|
| Janez Kastrevc4. 10. 2011 20:04:42 |
Ciao!!! Quest'anno penso di fare anche qualche gita invernale(stol,kredarca,..) L'anno prossimo magari triglav, GG,.. Ho guardato ramponi Petzl! Ho imbraco da arrampicata e kit autoassicurazione da petzl quindi vorrei anche ramponi e piccozza da petzl, sono soddisfatto di quello che ho già! Mi interessa quali ramponi mi consigliate, e quale piccozza?? Ho gojzarje per ramponi automatici!! amm... ho guardato qualche piccozza alpinistica, qual è la lunghezza ideale della piccozza?? Ho bisogno di 2 piccozze o ne basta una?? LP, janez
|
|
|
|
| matejn4. 10. 2011 21:29:55 |
Ciao! Per i ramponi ti consiglio il modello Petzl Sarken. Davvero ramponi rifiniti. Per la piccozza andrebbero bene modelli Aztarex o Sum´tec, anche da Petzl. La lunghezza della piccozza dipende un po' anche dall'altezza, personalmente non comprerei più lunga di 60cm. LP Matej
|
|
|
|
| tol4. 10. 2011 21:55:59 |
ramponi e piccozza non bastano se non sai come maneggiarli. Ti consiglio di frequentare un corso di alpinismo invernale, dove imparerai tutto quello che ti serve per belle gite invernali.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| DarjaZaplotnik4. 10. 2011 22:31:02 |
Ti consiglierei di noleggiare prima l'attrezzatura e come ha scritto il precedente @tol di frequentare un corso di tecnica invernale, dove ti familiarizzerai non solo con l'uso ma anche con i pericoli in montagna d'inverno, movimento in condizioni invernali, orientamento, pianificazione gite. Poi fai una gita tecnicamente più facile, non impegnativa in condizioni invernali. Meglio con un alpinista più esperto. E poi decidi sull'acquisto. Se il tuo scopo è camminare (non arrampicare) è sicuramente più consigliabile piccozza con manico dritto (e paletta), che è anche più lunga e quindi più comoda per camminare. Per iniziare una basta. E magari ha senso guardare modelli un po' più leggeri. Sia piccozza che ramponi. Questi ultimi magari meglio automatici, con gomma antiaccumulo neve. La manipolazione è estremamente facile, specialmente se li metti in un posto scomodo. Per i modelli deciderai tu. Dipende un po' da cosa ti calza in mano e ai piedi. lp d
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| žerovsk gams5. 10. 2011 20:35:45 |
anch'io sono in dilemma. ho scarponi LS trango con evo gtx e intendo comprare ramponi. ma poiché presto inizierò a occuparmi un po' di più di alpinismo non ha senso comprare ramponi semiautomatici. potete consigliarmi un po'. anche quanto reggono questi scarponi in condizioni invernali
|
|
|
|
| turbo6. 10. 2011 09:10:42 |
@Janez ramponi sicuramente automatici, con gomma antiaccumulo neve. Piccozza sui 60cm o 65cm, dipende quanto sei alto. Sulla base di esperienza personale ti consiglio di comprare ramponi e piccozza pensando che con pratica e chilometri probabilmente alla fine vorrai anche picchi più difficili, magari qualche canale più facile . . . quindi abbastanza di qualità da durare e bastare ad eventuali esigenze più impegnative. Più o meno in ogni negozio di attrezzatura alpinistica ti consiglieranno, e dai un'occhiata in rete . . . E l'ARTVA antivalanga? Non solo per scialpinisti come molti pensano. Io ho sempre ARTVA e pala con me, che scii o salga un canale verso una cima. Perfino quando vado a Kofce, Kriško o Ratitovec, non le tolgo dallo zaino. Certamente d'accordo che un corso di movimento in condizioni invernali sarebbe più che ottimo (se non necessario) base per alpinismo invernale.
|
|
|
|
| mancar6. 10. 2011 10:15:20 |
Ciao, magari qualcuno sa quando/dove ci sarà un corso di alpinismo invernale, tratta LJ-Kamnik-Kranj? L'anno scorso tutto più in primavera, io vorrei partecipare prima..Grazie.
|
|
|
|
| JusAvgustin6. 10. 2011 14:53:15 |
turbotu 100% ragione, a tutti quelli che vogliono fare alpinismo urgentemente consiglio AŠ, vale spendere qualche "finčinkov" in più per attrezzatura poi hai, invece di essere tirchio e comprare "ferro vecchio" manca, penso ci sarà prima di febbraio Giorno di movimento più sicuro in montagna in cond. invernali... di nuovo a Igu, meglio contattare Jani di persona... Sul sito GRZS contatto: Jani Bele Lp, Juš
|
|
|
|
| Zebdi6. 10. 2011 17:28:15 |
Dicevo così: ramponi classici fanno più che bene il loro dovere, ma quando stringi le cinghie al freddo, ti desidererai tantissimo quelli automatici Ma come scritto sopra; attrezzatura da sola non è condizione per sicurezza, bisogna saperla usare. Se tutti che girano in montagna in inverno avessero tripletto valanghe (ARTVA, sonda, pala) e sapessero usarlo, si salverebbero molte vite. Sottoscrivo post di turbo, aggiungerei solo che ARTVA va sul corpo non nello zaino. Non dubito sia ovvio per autore, ma forse scritto goffamente e potrebbe trarre in inganno qualcuno... Lp, P. P.S. Sapevo di aver dimenticato qualcosa - GRZS a prezzo simbolico su Pokljuka ogni anno organizza Giorni protezione da valanghe. Definitivamente consiglio!
