Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Ramponi e piccozza??

Stampa
Janez Kastrevc4. 10. 2011 20:04:42
Ciao!!!

Quest'anno penso di fare anche qualche gita invernale(stol,kredarca,..) L'anno prossimo magari triglav, GG,..

Ho guardato ramponi Petzl! Ho imbraco da arrampicata e kit autoassicurazione da petzl quindi vorrei anche ramponi e piccozza da petzl, sono soddisfatto di quello che ho già!

Mi interessa quali ramponi mi consigliate, e quale piccozza?? Ho gojzarje per ramponi automatici!! amm... ho guardato qualche piccozza alpinistica, qual è la lunghezza ideale della piccozza?? Ho bisogno di 2 piccozze o ne basta una??

LP, janez
mi piace
matejn4. 10. 2011 21:29:55
Ciao!

Per i ramponi ti consiglio il modello Petzl Sarken. Davvero ramponi rifiniti.
Per la piccozza andrebbero bene modelli Aztarex o Sum´tec, anche da Petzl. La lunghezza della piccozza dipende un po' anche dall'altezza, personalmente non comprerei più lunga di 60cm.

LP
Matej
mi piace
tol4. 10. 2011 21:55:59
ramponi e piccozza non bastano se non sai come maneggiarli. Ti consiglio di frequentare un corso di alpinismo invernale, dove imparerai tutto quello che ti serve per belle gite invernali.
(+2)mi piace
DarjaZaplotnik4. 10. 2011 22:31:02
Ti consiglierei di noleggiare prima l'attrezzatura e come ha scritto il precedente @tol di frequentare un corso di tecnica invernale, dove ti familiarizzerai non solo con l'uso ma anche con i pericoli in montagna d'inverno, movimento in condizioni invernali, orientamento, pianificazione gite.
Poi fai una gita tecnicamente più facile, non impegnativa in condizioni invernali. Meglio con un alpinista più esperto. E poi decidi sull'acquisto.
Se il tuo scopo è camminare (non arrampicare) è sicuramente più consigliabile piccozza con manico dritto (e paletta), che è anche più lunga e quindi più comoda per camminare. Per iniziare una basta.
E magari ha senso guardare modelli un po' più leggeri. Sia piccozza che ramponi. Questi ultimi magari meglio automatici, con gomma antiaccumulo neve. La manipolazione è estremamente facile, specialmente se li metti in un posto scomodo.
Per i modelli deciderai tu. Dipende un po' da cosa ti calza in mano e ai piedi.

lp d
(+1)mi piace
žerovsk gams5. 10. 2011 20:35:45
anch'io sono in dilemma. ho scarponi LS trango con evo gtx e intendo comprare ramponi. ma poiché presto inizierò a occuparmi un po' di più di alpinismo non ha senso comprare ramponi semiautomatici. potete consigliarmi un po'. anche quanto reggono questi scarponi in condizioni invernalinasmeh
mi piace
turbo6. 10. 2011 09:10:42
@Janez
ramponi sicuramente automatici, con gomma antiaccumulo neve. Piccozza sui 60cm o 65cm, dipende quanto sei alto.
Sulla base di esperienza personale ti consiglio di comprare ramponi e piccozza pensando che con pratica e chilometri probabilmente alla fine vorrai anche picchi più difficili, magari qualche canale più facile . . . quindi abbastanza di qualità da durare nasmeh e bastare mežikanje ad eventuali esigenze più impegnative. Più o meno in ogni negozio di attrezzatura alpinistica ti consiglieranno, e dai un'occhiata in rete . . .
E l'ARTVA antivalanga? Non solo per scialpinisti come molti pensano. Io ho sempre ARTVA e pala con me, che scii o salga un canale verso una cima. Perfino quando vado a Kofce, Kriško o Ratitovec, non le tolgo dallo zaino.
Certamente d'accordo che un corso di movimento in condizioni invernali sarebbe più che ottimo (se non necessario) base per alpinismo invernale.
mi piace
mancar6. 10. 2011 10:15:20
Ciao,
magari qualcuno sa quando/dove ci sarà un corso di alpinismo invernale, tratta LJ-Kamnik-Kranj? L'anno scorso tutto più in primavera, io vorrei partecipare prima..Grazie.
mi piace
JusAvgustin6. 10. 2011 14:53:15
turbotu 100% ragione, a tutti quelli che vogliono fare alpinismo urgentemente consiglio AŠ, vale spendere qualche "finčinkov" in più per attrezzatura poi hai, invece di essere tirchio e comprare "ferro vecchio"
manca, penso ci sarà prima di febbraio Giorno di movimento più sicuro in montagna in cond. invernali... di nuovo a Igu, meglio contattare Jani di persona... Sul sito GRZS contatto: Jani Bele

Lp, Juš
mi piace
Janez Kastrevc6. 10. 2011 16:36:33
Grazie per le risposte velik nasmeh
mi piace
Zebdi6. 10. 2011 17:28:15
Dicevo così: ramponi classici fanno più che bene il loro dovere, ma quando stringi le cinghie al freddo, ti desidererai tantissimo quelli automatici velik nasmeh Ma come scritto sopra; attrezzatura da sola non è condizione per sicurezza, bisogna saperla usare. Se tutti che girano in montagna in inverno avessero tripletto valanghe (ARTVA, sonda, pala) e sapessero usarlo, si salverebbero molte vite.

Sottoscrivo post di turbo, aggiungerei solo che ARTVA va sul corpo non nello zaino. Non dubito sia ovvio per autore, ma forse scritto goffamente e potrebbe trarre in inganno qualcuno...

Lp,
P.

P.S. Sapevo di aver dimenticato qualcosa - GRZS a prezzo simbolico su Pokljuka ogni anno organizza Giorni protezione da valanghe. Definitivamente consiglio!
mi piace
turbo6. 10. 2011 17:53:47
@Zebdi, grazie nasmeh
Certo ARTVA è agganciata al corpo, sotto giacca, quando in gita. Volevo solo sottolineare che una volta neve fuori, senza pala e ARTVA non vado da nessuna parte. Né a piedi né con sci. Conoscenza come usare attrezzatura è prerequisito per affrontare qualsiasi cosa mežikanje

mi piace
JusAvgustin7. 10. 2011 16:38:25
se interessa qualcuno, attrezzi da ghiaccio Petzl Nomic, solo fino al 15 ottobre fortemente scontati in Kibuba! I miei sono ancora caldi! velik nasmehmežikanje
mi piace
MatejaP3. 12. 2012 08:42:21
Sopra avete menzionato il kit antivalanghe con cui io stessa non ho ancora esperienza d'uso. Su cosa devo fare attenzione quando acquisto? Magari qualche consiglio utile dalla pratica.
mi piace
Zebdi3. 12. 2012 09:08:20
@MatejaP, forse non sarebbe male se partecipassi ai Giorni della prevenzione valanghe, che GRZS organizza ogni anno. Lì hai un'ottima occasione per familiarizzare con l'attrezzatura e il suo uso, e anche i soccorritori rispondono volentieri a tutte le domande mežikanje

Altrimenti in breve:

Tra le sonde secondo me non ci sono grandi differenze; con la pala è molto utile che si ribalti di 90° (come una zappa), utile per determinare la stabilità del manto nevoso (alcune pale hanno un dinamometro incorporato nel manico che aiuta).

Per l'ARTVA per me personalmente erano importantissimi la portata e la rappresentazione grafica di direzione/distanza del sepolto (e possibilità di mostrare più sepolti, anche se dubbioso sull'utilità pratica frequente). Quando ho comprato, ho scelto tra Pieps DSP, Ortovox S1 e Barryvox (Mammut) Pulse - ho preso l'ultimo, e va benissimo.
(+1)mi piace
Janez Seliškar3. 12. 2012 10:59:42
MatejaP, compra il kit completo, per scavare seriamente consiglio pala in alluminio. La pala deve avere la possibilità di passare a zappa!
mi piace
DD3. 12. 2012 12:53:53
Ciao. Un'esperienza con l'acquisto del kit antivalanghe:
cioè da Hervis hanno anche kit antivalanghe, aspetti il 40% di sconto che prendi come buono solo è arrivato 350 euro e poi ho preso buono con importo determinato e tornato subito, certo devi spenderlo tutto e così più volte stesso giorno partito con un sacco di attrezzaturanasmeh, che poi qualcuna vendi online e riottieni quei 350 euronasmeh, kit antivalanghe è questo:

http://www.kibuba.com/index.php?&cID=5&scID=188&pID=5554

lp
mi piace
MatejaP4. 12. 2012 20:00:21
Grazie a tutti per le risposte. Ho già scelto e come kit completo come mi ha consigliato l'istruttore Andrej, se la neve non ci spaventa la proverò in pratica sabato, che dici Janez? Intendo partecipare al corso a Igu, poiché sono più principiante in condizioni invernali e tutte le info benvenute.
(+2)mi piace
Janez Seliškar4. 12. 2012 20:24:47
MatejaP, sicuramente ogni formazione è utile.
Prevedo che sabato, date le quantità di neve annunciate, proveremo facilmente il kit antivalanghe in pratica.
mi piace
SPIDER4. 12. 2012 21:20:54
Penso zavijanje z očmiche sia l'unica cosa nella mia vita che ho comprato con l'intenzione di non provarla mai.velik nasmehvelik nasmehmežikanje;
(+3)mi piace
jezičnik6. 12. 2012 09:09:09
Io ho una domanda. Per la prima volta in vita andrò con la moglie anche in inverno su un giro, ma non puntiamo all'alta montagna e arrampicata non ci attira, più escursionismo. Comunque volevamo comprare ramponi. Problema è che ho scarponi da montagna n. 51. Mi interessa come sono i ramponi per tali scarponi, se qualcuno ha esperienza. Ho visto che coi ramponi automatici non si sceglie la taglia, quindi universali per tutte le misure? Fino a quale numero utilizzabili? Gli scarponi per questi ramponi devono essere speciali?
E quei ramponi più semplici che solo permettono camminata su superficie ghiacciata (es. Ice track o Mount track o Snowline spikes)? Max n. 48, si possono allungare fino a 51 o no?

Sarò felice di ogni esperienza e opinione.
mi piace
Janez Seliškar6. 12. 2012 09:44:40
Visto che hai una taglia di scarponi davvero grande, dovrai ordinare una piastra di collegamento sufficientemente lunga tra parte anteriore e posteriore del rampone. Qualsiasi fabbro te la può fare più lunga.

Vale per ramponi classici e semiautomatici.
mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie