Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Raduha

Stampa
tomaz1179. 08. 2024 10:22:45
Ciao,

un po' in ritardo ma posso comunque riferire.
Alla fine mi sono deciso per il giro Bukovnik-Grohat-Raduha (per la via di arrampicata)-Loka-Durce-Grohat-Bukovnik.

La previsione meteo era buona, ma sulla via di arrampicata ho avuto la sfortuna di essere sorpreso dalla nebbia. Quindi nessuna vista dalla cima, il che significa che dovrò ripetere il giro in futuro.

In generale il sentiero era ok, la via di arrampicata personalmente non era così impegnativa, ma la prudenza su tali sentieri è comunque necessaria. Soprattutto quando mi ha preso la nebbia, le rocce erano molto scivolose! Il resto del sentiero non è impegnativo, il giro ad anello mi ha preso poco più di 6 ore in totale.

Consiglio vivamente il giro, in futuro lo ripeterò.
(+2)mi piace
geppo4. 11. 2024 17:54:38
Raduha 4.11.2024
Collega montanaro con cui mi conosco da oltre 40 anni mi ha chiesto se l'avrei accompagnato su un due-mila. Doveva essere l'ultimo due-mila su cui salire nella vita. Nella sua lunga vita ha percorso numerose catene montuose in patria e all'estero. Si è deciso per Raduha.
Arriviamo in auto al parcheggio sotto Koča na Loki. La strada nell'ultima parte è scavata. Lungo la strada numerosi depositi di tronchi e camion caricano legna tutto il giorno e vanno in valle. Così anche conseguenti blocchi stradali!!!
Alle nove iniziamo la camminata. Sereno, soleggiato e +6C. Presto mi spinge avanti e vuole stare solo. Nel primo terzo del sentiero ancora in dubbio se ce la farà. Di passaggio visito la cima Malo Raduha. Mentre mi preparo lo spuntino su Velika Raduha lo vedo. È già sull'ultima traversata. Quindi un'ora dietro di me.
In vetta ci facciamo qualche foto e sosta piuttosto breve. Per il ritorno decido di portarlo per il sentiero pastorale diretto fino a Planina Arta. Sono anni che non scendevo qui e inizio con problemi di orientamento. Finalmente prendo il sentiero e procediamo bene. Nonostante problemi iniziali in 1 ora e 40min a Planina Arta. Entrambi contenti che l'impresa sia riuscitacoolcool
Per tutto il sentiero 5 ore e totalizziamo 149 anni. Il collega ha commentato: come sarebbe bello se uno di noi ne avesse tanti.velik nasmeh
ciao
I larici finiscono1
rifugio a Loki2
vista nella valle3
piccola Raduha4
Velika Raduha.5
Collega verso Velika Raduha6
sulla cima di Raduha7
Di gruppo8
Ah ah e anche selfie per la vittoria9
E questa bellezza10
Discesa lungo la pastora fino ad Arte11
Pausa durante la discesa12
Appostamento di caccia13
Amanite rosse. Un animale le ha scoperte da sotto gli aghi14
15
16
L'ultima parte è piuttosto interessante17
18
Arta19
percorso20
Meritatamente a Četari21
(+7)mi piace
lijaneja4. 11. 2024 18:03:04
Lodevole, Zlatko! Pochi attivi ottuagenari come il tuo cliente.nasmeh
(+2)mi piace
lepenatka4. 11. 2024 18:25:06
La Koča na Loki è ancora aperta?
(+1)mi piace
palček plezalček4. 11. 2024 18:29:06
Bravo voi due! Delizioso giro in un giorno non meno delizioso. nasmeh
(+1)mi piace
geppo4. 11. 2024 18:41:10
La Koča na Loki era chiusa
mi piace
lepenatka4. 11. 2024 18:50:00
Grazie. nasmeh
mi piace
zokipoki17. 11. 2024 16:46:24
Bel modo di vivere questo. nasmeh
(+1)mi piace
funnyboy17. 11. 2024 18:04:33
Grazie nasmeh è stata davvero una bella esperienza nasmeh
mi piace
garmont2. 12. 2024 16:15:50
Oggi da Vodol a Jelovec. Da lì oltre Lanež alla Raduha. Discesa a Loka e oltre planina Javorje a Vodol.
Strada fino a Vodol è transitabile, oltre verso Loka, non so. Neve più che sufficiente per un bel'esperienza invernale.nasmeh
Lp
Primo obiettivo di oggi sopra Vodolami.1
C'era parecchia neve, anche se da sotto non sembrava.2
Kup3
Prossimo obiettivo… Lanež.4
Sul lato posteriore…5
…a Lanež.6
Bella traccia verso Raduha.7
:-)8
Si vedeva bene intorno.9
Passando la baita su Loki…10
…attraverso Javorje indietro all'auto.11
Bella.12
(+6)mi piace
zokipoki2. 12. 2024 21:20:10
Sempre una bella escursione! nasmeh
Nella terza foto è Kup, credo che l'escursione sul portale ora abbia il nome della cima con croce cambiato in Kup.

Ecco, l'ho trovato
https://www.hribi.net/izlet/luce_kup_na_raduhi/3/1817/6267#diskusije
(+2)mi piace
garmont2. 12. 2024 21:36:41
Grazie Zoran per la correzione.nasmeh
Non lo sapevo...
mi piace
geppo18. 12. 2024 05:53:28
17.12.2024 Raduha
Probabilmente l'ultimo due-mila quest'anno. Oggi in gruppo più grande dal NE Slovenia. Parcheggiato sotto Radušnik. Inizio sorprendentemente non fangoso, come al solito in tali condizioni. Quasi niente neve fino alla Koča na Loki. Qui +7C e vento SO. Decidiamo per la variante destra e saliamo al sella prima di Lanež. Nel mezzo un po' di neve accumulata, gambali utili. Continuiamo oltre Lanež alla Velika Raduha. Qui facciamo la solita, a dicembre foto per calendariovelik nasmeh a torso nudo. Scendiamo direttamente ad Arta e parcheggio Snežna jama. Esitiamo se continuare segnato verso Luče. Colleghi vanno normale a Radušnik all'auto, altri su ripida segnata a Luče. Alla panchina dove segnato si dirama destra, scendiamo dritti giù. Raggiungiamo asfalto cca. 500m prima della fattoria dove strada ripida a sinistra per Radušnik. Aspettiamo poco e presto arrivano colleghi dalla normale. In fondo stesso tempo discesa, solo noi avevamo più ripida e difficile.
lp
Fino al rifugio senza neve1
A destra sul crinale e alla traccia segnata che ci porta al valico prima di Lanež2
3
Sul Lanež.4
Test della lastra di ghiaccio5
Verso Mali Raduha6
Sulla Velika Raduha, foto per il calendario 20257
Verso Arti8
Planina Arta9
Direttamente alla strada10
Di passaggio al castagno domestico11
Conclusione a Četari12
(+9)mi piace
michael6618. 01. 2025 16:13:55
Oggi su Raduha da Radušnik. Dopo ultima leggera nevicata ancora nessuno su. Dietro di me circa 15 escursionisti su, così sentiero calpestato. Dopo 2 km da strada principale chiusa, svolta sinistra prima barriera, segnato. Qualche ghiaia, 100m peggiore. Fino parcheggio sotto Koča na Loki probabilmente no, era vuoto.
(+2)mi piace
garmont5. 02. 2025 15:24:09
Oggi da Radušnik a Loka e Durce. Da lì alla cima e discesa sulla “magistrale” indietro.
Neve sopra la baita. Verso Durce poco calpestato, resto tanto. Per discesa uso ramponi, quelli incontrati oggi li avevano anche per salita.
Lp
Mattina sopra Radušnik1
parcheggio sotto la Loka2
Fino alla capanna tutto senza neve3
verso Durcam4
Durce5
6
Sulla cima7
Olševa asciutta8
Bella traccia verso Loki. Ramponi consigliati.9
Fino alla prossima…10
(+3)mi piace
zokipoki2. 03. 2025 15:19:33
Da Kosmačevih Rastk a Cirkovnica e avanti fino parcheggio sotto Loka, da dove apro traccia oltre Arta alla cima. A volte fino ginocchia, altrimenti bene, attrezzatura invernale resta nello zaino. Sotto cima gruppo di quattro mi raggiunge, insieme breve sosta al sole col vento. Discesa verso Loka, lì ancora no traccia. Stavolta lascio primi passi ai più giovani. A diramazione Durce incontriamo gruppo, fine traccia. Pensiero su Lanež abbandonato, basta. A Loka veloci, poi piacevole discesa a Rastk.
Strada al parcheggio sotto Loka non spalata.
In bocca al lupo!
sul sentiero da Kosmačevih Rastk1
A Cirkovnica2
sul sentiero sopra Arto3
Prime vedute4
dove diventa ripido5
Vera idillio invernale6
ancora un po'...7
contrasto sotto la cima8
Ratha9
(+6)mi piace
primozg4. 03. 2025 18:07:39
Anche noi sabato su Raduha. Siamo partiti dalla fattoria Radušnik. Ci siamo incontrati con zokipoki sopra il bivio per Durce. Noi abbiamo tracciato verso di loro per un po', loro dalla cima verso di noi. Condizioni ideali. Più foto e descrizione del percorso su https://gorskimoz.si/2025/03/04/zimska-raduha-od-radusnika/
1
2
3
4
(+2)mi piace
lijaneja23. 03. 2025 10:59:43
Ieri mi è 'piaciuta' la solitudine e l'ho avuta in pieno. Si è svolto il randonnée posticipato di una settimana su Raduha, che purtroppo non è più nemmeno l'ombra della sua storia trentatreennale. Da Luče probabilmente l'unico partito, la custode Mojca e il rappresentante degli organizzatori mi hanno salutato come primo visitatore alla Koča na Loki. Sul lungo tratto fino alla baita non ho sorpassato nessuno, nell'ultimo km dove il sentiero è innevato ho visto nessuna traccia ancora. Dopo tè e snack secchi mi dirigo verso la cima, incontro una hiker femminile che torna, non sapeva del randonnée. Tanta neve, traccia fatta, non si sprofondava. Peccato la cima in nebbia, nessun vento forte. In cima si uniscono due da direzione planina Arta. Al ritorno in baita un po' più di vita, gusto buon gulasch di selvaggina e saluto la custode gentile.
Ancora in zona nevosa sazio gli occhi con stalle chiuse, all'auto di nuovo solo, tutto il tempo attività cielo sereno, sole non si è mostrato.
Sulla vetta nebbiosa, 2062 metri.1
Grandi, minacciose valanghe di neve.2
Vista del lato settentrionale durante la discesa.3
Un piccolo gruppo subito sotto la cima del monte.4
Durante la discesa verso...5
...il rifugio.6
Neve minima, visitatori ancor meno.7
L'anno prossimo di nuovo.8
Anche V. Rogatec nasconde timidamente la sua cima.9
Golte10
Il mio punto di partenza.11
Raduha12
Calcestruzzatura del nuovo ponte di 50 metri a Stranje.13
(+11)mi piace
piotr24. 03. 2025 10:42:06
Congratulazioni Tone, per la salita solitària via 'planinsko' dalla valle!nasmeh
Dalle storiche salite invernali organizzate e affollate (es. Stol) sono rimaste solo folle nel mondo virtuale...mežikanje
(+3)mi piace
Pagina:123...7475767778
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie