|
| vesnica6. 11. 2008 09:54:58 |
Dove posso avere dati su quali rifugi sono ancora aperti?
|
|
|
|
| vesnica7. 11. 2008 09:02:55 |
grazie, l'ho già ricevuta e guardata.
|
|
|
|
| Sano16. 02. 2011 12:43:07 |
Forse qualcuno sa quanto tempo prima ha senso/è necessario prenotare il pernottamento in un rifugio alpino (specifico Dom Planika)? E come si fa con la cancellazione della prenotazione in caso di brutto tempo? Grazie.
|
|
|
|
| šerpa16. 02. 2011 13:19:07 |
Attualmente non accettano prenotazioni...   Altrimenti in stagione estiva prenota parecchio prima (io di solito almeno 14 giorni prima), perché c'è sempre folla... Riguardo alla cancellazione della prenotazione nessun problema e non costa niente (se è questo che intendevi). Basta chiamare il rifugio che non verrai - così lo sanno e possono dare il letto a qualcun altro...
|
|
|
|
| Sano16. 02. 2011 14:13:06 |
Sì, è quello che intendevo in stagione estiva
|
|
|
|
| ljubitelj gora9. 09. 2014 12:16:12 |
Qualcuno è deluso dai rifugi alpini....personalmente non vado molto nei rifugi, non mi immagino di mangiare un pranzo avariato e poi avere ancora un paio d'ore di cammino. A casa, quando si cucina pranzo contadino da molti anni nessun problema, quello che descrive Čokl, che il cibo è riscaldato X volte, quello non è nemmeno mangime per maiali. A casa riscaldato seconda volta ancora va, sapore diverso, ma non ho mai mangiato pranzo riscaldato 4-5 volte....Prezzi vergognosamente alti, più alti di quanto stabilisce PZS.....e soprattutto leggendo commenti FB alcuni entusiasti del servizio all'estero, prezzi comparabili ai nostri. http://anzecokl.com/2014/09/08/razocaranje-nad-slovenskimi-planinskimi-kocami/
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| Zebdi9. 09. 2014 12:28:02 |
Interessante, ho mangiato uno dei peggiori ričet proprio nella capanna più decantata Evito Kredarica con un ampio giro, mentre in altre baite non ho avuto brutte esperienze - né col cibo né col servizio/ordine, ecc.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| viharnik9. 09. 2014 12:53:05 |
Dura questa, purtroppo vera, già abbastanza grottescamente umoristica narrazione di Čokl !. Il peggio è che dopo il pasto ti torce così tanto che il giorno dopo cammini debolmente con diarrea in giro dopo notte insonne. Penso che qualsiasi conserva di riserva d'oro e un po' di pane secco sia meglio di cibo riscaldato e persino fatto con ingredienti vecchi. LG ha ragione che un cane affamato non mangerebbe un cibo del genere .
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| sirt19. 09. 2014 14:31:02 |
Sicuramente molto più preoccupante il comportamento dei fratelli di viharnik nelle baite di montagna. Spiega agli stranieri colti che sono meridionali che possono fare quello che vogliono in Slovenia! E non mi immagino di mangiare il peto autoctono di viharnik in una baita di montagna. Dopo mezz'ora raffica dall'apertura posteriore e giornata rovinata. Il ričet è migliore riscaldato 4-5 volte. Dipende da come è cotto e senza "miglioramenti" durante il riscaldamento. Nelle baite mi mancano buoni polenta di grano saraceno e latte acido vero con ciccioli cosparsi! È il vero cibo per le montagne!
|
|
|
|
| viharnik9. 09. 2014 14:41:53 |
Sirt, non so come ti comporti in montagna, ma se solo i viharniki sedessero nelle baite di montagna come dici, il mondo diventerebbe improvvisamente luminoso e bello e pieno di vibrazioni divine. Riguardo alla mancanza di buoni polenta di grano saraceno e latte acido, penso che non ne mangerai di migliori che a Jasenje da Ingota. E ancora penso che in montagna quasi niente ti può punire di più di cibo avariato e trambusto notturno .
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| gorolazka9. 09. 2014 20:21:48 |
Bene che non mangio ričet Jota però 3 anni fa a Staničev dom eccellente, poi si sono cambiate le custodi. A Planika era buona anche, e a Dolič... A Mali planini mi hanno servito jota con barbabietola. Poiché non mangio barbabietole, ho mangiato solo pane. A Lubnik mi hanno avvisato in anticipo che hanno solo jota con barbabietola, quindi non l'ho ordinata. Dopo il giro un piatto di brodo di manzo con tagliatelle, niente di meglio 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| miri9. 09. 2014 20:38:28 |
Dopo il giro una grande porzione di gelato e se c'è panna montata sopra, o no.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| grdksmrt10. 09. 2014 00:24:31 |
Riguardo agli žganci con zabela, li hanno alla Komna. Io li ordino lì quasi sempre.
|
|
|
|
| viharnik10. 09. 2014 07:28:25 |
Li hanno buoni anche alla Dolga Njiva e al Jarški dom sulla Velika Planina.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| smatjaz10. 09. 2014 22:38:52 |
I migliori žganci e latte acido li ho mangiati alla fattoria Dolenc sul Vogar, spero che mantengano questa tradizione 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| grdksmrt11. 09. 2014 00:55:32 |
La padrona di casa Milka di quella fattoria fa anche uno strudel estremamente buono 
|
|
|
|
| smatjaz11. 09. 2014 18:41:55 |
Sì, sì forse, ma dopo žganci e latte acido dove altro metterlo se non nello zaino 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| zlatica24. 09. 2014 14:10:00 |
Ieri il sentiero ci ha portati dalla planina Podvežak passando la cappella sulla Molička planina al rifugio Kocbek sulla Korošica. Tutti e 11 gli escursionisti siamo stati piacevolmente sorpresi quando la custode Mojca Perbil ci ha "salutati" all'arrivo con tè al rum gratuito. Non abbiamo vissuto niente di simile arrivando in nessun rifugio. Vero, la stagione escursionistica sta diventando più morta per il maltempo e il tempo, ma il suo gesto ci ha estremamente rallegrati e sorpresi. All'uscita ci ha salutato molto amichevolmente alla porta e offerto "quello corto". Quanto poco serve perché ci resti in memoria e torneremo volentieri anche in piena stagione quando non ci sarà tempo per un tale benvenuto.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| malhar28. 09. 2014 00:08:28 |
beh, alla Kredarica non mangio da tanto, mi si è passato,, per la calca, e planinci che pensano di essere planinci,non è colpa del personale. La Kredarica non è più un rifugio planinski, purtroppo, per me è solo un bistrò dove bevo caffè.tre volte di fila sono andato sulle Plemenice, e oltre la Kugyjeva polica,alla Kredarica, e lì mi passa tutto l'appetito. Invece di a destra, preferisco girare a sinistra, sulla Rjavina, e da lì rido dei poveretti in coda per diventare sloveni.Non sanno che Cmir, Vrbanove Špice, e normale Rjavina, magari ancora più belli. O i colli dall'altra parte.Davvero buon cibo, e Koča na Gozdu, mai deluso
|
|
|
|
| skalar5028. 09. 2014 02:52:01 |
tutto strettamente soggettivo, ovvio, ma comunque (solo) tre impressioni culinarie: Zelenice sopra Ljubelj evito da lontano dopo l'ultimo cambio custode; del tutto opposto, con piacere all'Erjavčeva koča sul Vršič, specialmente in inverno quando la strada è chiusa; il nuovo affittuario si dà da fare anche a Tamar; sui rifugi del Triglav non servono grandi parole ... sempre di nuovo, più in basso più su, e belle storie con i rifugisti ... altrimenti sì... zainomio padrone ...
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.