| lijaneja9. 04. 2026 09:20:50 |
Giorni belli invitano proprio sulle cime bianche. Un mese (e anche un'ora) più tardi che l'anno scorso, lascio il parcheggio davanti alla funivia e mi avventuro su per la ripida Žmavčarjev. Il sentiero è piacevole, secco, in alcuni punti troppa foglie (che in discesa è stata parecchio fastidiosa), il recente forte vento ha abbattuto anche alcuni bokali. Un benefattore sconosciuto ha sostituito la fune inferiore distrutta con una sottile corda lucida, spero che serva a lungo al suo scopo. Menziono anche quella superiore - meglio non toccarla! La neve inizia poco sopra l'uscita dal bosco, alle grotte. Speravo fosse almeno un po' ghiacciata, ma niente da fare. Mi metto i gambali, sprofondo fino alle ginocchia, e anche più su. O mollare o inserire il riduttore . Per fortuna lo mantengo bene, più in alto le condizioni migliorano un po', sotto la lunga, ultima falda prima del bivacco mi metto anche i ramponi. Orrore. Per raggiungere il bivacco ci ho messo ben due ore e mezza. Menziono che nella parte centrale della suddetta falda leggermente ghiacciata, all'ultimo momento ho schivato una 'pietra che si avvicinava velocemente', che al contatto con stinco o ginocchio avrebbe potuto essere fatale. Beh, almeno al ritorno non avevo quella paura, perché sapevo che la neve sarebbe stata morbida e le pietre conficcate nella neve. Nel bivacco cambio vestiti, bevo una birra, fotografo i dintorni e in condizioni super verso il mio venček Rink. Sì, quasi dimenticavo. I MALOMARNI hanno di nuovo lasciato entrambe le porte del bivacco aperte, sebbene entrambi i chiavistelli siano stati riparati bene, basta un minimo sforzo perché il chiavistello si chiuda bene. Davvero non capisco gente così irresponsabile.   Se i meteorologi hanno sbagliato con la temperatura, hanno azzeccato il vento, che sopra i 2200 m era piuttosto fastidioso, specialmente sulla più alta Kranjska Rinka che visito per prima. Visibilità fantastica, non una nuvoletta, tempo in abbondanza, quindi decido di visitare tutte e quattro le ljubice. A parte un gruppetto sulla Turska gora e una giovane coppia che saliva nel Kogl, nessuna anima viva da nessuna parte. Foto di nuovo parecchie, spero di non ripetermi troppo con esse.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12