Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Razor

Stampa
viharnik21. 09. 2009 19:49:57
Visto che sul nostro picco più alto ci sono solo tracce di placche di neve in canaloni e cenge, allora Razor non è un problema. Il tempo sarà stabile e perfetto per l'alpinismo fino a venerdì o più.
mi piace
vertov21. 09. 2009 22:11:19
Super, grazie per l'info.

Probabilmente cadrà poi qualche altra montagna. :P
mi piace
vertov25. 09. 2009 19:22:21
Cerco un alpinista o alpinista con ottima condizione fisica per la salita domenicale a Razor.

ZS!
mi piace
viharnik20. 07. 2010 18:04:30
Ieri con amico dopo cambio piano via Dolgi hrbet-K.S.A., per nuvole meglio verso Julijce un po' più promettenti. Parkeggiato a Vršič dove già raccoglievano diligentemente le tariffe parcheggio. Noi un po' più in basso, poiché da un decennio coi contributi non hanno sistemato il parcheggio in cima come promesso allora. L'incassatore dice di sentire la stessa cosa da noi tutto l'anno.
Partenza tardi alle 8, cercando la via inferiore per Gladki rob che abbiamo mancato chiacchierando. Avanti fino a Škrbina va veloce, dove con pesche, barrette muesli e strudel di mele fatto in casa ci coccoliamo l'anima un po'. Avanti attraversiamo nevaietto e tramite sistema di cenge saliamo ai ghiaioni sotto Sedlo Planja. Altri bei 30 min e siamo sul panoramico Razor. Sì, le nostre montagne, seppur un po' più basse, si possono mettere a confronto con altri parchi delle Alpi europee. Sopra nebbia copriva la vista sulle cime, ma sul sentiero stesso c'era tanta bellezza da vedere, se si hanno occhi al posto giusto. Tardo pomeriggio torniamo a Vršič, dove lungo il cammino abbiamo incontrato croati, austriaci, svedesi, slovacchi. Non troppa gente ieri lassù. Tour splendido per chi non si lamenta di camminata tutto il giorno in montagna. Lp!.
Mojstrovke sopra Solna glava 1750m1
Jalovec al mattino2
Dopo il distacco sul sentiero superiore avvistiamo un bel camoscio3
Intaglio sopra Mlinarica4
Prima chiazza di neve all'ingresso sul sentiero assicurato verso Sedlo Planja5
Neve ancora qua e là6
Bello sentiero tra cielo e terra7
A destra Zadnji Prisank 2392m, a sinistra Zvoniki 2438m, 2410m8
A destra Mali Razor 2097m9
10
Nelle conche non c'è più neve, qui breve discesa11
Poi di nuovo su per la cengia a sinistra12
Papavero di luglio sul sentiero prima del Sella Planja13
L'alpinista veterano Silvo fa una variante, io attraverso il nevai rinfrescante14
Planja e Torre Stanco davanti15
Cupola superiore di Razor16
Sotto ancora alcuni nevai17
Prima del Sedlo Planja passiamo attraverso una finestra naturale su scorciatoia 20m - ci ridiamo!.18
Kriški podi19
La neve si nasconde nella fredda cavità ombrosa sotto la vetta da cui soffia20
21
Ancora oltre la curva e...22
Già avvistiamo due grandi cornacchie sulla vetta23
24
Zadnja Trenta25
Kriški rob s podi26
Jalovec e Prisank27
Silvo e io arrivata in 6h turisticamente sulla vetta, l'altra partita alle 5h via Prisank (+3h), incontro sulla vetta.28
Alcune persone al Pogačnikov dom29
Sulla parete proprio al centro dell'immagine abbiamo catturato una mamca dall'aspetto piuttosto sinistro (occhio in alto, naso cadente e bocca piatta)30
Abbiamo anche notato una bella piramide durante il rifornimento d'acqua a Mlinarica31
Mora nera sopra la piana di Kranjska, profumo celestiale!32
Qualche tipo di viola montana33
Veronica di montagna34
Ajdovska deklica al sole occidentale35
mi piace
jozo22. 08. 2010 19:55:02
Ieri partenza da Vrata, via Sovatna alle Kriške pode. Pausa breve, poi sul Razor, che è di passaggio, davvero una rovina totale. Pernottamento al Pogačnik, che era così pieno che gente dormiva ovunque. Personale giovane molto gentile! Domani di nuovo alla Škrlatica, stavolta fino alla cima!
Planja e Razor1
Sentiero per Razor2
Rovine verso la vetta3
Pihavec sullo sfondo4
Razor5
mi piace
IgorZlodej28. 08. 2010 18:15:32
Bella mattina soleggiata mi ha attirato di nuovo in montagna oggi. Durante la guida verso Trenta osservo la bellezza smeraldina montana, che dopo abbondante pioggia notturna oggi è lontana da ciò. Guido fino alla baracca stradale dove parcheggio, poi salgo sul sentiero verso Mlinarica. Ambiente solitario e ruggito selvaggio delle acque che macinano attraverso Mlinarica si sente lontano in alto e sono un vero balsamo per l'anima. Decisamente molto meglio del borbottio dei motori su Vršič. Parete ovest di Razor offre bei passaggi naturali e presto sono in sella. Un saltino e sono su Razor. Segue la discesa al Pogačnikov dom, dove sono l'unico visitatore quel giorno. Personale proprio preparando pranzo, non li disturbo e bevo tranquillo una birra poi vado a Zadnjica. Sulla via pioggia mi ha sorpreso, ma che possono poche gocce se hai impermeabile. Da Vinkot a Zadnjica devo prima mangiare eccellente zuppa di funghi, poi mi porta su alla baracca stradale e bel giro è chiuso.
Soča1
un tempo una capanna, presto solo un mucchio di terra2
Razor3
Bavški Grintavec domina la valle più bella4
allora vado su Razor5
Razor, devastato e frastagliato6
7
Planja8
sella tra Planja e Razor9
tali incontri sono sempre piacevoli10
Pogačnikov dom in color grigio morboso11
qualcuno crede ancora a Lučka Kajfež Bogataj!!!12
la valle più bella13
lago inferiore Kriško14
ancora un mese e mezzo e si tingerà di giallo15
pioggia arriverà...16
mi piace
Sano11. 07. 2011 15:17:47
Ciao, qualcuno sa se sulla via Vršič-Razor c'è ancora neve? Grazie per la risposta e buona fortuna.
mi piace
matic411. 07. 2011 17:59:52
Sano, ieri sono andato da Vršič a Razor. Prima dell'ingresso nella parete ancora alcune placche di neve - tutte aggirabili dal basso. Nella parte alta, subito prima del sella Planja un'altra placca, traversare qualche metro. Neve non troppo dura, si fa senza ramponi. Altrove sentiero asciutto. Discesa verso Trenta, poi bus a Vršič (ogni giorno da Trenta alle 16 e 18).
mi piace
Sano11. 07. 2011 22:29:30
Matic4, solo un'altra cosa - quella placca prima del sella è ripida? Altrimenti grazie per la risposta completa.
mi piace
matic412. 07. 2011 09:32:40
Sano, placca prima del sella non molto ripida, nemmeno pianeggiante. Se non esperto nel traversare neve, prendi piccozza.
mi piace
Bojan_A1. 08. 2011 18:38:15
Ci siamo incontrati proprio sotto la cima Razor! Ero quasi sicuro che eravate voi, non vi ho disturbato.

Io ho preso la variante Krnica - Kriška stena - Bovška vratca - Križ - Rif. Pogačnik - Razor - Planja - Vršič sentiero basso - auto alla 3a curva Vršič.

Il mio resoconto segue naturalmente. nasmeh
mi piace
Bojan_A1. 08. 2011 19:01:35
Lusso. velik nasmeh comunque maledettamente lunga per un 7enne. Bravo!
mi piace
slavi09021. 08. 2011 19:40:07
cappello giù ai giovani alpinisti
mi piace
urbancek21. 08. 2011 20:21:51
Oggi a Razor e Planja da Vršič via sud (Mlinarica). Partenza dall'auto 5.30, cima Razor 9.00. Nessuna anima fino alla sella Planja, positivo... configurazione sentiero non mi piace...zavijanje z očmi
Molte foto, soste per spuntini, pausa lunga in cima Planja godendo solitudine... Bello! Ritorno caldissimo in Mlinarica, specie recuperando quota alla fine. Giro ok! Saluti!
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
Parkeljc e altri sulla Škrlatica, qui vi ho salutato con la mano :)12
13
14
15
16
mi piace
mukica25. 09. 2011 20:04:17
Oggi sono riuscita a Razor e Planja. Partite da Vratih,
caffè al Rif. Pogačnik e avanti. Mi è piaciuto il sentiero, non troppo difficile né troppo sbriciolato come letto prima, sorella ha mollato non alle cime...zavijanje z očmi Ritorno pausa rifugio chiudevano, offerto altro caffè detto weekend tornano... Chi vuole dormire weekend possibile..nasmeh Grazie personale ancora, unici... giovani signori..nasmeh
1
2
3
4
5
6
7
8
9
mi piace
Parkeljc5. 10. 2011 18:33:00
Sebbene siano già passati due giorni dall'ascesa a Planja e Razor, il tempo è ancora altrettanto magnifico come se si andasse oggi. Partito dalla terza curva della strada verso Vršič, oltre la baita in Krnica ancora al buio pesto. Quando arrivo alla Kriška stena mi accoglie il sole. Segue discesa al rifugio Pogačnik, poi salita sul ghiaione prima a Planja e infine a Razor. Incontro l'austriaco amichevole Michael con il quale ci intratteniamo in chiacchiera e dopo un'ora e mezza scendiamo in sella, lui a sinistra al rifugio Pogačnik e in Zadnjica, io a destra verso Mlinarica e sotto Prisankom fino a Vršič. Vedute meravigliose, sulla via incontrato molti stambecchi e camosci.. Bene che la Kriška stena ha ravvivato il percorso di salita, altrimenti solo ghiaia, sfasciume, detriti..
rifugio a Krnica ancora al buio..1
mattina a Krnica2
vista dalla Kriška stena verso gli inseguitori3
Razor dalla Kriška stena4
auč..5
verso la Gorenjska6
e verso la Primorska (Pogačnikov dom col lago superiore)7
Krn da vicino8
Kriška stena, dietro Dolkova špica9
sopra il lago superiore Kriški, Triglav attraverso Dovška vrata10
Pogačnikov dom con dintorni11
esausto sotto Planja12
Razor da Planja13
da Planja verso Krn14
Grossglockner e Prisank15
Grossglockner16
rinfrescante refrigerio nel buco sotto la cima17
scelta varia..18
verso Triglav19
Vrtača, Stol, Košuta..20
cucciolo21
vecchie22
branco di camosci, ce n'erano almeno 2023
quello stanco e Planja24
quello stanco25
Razor e Planja26
mi piace
jprim6. 10. 2011 21:15:09
... kitschzavijanje z očmizmeden, ma e se sei tu kitschzavijanje z očmizavijanje z očmizavijanje z očmi
LP!
mi piace
ploha18. 06. 2012 19:44:17
Ieri da Vrata via Sovatna passando Pogačnik a Razor. Sentiero senza neve fino al rifugio Pogačnik, verso sella Planja qualche macchia che si può evitare ma utile per discesa velocejezik... poco sotto la vetta piccola frana può creare problemi coprendo parzialmente il sentiero quindi più prudenza e passare velocemente perché sassi cadono spesso. Senza attrezzatura invernale, non so senza casco. Ritorno stessa via, bel giorno caldo, visite a Razor sorprendentemente poche, da novembre scorso primi due inserimenti negli ultimi due giorni..nasmehnasmeh
bel giorno in arrivo1
2
Pihavec3
Razor, Planja4
Sr. Kriško lago, dietro Stenar5
ancora qualche toppa6
frigorifero naturale7
frana8
beh, non sono solo in vetta9
Planja e sella Planja10
Triglav, davanti Pihavec e Bovški gamsovec11
verso Jalovec, Mangart..12
verso Škrlatica13
ancora un po' per posmučat14
(+3)mi piace
velkavrh1. 07. 2012 07:03:25
Tour di ieri tutto il giorno meravigliosa la metto sotto Razor perché non si adatta perfettamente ad alcun titolo. Partito già alle 4:45 da Vrata. Quest'anno prendono il parcheggio già a quell'ora - 3,5 euro. Poi su Sovatna - sorprendente - c'era una coda. Oltre Sovatna all'ombra, solo in sella è uscito il sole. Poi al rifugio Pogačnik sui Kriški podi e avanti a Razor. Principalmente gli escursionisti tornavano già. Sella Planja mi ha accolto nella nebbia. Dal rifugio ancora tutto chiaro. Il sentiero è proprio poco segnato, sentito da vari escursionisti, attenzione a non deviare troppo. Altrimenti sentiero ok, solo poco prima della cima un noioso più terroso che ghiaioso salita. L'ho superato via rocce sopra. Umido può essere scivoloso. Ritorno via Križ al bivacco IV a Ruševje - pieno - non controllato la chiave e via sentiero piuttosto brutto a Vrata.
Triglav alle 4:45.1
Su Sovatna.2
Lungo il sentiero attraverso Sovatna.3
L'unica serie di funi d'acciaio attraverso il ghiaione di Sovatna.4
In sella.5
Qui passa anche il sentiero geologico e prosegue verso Razor.6
In lontananza Pogačnikov dom na Kriških podih - sinistra Planja, destra Razor.7
Sella di Planja.8
Razor nelle nebbie - in realtà quanto romantico.9
Cresta di Planja - così potente.10
Vetta imponente di Razor - al centro sembra sia avvenuto un distacco di rocce.11
Vetta di Razor con la scatola.12
Di ritorno oltre Križ e bivacco IV a Ruševje.13
Lago medio subito sotto la capanna.14
Chi cerca trova.15
Lago superiore.16
Vetta di Križ - dieci minuti.17
Anche Križ ha le sue funi.18
Camino stretto prima della vetta - solo per asciutti - gli altri arrampicano sulle rocce.19
Vetta di Križ.20
Bivacco IV a Ruševje.21
Ghiaione sotto Stenar - senza sentiero - lì ho scalato anni fa - schifoso - sezione difficile subito prima della vetta.22
Sodnji Stenar.23
Non ho mai visto da vicino il cascata Peričnik. Sopra porta un piacevole sentierino - vale la pena vederlo.24
La cascata è grandiosa, si può scendere giù e persino aggirarla. Il sentiero porta anche alla cascata superiore, che dal basso non si vede. Quella la vedrò un'altra volta.25
(+4)mi piace
urbancek1. 07. 2012 07:46:30
Non dovrebbero riscuotere parcheggio prima delle 5:00 in realtà perché sul biglietto c'è da 5:00 in poi... Tranquillo, anche a me l'hanno addebitato l'ultima volta alle 4:50velik nasmeh Che sia, ce ne sono molti altri punti di partenza e modi.

Bella escursione e ciao!
mi piace
Pagina:12345...262728
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie