Rifugio ai Laghi di Triglav
|
| iskrica2. 09. 2008 22:59:43 |
Mi interessa anche se qualcuno di recente ha traversato da Štapc a Prehodavci (più Mala Tičarica, sotto Velika Tičarica, Kopica, a Mala Zelnarica, passando Velika Z. a Vrat e avanti a Prehodavci). Qual è la difficoltà del sentiero e se è ben segnato. Grazie per le risposte
|
|
|
|
| mukica3. 09. 2008 10:58:18 |
Siamo andati l'anno scorso e il sentiero è ben segnato, solo a Zelnarica è ghiaia-passo su due giù. Altrimenti tour meraviglioso, che ripeteremo, spero questo fine settimana. Fatti in un giorno e per valle 7j dol.
|
|
|
|
| iskrica3. 09. 2008 11:19:01 |
Mukica, grazie per risposta rapida. Per favore anche panoramica temporale approssimativa, se ricordi. Quanto cammino da Štapc a Prehodavci - almeno circa, poiché saremo in più, può allungarsi. Sentiero stesso non esposto da nessuna parte? Ad altre cime come Mala Tičarica (a piacere) e Mala Zelnarica sentiero segnato non va, mi pare?
|
|
|
|
| Tadej3. 09. 2008 11:25:01 |
|
|
|
|
| mukica3. 09. 2008 13:06:15 |
Guarda l'escursione pl.Blato-Velika Zelnarica (via Štapce) hai tutto descritto. Molto bella escursione anche per gruppi, a momenti attenzione un po' esposta qua e là (un posto in particolare fastidioso).
|
|
|
|
| iskrica3. 09. 2008 14:28:25 |
Grazie per le risposte. Mi ha confuso un po' la descrizione del sentiero (da Blato a Zelnarica 5,5 ore, più a Prehodavci buona ora), al rifugio dei Triglav hanno detto che tutto il crinale da lì a Prehodavci max tre ore.
|
|
|
|
| zmp23. 09. 2008 17:47:57 |
Per visitare TUTTI i laghi di Triglav è meglio un percorso di due giorni partendo dal Rifugio Savica, via Komarča passando Lago Nero, poi al Lago Doppio e a Prehodavci (nel mezzo Ledvica, Lago Verde, Lago Blatno e Primo (sotto vršaci) lago. Secondo giorno indietro al Rifugio Laghi Triglav (stessa via o via Špičje), poi Komna e valle al Rifugio Savica. Ogni giorno camminata moderata ca fino a 7-10 ore, qui GPS traccia a Prehodavci Komarča-Prehodavci Riguardo al cane, mio parere non appartengono escursioni montane, specialmente alta montagna. Senza rancore.
|
|
|
|
| triglav13. 09. 2008 21:32:52 |
Il 29. e 30.8.2008 ho fatto un giro circolare di due giorni, penso uno dei più belli nelle nostre montagne e probabilmente anche lontano. Da planina Blato, a planina pri jezeru, passando Dedno polje a Ovčarija, attraverso prode alla baita dei sette laghi. Da lì passando Ledvička verso Prehodavci. In questa parte visto tanti marmotte e stambecchi, senza parlare del panorama alla baita Prehodavci. Alla baita Prehodavci camminata moderata con soste per poco più di 6 ore. Il giorno dopo diretto attraverso Hrobarice alla baita Dolič e poi sceso alla baita Vodnik al Veliko polje. Poi su al Jezerski preval e giù alla planina abbandonata Jezerca e avanti alla planina Krstenica, dove ho comprato del formaggio buonissimo da una pastora gentile. Devo però avvertire sul sentiero mal segnato da Veliko polje a Krstenica, che però è ben calpestato e visibile. Mappa obbligatoria. Da Krstenica discesa breve sul sentiero di caccia ben visibile a planina Blato. Camminata con soste 11 ore. Buona fortuna!
|
|
|
|
| peter25. 10. 2008 22:16:06 |
Oggi con mia moglie abbiamo visitato i Laghi di Triglav dai pascoli Fužina (Blato, Jezero, Dedno polje, Ovčarija) alla baita, poi avanti nella valle a Prehodavci e ritorno stessa via. Tempo "interessante" - da nevicate a sole. Poca neve e non ostacola camminata. Baite chiuse. Consiglio - bellissima escursione autunnale. Qualche foto su www.petersfoto.si
|
|
|
|
| oakley19. 05. 2009 20:34:28 |
Magari qualcuno sa quali sono le condizioni, o come è il sentiero. Grazie
|
|
|
|
| planine7. 06. 2009 21:59:43 |
Ciao. 25.-27.6.2009 intendo andare nella valle dei sette laghi, da planina Blato, sopra Štapce o Prode. Posso aspettarmi ancora tanta neve e dove? Quando apre di solito Rifugio ai Laghi di Triglav? Serve prenotazione? GRAZIE.
|
|
|
|
| skokec29. 09. 2009 08:49:10 |
Dormito in questo rifugio, oltre al pernottamento mi hanno addebitato "tassa ecologica" 1,50 euro. Fino ad ora non l'ho pagata da nessuna parte, mi chiedo cos'è. E ancora..i rifugi intorno a Triglav sono VERGOGNOSAMENTE cari-cibo, bevande..non c'è da stupirsi che alcuni hanno tutto nello zaino.
|
|
|
|
| bridnk29. 09. 2009 09:53:53 |
hehe , sembra che da ora in poi dovremo pagare anche l'aria , davvero niente è più gratis 
|
|
|
|
| rjudnic29. 09. 2009 10:46:15 |
probabilmente vogliono raccogliere così per l'impianto di depurazione
|
|
|
|
| felix29. 09. 2009 11:34:46 |
Anche a Kredarica si paga contributo ecologico al pernottamento. Riguardo ai prezzi è decisione individuale cosa comprare in baita o portare tutto nello zaino. Mezzo litro di birra in certa baita costa 3 euro, mezzo litro d'acqua 2 euro. Cosa vale di più?
|
|
|
|
| peter229. 09. 2009 11:41:51 |
Sanno di essere in posizione "strategica", quindi incassano senza vergogna. Ma la tassa ecologica è davvero ridicola in tempo in cui riviste e forum dimostrano come in baita, intorno e nel lago sia curata la natura pulita. Ultime foto mostrano persino come hanno pompato fogna in cespugli 50m dalla baita e solo 100m dal Lago Doppio. Magari la tassa è andata per quel pompaggio
1
|
|
|
|
| viharnik15. 01. 2010 17:49:25 |
Davvero molto bello, Tadej e Rok! Dalle tracce sembra che abbiate avuto compagnia di lepri di montagna.
|
|
|
|
| karlin17. 01. 2010 08:35:17 |
Ieri ho ripetuto il giro descritto sopra - la nebbia mi ha accompagnato tutto il tempo, ho catturato solo un paio di raggi solari. Il sentiero è altrimenti davvero percorribile solo con ciaspole, ma è proprio bello. Incontrato un branco di 8 camosci grassi, che mi hanno salutato giocando a far partire la neve sopra di me.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.