Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
JTrogar7. 06. 2011 16:34:04
Quali fiori sono nelle immagini?
Grazie per la risposta.
Saluti, Janez.
1
2
mi piace
velkavrh8. 06. 2011 19:55:26
Ho passato un bel po' di tempo a sfogliare l'elenco di Peter2 e ho scoperto che il primo fiore è la pastinaca selvatica glaciale, mentre l'altro fiore non l'ho trovato. Simile al latte di uccello che ho in giardino. Mi disturbano le foglie lunghe a forma di lancia che non c'entrano per niente. Dovrà aiutare Peter2!
mi piace
velkavrh12. 06. 2011 05:37:32
Dalla gita a Štegovnik - Stanko Klinar ci insegna che la corretta pronuncia slovena è questa e non Stegovnik come si usa. Forma meno affermata del nome è Štibovnik.
Orchidea macchiata digitata - subito dopo la barriera stradale ce ne sono ovunque1
Potentilla montana o raggio di sole montano2
Alchemilla alpina.3
mi piace
otiv12. 06. 2011 07:03:29
@velkavrh Ciao!
Nel mio manuale ho trovato il terzo fiorellino col nome di alpicervetta. Spero di non sbagliare.
In bocca al lupo
mi piace
otiv12. 06. 2011 07:13:29
Ciao Janez!
Anche per il tuo secondo fiorellino ho guardato nel manuale e trovato sotto il nome radice dorata comune. Se sbaglio, scusa per l'inganno.nasmeh e saluta "le mie" Golte
mi piace
otiv12. 06. 2011 07:24:11
Suggerirei di classificare i fiori sul nostro forum per colori e non per alfabeto, poiché quando si cerca non si conosce il nome del fiore, e di completarlo aumentando le foto per fiore.
Cordiali saluti!
mi piace
velkavrh12. 06. 2011 12:32:23
Otiv, subito d'accordo con la tua proposta. Sarebbe davvero più semplice e chiara se li avessimo per colori. Forse dovremmo chiamare il nostro botanico Peter2 ad aiutarci. La radice dorata comune di Janez non l'ho trovata da nessuna parte, nemmeno la mia gentiana alpina. Ce ne sono parecchie proprio prima di scendere dal crinale Štegovnik verso la finestra.

Oggi dalla passeggiata alla baita su Čemšenik due fiorellini!
Mela d'oro.1
Epilobio a due foglie.2
mi piace
magpie12. 06. 2011 15:10:44
ciao!
@velkavrh: i fiori nelle immagini sono radice dorata comune e gentiana alpina. La kukavica con nome kukavičnik comune è però il vimenjak a due foglie.
saluti
mi piace
velkavrh12. 06. 2011 18:27:01
Maqpie, grazie, per il secondo fiore hai ragione, sembra che abbia sfogliato troppo in fretta l'elenco di Petrov2. Devi ammettere che mi sforzo. Conosci magari una buona guida ai fiori di montagna con foto di qualità! L.P.
mi piace
jarsan14. 06. 2011 09:53:19
Il giglio nella prima immagine è mela d'oro o giglio carniolico (lilium carniolicum). Una lista abbastanza buona di fiori di montagna ha il sito internet "www.zaplana.net".
1
mi piace
peter214. 06. 2011 18:30:39
Solo ora ho notato che questo thread è molto attivo nasmeh Non so come mai non è visibile sulla prima pagina? Forse l'amministratore del sito controlla.
Riguardo ai fiori, la determinazione da foto è spesso difficile.
Il fiorellino giallo sulla pagina precedente non è sassifraga dorata di roccia, probabilmente è sassifraga comune. Accanto probabilmente proprio lino giuliano.
Il fiore giallo nella foto di JTrogar non è hieracio glaciale, non so cos'è perché mancano dati.
Io non sono botanico, solo fotografo.
Anch'io per identificare fiori raccomando zaplana.net, molte foto anche sulle pagine http://galerija.foto-narava.com/index.php
Come ho già scritto qui: http://www.hribi.net/trenutnerazmere.asp?slo=1&gorovjeid=1&id=1060 raccomando la visita al sentiero botanico dove i fiori hanno targhe con nomi.
mi piace
velkavrh15. 06. 2011 10:51:20
Peter2, grazie per la risposta esaustiva. Se ricordo bene dall'anno scorso ho visto presso il rifugio Vodnik un cartello per giardino botanico di montagna. Sai dov'è? Quello in Trenta lo conosco, solo non l'ho ancora visitato.

