Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Rifugio Zajčeva - Krvavica

Stampa
francimedved23. 12. 2010 13:15:21
Recentemente siamo stati a Krvavica con il sodalizio alpinistico Šmarna gora, ottima escursione invernale, bel panorama e soleggiato, solo la baita era purtroppo chiusa, niente di grave, torneremo. Franci.
Sulla cima1
Rifugio Zajčeva2
Preferisco andare per il sentiero3
A Krvavica4
Veduta da Krvavica5
Finestra6
Funghi7
Krvavica8
Loke9
mi piace
Veseljak23. 12. 2010 21:10:24
Gentili alpinisti di Šmarna gora.
Grazie per il calendario.
Lo metteremo nel posto migliore nella baita,
Vi auguro tutto il meglio nel nuovo anno e tanti bei giri nelle splendide colline
Veseljak
mi piace
marjana25. 12. 2010 14:16:37
Dove si trova la finestra nella foto 6? Qualche settimana fa sono stata a Krvavica e alla capanna Zajčeva ma non l'ho vista.
mi piace
milenula25. 12. 2010 14:54:23
La finestra è sull'altro lato della collina, se ci arrivi dalla capanna Zajčeva—insomma, se scendi per il sentiero più breve direttamente a Loke.
mi piace
marjana25. 12. 2010 19:31:16
Grazie, la prossima volta vado a vedere.
mi piace
francimedved25. 12. 2010 19:54:51
Sono contento che abbiate ricevuto il calendario. Vi auguro buone feste di Capodanno e naturalmente tante belle escursioni nelle nostre splendide montagne. Franci.
mi piace
savinjcan654. 05. 2012 20:09:22
Oggi segue un giro ad anello partendo da Loke da dove inizia un'ascesa ripida di un'ora attraverso la finestra di Krvavica. Segue discesa alla capanna Zajčeva, bella vecchia casa protetta ristrutturata in rifugio alpino. Dopo una breve pausa decidiamo la discesa a Loke per il vecchio sentiero marcato abbandonato tra Krvavica e Brložna. La forra è pittoresca e nota solo ai locali e ai cacciatori. Con bel tempo vale la visita. Il giro dura circa tre ore totali. Va aggiunto che l'area di Krvavica fa parte di Natura 2000, perché nelle rocce di Krvavica nidifica il falco pellegrino (uno dei pochi siti di nidificazione in Slovenia).
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
(+1)mi piace
LidijaJesih6. 05. 2012 19:08:57
Quasi ho ripetuto il tuo giro, Savinjčan, solo che il cerchio era più grande perché non conosco quella forra. Così sono stata condannata a camminare indietro per la strada, ma non è stato difficile. Un tipo gentile, presumo locale, mi ha spiegato che esiste questo sentiero marcato abbandonato, e mi ha parlato di un altro che aggira Krvavica sotto le pareti sull'altro lato, cioè a destra quando arrivi dalla cima verso la capanna Zajčeva. Purtroppo l'ho saputo quando ero già tornata all'auto. Nella tua descrizione manca dove si dirama la forra, visto che c'è la ferrovia e sentierini che si staccano dal sentiero marcato 'za prodajat', io me lo metterei in lista dei desideri e lo rifarei quando, come oggi, per il tempo crollano altri piani. La capanna Zajčeva era aperta e frequentata oggi, nessuna particolarità sul percorso. Se nessuno l'ha detto, a Krvavica è legata la storia che ci hanno buttato giù Veronika Deseniška (i conti di Celje) e che da lì ha preso il nome, e anche dalle rocce di quel colore sangue così interessante. Pare che ci vada ancora a sedersi sulle rocce a luna piena. Bene che era nuvoloso, i fantasmi non mi hanno disturbato.nasmeh
Una bella parola trova un bel posto.1
Non è grande come una collina, ma è appuntito :)2
Si potrebbe anche andare intorno, ma perché se è proprio qui....3
...finestra! passaggio ben assicurato4
vista dalla prima staffa5
Vista indietro. Peccato che sia così breve6
Mi ha un po' inzuppato in cima.7
Anche qui Janez Medvešek lascia le sue belle tracce8
EPP, orario di apertura9
Buono per il morale, ma non davvero...10
Prova che dopo la pioggia il sole sempre spunta11
Ma, che gioia guardarlo, Ovna!12
Anche dalla strada bella vista, a sinistra su Krvavica, a destra su Čemšeniško13
Questo tipo col cane a destra mi ha spiegato tutto alla fine, roba che sarebbe stato bello sapere già all'andata. Grazie, tornerà utile.14
(+3)mi piace
ognjič7. 06. 2012 09:50:50
ultima visita a Krvavica
Krvavica1
Krvavica Čemšeniška planina2
Krvavica3
mela d'oro (Lilium carniolicum)4
vetta5
timo selvatico (Thymus pulegioides)6
brividi7
8
mi piace
Veseljak11. 07. 2012 12:59:29
Al rifugio Zajčeva ci sarà podoknica venerdì 20. 7.12. Invitati.
mi piace
Žajtam25. 07. 2012 16:42:23
"LidijaJesih
6.5.2012 Quasi ho ripetuto il tuo giro, Savinjčan, solo il cerchio era più grande perché non conosco quella gola. Così sono stata condannata a camminare indietro per strada, ma non è stato difficile. Un gentile, presumo locale, mi ha spiegato che esiste questo sentiero segnato abbandonato..."
-----

