Quale farfalla o insetto è questo?
|
| zlatica1. 04. 2020 15:20:33 |
Incredibile cosa hai catturato, Deniss. Probabilmente si abbeverano all'umidità del muschio e dal suolo. È recente o dall'archivio? Questi bianchi sono ancora un bel rompicapo per me, difficile determinare la specie e non sono mai sicura che sia giusto. Potrebbero essere repičini, probabilmente hai ragione perché hanno venature più pronunciate sulle ali, come il bianco del biancospino, ma quelli non hanno una tinta gialla così. Momento davvero ben catturato! 
|
|
|
|
| TamaraTP2. 04. 2020 21:00:43 |
Bello, fantastico che ti sei ricordata di questa rubrica, zlatica. E si sono allineate tante belle foto. Eccone un'altra mia, dal sentiero attraverso Sovatna fino al Pogačnikov dom fine agosto 2017, quando ho avvistato un bel insetto su un fiore. E anche un link di due farfalle: https://www.youtube.com/watch?v=Uz-5Pe-DddM
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| zlatica3. 04. 2020 19:07:24 |
Tamara, un simile ballo nuziale di due farfalle nel video non l'ho ancora visto; molto interessante. Ovviamente si tratta della farfalla boscaiola. Il tuo insetto dal sentiero attraverso Sovatna è un bel coleottero chiamato portapolvere peloso o spazzola striata. Di solito si trova su centauree, come le tue vespe, Zvončica. Per caso conosco anche quei due insetti dentro la peonia, sono miniere dorate, sotto di loro probabilmente un tipo di cerambicide. Per oggi anche un insetto che porta fortuna. lp
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| TamaraTP3. 04. 2020 19:54:13 |
Oh, grazie zlatica per aver nominato il coleottero e per l'insetto che porta fortuna. Oggi l'ho avuta in gran quantità. Zvončica, è stato probabilmente gioia pura quando hai avvistato tanti piccoli esseri sui fiori. Bello. Oggi mi sono aggirata lungo la riva del fiume Sava e ho catturato qualche istante dei nostri piccoli amici alati.
|
|
|
|
| zlatica4. 04. 2020 08:45:11 |
Tamara, ti sei imbattuta nella copulazione di due bianche, come si dice professionalmente l'unione delle farfalle, poi in una specie di scarabeo dei fiori - non vedo abbastanza chiaramente (sicuramente era in realtà minuscolo, se si siede sul fiore della spatola), poi davvero su una zolfina, nella foto 4 non distinguo abbastanza l'insetto e nelle ultime due su una farfalla zorica. Ci fornisci molto diligentemente con fiorellini e insetti. Sono felice della tua risposta. lp
|
|
|
|
| oldtimer 554. 04. 2020 20:48:07 |
E ancora qualche farfalla e insetti e un ragno 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| zvončica5. 04. 2020 09:10:16 |
Bene, oldtimer. Poiché Zlatica è una buona insegnante, penso che nella foto 2 sia osatnik, nella 3 piccolo orticaio e nella 4 planatore, nella foto 8 poi miniere d'oro. Se ho torto, significa che non sono la migliore alunna. Cordiali saluti a tutti!
|
|
|
|
| zlatica5. 04. 2020 16:38:32 |
Oldtimer, belle foto che ci hai presentato. E Zvončica, ecco come impari velocemente, così penso che hai dimenticato di nominare quella farfalla, poiché è una delle più riconoscibili - citronček! Sto ancora imparando anch'io, alcuni insetti li ho davvero ben conosciuti in questi anni. Dove hai catturato la farfalla nella foto 5? È un po' simile a jamamaj nel disegno, anche se non nel colore... nella Foto 6 c'è davvero folla di insetti, ma non abbastanza distinguibili per identificarli.., nella 7 ce n'è uno ovnič, nella foto 8 lepenci- gornice, nella 9 non conosco, e nella 10 ragno della famiglia dei križevci..
|
|
|
|
| zvončica5. 04. 2020 22:12:26 |
Zlatica, il cekinčka l'ho omesso davvero per errore . Ma sono stata troppo veloce nell'identificare gli insetti nella foto 8. Solo ora li ho guardati bene e davvero non somigliano alle mie miniere d'oro sul fiore di potonka 2.4. Penso che nemmeno oldtimer mi ha creduto. Lp
|
|
|
|
| zlatica8. 04. 2020 19:23:52 |
Farfallina di oggi dalla passeggiata. 
1
|
|
|
|
| zvončica8. 04. 2020 20:51:25 |
Citronček con una macchietta al centro dell'ala, che si vede bene anche nella foto di oldtimer. Cekinček è stato un lapsus . Lp
|
|
|
|
| Tadej9. 04. 2020 16:40:58 |
1
|
|
|
|
| zlatica9. 04. 2020 19:52:42 |
Che interessante! Guardando questa silhouette dello scarabeo e l'ingrossamento di un segmento della zampa, ho pensato a uno scarabeo rilčkar. Peccato che testa e torace non siano più visibili.
|
|
|
|
| Tadej9. 04. 2020 19:56:58 |
1
|
|
|
|
| SamoK9. 04. 2020 20:46:45 |
|