saluti
1
|
|
|
|
| zlatica31. 03. 2020 13:02:29 |
georgia, il cavalletta alpina non è certo una qualunque, poiché è rara e perciò protetta. Bello che l'hai condivisa con noi! La gornica di Grinta ha quel bel colore verde-blu cangiante proprio al punto di giunzione delle ali, vero Zvončica? E poiché siamo già sui cavallette, ecco il grande cerambice del peccio (seghino), che mi ha attraversato il cammino a sv. Višarje.
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Tadej31. 03. 2020 15:33:14 |
Lungo il sentiero verso Loška stena...
1
2
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| zlatica31. 03. 2020 17:25:53 |
Tadej, quanti pavoncini diurni in un mucchio!! Super! La pianta su cui si nutrono di nettare è criniera di cavallo ed è particolarmente attraente per le farfalle..
|
|
|
|
| rok.si31. 03. 2020 18:17:01 |
Ma in montagna mi hanno già "attaccato" più volte piccoli okarčki, penso sia il brunastro primaverile. Sensazione divertente quando con la proboscide solletica la pelle. Ovviamente amano molto il sale nel sudore, che (d'estate) noi escursionisti non manchiamo 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| zlatica31. 03. 2020 21:01:24 |
Haha, che evento! Sì, davvero alcune farfalle sono attratte dalla carne umida e poi la succhiano. Nella seconda foto il colore della farfalla è più visibile e sembra proprio il brunastro primaverile. Ho vissuto un incontro simile anch'io, quando la farfalla ammiraglio non voleva proprio volare via dalla mia mano...
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Deniss1. 04. 2020 12:30:41 |
Repičin bianco? Sete al lago Dupelje.
1
| (+2) |  | |
|
|
|