Lidija, ciao! Diversamente da te, ho provato a trovare il sentiero e l'ho seguito senza grossi problemi anche se era la prima volta lì. Dal sentiero forestale sotto il rifugio Zajčeva (direzione NW) il sentiero si stacca in discesa dopo circa 50 metri, al primo tornante. Il sentiero è ben battuto nella parte alta, poi dopo aver attraversato la strada forestale peggiora, ma nessuna incertezza di orientamento, basta proseguire nella stessa direzione. La ripida sponda del torrente ti guida esattamente dove il torrente attraversa una larga strada forestale. Prosegui a sinistra in salita fino al tornante vicino (probabilmente si può scendere bene lungo questa strada forestale), dove svolta sul terrazzo laterale. Su di esso dopo 50 m vedi la prima vecchia segnalazione che indica giù verso il gradino ben visibile dell'antico sentiero che appare improvvisamente dal nulla. Davanti a noi c'è una escursione relativamente breve attraverso la "selvaggia" forra che dà la sensazione di essere lontani dalla civiltà. Dove il sentiero è conservato camminiamo sopra la sponda sinistra del torrente, altrove sul fondo della forra, lungo un torrente interessante pieno di cascate, pozze e canali rocciosi. Infine raggiungiamo una bella strada forestale che ci porta a sinistra fino alla strada proprio sul bordo del bosco dietro Ojstrica.

Per escursionisti esperti che godono a condire il giro con un po' di fuoripista. Altrimenti l'orientamento non è difficile affatto, non si può sbagliare la forra tra le colline. mežikanje
vecchia segnaletica dirige dalla vlake al vecchio sentiero1
occasionalmente bisogna farsi strada lungo il torrente2
3
(+1)mi piace
LidijaJesih26. 07. 2012 15:23:04
Žajtam, bella descrizione aggiuntiva, ho saputo di entrambe le varianti quando ero già tornata. Così mi resta solo ripetere sul nuovo sentiero. nasmeh
mi piace
bos16. 03. 2017 20:40:56
Oggi giro circolare Loke - finestra - cima - Rifugio Zajčeva - Loke.
Sentiero interamente ben segnato e pieno di teloha.
villaggio Loke1
sto andando su quel colle2
lungo il sentiero3
già subito all'ingresso nel bosco ce n'è pieno4
verso la finestra5
breve tratto impegnativo attraverso la finestra6
finestra7
proprio prima della cima...8
illuminato dal sole9
cima della Krvavica10
Pianina Čemšeniška e ricordo del percorso Trojane - Laško11
dalla cima segue una ripida discesa12
vista indietro su Krvavica dal sentiero verso Zajčeva koča13
Zajčeva koča14
e poi lungo un piacevole sentiero indietro a Loke15
(+1)mi piace
Bandzo17. 03. 2017 20:12:41
C'è già qualcosa di verde dai ramsoni sulla piana prima che salga davvero sul colle? Ogni anno lì è come se stendessero un tappeto velik nasmeh

LP,
Ben
mi piace
bos18. 03. 2017 20:31:04
Ce n'è un po' già davvero...
1
(+1)mi piace
geppo21. 02. 2018 12:10:16
Visita mattutina a Krvavica in vera grigiore invernale. Freddo, ventoso, molta neve. Sulla traccia qualche cm di neve farinosa, sotto gran parte del sentiero fondo ghiacciato. Attenzione sul traverso sotto la finestra!! Cresta innevata e sicuramente oltre metro di neve.
Discesa dalla cima sopra la parete strapiombante richiede molta prudenza. Altrimenti in bosco più giù ho fatto un vero salto mortale quando la punta della scarpa è scivolata sotto radice che attraversava il sentiero.zavijanje z očmi
Quando scendiamo in piano ci separiamo. Gli altri continuano verso Čemšenika, io verso partenza. Presto lascio strada non spazzata e scendo sotto parete Krvavica (strada o bosco mi è uguale). Con successo giù per gola e taglio curva che altrimenti farei su stradacool
lp
Inizio della salita, ripida per tutto il percorso1
Salita2
sul sentiero3
Prima della traversata (attenzione!!)4
Traversa5
cresta verso la cima6
In cima a Krvavica7
Panorami8
Panorami9
Panorami10
Tratto impegnativo della discesa11
Tratto impegnativo della discesa sopra la parete a strapiombo12
Sotto la parete a strapiombo di Krvavica13
Nel canalone per la scorciatoia14
Punto di partenza15
Krvavica sullo sfondo16
percorso17
Dopo la parte ripida ritorno alla gaz18
19
(+7)mi piace
ejti21. 02. 2018 20:28:46
Ancora un paio mie da Krvavica. Dopo separarci, in tre proseguito a Čemšenika. Neve enorme, vento ha coperto la già scarsa traccia, così affondamento fino alle ginocchia inevitabile. Saliti per sentiero ripido. Dalla cima Čemšenika (Črni vrh) off road giù a Presedlje e strada al punto di partenza.
Traversa sotto la finestra1
Finestra2
Finestra3
Sulla cima della Krvavica4
Stiamo scendendo5
Con prudenza6
(+6)mi piace
Bandzo22. 02. 2018 08:56:46
Bella escursione e bel giro. Siete arrivati a Presedlje passando il monumento, o sulla strada più in alto verso Zaplanina? Krvavica in tali condizioni non è uno scherzo. Soprattutto pendenza sotto finestra già in secco pericolosa per scivolata, figuriamoci inverno.
Passi sicuri avanti e LP,
Ben
(+2)mi piace
Ninđa22. 02. 2018 11:57:55
@geppo e @ejti non so se lo sappiate ma potete evitare la finestra andando dal lato destro e arrivando direttamente sulla cresta.

Lp, Nino
(+2)mi piace
geppo22. 02. 2018 20:25:03
Non mi sono mai occupato finora di evitare la finestra. Quel passaggio attraverso la finestra è solo un dettaglio un po' più interessante di questo sentiero e non vedo motivo per passare oltre. La prossima volta in condizioni migliori controllerò la variante menzionata - grazie per il suggerimento!
lp
(+1)mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie