Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Rifugio ai Laghi di Triglav

Stampa
Ospite11. 01. 2008 08:53:19
Io e mio marito qualche anno fa per il 1 maggio siamo partiti per i Laghi di Triglav. L'intento era dormire ai Prehodavci ma per l'abbondanza di neve non ci siamo arrivati. Così ci siamo decisi a dormire al Lago Doppio. Qui però siamo incappati in un problema. I cechi invece di dormire hanno fatto festa fino alle due del mattino.
Mi incuriosisce se anche voi siete mai incappati in un problema simile?
mi piace
Ospite11. 01. 2008 10:21:21
Alla baita al Lago Doppio con la moglie ci siamo imbattuti in un matrimonio. È durato fino alle undici di sera, poi silenzio. Tutti i complimenti ai gestori della baita. E anche, era una comitiva internazionale di invitati al matrimonio. Lp Francnasmeh
mi piace
Rakar11. 01. 2008 10:51:50
Certo, al 7J e al bivacco IV menzionato sopra (e altrove) accadono feste fuori stagione. E non sono solo cechi e "cechi" a comportarsi così, anche "noi", "i locali", non siamo sempre d'esempio ... Sì, parecchie veglie invernali e primaverili precoci con falò davanti al bivacco al 7J le ho vissute per forza di cose.

Interessante è la reazione degli interessati. La maggior parte si unisce alla festa o aspetta pazientemente che finisca. Di solito sono tra questi (con qualche commento sul fuoco), ma ho un conoscente che la gestisce diversamente. Porta sempre con sé una tessera fatta a mano (ovviamente di suo design) di supervisore del parco nazionale, completata con "ufficiale" traduzione dell'autorizzazione in russo, ceco e slovacco ... In breve, anche l'aspetto e la messinscena aiutano, così con l'aiuto degli attributi citati rimette in riga anche i più scatenati fratelli montanari est-europei. La tattica è sempre la stessa: prima è molto, molto severo, poi si ammorbidisce gradualmente e alla fine perdona in stile balcanico: "Vi passo questa volta che sono di buon umore, ma se sento ancora qualcosa di voi in questi giorni ... "

Io personalmente non sono favorevole all'abuso di poteri statali (soprattutto quando non li hai), ma in questo caso rinuncio sorprendentemente facilmente ai miei principi e ogni volta che penso a lui e al suo approccio sorrido compiaciuto agli "interessati". nasmeh

Saluti

P.s. E attenzione se lo copiate ... mežikanje
mi piace
Ospite11. 01. 2008 11:36:45
Interessante e comico velik nasmeh
Rakar, come fai ad asciugare attrezzatura bagnata e ghiacciata in bivacco di sera a es. -10°C senza stufa? Per non fraintendere - non difendo veglie serali al "falò del 1 maggio" davanti al bivacco ma non posso fare altrimenti che accendere un piccolo fuoco nel bosco vicino con un tronco caduto o simile. Certo alla fine copro tutto e fino a primavera quando la neve va via (controllato) non si vede traccia...
LP,J.
mi piace
Ospite11. 01. 2008 13:24:48
Con adeguata calzatura e abbigliamento, non hai nulla di bagnato e ghiacciato!
mi piace
Ospite11. 01. 2008 16:46:54
Forse è bene che qualcuno porti qualcosa da cambiarsi. Anche fuoco davanti stanza invernale non è male perché in inverno sole tramonta presto e fino all'ora di dormire è ancora lontano. Fuoco, butta qualche patata e cena calda.
mi piace
Ospite11. 01. 2008 16:51:35
Accendere fuochi nel TNP è vietato! Anche se non resta traccia!

Attrezzatura adeguata risolve tutti i probleminasmeh
mi piace
Rakar11. 01. 2008 17:01:27
Materiali moderni, dai vari Xtex ai Xshell portano sicuramente un certo progresso, ma sulle escursioni quotidiane (difendo fino a due giorni) e con la nevicata capita quasi sempre che qualcosa vada asciugato. Beh, per un caso del genere non ho una ricetta miracolosa. Nelle scarpe bagnate ci si può infilare con normali sacchetti in polivinile - almeno un paio di calzini di riserva è obbligatorio comunque. Abbigliamento. Chi suda molto deve rinunciare ai materiali in cotone e sostituirli con moderni che allontanano velocemente l'umidità verso l'esterno. E si porta comunque un chilo di riserva. Quando capita il caso di forza maggiore e non c'è davvero altra soluzione (di solito se abbiamo pianificato male o 'trascurato' un rapido cambio di tempo e uguale nella disgelo primaverile), allora anch'io non ho nessun problema con l'azione (anche nel TNP) come l'hai descritta sopra tu J. - specialmente perché dietro di noi non c'è danno (bruciamo rami secchi caduti; freschi, tranne il fumo, non danno molto).

Niente di particolarmente intelligente e nuovo non ho scritto né scriverò (non ho tanta esperienza), ma per un'escursione invernale suggerisco di scegliere tempo stabile, non meridionale, solo una notte e attrezzatura adatta e abbigliamento.

Saluti
mi piace
Rakar11. 01. 2008 17:08:19
P.s.

