|
| Saš196731. 07. 2026 16:29:28 |
garmont.Qual è il sentiero dalla strada alla Kranjska planina in termini di tracciabilità, presumo sia un sentiero da caccia o da pastore?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| garmont31. 07. 2026 18:10:54 |
Una volta che attraversi la strada e dietro la grande pietra ti trovi sul ponticello, il sentiero verso il pascolo alpino è ben tracciabile. Fino all'incrocio con il sentiero marcato che arriva da Vršič, è più difficile arrivare. Il mio consiglio è di tenere a destra e in su sul pascolo. Prima o poi incontri le marcature.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| Tomco31. 07. 2026 18:40:15 |
mado, congratulazioni. L'acqua scorre dalle sorgenti sul sentiero? Godi ancora  @garmont: ottimo, grazie per l'idea!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| mado1. 08. 2026 09:39:23 |
Non ho visto troppa acqua. Ce n'è giù alla stazione inferiore della funivia per il rifugio Pogačnikov. Più in alto è molto scarsa. L'acqua scorre più in alto prima del Lago Kriško inferiore lungo il sentiero in un punto sul lato destro nel letto a circa 1875m. Ed è contrassegnata come drinking water su LocusMaps e Berfex. Nel rifugio Pogačnikov c'è acqua potabile dal lago.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Tomco1. 08. 2026 10:23:56 |
|
|
|
|
| Tomco2. 08. 2026 22:27:04 |
Anch'io e la mia metà migliore oggi sul Razor. Aspettava da tanto tempo di arrivare al suo turno, ma oggi abbiamo beccato una giornata perfetta. Punto di partenza Zadnjica. Molto bello: - Fino alla casa di Pogačnik abbiamo fatto probabilmente i più facili 1.400 metri di dislivello che ricordiamo. La mattina il sentiero è all'ombra. Questo comodo e ginocchio-friendly mulattiere è altrettanto un vantaggio in discesa. Anche se nell'ultima mezz'ora di discesa avevamo già le gambe molto di legno ... - 2 sorgenti d'acqua fino alla casa; pazze viste nella parte superiore; 2 bellissimi laghi d'alta quota lungo il percorso. - Mi sembra che l'energia risparmiata dalla prima metà del tour permetta di raggiungere statistiche migliori dell'intero tour del solito. Sulla carta il tour è molto lungo, ma questo mulattiere fa davvero la differenza. - "Lojtra" spicca come una vera ferrata ed è davvero un dettaglio impegnativo. SVK è consigliabile, come su ogni ferrata normale. Io non ce l'avevo, ma non so se posso darmi ragione. - Oltre alla "lojtra" la maggior parte dell'eccitazione viene dall'aggiunta della vetta ovest del Razor, che è comunque più per amanti del fuori sentiero. Anche l'aggiunta di Planja. Personalmente quel dettaglio di arrampicata su Planja mi è piaciuto di più di qualsiasi cosa fino alla vetta del Razor. - La birra nella casa di Pogačnik è fredda. - Le protezioni che forse sembrano superflue in salita, tornano molto utili in discesa. Sono stato contento che ci siano dove sono. Un po' meno bello: - La seconda metà del sentiero dalla casa alla vetta del Razor semplicemente non è bella. Solo macerie... - Il cibo nella casa di Pogačnik è sotto ogni critica. Non mi danno fastidio i prezzi (jota 13 €, birra 6 €), perché i prezzi dipendono semplicemente dalla posizione e in qualche modo tengono il passo con i tempi. Ma per quei soldi voglio la jota, non una zuppa diluita di cavolo lavato. Non lo consiglio! In qualche modo mi sembra che più alta è la casa, peggiore è il cibo. 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12