|
|
|
|
| turbo6. 10. 2011 17:53:47 |
@Zebdi, grazie Certo ARTVA è agganciata al corpo, sotto giacca, quando in gita. Volevo solo sottolineare che una volta neve fuori, senza pala e ARTVA non vado da nessuna parte. Né a piedi né con sci. Conoscenza come usare attrezzatura è prerequisito per affrontare qualsiasi cosa 
|
|
|
|
| JusAvgustin7. 10. 2011 16:38:25 |
se interessa qualcuno, attrezzi da ghiaccio Petzl Nomic, solo fino al 15 ottobre fortemente scontati in Kibuba! I miei sono ancora caldi!  
|
|
|
|
| MatejaP3. 12. 2012 08:42:21 |
Sopra avete menzionato il kit antivalanghe con cui io stessa non ho ancora esperienza d'uso. Su cosa devo fare attenzione quando acquisto? Magari qualche consiglio utile dalla pratica.
|
|
|
|
| Zebdi3. 12. 2012 09:08:20 |
@MatejaP, forse non sarebbe male se partecipassi ai Giorni della prevenzione valanghe, che GRZS organizza ogni anno. Lì hai un'ottima occasione per familiarizzare con l'attrezzatura e il suo uso, e anche i soccorritori rispondono volentieri a tutte le domande  Altrimenti in breve: Tra le sonde secondo me non ci sono grandi differenze; con la pala è molto utile che si ribalti di 90° (come una zappa), utile per determinare la stabilità del manto nevoso (alcune pale hanno un dinamometro incorporato nel manico che aiuta). Per l'ARTVA per me personalmente erano importantissimi la portata e la rappresentazione grafica di direzione/distanza del sepolto (e possibilità di mostrare più sepolti, anche se dubbioso sull'utilità pratica frequente). Quando ho comprato, ho scelto tra Pieps DSP, Ortovox S1 e Barryvox (Mammut) Pulse - ho preso l'ultimo, e va benissimo.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Janez Seliškar3. 12. 2012 10:59:42 |
MatejaP, compra il kit completo, per scavare seriamente consiglio pala in alluminio. La pala deve avere la possibilità di passare a zappa!
|
|
|
|
| DD3. 12. 2012 12:53:53 |
Ciao. Un'esperienza con l'acquisto del kit antivalanghe: cioè da Hervis hanno anche kit antivalanghe, aspetti il 40% di sconto che prendi come buono solo è arrivato 350 euro e poi ho preso buono con importo determinato e tornato subito, certo devi spenderlo tutto e così più volte stesso giorno partito con un sacco di attrezzatura , che poi qualcuna vendi online e riottieni quei 350 euro , kit antivalanghe è questo: http://www.kibuba.com/index.php?&cID=5&scID=188&pID=5554 lp
|
|
|
|
| MatejaP4. 12. 2012 20:00:21 |
Grazie a tutti per le risposte. Ho già scelto e come kit completo come mi ha consigliato l'istruttore Andrej, se la neve non ci spaventa la proverò in pratica sabato, che dici Janez? Intendo partecipare al corso a Igu, poiché sono più principiante in condizioni invernali e tutte le info benvenute.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Janez Seliškar4. 12. 2012 20:24:47 |
MatejaP, sicuramente ogni formazione è utile. Prevedo che sabato, date le quantità di neve annunciate, proveremo facilmente il kit antivalanghe in pratica.
|
|
|
|
| jezičnik6. 12. 2012 09:09:09 |
Io ho una domanda. Per la prima volta in vita andrò con la moglie anche in inverno su un giro, ma non puntiamo all'alta montagna e arrampicata non ci attira, più escursionismo. Comunque volevamo comprare ramponi. Problema è che ho scarponi da montagna n. 51. Mi interessa come sono i ramponi per tali scarponi, se qualcuno ha esperienza. Ho visto che coi ramponi automatici non si sceglie la taglia, quindi universali per tutte le misure? Fino a quale numero utilizzabili? Gli scarponi per questi ramponi devono essere speciali? E quei ramponi più semplici che solo permettono camminata su superficie ghiacciata (es. Ice track o Mount track o Snowline spikes)? Max n. 48, si possono allungare fino a 51 o no? Sarò felice di ogni esperienza e opinione.
|
|
|
|
| Janez Seliškar6. 12. 2012 09:44:40 |
Visto che hai una taglia di scarponi davvero grande, dovrai ordinare una piastra di collegamento sufficientemente lunga tra parte anteriore e posteriore del rampone. Qualsiasi fabbro te la può fare più lunga. Vale per ramponi classici e semiautomatici.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.