Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Ramponi e piccozza??

Stampa
jezičnik6. 12. 2012 10:34:26
Grazie per la risposta. Cosa significa ramponi classici? Come capire per quali ramponi sono adatti gli scarponi?
mi piace
Janez Seliškar6. 12. 2012 10:47:20
mi piace
Sano6. 12. 2012 14:48:48
I ramponi classici sono generalmente adatti a tutti i tipi di scarponi da trekking, cioè quelli senza scanalature speciali.
Scarponi per ramponi semiautomatici hanno sul tallone una scanalatura speciale, scarponi per ramponi automatici sul tallone e sulla parte anteriore.
Visto che ti interessa di più il trekking, probabilmente i ramponi classici saranno adatti per te.
(+1)mi piace
jezičnik6. 12. 2012 15:08:27
Grazie per la risposta.
Mi interessa davvero solo il trekking. Ma mi chiedo quanto utili siano ad es. quei ramponi con due denti davanti - ho l'impressione che per camminare su pendii moderati sia più un ostacolo che un aiuto. In questo caso mi sembrano ad es. i ramponi Ice track di Veriga Lesce una scelta migliore. Mi sbaglio?
mi piace
Janez Seliškar6. 12. 2012 21:11:28
Senza offesa, ma Ice track è un ausilio per un'escursione ad es. su Šmarna Gora.
Questo non è assolutamente per le montagne. Dove andrete a camminare voi due con la moglie, solo voi lo sapete.
mi piace
serajko6. 12. 2012 21:22:49
lp
Per favore gentilmente, che non ricominci di nuovo. È stato piacevole per un po', lasciatelo così
(+4)mi piace
ljubitelj gora6. 12. 2012 22:07:42
I ramponcini mi sarebbero utili all'inizio del sentiero, quando dopo giorni soleggiati e camminata mattutina il sentiero è ghiacciato, più in alto poi si cambiano ramponi per quelli veri.
mi piace
miha18831. 01. 2014 10:22:45
Ciao,

guardo un po' su internet cosa comprare per un principiante escursionista per le colline in condizioni invernali: ramponi classici via bolha tipo
[url=http://www.bolha.com/rekreacija-sport/gornistvo-alpinizem/dereze-makalu-1290538382.html?aclct=1389986445&kw=dereze]Inserite qui[/url]
picozza quella sotto:
[url=http://www.iglusport.si/cepin-x-tour]Inserite qui[/url]

Avete consigli prima del primo acquisto?

Grazie e bel weekend nevoso

mi piace
miha18831. 01. 2014 10:49:21
Aja e anche questo, la lunghezza di 50 cm (arriva un po' sopra il ginocchio) è sufficiente per camminare o secondo esperienze è meglio averne uno più lungo?
mi piace
gorolazka31. 01. 2014 10:52:08
mi piace
ljubitelj gora31. 01. 2014 12:07:05
Usato personalmente non lo comprerei, perché la roba è sopravvalutata, ramponi non hanno plastica sotto contro le talloni e è strano regolarli. In Kibuba ho un piccolo mare di punte ma non sono vicino al negozio, ramponi e picozza 60cm (alto 177cm). Dritto, che ha manico gommato e un po' curvato, tanti escursionisti ce l'hanno, ma una picozza non gommata va dentro prima con il manico. Per creste servono scarponi invernali, suola rigida, altrimenti tutto si torce come mostra la foto nel link sopra... gli altri diranno di più. E un consiglio benintenzionato: avere sempre guanti doppi in montagna in inverno!!!
mi piace
timotej9331. 01. 2014 12:17:06
Ho quei ramponi così, e posso solo lodarli (per escursionismo) http://www.iglusport.si/dereze-magic-8

Picozza dovrebbe essere circa della lunghezza dall'ascella alla fine della mano.
mi piace
ljubitelj gora31. 01. 2014 12:20:02
...dice 10 denti, foto mostra 8 denti, tutti prendono 12 denti.
mi piace
ljubitelj gora31. 01. 2014 12:22:20
mi piace
miha1881. 02. 2014 09:43:29
Ciao, grazie per i consigli. Mi servirà una picozza lunga 60 cm secondo il metodo di misurazione indicato sopra. Darò un'occhiata alle offerte.
@Ljubitelj gora, se hai troppi punti potremmo accordarci per un prestito nasmeh
mi piace
primzySTAR29. 10. 2015 12:05:26
Ciao,

la stagione invernale inizia e quest'anno voglio entrarci con un po' più di attrezzatura. Compro ramponi e picozza e non ho idea su cosa stare attento. Alcune picozze sono dritte, altre un po' curve, alcune 50cm altre 60cm...ramponi classici, automatici e semiautomatici...hm...
Se siete interessati alle mie misure, eccole - altezza 190cm, peso 90kg, scarpa 47...ho normali scarponi alti.

Il mio range di prezzo è circa 100€ + 100€.

Potreste raccomandarmi qualcosa, per favore?

Grazie e saluti,
Primož
mi piace
darinka429. 10. 2015 12:49:12
Io come principiante con poca esperienza ho picozza Black Diamond 55 cm comprata in Iglu e ramponi semiautomatici Camp pure comprate in Iglu e vanno bene su scarponi Alpine Tibet. Tutto è a posto. lp
(+3)mi piace
ljubitelj gora29. 10. 2015 13:15:56
Ho ramponi classici a 12 denti e due picozze da escursionismo 60cm dritte. Tu prendi 65cm. Casco già devi averlo. Ramponi classici vanno su qualsiasi scarpa. Se hai scarponi estivi probabilmente non hanno scanalatura dietro tallone. Inverno, se vai compra scarponi invernali e a piacere classici o semi o automatici ramponi. Sui miei Alpinine Teton vanno tutti ramponi, perché scarpa ha scanalatura davanti e dietro. Se non sicuro porta nuovi scarponi al negozio quando compri ramponi. Quando hai tutto, cerca qualcuno che ti insegni uso attrezzatura o fai corsi.
(+3)mi piace
jedriličar29. 10. 2015 13:16:24
Leggi un po' questo topic dall'inizio e troverai tante risposte alle tue domande. Picozza da escursionismo si compra in base all'altezza della persona, così per te andrebbe circa 70 cm (picozza a braccio teso deve almeno arrivare alla caviglia). Picozze da arrampicata sono tutte 50 cm comunque. Ramponi dipendono da scarponi (universali, semi o automatici), ma non comprare ramponi con meno di 12 denti, e non climbing ma escursionistici. Ecco, saluti ... mežikanje
(+4)mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie