Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Razor

Stampa
Saš196731. 07. 2026 16:29:28
garmont.Qual è il sentiero dalla strada alla Kranjska planina in termini di tracciabilità, presumo sia un sentiero da caccia o da pastore?
(+1)mi piace
garmont31. 07. 2026 18:10:54
Una volta che attraversi la strada e dietro la grande pietra ti trovi sul ponticello, il sentiero verso il pascolo alpino è ben tracciabile.
Fino all'incrocio con il sentiero marcato che arriva da Vršič, è più difficile arrivare. Il mio consiglio è di tenere a destra e in su sul pascolo. Prima o poi incontri le marcature.nasmeh
(+5)mi piace
Tomco31. 07. 2026 18:40:15
mado,

congratulazioni. L'acqua scorre dalle sorgenti sul sentiero?
Godi ancora nasmeh

@garmont: ottimo, grazie per l'idea!
(+1)mi piace
mado1. 08. 2026 09:39:23
Non ho visto troppa acqua. Ce n'è giù alla stazione inferiore della funivia per il rifugio Pogačnikov. Più in alto è molto scarsa. L'acqua scorre più in alto prima del Lago Kriško inferiore lungo il sentiero in un punto sul lato destro nel letto a circa 1875m. Ed è contrassegnata come drinking water su LocusMaps e Berfex.
Nel rifugio Pogačnikov c'è acqua potabile dal lago.
(+1)mi piace
Tomco1. 08. 2026 10:23:56
Grazie, Mado.
mi piace
Tomco2. 08. 2026 22:27:04
Anch'io e la mia metà migliore oggi sul Razor. Aspettava da tanto tempo di arrivare al suo turno, ma oggi abbiamo beccato una giornata perfetta. Punto di partenza Zadnjica.

Molto bello:
- Fino alla casa di Pogačnik abbiamo fatto probabilmente i più facili 1.400 metri di dislivello che ricordiamo. La mattina il sentiero è all'ombra. Questo comodo e ginocchio-friendly mulattiere è altrettanto un vantaggio in discesa. Anche se nell'ultima mezz'ora di discesa avevamo già le gambe molto di legno velik nasmeh...
- 2 sorgenti d'acqua fino alla casa; pazze viste nella parte superiore; 2 bellissimi laghi d'alta quota lungo il percorso.
- Mi sembra che l'energia risparmiata dalla prima metà del tour permetta di raggiungere statistiche migliori dell'intero tour del solito. Sulla carta il tour è molto lungo, ma questo mulattiere fa davvero la differenza.
- "Lojtra" spicca come una vera ferrata ed è davvero un dettaglio impegnativo. SVK è consigliabile, come su ogni ferrata normale. Io non ce l'avevo, ma non so se posso darmi ragione.
- Oltre alla "lojtra" la maggior parte dell'eccitazione viene dall'aggiunta della vetta ovest del Razor, che è comunque più per amanti del fuori sentiero. Anche l'aggiunta di Planja. Personalmente quel dettaglio di arrampicata su Planja mi è piaciuto di più di qualsiasi cosa fino alla vetta del Razor.
- La birra nella casa di Pogačnik è fredda.
- Le protezioni che forse sembrano superflue in salita, tornano molto utili in discesa. Sono stato contento che ci siano dove sono.

Un po' meno bello:
- La seconda metà del sentiero dalla casa alla vetta del Razor semplicemente non è bella. Solo macerie...
- Il cibo nella casa di Pogačnik è sotto ogni critica. Non mi danno fastidio i prezzi (jota 13 €, birra 6 €), perché i prezzi dipendono semplicemente dalla posizione e in qualche modo tengono il passo con i tempi. Ma per quei soldi voglio la jota, non una zuppa diluita di cavolo lavato. Non lo consiglio! In qualche modo mi sembra che più alta è la casa, peggiore è il cibo. velik nasmeh
Ti giri indietro... E la mascella cade.1
Lago inferiore di Kriško.2
Pre-cima follemente pittoresca del Pihavec (anche con il nome Šplevta?).3
Srednje Kriško jezero. Mi sederei un po qui, ma bisogna spingere oltre finché la temperatura è ancora normale.4
Il sentiero fino al passaggio al 1° piano è pittoresco e bello. Le marmotte fischiano continuamente :)5
Durante il passaggio al 1° piano. Durante la discesa qui le protezioni tornano molto utili.6
Qualcuno ha piantato una roccia lassù.7
Già prima della cima... Indossando SVK.8
Dalla direzione della cima occidentale verso la cima principale non proprio spaziosa.9
Ritorno dalla cima occidentale. Nessuna visita lì.10
Discesa. Si sente un po' di tensione sopra la scala :)11
Molto lentamente e con cautela.12
Questo canalone dovrebbe avere il nome Grdi graben.13
Kucelj lungo il sentiero, comodo per una bella foto.14
Piano piano anch'io mi stanco - durante la salita su Planja preme la calura...15
Vista da Planja verso l'obiettivo principale di oggi.16
Per il ritorno aiutano i ghiaioni, ma durante la discesa oltre la barriera rocciosa bisogna cambiare la piastra e procedere al 100% con cautela.17
Quello pomeridiano mi sembra più verde :)18
Abbiamo avuto molta fortuna con il tempo - durante la discesa il cielo viene coperto dalle nuvole e permette un piacevole avanzamento.19
Un momento durante la discesa - le pareti del Kanjavec e dello Zadnjiški ozebnik rubano gli sguardi.20
(+10)mi piace
Pagina:123...262728
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie