|
| lesnik4. 08. 2010 01:14:10 |
Ho sfogliato i libri, ma non sono riuscito a capire quale piantina è questa... Sicuramente qui c'è qualche botanico "montano" che mi può aiutare. 
1
|
|
|
|
| Lj4. 08. 2010 21:59:36 |
Forse un gnaphalium alpino appassito?
|
|
|
|
| lesnik5. 08. 2010 12:37:27 |
Anche io ci ho pensato, ma il gnaphalium alpino non ha foglie così, non cresce in cuscinetti sulle rocce e anche quando appassisce sembra un po' diverso...
|
|
|
|
| anka 5. 08. 2010 13:57:08 |
Questa è velesa alpina, il suo seme.
|
|
|
|
| JTrogar5. 08. 2010 16:23:39 |
Ma qual è questo fiorellino? Grazie per la risposta. Saluti, Janez.
1
|
|
|
|
| Karletto6. 08. 2010 06:45:05 |
androsace alpina, androsace pelosa?
|
|
|
|
| lesnik6. 08. 2010 20:19:00 |
Anka, mille grazie! È davvero stella alpina, ma nei libri che ho consultato è mostrata solo in fiore. 
|
|
|
|
| Fluid14. 10. 2010 16:05:54 |
Se posso prendere in prestito il tema. A me interessa quale fiore è questo: Fiorellino Ho già cercato molto su internet, ma purtroppo senza successo  Grazie
|
|
|
|
| velkavrh21. 05. 2011 04:20:16 |
Penso che tra noi alpinisti ci siano molti conoscitori di fiori montani e ci piace fotografare anche tali immagini e sarebbe forse opportuno caricare qui foto dalle nostre escursioni in montagna. I fiori sbocciano in tempi e luoghi diversi. Alcuni nostri fiori sono solo nostri e non li trovate da nessuna parte in Europa. Le macchine fotografiche sono diverse e ad alcuni riescono foto davvero belle. Io non ho la migliore macchina. Abbiamo un elenco di fiori sul web qui e ci aiutiamo anche lì nel riconoscerli. È vero che li alleghiamo ai giri ma sarebbe bene averli in un unico posto sempre a portata senza cercare. Siete d'accordo? Per assaggio aggiungo solo tre dal giro di ieri su Komna.
|
|
|
|
| velkavrh21. 05. 2011 13:04:06 |
Ieri ero a Bohinj dalla sorella ma non sapeva nulla di questo festival. Peccato da un lato! Comunque sono a Srednja vas diverse volte l'anno. Scio anche ai Senožete, i miei parenti sono comproprietari. Non sapevo che il secondo fiore è androsace di Burser, è così simile al silene alpino. Ne ce n'è tanto sulla Komna. Mi ha sorpreso durante la discesa per Komarča l'iris bohinjano, ce n'è parecchio tra le rocce, anche alla sorgente della Savica. Prima non l'avevo notato. Grazie ancora per il gentile invito!
|
|
|
|
| peter221. 05. 2011 15:16:18 |
Il tuo secondo fiore È silene alpino. L'Androsace (nello specifico sempreverde) è il fiore dal contributo di Fluid. L'Androsace di Burser non è affatto simile al silene alpino tranne che entrambi hanno un fiore bianco. L'iris bohinjano cresce davvero anche sulle ripide rocce di Komarča, ma nel nome non ha "barbuto".
|
|
|
|
| velkavrh21. 05. 2011 16:00:31 |
Peter2 davvero rispetto a te sono più un profano nella conoscenza dei fiori di montagna. Ma imparo. In generale amante dei fiori sia da giardino o in natura. Nelle mie aiuole ad es. coltivo oltre cinquanta specie di narcisi, trenta specie di iris barbuti, venti specie di caltha. Non ti puoi immaginare che arcobaleno di colori abbiamo intorno alla casa. Cordiali saluti.
|
|
|
|
| peter221. 05. 2011 17:16:07 |
Allora hai proprio un bel giardino  Io sono più per i fiori di montagna. Mi piace aiutare col nome se lo so  Saluti.
|
|
|
|
| velkavrh22. 05. 2011 06:16:31 |
Peter2 proprio ora leggo Nedelo e ultima pagina articolo intitolato Festival fiori alpini - Ukanc Bohinj - Per conoscitori botanici. Se non festa oggi per compleanni figlia maggiore e partner nel loro paradiso montano Stiška vas sotto Krvavec correrei a Bohinj. Anno prossimo lo metto in calendario. Dice quinto anno consecutivo. Saluti.
|
|
|
|
| peter223. 05. 2011 07:18:08 |
Il festival dura 2 settimane quindi hai ancora tempo per partecipare a uno dei tanti eventi (vedi link pagina festival sopra) Saluti
|
|
|
|
| velkavrh29. 05. 2011 12:21:04 |
Oggi due enigmi per Peter2 – peccato, non mi sono impegnato a scoprirle. Grazie!
|
|
|
|
| velkavrh29. 05. 2011 12:29:47 |
Correzione, il quarto fiore non è lo stesso che ho capito ora, quindi tre enigmi. Saluti.
|
|
|
|
| velkavrh29. 05. 2011 21:27:04 |
Peter2, dopo un'ampia ricerca nel tuo elenco penso di aver trovato tutti e tre i fiori. Le prime due sono veroniche di torrente, la seconda è chrysosplenia a foglie di platano, quindi aveva ragione quell'escursionista che diceva che deve essere del genere Chrysosplenium perché ha le stesse foglie. La terza penso sia l'hieracio peloso. In futuro proverò a identificarle prima e poi pubblicarle. Mi interessa se ho avuto successo stavolta.
|
|
|
|
| velkavrh31. 05. 2011 22:52:53 |
Di nuovo io. Ecco un paio di foto di splendidi fiori dal giro su Kalški greben.
|
|
|
|
| velkavrh2. 06. 2011 08:25:34 |
La flora montana mi ha preso del tutto solo quest'anno, soprattutto i fiori. Peter2, mi hai completamente conquistato. Ho fatto la mia lista per conoscere in ordine alfabetico i fiorellini con descrizioni principali per riconoscerli più facilmente. Stavolta due dalla gita alla Kranjska koča sulle Ledine.
1
2
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.