Oggi aggiungo anche foto di fiorellini dal sentiero di ieri su Zelenjak e Palec.
Sotto il rifugio a Zelenica, le gentiane bianche sono completamente fiorite. Platanolistna zlatica.1
Approssimativamente qui vedo per la prima volta quest'anno il giglio turco2
3
mi piace
peter215. 06. 2011 18:20:13
Il giardino botanico a Veliko Polje è concepito similmente alle altre piste botaniche in Bohinj (vedi http://www.gorenjskiglas.si/novice/gorenjska/index.php?action=clanek&id=51211)
Le piante lì non sono coltivate appositamente, ma sono solo segnate quelle che crescono lì.
Nell'alpino giardino botanico Julijana a Trenta invece coltivano piante (da semi raccolti in natura) e quindi in piccola area si vede la maggior parte delle piante alpine. Ti consiglio vivamente di visitare Julijana al più presto, poiché è a bassa quota, quindi lì i fiori alpini sfioriscono prima che in montagna.
mi piace
velkavrh16. 06. 2011 23:40:34
Posso aggiungere un altro giardino botanico naturale - dietro il pascolo sotto Lisec sul sentiero per Črna prst, che ho visitato oggi. Molto istruttivo. La maggior parte dei fiori presentati fiorisce. Ho avuto conferma che il fiorellino blu è proprio lino giuliano. Ho fotografato tutti i fiorellini presentati.

Il terzo fiorellino dal mio escursione a Zelenjak e Palec è pulsatilla comune e l'ho fotografato proprio al parcheggio. Il suo blu davvero colpisce.

Oggi presento quattro fiorellini non presenti all'arboreto.
Veliki bedrenec, ce n'è tanto proprio davanti alla capanna su Črna prst in quel piacevole pratino lungo il sentiero.1
C'è anche tanto gadjak rosato lungo il sentiero sul pratino davanti alla capanna su Črna prst e anche intorno alla capanna Oražmova sulla malga sotto Lisec2
Quel prato rosa sul lato destro davanti alla capanna è davvero pieno di fiori. Tra loro c'è anche questa bella gialla. Ci sono davvero tante fiori gialli e il riconoscimento è un po' più difficile. Secondo Petru2 potrebbe essere il dimek montano.3
Sopra la capanna stessa cresce questa bella cosina che presento in due foto. Cresceva sulla cima di Črna prst accanto alle avens argentate. Questa è la medenica alpina.4
Questa è la medenica alpina. Cresce proprio sulla cima di Črna prst proprio dietro la capanna. 5
mi piace
peter217. 06. 2011 07:15:51
1. non geranio rosa-rosso ma probabilmente grande sanguisorba
2. OK
3. probabilmente clematide montana
4 e 5. raponzolo alpino
mi piace
otiv17. 06. 2011 21:49:06
Appassionati di fiori, chiedo aiuto, ho identificato correttamente i nomi di tre fiorellini bianchi che ho fotografato lungo il sentiero per Korošica?
Grazie e saluti!
È questa la krešica alpina?1
È questo il repnjak basso?2
È questa la zlatica alpina?3
mi piace
Tadej18. 06. 2011 09:33:33
Ciao!
I problemi tecnici che erano sotto questa rubrica sono ora risolti.
Saluti, Tadej
mi piace
GITA18. 06. 2011 10:07:29
Otiv, penso che nell'ultima immagine non sia quella alpina ma la sassifraga di Traunfellner. Si distinguono più chiaramente perché quella alpina ha foglie basali più piene (a rosetta). Ti mando un link su ZS.
(Io altrimenti non sono un'esperta botanica, ma a volte quando ho tempo mi diverto anche io con l'identificazione di qualche pianta e proprio l'altro ieri ho preso questa sassifraga "sotto la lente"mežikanje, quindi lo so per caso...nasmeh)
mi piace
velkavrh18. 06. 2011 15:31:41
Oggi alcuni fiorellini dal giro fino al bivacco sotto Grintavec. Devo dire che ci sono tanti fiori su tutto il giro da Suhadolnik in poi.
Già notata con ciglia1
Quest'anno vedo per la prima volta avrikelj proprio sotto il bivacco.2
Subito sopra la capanna crescono murke - viste anche per la prima volta quest'anno. Questa è la murka kamniška. Cresce solo nelle Alpi Kamniško-Savinske. La riconosciamo perché i petali inferiori sono quasi bianchi.3
Questo bel drobižek blu cresce proprio sul sentiero sopra la capanna. È il jetičnik senza foglie.4
Intorno alle rovine della vecchia capanna crescono molte comuni krvomočnice che incontriamo anche in valle. Questa è la krvomočnica rosso-marrone. La riconosciamo dal fiore caratteristico.5
Aconito variegato.6
mi piace
babim18. 06. 2011 16:37:46
velkavrh - seconda immagine arboscello giallo è eliademo prealpino
mi piace
Pagina:1234...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie