Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Raduha

Stampa
skala12329. 10. 2025 18:54:34
Impressioni di ieri dal bel sentiero circolare passando per il rifugio su Planina Loka, a Lanež e avanti alla Grande Raduha. Discesa via Planina Arta e rifugio su Planina Loka al punto di partenza.

Bel saluto alpinistico.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
(+4)mi piace
garmont22. 11. 2025 16:07:14
Oggi con leggera nevicata a -11 gradi, in vetta. Neve inizia da Radušnik ed è farinosa, non compattata. Fino rifugio 10-20cm, sopra 30-40cm, in cumuli mezzo metro. Traccia garantita.velik nasmeh
Ciao
Verso il parcheggio.1
Parcheggio vuoto sotto la Loka.2
Sopra la capanna c'è parecchia neve.3
Il vento ha pulito il sentiero dietro di noi.4
Ancora un po'...5
6
Sulla cima spirava forte il vento, qui c'è il meno di neve.7
panorami…8
Attraverso il prato oltre Radušnik fino all'auto.9
(+9)mi piace
CarpeDiem2473. 12. 2025 11:40:46
Abbiamo avuto lo scorso weekend il tradizionale ritrovo nella baita su Loki sotto Raduha e domenica anche salita a 2062m. Con buone gomme invernali fino all'incrocio 15 min a piedi sotto baita su Loki. Sopra baita vera idillio invernale, sentiero ben calpestato, consiglio nasmeh
(+2)mi piace
geppo28. 12. 2025 18:41:16
28.12.2025 Raduha
Parcheggiato poco sotto Radušnik. Strada per questa stagione abbastanza transitabile (molto cosparsa di sabbia). Fino al rifugio senza ghette, oltre cumuli di neve. Prima su Lanež. Quando siamo arrivati al crinale, un uragano da nord ci ha raffreddato. A tratti ci siamo barcollati nelle raffiche e strisciati verso la piana di Lanež. Ultima parte rocciosa impegnativa col vento. Sulla piana non così male. Quando entriamo nel riparo di Mala Raduha ci fa caldo. Fino alla vetta Raduha il vento nordico ancora sul crinale, ma meno forte che prima di Lanež. In vetta foto di gruppo, nutriamo le cornacchie e scendiamo al riparo. Piano di trovare il diretto a Planina Arte. Portiamo Maja, sua prima discesa su questo senza sentiero. Cerchiamo l'inizio (sacco PVC) come al solito.
Trovato, segue la discesa. A tratti impegnativa, neve in cumuli oltre le ginocchia o più. Nuova arrivata Maja regge bene senza lamentele.cool
Fino al limite del bosco molto meglio e presto al sole di Planina Arte. Su panche secche spuntino e breve riposo. Poi discesa nella nebbia. Dopo poco più di sei ore al punto di partenza. Ultima parte fangosa.
ciao
1
rifugio a Loki2
Sulla via per Lanež3
4
Nebbia nella valle5
Finalmente in piano - Lanež6
7
Qui fa caldo8
9
cima di Raduha già visibile10
Viste dalla cima11
12
Senza divertimento non si va13
14
Avevo con me un sacco di cibo per le sempre affamate kavke15
16
17
VERSO la pista da caccia fino ad Arte18
Arta19
20
21
22
Prima della partenza controlla il numero dei partecipanti23
Nella nebbia24
25
percorso26
(+8)mi piace
garmont27. 01. 2026 17:28:54
Oggi su in una favola invernale.nasmeh
Tanta neve sopra il rifugio, verso la vetta nuova ca. 50 cm. L'abbiamo rotta, ma domani la traccia sarà coperta dalla neve.mrk pogled
Ciao
parcheggio1
Chiusa2
Figlio e collega aprivano la traccia davanti.3
Vai semplicemente dritto :-)4
Già più vicino.5
E di nuovo tanto calpestio.6
7
8
Ricompensa di oggi.9
mi3je10
Per una discesa veloce c'era troppa neve. È andata più lentamente.11
Non è una rotolina alla cannella :-))12
(+9)mi piace
lijaneja27. 01. 2026 17:47:35
La nove con allegati va nel calendario.
mi piace
Planinecizgg14. 02. 2026 10:41:17
Ieri scialpinismo su Raduhavelik nasmeh
1
2
3
4
5
6
7
(+5)mi piace
lepenatka6. 03. 2026 15:11:04
Qualcuno è stato recentemente a piedi sulla Raduha?
Quali sono le condizioni?

Regina
(+1)mi piace
sla14. 03. 2026 19:03:37
Da Grohat va benissimo con gli sci. Altrimenti una pista è un po' stranamente tracciata e piena di buche.
Sopra le Durce, dove si unisce il sentiero da Loka, è più disastrato che dalle buche.
(+1)mi piace
lijaneja22. 03. 2026 15:29:25
Escursioni invernali tradizionali, il cui culmine è stato negli anni ottanta e novanta del secolo scorso, sono, come nota anche 'pjotr', decisamente in declino. Una delle poche che si è mantenuta fino ai giorni nostri è quella sul monte citato. Se non ci fosse stata parallelamente anche una gara di sci, nella baita al Loki (che è il principale punto di partenza per la conquista della vetta) ci sarebbero stati ospiti solo per una stanza nonostante condizioni meteorologiche abbastanza favorevoli.
Come quasi sempre, anche stavolta sono partito da Luč, nella parte stradale del sentiero solo poche auto mi hanno superato, per un cambiamento rispetto all'anno scorso nell'ultima sezione nevosa sono visibili impronte di una sola persona.
Ho notato che parecchie persone sono salite in vetta passando per il pascolo Arto, e sono scese verso la baita, cosa che devo provare anch'io la prossima volta. Le condizioni erano ieri piuttosto buone, nebbia, sole e vento minimi, nevicata leggera una piacevole variazione. Ottimo fagioli per dieci euro, radiatori nelle camere, che è una piacevole novità nella baita.
Al ritorno passando per Kranjski Rak guido in una forte nevicata di pochi minuti, di quel tipo che ho vissuto solo poche volte quest'inverno.
Raduha da Luč.1
Lungo il sentiero mi accompagna l'abbaiare lontano dei cani, il canto degli uccelli e le coltivazioni di luppolo.2
Direzione di approccio davanti alla capanna.3
Dalla stanza riscaldata4
Guarda un po', ragazzi conosciuti!5
Un minutino di sosta presso la cappella devozionale...6
...e già ripidamente in salita su tracce appena visibili.7
Uff, forse oggi la cima non sarà nella nebbia.8
Nel frattempo mi dirigo anche verso Mala Raduha (2029)9
Veduta indietro.10
Montagna di oggi11
All'inizio ho pensato che entrambi avessero i ramponi.12
Ultimo consulto prima della meta. Il gruppo arriva verso la vetta dalla direzione di Planina Arte.13
Istantanea dalla vetta.14
Mala Raduha15
Verso ovest16
L'anno prossimo di nuovo17
(+6)mi piace
sneg22. 03. 2026 20:09:30
Ciao,
sono stato più di 20 volte su questo percorso, la prima volta organizzata il 16.3.1991, sicuramente l'approccio via planina Arta è a me più caro per la vetta.
Negli ultimi anni la salute fa i capricci, così bisogna rimettersi da varie operazioni, ma la speranza muore per ultima.
Passo sicuro e saldo.
(+5)mi piace
sneg22. 03. 2026 20:09:36
Ciao,
sono stato più di 20 volte su questo percorso, la prima volta organizzata il 16.3.1991, sicuramente l'approccio via planina Arta è a me più caro per la vetta.
Negli ultimi anni la salute fa i capricci, così bisogna rimettersi da varie operazioni, ma la speranza muore per ultima.
Passo sicuro e saldo.
mi piace
lijaneja22. 03. 2026 21:52:49
Io ho mancato alcuni dei primi, e nemmeno dopo sono stato un partecipante del tutto regolare, così ieri ero lassù già per la 24ª volta per questo scopo.
mi piace
Pagina:123...767778
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie