Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Rifugio ai Laghi di Triglav

Stampa
Ospite5. 01. 2008 18:18:40
Sono curioso delle condizioni della stanza invernale in questo rifugio? Presumo che non ci sia folla eccessiva lì in questi mesi?
La stanza è forse attrezzata con una stufa?
Grazie e saluti!
mi piace
Rakar5. 01. 2008 19:13:19
La stanza invernale è in un piccolo edificio separato, non lontano dal rifugio. Ufficialmente 18 posti letto in tre 'stanze': due al piano terra e una in soffitta; tre ingressi separati. Dalla soffitta si può passare in entrambe le stanze inferiori - utile con molta neve. Niente Gašperčka! Nelle stanze di solito due coperte per letto, quindi come al solito in inverno è raccomandato anche il sacco a pelo. Per riscaldamento extra portate 'quelle piccole' candele - state molto attenti nell'uso! Alternativa è andare in coppie (ancora riscaldate) - anche in quel caso la prudenza non è superflua ... mežikanje
mi piace
Ospite5. 01. 2008 20:21:15
Proprio oggi ho letto una bella descrizione di un giro invernale intorno ai Sedmerih (e pernottamento nella stanza invernale): http://www.gornik.si / GORNIK%20Ture / Triglavska/index.html
mi piace
Ospite6. 01. 2008 15:53:34
Grazie a entrambi per le informazioni!
Sul link sopra ho trovato solo foto del giro, nessuna descrizione dettagliata....mrk pogled
LP!
mi piace
Rakar6. 01. 2008 19:43:22
Probabilmente l'avviso è superfluo, ma il sentiero via Komarčo è nelle condizioni invernali per lo più un'impresa seria (le condizioni del link sopra sono ideali, quasi primaverili). Entrambi gli approcci rimanenti (ignorerò di proposito quello da Prehodavci, perché bisogna arrivarci prima in qualche modo), da Komna o da planina Blato (qui la sottovariante solitamente più affidabile via Prode; l'altra passa per Štapce), sono più raccomandabili. L'approccio diretto da Komna è segnato anche con indicazioni per scialpinismo (stesso da Črno jezero in su).

Non farò il saputello, ma visto che scrivo ... Anche se in inverno le tracce dei predecessori possono aiutare, è molto raccomandato conoscere il percorso estivo del sentiero. Ancora meglio se qualcuno conosce quello invernale - le varianti invernali non sempre coincidono completamente con quelle estive. Infine: tali condizioni come quelle nelle medie e alte quote negli ultimi giorni sono rare a quest'epoca (almeno finora) e già si stanno trasformando in 'più normali' con le attuali precipitazioni.

In bocca al lupo!
mi piace
Ospite7. 01. 2008 14:20:06
L'anno scorso ho dormito nella stanza invernale al Dvojno jezero. Mi ha disturbato molto perché la stanza puzzava di sigarette. Anche i mozziconi erano sui materassini e tavoli. jezen
mi piace
Ospite7. 01. 2008 14:26:31
Non mettetemi più nella stanza invernale. L'anno scorso ero al Vodnikov dom e c'era un topo nella stanza con noi. Sui letti meglio non parlo. Nina
mi piace
Ospite7. 01. 2008 23:26:47
<<<<<<<<<<<<<<<Ja, di hai paura, dormirai sotto le coperte cara NINICA. Quando è inverno in montagna, Madonna non è piatto, ci può essere qualche bestia intorno. Se fossi su, vedresti come tenersi bene in compagnia, al mattino diresti di restare su ancora un paio di giorni, e pure i topi non sarebbero più un problema. E tante belle avventure in montagna. Gams KELTnasmehnasmehnasmeh
mi piace
Ospite8. 01. 2008 10:13:45
velik nasmeh
Per le stanze invernali o bivacchi è altamente raccomandato portare il sacco a pelo. mežikanje
Riguardo ai topi, Nina ... una trappola per topi reindirizzerebbe sicuramente il 'problema'. velik nasmeh nasmehmežikanje
mi piace
Ospite8. 01. 2008 11:50:45
"quelle piccole candele" è per ridurre l'umidità o come??zmeden
mi piace
Rakar8. 01. 2008 15:40:34
Erano pensate candele piccole leggere in 'portacandele' di metallo (in generale un po' più sicure). Lo scopo è duplice: un po' per riscaldare e giusto quanto basta per la romantica del bivacco. mežikanje Solo non chiedetemi quante ne servono per alzare la temperatura di un grado! Comunque, anche se non del tutto comparabile (la neve è un ottimo isolante), negli igloo di neve sul Krvavec la temperatura sale apparentemente fino a +8°C con l'aiuto delle candele. In ogni caso, ogni grado in + è utile - verificato più volte! nasmeh
mi piace
Ospite8. 01. 2008 15:52:48
Io di solito porto con me un pacchetto di 100 piccole candeline. Una volta al rifugio vicino al lago abbiamo riscaldato così tanto da poter stare in maniche corte. La candela ti dà anche luce.
mi piace
Rakar8. 01. 2008 16:24:29
"La candela ti dà anche luce." Sì, è quello che intendevo sopra con "romantica del bivacco". mežikanje

A proposito. Circa un decennio e mezzo fa mi sono avvicinato a uno dei bivacchi e allora ho osservato per un bel po' di lato un 'tipo speciale' che aveva esposte intorno a sé varie candele colorate. Poiché il tizio bivaccava da diversi giorni, era 'ben' barbuto e sembrava del tutto selvaggio, e io senza esperienza con l'uso mirato delle candele ... Beh, si è rivelato che non ho sorpreso un fanatico nel momento di meditazione più profonda, ma un interlocutore molto piacevole che si difendeva con successo dal freddo velenoso in questo modo. Lo ricordo ancora chiaramente - il calore è stato utile anche a me! nasmeh
mi piace
Ospite8. 01. 2008 18:06:29
Qualche anno fa ho dormito nella stanza invernale menzionata e dalla mia esperienza personale posso dire di essere stato piacevolmente sorpreso. Poiché eravamo solo in due nella stanza, c'erano coperte in abbondanza e ho rapidamente preso quelle in eccesso e le ho tirate sopra il mio sacco a pelo.
Guardando il cielo, sono rimasto immobile per un momento. Milioni di stelle, una cosa del genere non si può vivere a Lubiana. Marčmežikanje
mi piace
Ospite9. 01. 2008 17:12:48
Dormire nelle baite invernali non è comodo, ma pieno di piacevoli sensazioni. Già il solo pensiero di essere da qualche parte in montagna mi dà un senso di soddisfazione.
Nella stanza invernale menzionata ai 7 laghi però non ho ancora dormito, ma spero di farlo quest'anno.
mi piace
Ospite9. 01. 2008 21:28:31
Sì, perché non ci dici dove hai già dormito? Qualche raccomandazione?zavijanje z očmi
mi piace
Ospite10. 01. 2008 09:22:27
Tra i bivacchi meglio attrezzati ci sono il rifugio Staničev dom, la nuova stanza invernale con luce, il rifugio Tržaška koča su Dolič è ben sistemato e ha una bella vista.
Il mio preferito è il bivacco ai Laghi. È un piccolo rifugio nel cuore delle più alte montagne slovene sopra la valle del Vrata.
mi piace
Rakar10. 01. 2008 10:42:51
Visto che stiamo ampliando il tema di Maslow e scriviamo di raccomandazioni, e siamo nel mezzo dell'inverno (qualunque sia), aggiungerei che l'accesso ad alcuni bivacchi nella neve è un serio atto alpinistico. Certamente vale per i bivacchi da I a IV (incluso quello menzionato sopra bivacco II - Ai Laghi), che, notoriamente, hanno mantenuto fino ad oggi lo scopo base - punti di partenza per escursioni (semi)alpinistiche remote. Beh, a dire il vero, gli appigli sul bivacco III e soprattutto sul IV li usano anche (o addirittura principalmente) altri 'ospiti' con altri intenti ...

Lp

P.s. Ha per caso qualcuno una foto della nuova stanza invernale del rifugio Staničev dom? Non l'ho ancora vista, ma dalla mia esperienza, quella vecchia era in condizioni disperate.
mi piace
Tadej10. 01. 2008 11:17:07
Stanza invernale al rifugio Stanič a giugno 2005.
Stanza invernale al rifugio Staničev dom.1
mi piace
Rakar10. 01. 2008 11:24:34
Oooooo ... Nobl! nasmeh 4 posti letto?

Tadej, mille grazie!
mi piace
Ospite10. 01. 2008 16:56:53
Penso che tra i più belli bivacchi da noi ci sia anche il bivacco sul Kotovo sedlo. nasmeh
mi piace
Pagina:123...121314
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie