| smatjaz10. 01. 2014 18:44:31 |
Julius, come ho già detto non farò il sapiente, solo riporto ciò che ho seguito dalle conversazioni e ciò che è stato scritto: qui non si tratta di cancellazione dell'iscrizione, ma di proroga e permesso per emettere una nuova carta tracciabile, il cui scopo non sarà tracciare qualcuno ad ogni passo e dietro quale cespuglio va a...t , ma quando la userete ad esempio nel rifugio al Lago di Bohinj, dove timbrate la via 7j attraverso Komarča, ma non arriverete lì, timbrate a Komna, così i soccorritori non ribaltano tutta l'Alta Bohinj, ma vedranno dal centro che vi siete "fregati" a Komna e fermeranno l'azione di ricerca prima che inizi. Anche "quasi" ogni alpinista si "frega" a Kredarica o Planika quando va al papà, cosa c'è di difficile poi stimare approssimativamente quanti sono lassù e lanciare ai media l'info che la montagna è sovraffollata e si raccomanda altra destinazione, certo la decisione sarà sempre vostra alla fine, andate su nella calca o no, saprete se c'è calca o no anche in questo caso se chiamate il centro e chiedete l'occupazione della destinazione perché intendete andarci. Ma potete ancora evitare tutte le baite di montagna, dormire in natura, nutrirvi con vostro cibo e bevanda, allora non c'è eroe che sappia dove siete esattamente, no? E ancora qualcosa da riflettere: presumo che entro il 2015 tutti dovremo per legge restituire le vecchie patenti rosa e ottenerne di nuove in forma di carta d'identità o sanitaria e non vi scadrà nessun tesseramento e cancellazione nel "club autisti", ma solo un nuovo modo più tracciabile di verificare i vostri dati e segni. PS anche il ritiro della patente ora non è più sulla patente ma solo nel computer. Per questo motivo non vedo niente di male, solo meno burocrazia e carta, e maggiore tracciabilità e elaborazione dati (finora ancora tutto a mano dal libro dei timbri di cime e baite), e quantità maggiore di dati raccolti destinati principalmente a statistiche e miglioramento di certe condizioni o offerte. Attualmente l'occupazione delle capienze si può sapere solo via chiamata al rifugio, immaginate il gestore di Kredarica col telefono in mano che venerdì prima del bel weekend risponde ogni pochi secondi alle chiamate di 1000 alpinisti desiderosi di Triglav quanto sono occupati. Beh a me l'idea con carta e info digitale sembra migliore. Con i lettori dovrebbero attrezzare i rifugi, poiché la maggior parte usa già internet. Perché non potete usare carta di pagamento, guardate una volta il listino dei servizi delle aziende che lo offrono o le percentuali che prendono. Qui mi oppongo anch'io nel mio campo, solo da me chiunque può dire: carta o vado altrove, ma dillo a Kredarica o Planika e vai - dove però? E do loro ragione che resti così, anche se non so quanto ancora. Meglio un bancomat lungo il sentiero alpino   . Per favore non prendete queste parole come critica al pensiero di qualcuno, ma riflessione su cosa ci porta di buono e di cattivo, alla fine sommeremo tutti i pro e i contro, e vedremo se è un altro vecchio che è completamente "fuori" o qualcosa di utile. E passo sicuro a tutti insieme nel 2014 e che non ci si debba mai tracciare o cercare 
|
|