Durante il mio indugiare voi altri avete già bello e breve riassunto ... nasmeh
mi piace
Ospite11. 01. 2008 17:57:48
Rakar, mi trovo completamente d'accordo col tuo ragionamento. Io ho attrezzatura abbastanza top. Materiali latest, biancheria svizzera,... ma nonostante ciò dopo ogni escursione più lunga (3h+) il piede mi suda forte e quando mi fermo il sudore nella scarpa condensa velocemente per bassa temperatura e risultato scarpe bagnate. Già nell'esercito ci hanno insegnato (ero scout di montagna) che più paia di calzini freschi sono necessità. Ma nonostante cambio calzini certo nessun effetto. Quindi non resta altro che accendere fuoco e asciugare scarpa anche se contro regole TNP. E questo non mi sembra moralmente-eticamente controverso, specialmente se pulisco tutto bene dopo. Non capisco gente che si fa più papale del papa e ti guarda storto per quell'azione, come se avessi barbecue e con 1m+ di neve minacci sicurezza antincendio nel parco.
Saluti, J.
mi piace
Ospite12. 01. 2008 10:03:57
Stanza invernale al rifugio ai Laghi di Triglav ha ottima posizione per ulteriori salite. Bella escursione solitaria è attraverso malga Lopučnica e attraverso Velika vrata a Čelo. Cima con vista eccezionale e lontananza dai sentieri escursionistici. Consiglio a tutti che vogliono pace montana.nasmeh
mi piace
Rakar12. 01. 2008 15:47:57
Bella meta raccomandi. La gita menzionata (a Čelo e anche a Kal) è più escursionismo con sci e in inverno approccio usuale da Komna. Io stesso su Čelo in condizioni primaverili, parzialmente ancora innevate (neve ventata), solo una volta su da Velika vrata, altrimenti in condizioni estive più volte, anche dall'altro lato da Mala vrata (breve arrampicata I grado). Ma sempre mi ha interessato come un escursionista affronta il mondo abbastanza pericoloso di crepacci e ghiaia sotto Skodelica, fin là ai Velika vrata e specialmente continuando sopra di loro nella neve sciolta non battuta. Anche il timing in condizioni invernali probabilmente non è semplice, poiché già in estate il tempo medio di salita dalla capanna ai 7 Laghi è circa 4 ore. Mi farebbe davvero piacere se descrivi brevemente le tue esperienze nella neve su questo tratto, anche se so di spingere un po' fuori dal tema principale.
mi piace
Ospite12. 01. 2008 16:13:31
Descrivo la mia gita di tre giorni:
Da malga Blato attraverso malga pri Jezeru e malga Viševnik a Pršivec. Da lì al Lago Nero e poi giù per la valle al Lago Doppio, dove ho dormito nella stanza invernale. Essendo novembre la neve non era molta, solo qua e là un po' di neve ventata non ancora sciolta.
Il giorno dopo ancora al buio fino a Lopučnica. Là si era formato un bel giorno autunno-invernale. Ho proseguito sul solito sentiero estivo, perché come detto neve non molta. Crepacci fino ai Velika vrata non coperti di neve quindi nessun problema. Dai Velika vrata alla cima ho incontrato impronte occasionali nella neve che indicavano la via.
Seguito discesa alla stanza invernale dove avevo tutta l'attrezzatura non usata nella gita. Terzo giorno disceso indietro a Blato.nasmeh
mi piace
Rakar12. 01. 2008 17:56:50
Niente di che, godurioso! Con quantità adeguata di neve. E approccio giusto alla gita: bello piano, senza eccessiva fretta. Proprio del mio gusto. nasmeh
mi piace
Ospite12. 01. 2008 20:18:03
Verissimo, ai Laghi di Triglav è un ottimo posto per il relax. Sia in estate che in inverno.
Anni fa alla capanna, al punto dove la neve cade dal tetto, ho notato parecchi igloo.
Come pernottare negli igloo di neve?
mi piace
Ospite14. 01. 2008 06:09:17
Proprio così. I Laghi di Triglav sono davvero belli!nasmeh
Consiglio anche la visita invernale
mi piace
Ospite15. 01. 2008 10:13:12
Io l'anno scorso sono stata per tre giorni al rifugio ai Laghi di Triglav. Posso dire che è diventato già abbastanza noioso poiché aspettavamo bel tempo. Pensavamo di andare al Triglav, dove ancora oggi non ci sono stata. Tjašanasmeh
mi piace
Ospite15. 01. 2008 10:22:52
Magari quest'anno raggiungi l'obiettivo desiderato. Lp Francnasmeh
mi piace
Ospite17. 01. 2008 15:53:02
Tra planina pri jezeru e rifugio presso laghi triglav ci sono 3 comunicazioni: giù sotto stadorjem (passando črno jezero), via prode e via štapce (se non sbaglio). Quest'ultima è la più diretta e piuttosto impegnativa (come ho sentito).
Mi interessa quale è più facile in inverno, più bella e quale di solito più battuta? Felice anche per un approssimativo tempo - tutto in inverno.zadrega
Grazie a tutti per info e saluti!
mi piace
Ospite17. 01. 2008 16:04:54
Attraverso Štapce la parte difficile è molto corta e ben assicurata. Problema solo se il passaggio sotto Štapce è ghiacciato.
Di solito nessuna è ben calpestata.
Per me la migliore variante è via Prode.nasmeh
mi piace
Pagina:1234...121314
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie