Rifugio Zajčeva - Krvavica
|
| francimedved23. 12. 2010 13:15:21 |
Recentemente siamo stati a Krvavica con il sodalizio alpinistico Šmarna gora, ottima escursione invernale, bel panorama e soleggiato, solo la baita era purtroppo chiusa, niente di grave, torneremo. Franci.
|
|
|
|
| Veseljak23. 12. 2010 21:10:24 |
Gentili alpinisti di Šmarna gora. Grazie per il calendario. Lo metteremo nel posto migliore nella baita, Vi auguro tutto il meglio nel nuovo anno e tanti bei giri nelle splendide colline Veseljak
|
|
|
|
| marjana25. 12. 2010 14:16:37 |
Dove si trova la finestra nella foto 6? Qualche settimana fa sono stata a Krvavica e alla capanna Zajčeva ma non l'ho vista.
|
|
|
|
| milenula25. 12. 2010 14:54:23 |
La finestra è sull'altro lato della collina, se ci arrivi dalla capanna Zajčeva—insomma, se scendi per il sentiero più breve direttamente a Loke.
|
|
|
|
| marjana25. 12. 2010 19:31:16 |
Grazie, la prossima volta vado a vedere.
|
|
|
|
| francimedved25. 12. 2010 19:54:51 |
Sono contento che abbiate ricevuto il calendario. Vi auguro buone feste di Capodanno e naturalmente tante belle escursioni nelle nostre splendide montagne. Franci.
|
|
|
|
| LidijaJesih6. 05. 2012 19:08:57 |
Quasi ho ripetuto il tuo giro, Savinjčan, solo che il cerchio era più grande perché non conosco quella forra. Così sono stata condannata a camminare indietro per la strada, ma non è stato difficile. Un tipo gentile, presumo locale, mi ha spiegato che esiste questo sentiero marcato abbandonato, e mi ha parlato di un altro che aggira Krvavica sotto le pareti sull'altro lato, cioè a destra quando arrivi dalla cima verso la capanna Zajčeva. Purtroppo l'ho saputo quando ero già tornata all'auto. Nella tua descrizione manca dove si dirama la forra, visto che c'è la ferrovia e sentierini che si staccano dal sentiero marcato 'za prodajat', io me lo metterei in lista dei desideri e lo rifarei quando, come oggi, per il tempo crollano altri piani. La capanna Zajčeva era aperta e frequentata oggi, nessuna particolarità sul percorso. Se nessuno l'ha detto, a Krvavica è legata la storia che ci hanno buttato giù Veronika Deseniška (i conti di Celje) e che da lì ha preso il nome, e anche dalle rocce di quel colore sangue così interessante. Pare che ci vada ancora a sedersi sulle rocce a luna piena. Bene che era nuvoloso, i fantasmi non mi hanno disturbato.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Veseljak11. 07. 2012 12:59:29 |
Al rifugio Zajčeva ci sarà podoknica venerdì 20. 7.12. Invitati.
|
|
|
|
| Žajtam25. 07. 2012 16:42:23 |
"LidijaJesih 6.5.2012 Quasi ho ripetuto il tuo giro, Savinjčan, solo il cerchio era più grande perché non conosco quella gola. Così sono stata condannata a camminare indietro per strada, ma non è stato difficile. Un gentile, presumo locale, mi ha spiegato che esiste questo sentiero segnato abbandonato..." ----- Lidija, ciao! Diversamente da te, ho provato a trovare il sentiero e l'ho seguito senza grossi problemi anche se era la prima volta lì. Dal sentiero forestale sotto il rifugio Zajčeva (direzione NW) il sentiero si stacca in discesa dopo circa 50 metri, al primo tornante. Il sentiero è ben battuto nella parte alta, poi dopo aver attraversato la strada forestale peggiora, ma nessuna incertezza di orientamento, basta proseguire nella stessa direzione. La ripida sponda del torrente ti guida esattamente dove il torrente attraversa una larga strada forestale. Prosegui a sinistra in salita fino al tornante vicino (probabilmente si può scendere bene lungo questa strada forestale), dove svolta sul terrazzo laterale. Su di esso dopo 50 m vedi la prima vecchia segnalazione che indica giù verso il gradino ben visibile dell'antico sentiero che appare improvvisamente dal nulla. Davanti a noi c'è una escursione relativamente breve attraverso la "selvaggia" forra che dà la sensazione di essere lontani dalla civiltà. Dove il sentiero è conservato camminiamo sopra la sponda sinistra del torrente, altrove sul fondo della forra, lungo un torrente interessante pieno di cascate, pozze e canali rocciosi. Infine raggiungiamo una bella strada forestale che ci porta a sinistra fino alla strada proprio sul bordo del bosco dietro Ojstrica. Per escursionisti esperti che godono a condire il giro con un po' di fuoripista. Altrimenti l'orientamento non è difficile affatto, non si può sbagliare la forra tra le colline. 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| LidijaJesih26. 07. 2012 15:23:04 |
Žajtam, bella descrizione aggiuntiva, ho saputo di entrambe le varianti quando ero già tornata. Così mi resta solo ripetere sul nuovo sentiero.
|
|
|
|
| Bandzo17. 03. 2017 20:12:41 |
C'è già qualcosa di verde dai ramsoni sulla piana prima che salga davvero sul colle? Ogni anno lì è come se stendessero un tappeto  LP, Ben
|
|
|
|
| bos18. 03. 2017 20:31:04 |
Ce n'è un po' già davvero...
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| ejti21. 02. 2018 20:28:46 |
Ancora un paio mie da Krvavica. Dopo separarci, in tre proseguito a Čemšenika. Neve enorme, vento ha coperto la già scarsa traccia, così affondamento fino alle ginocchia inevitabile. Saliti per sentiero ripido. Dalla cima Čemšenika (Črni vrh) off road giù a Presedlje e strada al punto di partenza.
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| Bandzo22. 02. 2018 08:56:46 |
Bella escursione e bel giro. Siete arrivati a Presedlje passando il monumento, o sulla strada più in alto verso Zaplanina? Krvavica in tali condizioni non è uno scherzo. Soprattutto pendenza sotto finestra già in secco pericolosa per scivolata, figuriamoci inverno. Passi sicuri avanti e LP, Ben
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Ninđa22. 02. 2018 11:57:55 |
@geppo e @ejti non so se lo sappiate ma potete evitare la finestra andando dal lato destro e arrivando direttamente sulla cresta. Lp, Nino
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| geppo22. 02. 2018 20:25:03 |
Non mi sono mai occupato finora di evitare la finestra. Quel passaggio attraverso la finestra è solo un dettaglio un po' più interessante di questo sentiero e non vedo motivo per passare oltre. La prossima volta in condizioni migliori controllerò la variante menzionata - grazie per il suggerimento! lp
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.